C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Messa a punto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 21/02/2005 :  17:22:29  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

D'accordo, d'accordissimo. Anzi, magari. Ma a chi proprio un tecnico non ce l'ha è utile anche naufragare tra topic vani e meno vani alla ricerca di un filo conduttore. E anche che ogni tanto qualcuno più avveduto e dotato di capacità di sintesi poti tutte le false deduzioni.

silvia

Il Forum è è questo e molto di più, perchè tutti abbiamo qualcosa da imparare ed insegnare, e se ciò è vero, nella impossibilità di avere un istruttore (non ho detto allenatore) rivolgiti ad un amico/a con cui ti alleni: imparate ad osservarvi e a riprendervi con una telecamera e commentarvi, al TV, in una giornata di freddo e di pioggia. Io sono sicuro che qualcvosa di buono uscirà. Reciprocamente.

Riccardo
------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.

Edited by - Ricfranz on 21/02/2005 17:23:01
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 21/02/2005 :  17:42:49  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il topic relativo agli istruttori prosegue nella sezione Di tutto un po'.

Riccardo
------------------

Edited by - Ricfranz on 21/02/2005 17:44:03
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 03/03/2005 :  19:17:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

A proposito di frecce rigide e morbide...

Ho tirato finora con le ACE 470. Bene, dato che la spennata andava a sx, ho preso delle ACE 520. Tutto il resto invariato: bottone, lunghezza asta, impennaggio, punta...

Prima sorpresa: tiro 6 frecce con lo stesso mirino e faccio un bel 59. Tiro la spennata e va a destra.

Tiro insieme le 470 e le 520, vanno tutte nel giallo... tiro le 6 spennate (3 470 e 3 520), le tre 470 a sinistra (40 cm) e le tre 520 a dx (40 cm)...

Forse ho bisogno delle 495?

Aragorn il Prode (Chris)

Chris: problema identico di spennate e rosate io aspetto di tirare fuori e vedere che succede
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 09/03/2005 :  17:30:20  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Senza vedee, le variabili ono quasi infinite. Ad esempio, su false frecce rigide molti sottovalutano un po di sovrallungo o la pateletta troppo consumata....

Ritorno su questa frase e sulla domanda che avevo già posto. Vittarco, quanto pensi possa influire la pateletta troppo consumata sulla rigidità (dinamica suppongo) delle frecce?

Maurizio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/03/2005 :  08:15:54  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ares

Chris: problema identico di spennate e rosate io aspetto di tirare fuori e vedere che succede

auemtato di altro 1/2 giro la precarica... le 470 sono "miracolosamente" giuste! Le 2 spennate nello stesso gruppetto delle impennate (89 con 9 frecce; il 9 era una impennata)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 10/03/2005 :  09:48:51  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La spennata aveva ragione......

Riccardo
------------------
La Civiltà Occidentale? Potrebbe essere una buona idea!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/03/2005 :  13:28:30  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
La spennata ha SEMPRE ragione! Come potrebbe essere diverso, a meno di usare spennate dissenzienti o agnostiche! è l'arciere che sbaglia scelta... o tecnica (e spesso ambetre... Oooops! Stavolta le scelte erano due... quindi... cadadùe)

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 10/03/2005 13:28:54
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 10/03/2005 :  14:27:26  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:

La spennata ha SEMPRE ragione! Come potrebbe essere diverso, a meno di usare spennate dissenzienti o agnostiche! è l'arciere che sbaglia scelta... o tecnica (e spesso ambetre... Oooops! Stavolta le scelte erano due... quindi... cadadùe)

Aragorn il Prode (Chris)

sì sì, "scopa nuova scopa bene" lo sappiamo chris!!

Maurizio

ps non mi sono potuto trattenere, visto che è il tuo motto preferito e visto che è estremamente vero!

Edited by - mauman on 10/03/2005 14:28:04
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/03/2005 :  16:17:26  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Eh, eh, eh... ma la scopa è vecchia (in tutti i sensi: le aste sono di agosto 2004 e i flettenti sono di dicembre 2003)...

In realtà prima delle modifiche apportate quest'inverno tutto era a posto.

Sto tornando a come ero impostato a fine stagione outdoor, tutto qui.

I miei post precedenti sulle spennate era per dire che anche con le aste non giuste i punti si riescono a fare, basta non incancrenirsi nel voler mettere la spennata in mezzo alle altre, perché a quel punto i punti non si riescono più a fare... (ovvio che con le aste giuste e l'arco tarato sulle aste la spennata va in mezzo: e dove dovrebbe andare?)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 10/03/2005 :  16:37:57  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ok, ma un suggerimento sulla questione pateletta che citavo nella pagina precedente non me lo dà nessuno? Seriamente...
Maurizio

Edited by - mauman on 10/03/2005 16:47:33
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 10/03/2005 :  19:09:12  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mauman

Ok, ma un suggerimento sulla questione pateletta che citavo nella pagina precedente non me lo dà nessuno? Seriamente...
Maurizio

Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 10/03/2005 :  19:56:37  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Mauman, non so risponderti ma, guarda questo topic di sagittarius ....
http://sagittarius.student.utwente.nl/bb/viewtopic.php?t=1282&highlight=tab
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 11/03/2005 :  16:38:12  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
grazie bis!

maurizio
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 14/03/2005 :  13:41:04  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
ora dite quello che vi pare, che "scopa nuova scopa bene" e cose del genere, ma dopo l'acquisto di un tab tipo cavalier con strato interno in cordovan (invece che consumato, in pelle) mi sono trovato improvvisamente da "doppia spennata a sinistra di 50 cm a 30 m" a "doppia spennata leggermente destra (10 cm) a 30 m, più quandagno di mezzo cm di mirino".
fate voi...

maurizio

Edited by - mauman on 14/03/2005 13:41:40
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 14/03/2005 :  14:16:11  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
sul topic di sagittarius dicevano appunto che l'attrito tra patelletta e corda varia in base al materiale con cui è fatta la patella. E il cordovan è sicuramente più "scivoloso" della pelle. Quindi hai acquistato velocità di uscita della freccia, con conseguente ammorbidimento della stessa e guadagno di mirino.

In questo caso non è "scopa nuova scopa bene", ma è "aspirapolvere aspira meglio di scopa"

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 15/03/2005 :  23:20:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ho tirato finora con le ACE 470. Bene, dato che la spennata andava a sx, ho preso delle ACE 520. Tutto il resto invariato: bottone, lunghezza asta, impennaggio, punta...

Prima sorpresa: tiro 6 frecce con lo stesso mirino e faccio un bel 59. Tiro la spennata e va a destra.

Tiro insieme le 470 e le 520, vanno tutte nel giallo... tiro le 6 spennate (3 470 e 3 520), le tre 470 a sinistra (40 cm) e le tre 520 a dx (40 cm)...

Forse ho bisogno delle 495?

Aragorn il Prode (Chris)

prova a tagliare 1/2 pollice dalle 520 e poi aggiungilo alle 470 ...
...
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000