Author |
Topic |
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 16:13:12
|
quote: Originally posted by bis
Forse stiamo dicendo la stessa cosa .. o forse no. Nel calcolo dello spine l'allungo non centra.
Calcolo dello spine su tabella Easton. Easton dice di non talgiare sotto il pollice oltre il bottone; altri potrebbero dirti altro. Una volta decisa la lunghezza, questa e' da usare per trovare il giusto spine.
non lo so ma quello che credo conti di più sia stabilire cosa usare per leggere la tabella. se loro hanno creato una tabella usando una certa situazione pratica di riferimento è ovvio che devi ricreare la stessa situazione per usare la stessa tabella! maurizio |
|
|
Ad3s
Cewbacca
Italy
82 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 16:24:02
|
Le punte che sto usando sono delle Hyperspeed, ma onestamente non sò con precisione il peso. Per quanto riguarda la torsione della mano dell'arco... pensavo anche io che questo fosse il problema ( come esposto prima ) ma arcieri più bravi di me mi hanno detto che l'importante è che la V naturale della mano sia in linea col polso. Io impugno l'arco come se avessi tra le mani una pallina di tennis. Mi semrab tutto corretto. Devo fare le prove per meglio capire il problema che cmq sussiste :(
P.S. per quanto riguarda l'allungo, non sò quanto allungo ( cocca-bottone ) ma è molto più di un pollice così. CI sarebbe tutta la distanza dal bottone alla finestra da togliere a 28, e 1/2 pollice di barretta per il clicker. Immaginandomi ora come ora l'Hoyt Aerotech, non mi sembra poco..
Sarebbe questo il mio allungo? sarà sui 23/24 pollici è possibile?? |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 16:29:38
|
Chiedo venia al moderatore su questa pippa tra maurizi.
Maurizio, guarda che ci stiamo alluppando.
La tabella easton incrocia la lunghezza della freccia con la potenza dell'arco.
Puoi decidere di prendere una freccia lunga quanto vuoi, ma, posto che troppo corta cadrebbe dal rest e che troppo lunga peserebbe inutilmente il suggerimento di easton e' di prendere frecce lunghe non meno di 1 pollice oltre il bottone in piena trazione. Non hanno creato la tabella secondo alcuna condizione di riferimento. E' solo una questione di flessibilita' rispetto a lunghezza.
L'allungo puo' servirti per determiare la potenza dell'arco. Se non hai di meglio, dato l'allungo (1 3/4 oltre il bottone) sommi 2 libbre ogni pollice in piu' oltre 28 di allungo.
Incroci potenza e lunghezza della freccia e trovi lo spine.
Maurizio |
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 16:34:30
|
quote:
Sarebbe questo il mio allungo? sarà sui 23/24 pollici è possibile??
bottone/finestra dipende dagli archi ma credo che sia tra 1 e 2 pollici , finestra/clicker dici che è mezzo pollice. a occhio direi che il tuo allungo "da tabella" è circa un pollice in meno della lunghezza effettiva cocca/fine carbonio delle tue frecce. fossi in te "azzererei" tutto, misurerei bene la distanza cocca/bottone, aggiungerei 1 pollice e mezzo (così va bene sia a me che a bis ) e con la misura che ottieni guarderei sulla tabella. puoi lo stesso provare intanto con delle punte più pesanti...
maurizio |
Edited by - mauman on 18/02/2005 16:35:48 |
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 16:36:18
|
lo so come funzioan la tabella! basta, qui serve un aiuto "dall'alto"...
|
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 16:41:51
|
quote: P.S. per quanto riguarda l'allungo, non sò quanto allungo ( cocca-bottone ) ma è molto più di un pollice così. CI sarebbe tutta la distanza dal bottone alla finestra da togliere a 28, e 1/2 pollice di barretta per il clicker. Immaginandomi ora come ora l'Hoyt Aerotech, non mi sembra poco..
Sarebbe questo il mio allungo? sarà sui 23/24 pollici è possibile??
Non volevo incasinarto con la domanda sull'allungo. Volevo solo sapere se conoscevi la potenza del tuo arco in ancoraggio. E' importante per l'incrocio sulla tabella easton.
