Author |
Topic |
Tiger
Leia
Italy
310 Posts |
Posted - 14/04/2005 : 23:57:20
|
quote: Originally posted by zhot
Della "facilità" o "difficoltà" delle gare di campagna si parla moltissimo, talvolta anche a sproposito.
Dare delle indicazioni, come a fatto Chris, dei parametri utilizzati per esprimere la valutazione è molto più utile (tecnicamente) e significativo.
Secondo me la difficoltà della gara non si misura banalmente in punti (almeno in campagna) ma assume un valore più individuale.
Un arciere tecnicamente molto bene impostato come Chris troverà "facile" un H&F con poche pendenze e piedi comodi. Il vecchio campagnolo preferisce tiri impossibili ma distanze Hunter molto ridotte. Il tiratore di mare preferisce il caldo ed i tracciati piani, il montanaro non soffre le asperità ma non sopporta il sudore negli occhi, e potrei continuare....
Questi aspetti nel targa sono molto meno evidenti (se non inesistenti).
Sarebbe molto più significativo, se vogliamo parlare di percorsi, fare si che le indicazioni siano oggettive.
La stessa Domenica ero a Boario, dove, insieme ad una ospitalità ed una organizzazione degna di nota, abbiamo tirato su un percorso compatto ma fisicamente impegnativo (il fiatone ce l'avevano anche quelli che non hanno la mia stazza), su piazzole omogeneamente distribuite tra assolutamente "FITA" e decisamente "Hunter". Le distanze sconosciute in qualche caso erano sotto la media. La luce non ha creato probremi dato la giornata assolutamente grigia, con il sole sarebbe stato certamente un elemento di difficoltà in più. Nel complesso un percorso certo non estremo ma nemmeno banale, adatto a chi apprezza l'H&F "di mezza montagna" nei boschi.
Zhot
non concordo assolutamente: in un HF qualsiasi piazzola deve denotarsi almeno per una delle caratteristiche TIPICHE del tiro di campagna e cioè 1) tiro in pendenza 2) tiro con picchetto in posizione non agevole 3) bersaglio in ombra, picchetto al sole 4) viceversa di quanto sopra 5) traiettoria in corridoi, contropendenze, tunnel ovvero una qualsiasi combinazione delle precedenti aggiungendo ovviamente il "vantaggio" delle sconosciute vicine. Se in un HF si trovano numerose piazzole in piano, con picchetto comodo traiettoria assolutamente sgombra, stesse ondizioni di luce ... ecc .. senz'altro non sarà molto più facile lo spot, ma non dovrebbe essere proprio una "gara di campagna" |
Edited by - Tiger on 15/04/2005 00:16:24 |
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 15/04/2005 : 09:42:26
|
Tiger hai ragione (per quanto mi riguarda personalmente). Nel mio post non esprimevo valutazioni personali ma cercavo solo di dare indicazioni quanto più possibile oggettive
N.B. Con i tuoi criteri si invalidano almeno il 90% degli ultimi campionati Italiani di specialità (almeno degli ultimi 5 o 6).
Zhot
P.S. Sei certo che girarndo, a caccia, in un qualsiasi ambiente naturale sia assolutamente impossibile trovare un bersaglio in piano, su terreno regolare, omogeneamente illuminato?
Personalmente ho sempre considerato che l'operato del tracciatore H&F (personaggio importantissimo quanto misconosciuto) dovrebbe avere come riferimento ideale l'autentica situazione di una giornata di caccia. Sembra banale ma moltissimi percorsi, analizzati in quest'ottica, perdono senso o diventano addirittura ridicoli. |
Edited by - zhot on 15/04/2005 09:52:16 |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 15/04/2005 : 10:24:49
|
Vedo che pian piano zhot si avvicina alle mie posizioni...
Un HF va fatto in modo coerente rispetto all'ambiente in cui è inserito. Ovvio che se è organizzato sulle spiagge di Rimini difficlmente avrò pendenze mostruose, scalate vertiginose, boschi eccetera, allo stesso modo se lo faccio sulle pendici del Gran Paradiso non mi posso lamentare se non ho dei bersagli in piano...
Ma da lì a scavre una buca apposta sulla spiaggia di rimini per fare un tiro in pendenza o spianare una collinetta su gran paradiso per fare un tiro in piano ce ne passa...
Ovvio che il divertente in un HF è la "sfida con ilterreno", ma tale deve restare e non diventare una "sfida con il tracciatore del percorso"...
Da lì la considerazione che se una battuta di caccia deve simulare, mettiamoci nella pelle del cacciatore (quello vero, che se non prende la preda non mangia!): perché rischiare di fallire il colpo perché "vuole" posizionarsi storto e scomodo per forza?
Poi ognuno faccia come crede. Farò ancora HF tipo Torre de Busi, impegni permettendo. Con un'altra ottica, ma lo farò...
