C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Messa a punto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 18/02/2005 :  10:09:46  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Intanto salve a tutti
Ultimamente sono stato da arcieri più bravi di me, per dare una messa a punto al mio splendido arco.
Devo dire che le sorprese sono state molte e non certo positive
Io tiro mancino ed il mio arco è un Hoyt Aerotech con flettenti Exe carbon college da 32 libbre nominali e le mie frecce sono delle Easton Red Line 780 ( misura asta 28, F.O.C. 10.71% )

Ho tirato la spennata ( cosa che non avevo mai fatto prima ) e si è pinatata esageratamente a destra del gruppetto ( direi ad almeno 60 cm a destra )

Così mi sono reso conto che le frecce sono troppo rigide.
Ho provato a precaricare l'arco al max, e devo dire che in questa maniera il raggruppamento è perfetto, ma io non ce la faccio proprio , quindi...
Ho deciso che comprerò delle freccie nuove.
Mi hanno consigliato delle navigator, ma non le trovo nella tabella easton e onestamente non vorrei sbagliare di nuovo freccia

Mi date qualche consiglio su quale prendere?

Le red line che dovrei avere, sarebbero le 690 vero?
Ditemi se c'è qualcosa che non và nelle mie dichiarazioni.
Grazie anticipatamente

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 18/02/2005 :  10:14:06  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Qualcosa non torna. Le 780 dovrebbero essere OK.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 18/02/2005 :  10:24:34  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
sul catalogo 2005 http://www.eastonarchery.com/downloads/ trovi i dati sulle navigator.

c'e' anche un'interessante spine peso - chart http://www.eastonarchery.com/spineWeight/target/

Edited by - bis on 18/02/2005 10:26:12
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 18/02/2005 :  10:26:45  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Vittarco, anche gli arcieri dove sono stato hanno strabuzzato gli occhi, e non mi hanno saputo dare una spiegazione
Mi dicevano solo "ma è stranissimo..."
la morale della favola è stata: "vabbeh fregatene, l'importante è che le freccie vanno nel giallo, tu non la guardare la spennata"

diciamo che per adesso che tiro a 18 metri, posso anche fregarmene, ma sento addosso che c'è qualcosa che non và.
Poi io sono un maniaco della precisione in questo sport.
Con l'arco tutto precaricato cmq le freccie andavano dritte dritte nel 10 (la variazione di libraggio è poca no? )e la spennata poco in basso a destra ( quindi teoricamente era tutto a posto )

Allentando di qualche giro la precarica, la storia cambia completamente

Ho messo al bottone ( beiter ) la molla più debole...
non sò cosa fare ed in più si aggiunge che qui dove sono io, non ci sono negozi o opportunità di provare le cose.
Infatti io compro sempre tutto da arco e frecce a milano, però adesso ho paura di fare un ordine sbagliato
( le freccie mi servirebbero dato che ne ho 4
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 18/02/2005 :  10:36:56  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
capisco che con 4 frecce diventi difficile ma ...
Dovresti provare con almeno 2 spennate.
Con che brace stai lavorando? Potresti provare ad alzare il brace (ho avuto gli exe carbon e ricordo differenze apprezzabili)
Potresti scendere di fili sulla corda - 16 di 8125
Ovviamente bottone morbido ma anche giocare con Center Shot.

Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 18/02/2005 :  10:38:06  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Grazie Bis :) vado a dare subito un occhiata.

Sto pensando: è possibile che la mano dell'arco abbia una posizione scorretta e, in fase di rilascio, la spennata amplifichi uno sbalzo a destra?
Mi chiedo questo perchè, il libraggio dell'arco è basso, quindi gli errori vengono amplificati.

Le freccie vanno nel giallo perchè le alette contengono l'errore
aumentando la precarica, la spennata si raggruppa, perchè l'aumento di velocità Riduce l'errore.