Allungo. Sull'aerotech il tuo allungo, misurato in ancoraggio, va dall'incavo della corda nella cocca alla parte frontale della finestra. (questo perche'la parte frontale della finestra dista 1" 3/4 dal centro del bottone) In altre parole, trova un amico che ti segna sulla freccia (quando in ancoraggio) un riferimento all'altezza del bottone e alla lunghezza che ottieni, somma 1" 3/4 e avrai il tuo allungo.
|
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 16:50:25
|
Ad3s: dato il FOC che hai abbastanza basso, invece di cambiare frecce, potresti provare a vedere cosa succende mettendo punte più pesanti. Come Vittorio insegna, più è alto il FOC, meglio è.
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
|
|
Ad3s
Cewbacca
Italy
82 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 16:58:25
|
Bis, appena andrò in palestra misurerò l'allungo, ma posso affermare con certezza che non è influente in quanto i flettenti sono da 32 libbre nominali, e la freccia da 28 pollici. io rientro sicuramente nella categoria 30-35 libre della tabella ;)
Anna farò come dite; purtroppo però è un peccato farmi spedire un pacco di sole punte da milano :_( Se riuscissi a capire almeno mi ordino anche le freccie.
Appena vado in palestra prendo tutte le misure e ve le dò
|
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 17:24:32
|
Ad3s: ci sono negozi di arcieria anche in Sicilia. Non sarà il massimo della comodità per te, ma su Arco si fa pubblicità l'armeria Gino a Catania. Il sito è orribile, ma penso che qualche punta di freccia te la possa procurare
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 17:27:25
|
Ad3s, le 32 libbre del tuo arco, con buona approssimazione, sono calcolate con precarica a meta' e allungo di 28 pollici. Supponendo che la tua precarica sia a meta' (hoyt parla di -5% +5%. 6 giri di vite corrispondono a -5%), se allunghi 28 pollici (solo la punta sporge oltre la finestra) allora dovresti avere 32 libbre.
Ovviamente un buon dinamometro ti da il dato senza troppe formule.
Ciao |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 17:27:52
|
beh, la conoscenza dell'allungo è relativo... serve per calcolare in modo empirico sulla base della formula
[potenza effettiva dell'arco]=[potenza segnata sui flettenti]+{[allungo-28]*2}
di solito però basta un dinamometro...
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
Ad3s
Cewbacca
Italy
82 Posts |
Posted - 18/02/2005 : 19:45:57
|
Con l'aiuto di mio padre ho misurato il mio allungo distanza inserto cocca-bottone 26 e 1/2 + 1 e 3/4 = 28 e 1/4
Il dinamometro a mano con cui ho misurato la potenza l'altro giorno mi dava 33 libbre com la formula di chris viene 32.5 cmq siamo lì ^_^
Le freccie sono ad HOC c'è da uscire pazzi devo fare le prove in palestra ma sò che mi deprimerò a cercare la soluzione di questo rebus
|
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 19/02/2005 : 09:25:58
|
quote: Originally posted by anna
Ad3s: dato il FOC che hai abbastanza basso, invece di cambiare frecce, potresti provare a vedere cosa succende mettendo punte più pesanti. Come Vittorio insegna, più è alto il FOC, meglio è.
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna
Penso anch'io sia la soluzione migliore. |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 19/02/2005 : 10:55:13
|
Tra poco si va a tirare fuori... se ce la fai rimanda tutto a quel momento: tirando a 40-50 metri un osservatore messo dietro di te riesce ad avere una buona visione di come esce la freccia. Se esce bene, fregatene di dove va la spennata, a meno che tu sia nella parte alta della ranking list, nel qual caso dovrai giocoforza cambiare frecce per salire ancora.
La spennata viene influenzata da così tanti fattori (primo fra tutti quelli mentali: adesso tiro la spennata quindi la devo tirare meglio delle altre...) che finché non si è raggiunto un grado molto alto di "automatismo" nel tiro non serve a molto, se non a regolare il punto d'incocco.