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 17/04/2005 : 11:04:03
|
Off Topic OK, se Varallo era facile, dai punteggi mi chiedo Citta' della Pieve come fosse... Probabilmente c'erano anche gli "spazzolini" per il tavolo da biliardo, almeno nell'Hunter.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 17/04/2005 : 12:03:16
|
Tieni presente che a Città della Pieve c'era una condizione di tempo (e assenza di fango) pressochè ideale... Comunque era abbastanza facile (parlo del percorso AN)
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
|
|
Tiger
Leia
Italy
310 Posts |
Posted - 18/04/2005 : 00:04:06
|
quote: Originally posted by vittarco
Off Topic OK, se Varallo era facile, dai punteggi mi chiedo Citta' della Pieve come fosse... Probabilmente c'erano anche gli "spazzolini" per il tavolo da biliardo, almeno nell'Hunter.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
ci sono fattori che giocano a "sfavore" di Città della Pieve: i tracciati sono "tracciati" da tempo e anche ruotando i percorsi oramai si conoscono a menadito ... nel rapporto difficoltà/punteggi hanno giocato anche quest'anno il fattore clima che è stato quanto di meglio ci si possa aspettare per questo genere di competizioni, pensa se la stessa cosa si poteva avere a S.Albino (Sarteano) l'anno scorso per la gara di qualificazione ai mondiali ..... infine si può dire che c'era QUALCHE piazzola "quasi" in piano, ma che la distribuzione delle distanze nell'hunter era alla lettera, con le "piene" che talvolta non si trovano più, e che , come dicevo sopra, non c'era praticamente nessuna piazzola che non si distinguesse per le caratteristiche che ho elencato, oppure una combinazione di esse.
|
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 25/04/2005 : 20:59:41
|
Sabato scorso sono andato ad Ossimo Per il 24+24 H&F di calendario. Ho scoperto un posto che non conoscevo e neppure il tempo (assolutamente inclemente) è riuscito a rovinare il giudizio ottimo sul luogo sia come ambiente "turistico" sia, soprattutto, per quanto riguarda l'eccellente propensione a piazzarvi un percorso di campagna. Ho apprezzato l'impegno, la disponibilità e i mezzi dell'organizzazione (molti degli organizzatori sono personaggi ben noti a chi frequenta i campagna e non mi aspettavo di meno da loro!). Quello che mi ha veramente spiazzato è la maniera incredibilmente pessima con cui è stato tracciato il percorso. Incredibilmente perchè nell'organizzazione ci sono "campagnoli" di rango, incredibilmente perchè, in un posto simile, tracciare male era quasi impossibile, incredibilmente perchè alcune pecche sono state solo discutibili, altre addirittura inaccettabili da regolamento (ed altrove inaccettate).
Esprimo naturalmente dei pareri personali e mi piacerebbe sentire altre voci, comunque, delle 24 piazzole Hunter che ho voluto finire nonostante tutto, almeno una ventina erano sostanzialmente piane, le difficoltà tipiche della campagna (terreno, contropendenze, inclinazioni, equilibrio ecc...) praticamente assenti. Forse con la malsana idea di sopperire a ciò le distanze hunter (e parlo qui di picchetto rosso perchè per il blu mi è sembrata, la situazione, più regolare) erano tutte sostanzialmente intorno alle massime (con un paio di eccezioni a distanza minima). Nella maggior parte dei casi i paglioni erano volutamente e (soprattutto) gratuitamente, ruotati lateralmente.
Le mie idee riguardo al tracciare in campagna le ho già espresse il altro topic ed a norma di regolamento possono essere considerate solo filosofia, ma qui non si tratta solo di gusti. Se devo tirare 6 piazzole su visuali da 80 cm a circa 50 m di distanza, in piano e con uno spot minorato (da una inclinazione gratuita), con l'unica difficoltà nel rapporto distanza/diametro bersaglio, trovo più normale iscrivermi ad un Fita.Discorso analogo per i 60 cm. Quando mi è capitato di fare parte dell'organizzazione di un H&F ho sempre visto verificare la congruità regolamentare della distribuzione delle piazzole a tavolino ed eventalmente adeguare "distribuendo omogeneamente le distanze" prima ancora di andare sul campo. Gli errori umani (per quanto spiacevoli) sono tollerabili proprio perchè umani, anche se per un compuond che mira al pieno un 40 cm a 30 metri hunter significa probabilmente un danno notevole, specialmente se viaggia in compagnia di qualche altra visuale, inequivocabilmente "over the top". Ma fare della "banalità" del tiro una regola, lo trovo personalmente irritante oltre che contrario allo spirito della disciplina.