Che ne pensate di questo ragionamento?
Io effettivamente mi rendo conto che per allineare l'arco ho la tendenza a fare scivolare la mano sulla grip verso destra ( ricordate che sono mancino ) e dunque al rilascio potrebbe darsi che l'arco abbia un sussulto eccessivo verso destra ( è una cosa impercettibile, ma varierebbe il volo della freccia no? )

Non riesco a darmi altre spiegazioni, però devo ammettere che ho provato a cambiare presa ed il risultato non cambia.

Sono nella confusione :(
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 18/02/2005 :  10:40:49  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Bis: ho già una corda da 16 fili però è fast flight
ed il brace è circa 9 pollici

Per regolare il center shot cosa devo fare?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 18/02/2005 :  10:41:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Senza vedee, le variabili ono quasi infinite. Ad esempio, su false frecce rigide molti sottovalutano un po di sovrallungo o la pateletta troppo consumata....

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 18/02/2005 :  10:45:33  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
vittarco, sono due variabili che considererò :)
a me basta il dubbio, per fare le prove :D
Non ci avevo pensato al sovrallungo e la patelletta è effettivamete un pò consumata ( ma non eccessivamente )
farò le prove del caso, e cmq grazie davvero per le supposizioni bis e vittarco, già sono una base per lavorare ;)
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 18/02/2005 :  11:45:56  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Senza vedee, le variabili ono quasi infinite. Ad esempio, su false frecce rigide molti sottovalutano un po di sovrallungo o la pateletta troppo consumata....

Pateletta troppo consumata? Dici che può far risultare rigide delle frecce che non lo sono?

Maurizio
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 18/02/2005 :  12:00:20  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ricordiamoci che Ad3s è mancino...

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 18/02/2005 :  12:45:30  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Se guardo la tabella Easton, ad una freccia di 28 pollici ( distanza alloggiamento corda nella cocca-fine asta senza punta ) ed un libraggio 30-35 libbre, mi corrisponde una red line 690.

Sbaglio io qualcosa?
dato che voi mi dite che le 780 vanno bene, non capisco.

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/02/2005 :  12:49:24  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A proposito di frecce rigide e morbide...

Ho tirato finora con le ACE 470. Bene, dato che la spennata andava a sx, ho preso delle ACE 520. Tutto il resto invariato: bottone, lunghezza asta, impennaggio, punta...

Prima sorpresa: tiro 6 frecce con lo stesso mirino e faccio un bel 59. Tiro la spennata e va a destra.

Tiro insieme le 470 e le 520, vanno tutte nel giallo... tiro le 6 spennate (3 470 e 3 520), le tre 470 a sinistra (40 cm) e le tre 520 a dx (40 cm)...

Forse ho bisogno delle 495?

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 18/02/2005 :  13:11:29  Show Profile  Reply with Quote
Ad3s: le frecce 780 sono più morbide delle 690... passeresti dalla padella alla brace!

Anna

Edited by - anna on 18/02/2005 13:11:57
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 18/02/2005 :  13:22:25  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
quote:
Ad3s: le frecce 780 sono più morbide delle 690... passeresti dalla padella alla brace!

ah...

quindi più alto è il numero, più sono morbide.
io pensavo il contrario.

Prendo nota
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 18/02/2005 :  13:49:41  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Secondo la tabella Easton le tue frecce sono morbide e quindi dovrebbero andare a sx.
Gli esperti dicono che invece vanno bene vista la tendenza Easton ad indicare frecce piu' dure del dovuto.
Dato che hai un FOC basso potrebbe invece essere che hai poco peso in punta, producendo l'effetto di freccia piu' rigida.

A proposito di range nella tabella.
Quante libbre tiri ?
Le frecce sono lunghe 28, ma tu, quanto allunghi?
Hai misurato con un dinamometro affidabile ?
Again, potresti essere nella parte bassa della finestra 30-35#.
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 18/02/2005 :  15:18:44  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ad3s

Se guardo la tabella Easton, ad una freccia di 28 pollici ( distanza alloggiamento corda nella cocca-fine asta senza punta ) ed un libraggio 30-35 libbre, mi corrisponde una red line 690.

Sbaglio io qualcosa?
dato che voi mi dite che le 780 vanno bene, non capisco.