L'importante è che tari l'arco (bottone, center shot e potenza) in modo che tirando da 90 (?) a 30 non devi spostare lateralmente il mirino e hai già una taratura da 1200 (nel FITA). Ovvio che lo devi fare con delle frecce che siano "in tabella"...
PS: ma le frecce che usi sono dritte e "omogenee"? ho visto alcune frecce che dopo pochi tiri erano a "banana"... credo fossero proprio le redline ma non sono sicuro... anzi ne sono sicuro (http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1300 )
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 19/02/2005 : 14:37:35
|
Direi che non è più il caso di continuare un topic che è già diventato senza nà capo nè coda. Ad2s: credo che tu sia un arciere principiante, non risulta che che tu abbia ancora fatto gare, non fai riferimento ad un istruttore e non sei iscritto alla FITARCO, per cui potresti essere in parte autodidatta. Da queste considerazioni risulta chiaro che la prova della spennata ti può serivre solo per verificare, di massima, un corretto punto di incocco. Le altre considerazioni bisognerebbe poterle fare vedentoti tirare. Per poter avere delle risposte corrette dalla spennata bisogna fare almeno 540 punti, al di sotto sono solo indicazioni di massima. Comunque le tue frecce risultano morbide anche an Archer Advantage, il che è tutto dire.
Riccardo ------------------ "chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell ------------------ |
|
|
Tiger
Leia
Italy
310 Posts |
Posted - 20/02/2005 : 17:50:17
|
quote: Originally posted by chris
.... ho visto alcune frecce che dopo pochi tiri erano a "banana"... credo fossero proprio le redline ma non sono sicuro... anzi ne sono sicuro (http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1300 )
Aragorn il Prode (Chris)
... ... strano ... e io che ci tagliavo solo i profili delle penne per il tradizionale ... a BANANA !!! |
|
|
Ad3s
Cewbacca
Italy
82 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 14:36:14
|
Scusami Ricfranz, ma io trovo molto utili le considerazioni che sono state fatte, e proprio perchè sono un principiante, chiedo consiglio a chi più ne capisce, e non trovo affatto che il topic sia senza capo ne coda, se mi aiuta a trovare le risposte. Le tue considerazioni sono sbagliate. Io sono regolarmente iscritto alla FITARCO, ho un'istruttore, ed ho fatto uan gara quest'anno. L'istruttore purtroppo per ora ha problemi personali e non mi può seguire ( ed è per questo che sono andato nella palestra di palermo a farmi consigliare ) Se hai fatto una ricerca sul sito FITARCO, credo che ancora non figuri perchè ci vogliono minimo 2 gare? ( non sò onestamente ) A 540 ancora non ci sono arrivato ma più che altro considero i raggruppamenti e non mi posso lamentare. Poi non sò se il topic lo ritenete inutile, i moderatori lo chiudano pure; io cmq ringrazio chi mi ha risposto perchè mi ha aiutato nel possibile ;) |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 15:45:19
|
quote: Originally posted by Ad3s
Scusami Ricfranz, ma io trovo molto utili le considerazioni che sono state fatte, e proprio perchè sono un principiante, chiedo consiglio a chi più ne capisce, e non trovo affatto che il topic sia senza capo ne coda, se mi aiuta a trovare le risposte. Le tue considerazioni sono sbagliate. Io sono regolarmente iscritto alla FITARCO, ho un'istruttore, ed ho fatto uan gara quest'anno. L'istruttore purtroppo per ora ha problemi personali e non mi può seguire ( ed è per questo che sono andato nella palestra di palermo a farmi consigliare ) Se hai fatto una ricerca sul sito FITARCO, credo che ancora non figuri perchè ci vogliono minimo 2 gare? ( non sò onestamente ) A 540 ancora non ci sono arrivato ma più che altro considero i raggruppamenti e non mi posso lamentare. Poi non sò se il topic lo ritenete inutile, i moderatori lo chiudano pure; io cmq ringrazio chi mi ha risposto perchè mi ha aiutato nel possibile ;)
Le mie considerazioni le ho fatte guardato il DB della FITARCO nel quale non risulti ancora iscritto, ma questo è di secondaria importanza. Sono molto contento che tu sia soddisfatto dei tuoi risultati (ho visto la tua prima gara: Bravo), ma fare 540 significa raggruppare, con costanza e scioltezza,in un cerchio di circa 10-12 cm. a 18 metri nel centro del bersaglio, che è già molto largo. Per poter iniziare a fare una messa a punto fine, occorrerebbe fare almeno 560-570 in indoor e 1200-1250 all'aperto. Ostinarsi a seguire le spennate o le prove della carta, anzichè cercare di chiudere la rosata è tempo perso, credimi.
