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vincenzo
C3PO
40 Posts |
Posted - 01/02/2004 : 19:34:21
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per il tiro alla targa all'aperto, le alette più usare dai ricurvisti sono le spin wing, ma ? sono le migliori?? o le alette in plastica vanno pure bene???
quale è la differenza???
chiedo chierimenti
Grazie Vincenzo
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chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 02/02/2004 : 08:54:38
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Le Spin wing offrono minor resistenza all'aria e maggiore stabilità della coda rispetto alle alette tradizionali. In più sono più leggere. Un dibattito è stato acceso l'anno scorso sulle alette in fluonite, con controversie ragioni... Io continuo a preferire le alette Spin Wing
Aragorn il Prode (Chris) |
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Tiger
Leia
Italy
310 Posts |
Posted - 02/02/2004 : 09:45:27
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l'anno scorso ho tirato ACC con alette in plastica 250 ...
quest'anno sto montando le ACE con spin-wing 230 e sicuramente sono più leggere di quelle in plastica ... ai posteri l'ardua sentenza |
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bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 10/03/2005 : 17:56:44
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visto che il compito principale delle alette su frecce con FOC alto e´ quello di frenare la coda quanto basta, siamo sicuri che le soluzioni attuali siano le migliori Non e´ che altre forme possano garantire piu´ precisione
P.S. Per essere piü esplicito, intendo altre protuberanze con il solo scopo di creare attrito. |
Edited by - bis on 10/03/2005 20:13:28 |
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Giuliano
Cewbacca
Italy
75 Posts |
Posted - 11/03/2005 : 13:34:45
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Premetto che non sono uno specialista della materia e mi limito a fare osservazioni sulla base delle mie esperienze. Le spin wing hanno il loro maggior pregio nella elevata flessibilità e nel disegno curvilineo della superficie esposta all' aria, se non ricordo male in F1 sono stati proibiti gli alettoni con elevata flessibilità che a bassa velocità garantivano alti valori di portanza mentre ad alta velocità, flettendosi variavano il carico aerodinamico diminuendo la resistenza all' avanzamento e in ciò sta la similitudine con le SpinWing. Tutto questo a grandi linee e senza voler essere troppo preciso mentre il mio punto è che ritengo la forma delle spin wing non essere ottimizzata e di seguito provo a spiegare perchè. Ho preso delle SW di 70 mm e ho tolto dalla base circa 3 mm, la penna in queste condizioni risulta avere una superficie totale simile a delle SW di 45 mm, Il confronto tra le rosate ottenute a 70 m con frecce impennate con le SW 45 mm e mie SW modificate risulta essere in favore delle ultime. Purtroppo al momento non ho numeri per giustificare quanto affermato ma vorrei avere molto volentieri la vostra opinione in merito. Ciao
Giuliano |
Edited by - Giuliano on 11/03/2005 13:36:51 |
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FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 11/03/2005 : 16:24:11
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Analisi molto interessante, si dovrebbe fare una statistica e più prove con più modelli... ma la direzione e quella giusta. Io aggiungerei che si deve tener in conto anche della + o - marcata influenza della rotazione... sarebbe bello poter fare le riprese ad alta velocità |
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vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 11/03/2005 : 16:28:35
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Giuliano, fai un errore molto comune. Confronti il raggruppamento dato da due configurazioni di freccia/aletta semplicemnte tirandole insieme per vedere come raggruppano. Ovviamente una configurazione raggrupperà piu' dell'altra e al 99% sara' quella con cui hai tarato l'arco. Il confronto, se proprio lo si vuol fare, è invece molto piu' laborioso. Occorre fare tutta la procedura di taratura fino al fine tuning sullo stesso arco con le due configurazioni, il che vuol dire certo regolare il bottone, ma anche il punto di incocco e qualche volta il center shot e il brace. Poi, dopo che sei ben sicuro che la taratura sia ottimale, tiri le canoniche 144 frecce a 70 mt e misuri o metti su TP la rosata. Indi, ripeti tutta la procedura con le penne diverse, ovviamente verificando che le condizioni di vento e luce siano le stesse ed il tuo stato di forma sia lo stesso. Poi vai a confrontare il risultato, che va inoltre ri-confrontato in condizioni di vento proveniente dalle varie direzioni. E' roba che prende qualche settimana per un test serio di confronto, e garantisco che le differenze tra due configurazioniben tarate (ameno che una non sia totalmente sballata) sono talmente minime da essere molto difficili da valutare.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
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chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 11/03/2005 : 16:51:20
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bis: le alette oltre all'effetto "freno" hanno anche l'effetto rotante...