A me la cosa sembra ragionevole, se dalla tabella risultano giuste le 690 è sensato che ti hanno dato le 780 che sono più morbide visto che è noto che la tabella Easton per le Redline tende a dare delle frecce troppo dure. Meno sensato è il fatto che nonostante siano più morbide di quanto riporta la tabella tu ti trovi con delle frecce dure.
Come suggerimento ti direi di ricontrollare molto bene per esempio l'allungo, che non è la lunghezza effettiva delle frecce ma, per poter usare la tabella Easton, è la distanza tra il punto della cocca dove alloggia la corda e il punto di contatto dell'asta col bottone più un pollice.
Supponiamo che il tuo allungo in questo modo risulti 27 pollici invece di 28, allora secondo la tabella dovresti prendere delle 780, che quindi diventano delle 900 considerando l'errore solito sulle Redline.
Tutto questo supponendo che non ci siano problemi dal lato "arciere" (allineamento, torsioni mano arco) o dell'arco stesso (flettenti o riser storti).
Un'ultima cosa: che punte stai usando?
Ciao,
Maurizio

Edited by - mauman on 18/02/2005 15:20:10
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 18/02/2005 :  15:26:10  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Come suggerimento ti direi di ricontrollare molto bene per esempio l'allungo, che non è la lunghezza effettiva delle frecce ma, per poter usare la tabella Easton, è la distanza tra il punto della cocca dove alloggia la corda e il punto di contatto dell'asta col bottone più un pollice.

dall'alloggiamento della corda nella cocca al bottone + 1" e 3/4.

PS. Alt! ho riletto meglio.
L'allungo, che si calcola come ho scritto, serve per calcolare la forza dell'arco.
Per la tabella easton serve la lunghezza della freccia, calcolata tra alloggiamento corda nella cocca e fine asta senza punta.

Edited by - bis on 18/02/2005 15:34:16
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 18/02/2005 :  15:35:23  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

quote:

lo so bis, è la stessa cosa che dicevo io invece ho controllato e la tabella riporta chiaramente la definizione di allungo per poter usare correttamente la tabella stessa:

The Correct Arrow Length for any type bow is determined by drawing an extra-long arrow to full draw and having someone mark the arrow one inch in front of where the arrow contacts the most forward portion of the arrow rest.

traduzione:

La lunghezza della freccia corretta per qualsiasi tipo di arco viene determinata caricando una freccia molto lunga fino al pieno allungo mentre qualcuno marca sulla freccia un pollice oltre il punto in cui la freccia è in contatto con la parte più avanzata del rest.

dando per scontato che il punto di contatto col rest è circa davanti al bottone...

in ogni caso il metodo giusto è quello di misurare l'allungo al bottone e aggiungere 1 (o 1 e 3/4) ...
maurizio

Edited by - mauman on 18/02/2005 15:36:56
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 18/02/2005 :  15:42:29  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

quote:

PS. Alt! ho riletto meglio.
L'allungo, che si calcola come ho scritto, serve per calcolare la forza dell'arco.
Per la tabella easton serve la lunghezza della freccia, calcolata tra alloggiamento corda nella cocca e fine asta senza punta.

aspetta un attimo, il documento dice come determinare la "correct arrow lenght" e dà la definizione sopra, poi dice che questa arrow length è la misura da usare sia per la tabella che per tagliare la freccia. almeno secondo me intendono dire questo. comunque il file è :

http://www.eastonarchery.com/downloads/pdfs/2005EastonCatalog.zip

a pagina 38

Edited by - mauman on 18/02/2005 15:47:44
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 18/02/2005 :  15:54:52  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Forse stiamo dicendo la stessa cosa .. o forse no.
Nel calcolo dello spine l'allungo non centra.

Calcolo dello spine su tabella Easton.
Easton dice di non talgiare sotto il pollice oltre il bottone; altri potrebbero dirti altro.
Una volta decisa la lunghezza, questa e' da usare per trovare il giusto spine.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.13 secondi Snitz Forums 2000