Se guardi il topic analogo intitolato "Misura delle ACE" vedrai che si continua a discutere di quali frecce comprare e non si arriva mai ad una conclusione, perchè è come dirti quali scarpe comprare: compreresti un paio di scarpe, o una giacca senza provarle? Senza sapere se il fabbricante ha le misure strette o larghe, se ti ci trovi bene, perchè forse hai le spalle larghe, o il collo del piede alto, e quindi..... Come puoi vedere (anzi leggere) si va da arcieri che acquistano frecce due misure più morbide, e le trovano morbide, ad arcieri che sono due misure più rigide, e devono usare punte leggere.
Questo cosa significa: significa che cinque arcieri esperti ti suggeriscono cinque frecce diverse ed hanno tutti ragione; e questo perchè? Perché, vivaddio, il nostro è uno sport individuale, e ognuno di noi è diverso e tira e si allena in modo diverso. Esistono dei campioni a cui fare riferimento ed a quel livello le differenze tra uno e l'altro, tra un'attrezzatura e l'altra, diventano insignificanti.
Michele Frangilli girando il bottone, sposta la rosata dal 10 a destra al 10 a sinistra! Per lui sono vere tutte le argomentazioni teoriche dei fondamentali dell'arcieria, ma anche lui ha le frecce fuori tabella. Noi che il 10 lo prendiamo se passa per caso davanti alla freccia abbiamo bisogno di quintali di pazienza, perseveranza ed incontentabilità, ma soprattutto abbiamo tutti bisogno di qualcuno che ci segua. Ritorno a riaffermare che è enormemente più importante un istruttore di tutta l'attrezzatura di questo mondo. Ma che sia sempre quello. E che ci sia un rapporto di assoluta fiducia. Se un giorno ti dice di fare la gara mirando nel sei basso, devi fare la gara mirando nel sei basso. Altrimenti cambia istruttore.
Poi possiamo solo divertirci a tirare con l'arco, e ad acchiapparci poco senza arrabbiarci. Che è una gran bella cosa.
Riccardo ------------------ Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.
|
Edited by - Ricfranz on 21/02/2005 15:58:37 |
|
|
silvia
Han Solo
Italy
220 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 16:12:18
|
quote: Originally posted by Ricfranz Ritorno a riaffermare che è enormemente più importante un istruttore di tutta l'attrezzatura di questo mondo. Ma che sia sempre quello. E che ci sia un rapporto di assoluta fiducia. Se un giorno ti dice di fare la gara mirando nel sei basso, devi fare la gara mirando nel sei basso. Altrimenti cambia istruttore.
Poi possiamo solo divertirci a tirare con l'arco, e ad acchiapparci poco senza arrabbiarci. Che è una gran bella cosa.
Riccardo
D'accordo, d'accordissimo. Anzi, magari. Ma a chi proprio un tecnico non ce l'ha è utile anche naufragare tra topic vani e meno vani alla ricerca di un filo conduttore. E anche che ogni tanto qualcuno più avveduto e dotato di capacità di sintesi poti tutte le false deduzioni.
silvia |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 17:15:38
|
Concordo perfettamente che la prima cosa in assoluto è avere un istruttore da seguire e in cui avere cieca fiducia.
Quando (e se) l'allievo supererà il maestro allora si aprono due vie: l'allievo cerca un maestro "più grande", oppure l'allievo diventa maestro... e francamente è molto meglio la prima via. La seconda è riservata a pochi eletti che hanno l'arco nel DNA. Preferisco restare un padawan, al limite un cavaliere Jedi, ma diventare Maestro Jedi... "ancora lui pronto non è"... direbbe Yoda
|
|
Topic |
|