Zhot
N.B. Queste note non sono tanto per gli organizzatori, a loro ho già detto in sostanza le stesse cose sul campo. Quanto per chi potrebbe ricascare nelle medesime "ingenuità", tipo piazzare un 55 metri hunter in leggera salita, esattamente dopo un 50 metri, sul medesimo pendio, sostanzialmente parallelo, sulla linea di massima pendenza solo poche decine di metri più in là tirando dal medesimo piano con perfetta visuale tra i due. Vi garantisco che ben pochi hanno parametr.. (ops) stimato la distanza. Era talmente ovvia (difficile per carità data la lunghezza) ma talmente e tragicamente ovvia che non meritava nemmeno attenzione.
|
Edited by - zhot on 26/04/2005 13:45:49 |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 10:00:42
|
Ieri,8\5\5 ,ho partecipato alla gara delle "frecce di Maggio",organizzata come di consuetudine in questo periodo dalla Compagnia degli arcieri della Landa 08056.A parte il vento inclemente e rompente ,ringrazio da parte dei partecipanti della compagnia a cui appartengo, per la bella riuscita della gara. Gli arcieri ,viste "ammosciate" dal vento le loro velleità scoristiche,hanno potuto ripiegare (si fa per dire)su abbondanti razioni di "tarallucci e vino"(si rifà per dire),con un servizio degno di un diverso contesto.Molto indovinata ,la maccheronata finale con i piedi sotto una tavola imbandita ,che ha suscitato commenti lusinghieri ,da parte di tutti i commensali ,(arcieri e molti non). Unico appunto ,aleggiante tra i "monocoli" è stato il tardivo inizio del tenzone (ore dieci), che a detta del popolo,ha portato a chiudere la gara , in tempi "tardi"(+ piu' i dieci minuti di ritardo di un nostro associato, per problemi autostradali) A parte le battute semiserie,un grazie ad una compagnia ,che da tempo si impegna a 360°(sabato 7\5 ha pure organizzato la fase provinciale dei giochi della gioventu')con capacità,disponibilità e mezzi ,al di sopra della media ) |
Edited by - titty59 on 09/05/2005 21:40:29 |
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 11:42:14
|
Gara di Smarano 24+24 Un posto di bellezza davvero strepitosa, con tanto di balconcino panoramico sul romitaggio di S. Romedio. La gara si snodava su un percorso piuttosto lungo, con spostamenti mai impegnativi fisicamente, ma piuttosto lunghi. Il che ha dato un che di rarefatto alla gara. Nessun tappo, quasi nessuna interazione con le altre piazzole. Tre punti di ristoro, non fornitissimi, ma pur sempre tre. Tecnicamente, ha alternato piazzole divertenti e tecniche ad altre proprio semplici. Un bel mix, insomma. La giornata field ha visto un crollo generale dei punteggi dovuto a un tasso tecnico superiore, specie per quanto riguarda il posizionamento dei piedi, spesso proprio problematico. Anche il vento a tratti molto forte ha aiutato... La sicurezza molto curata. L'appunto è sull'albergo convenzionato, che pur essendo confortevole, ha gestito in modo scandaloso i conti: nessuna ricevuta, extra addebitati in modo fantasioso e la pretesa di farci il conto alla sera dopo la gara. Ho avuto una grossa tentazione di non tornare affatto dopo la gara. La prossima volta scenderò in un altro albergo, ma la gara la rifaccio di sicuro! Ultima nota: i premi individuali erano una ormai rara specialità della Val di Non, che non so se avrò mai il coraggio di mangiare : la mortandela affumicata.
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 09/05/2005 : 17:04:12
|
Giusto per non essere sempre solo critico, non posso che appoggiare tutti i complimenti di Anna alla gara, all'organizzazione, al posto. (io mi sono trovato un ottimo albergo non convenzionato, pari prezzo, miglior trattamento!)
Analisi "tecnica": Percorso in bosco di sempreverdi, ca. 1000 m di quota, con illuminazione varia, abbastanza lungo e talvolta un po' difficile da seguire (unico piccolo appunto), distanze omogeneamente distribuite (come da regolamento) difficoltà tecniche bene assortite con tutte le sfumature del campagna. Hunter medio-facile con alcune piazzole assolutamente impegnative. Field decisamente tutto più complesso nonostante fosse sui medesimi paglioni non solo per le distanze (come ovvio) ma per una serie di nuove difficoltà di posizione/pendenze/luce. I problemi esterni (vento freddo e fastidioso) sono stati ampiamente compensati da una accoglienza all'altezza delle tradizioni locali.
Davvero uno dei 2 migliori campi H&F che conosco (parafrasando qualcuno "..ma non sono tanto sicuro del secondo").
DalPiaz, Moscon, Tonelli e compagnia mi hanno rimesso in pace con i 24+24. Complimenti
Zhot |
Edited by - zhot on 09/05/2005 17:25:54 |
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 10/05/2005 : 08:12:30
|
Complimenti all'Arcieri San Bernardo per l'ospitalità , l'organizzazione e la bellezza del campo. (anche se non ho finito il Fita per colpa dei punteggi e del Milan....)