Aragorn il Prode (Chris) |
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Giuliano
Cewbacca
Italy
75 Posts |
Posted - 11/03/2005 : 18:01:50
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Scusa Vittorio, ma mi sembra , il tuo ragionamento, un po' troppo pignolo, mi spiego o almeno ci provo. Io ho due serie di frecce uguali in tutto e per tutto tranne che la forma delle alette, ora io mi aspetto che la diversa forma delle alette mi dia una diversa stabilizzazione/rotazione delle mie aste, preciso che la superfice delle alette risulta essere omogenea quello che cambia e' la distribuzione della superfice lungo l' asse principale della freccia. Ora perche' una configurazione di questo tipo dovrebbe richiedere un differente set-up del mio arco? Aspetto ansiosamente una risposta, magari mi darai spunto per provare qualcosa d'altro. Ciao
Giuliano |
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vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 11/03/2005 : 18:11:47
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Perche' il comportamento generale della freccia sull'arco e in volo, alterando un parametro costruttuvo, non e' piu' lo stesso. Se ritari l'arco cambiando di 10 gr la punta o di 5 mm la lunghezza o sostituendo le cocche heavy con quelle normali, perche' non dovresti farlo cambiando le alette? Ripeto, e' un errore molto comune. Ma e' un errore. (Usualmente specialità dei tiratori compound, che invece di tarare l'arco continuano a cambiare frecce e alette alla ricerca spasmodica ed asintotica all'infinito della freccia che raggruppa ... da sola)
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
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Giuliano
Cewbacca
Italy
75 Posts |
Posted - 11/03/2005 : 18:28:19
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Vittorio, la tua risposta non mi convince e purtroppo non ho argomenti per discuterla, comunque grazie. Ciao
Giuliano |
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Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 13/03/2005 : 23:08:27
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Buonasera, sono un principiante e ho tutto da imparare, ma il mio lavore era la programmazione statistica delgi esperimenti, e per quello che posso contribuire alla discussione il mio parere e questo. Per la configurazione dell'arco di Giuliano al tempo T0 (quello della prova) le alette SW ribassate sembrano (bisogna vedere i numeri) essere maggiormente preformanti rispetto allle altre. Per dare un giudizio di merito se il ribassamento da risultati migliori in assoluto bisogna percorrere la strada di Vittarco. |
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Giuliano
Cewbacca
Italy
75 Posts |
Posted - 14/03/2005 : 13:34:52
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Non vorrei essere troppo rompi.... ,ma per meglio inquadrare la situazione vorrei fare un breve riepilogo. T0 - Uso delle SW standard da 45 mm e immagino che la messa a punto del mio arco sia (per l' arciere Giuliano) la migliore possibile ho una indicazione sufficientemente precisa della dimensione della mia rosata a 70 m. T1 - Mi viene una idea e di conseguenza mi preparo le mie SW modificate. T2 - Senza alterare nientre altro che le frecce tiro a 70 m e verifico che la mia rosata risulta essere di dimensione inferiore. Domande: Sono le condizioni ambientali sostanzialmente differenti da quando ho usato le SW standard? E' cambiato il mio stato di forma? Nel caso le risposte possano essere si mi premuro di ritirare entrambe le frecce assieme senza avere ancora cambiato il set up e trovo che in effetti la rosata con le SW modificate risulta essere ridotta. La mia senzazione e che sono ricaduto in quel 1% di casi dove ho apportato una modifica migliorativa che poi questa miglioria non risulti essere valida in tutte le possibili condizioni è decisamente un' altro discorso. Con questo non ho nessuna intenzione di convincere nessuno che la mia soluzione sia la migliore in assoluto volevo semplicemente confrontare la mia idea con quella degli altri e etc. etc. Ciao
Giuliano |
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Mike
Cewbacca
Italy
88 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 09:00:53
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E fra le SW e le K-vane? Attualmente uso le SW ma mi attirano le K-vane, vale la pena provarle o è tempo perso? |
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deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 09:53:37
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Mi è stato riferito che le alette Spin Wing, a seconda della colorazione (e a parità di lunghezza) hanno un peso differente. E' vero?
Cristiano |
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ares
Han Solo
Italy
126 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 10:24:38
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Hanno una rigidità differente,il peso diverso non è rilevabile nemmeno con la bilancia in grani, siamo ampiamente nel campo delle masturbazioni mentali.... Ciao |
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Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 11:30:58
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Rimane comunque sempre sconsigliabile mischiare indiscriminatamente i vari colori.
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
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bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 11:48:01
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Ni, mi pare ci siano due o tre colori per ogni "rigidita'".
-Maurizio |
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Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 11:52:15
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Infatti ho detto "indiscriminatamente"; solo alcuni colori possono andare assieme.
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
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danilo5t
C3PO
Italy
39 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 12:34:38
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Qualcuno ha notato differenze nel volo tra le SW da 1e3/4 e quelle da 2 pollici? |
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deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 15/03/2005 : 17:09:31
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Ciao Geppo, in effetti anni fa (è da molto tempo che non compro più alette Spin Wing) in ogni confezione c'era un foglio, rigorosamente scritto in lingua inglese, nel quale si sconsigliava di impennare una stessa freccia con alette SW di colori differenti.
Cristiano |
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