Regius
Edited by - regius on 10/05/2005 08:12:52 |
|
|
Supplizio
Cewbacca
Italy
59 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 15:52:13
|
Uau!!! Si parla di noi sul sito del Vittorio! Fa piacere quanto scritto da Anna e da Zoth, dopo tanta fatica... anche un pochino di soddisfazioni. La lunghezza del percorso non era scandalosa, se proprio si vuole far un campagna rimanendo in garage..., possiamo farlo, ma non si vedrebbe il Santuario di S.Romedio e gli orsi(che consiglio vivamente di visitare al di là dell'eventuale voto per ottenere più punti in gara). Abbiamo la fortuna di trovarci un ambiente sotto casa niente male, poi la nostra esperienza che dura ormai da 14 anni ha fatto il resto. Non dimentichiamo i collaboratori che mi trovo alle spalle: non numerosi ma volenterosi, e taluni anche capaci. Per il prossimo anno, se riusciamo a raggiungere un accordo con le varie realtà della zona, potrò dare certamente di più, ma per scaramanzia non dico nulla per ora, solamente che per gli accompagnatori che si annoiano a seguirvi ci sarà un bus navetta che farà la spola dal campo di tiro ai laghi di Coredo ed al Santuario di S.Romedio. Probabilmente quasi GRATUITO. Poi quel tocco con le bambine in costume alle premiazioni... niente male davvero. Mortandela della Valle di Non: devo dedurre che Anna sia vegetariana... Non solo mele, ovviamente, ma anche tanta volontà e dedizione in questa valle Anaune. Per Zoth: giustamente menzioni Fabrizio Moscon e Laura Tonelli, ma aggiungerei sicuramente Marco Cattani, Claudio Chini e la fam. Ciurletti. Ricordo che ognuno può decidere come suicidarsi come meglio crede: noi 05/017 quest'anno siamo, per la terza volta, organizzatori della European Junior Cup 2005 a Cles... Se passate potrete vedere i migliori Junior Europei all'opera, senza dimenticare i Koreani, che saranno presenti perchè da noi invitati. Per Anna: purtroppo la questione alberghi ha sorpreso anche me e ti dò mille ragioni, ma nel contempo posso dire che per 36,00 Euro a mezza pensione... trovarli... (comunque non giustifica il loro comportamento). Ahh.... amico Zoth! Sono contento l'aver contribuito a farti far pace con i 24+24, però una precisazione: si scrive Dalpiaz e non DalPiaz, ma neppure Dal Piaz!!
Grazie di tutto.
Ciao, vi voglio bene, nonostante tutto.
Maurizio Dalpiaz Arcieri Valli di Non e di Sole
|
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 18:53:26
|
Ho citato quelli che conosco meglio ma i complimenti erano naturalmente per tutti. Una nota positiva a margine: nell'organizzazione erano coinvolti direttamente e con responsabilità "vere" parecchi giovani e giovanissimi che lavoravano per piacere e non per obbligo. E' una cosa rara, in controtendenza rispetto alla media, che mi fa molto piacere in un ambiente dove l'età media sembra innalzarsi sempre più. Segno di vitalità!
Zhot |
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 19:22:02
|
Forse avrei dovuto precisare che i percorsi "lunghetti" come quello di Smarano sono assolutamente i miei preferiti! Non mi piace infatti avere tutte le piazzole appiccicate tanto quanto mi piace invece avere una breve camminata da fare tra l'una e l'altra. Per l'albergo so che Maurizio non c'entra. Il mio era un suggerimento a cercare un'alternativa. Maurizio, per l'anno prossimo considerami già iscritta!
|
|
felsinei
Leia
Italy
586 Posts |
Posted - 23/05/2005 : 11:04:15
|
Ieri ho seguito i Felsinei a Faenza dove era si sarebbe svolto il Fita Star organizzato dagli Arcieri Faentini. Notevole la partecipazione. Temperatura gradevole, assenza di vento. L'organizzazione della gara è stata impeccabile. Graditissimo il rinfresco al termine. L'immagine allegata non mostra una scampagnata in un parco pubblico ma i concorrenti in attesa della premiazione. Come si può vedere il campo dei Faentini è molto accogliente. giolaz
|
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 23/05/2005 : 12:03:51
|
H+F del gufo di G.Genesio (BZ) Gara baciata dalla fortuna per quanto riguarda il tempo, assolutamente perfetto Il percorso merita 5 stelle perchè, oltre ad essere tecnicamente molto bello (in tutto il percorso ho contato la bellezza di 2 piazzole in piano e una era impossibile per i piedi, l'altra aveva alberi tutti storti davanti e dietro) anche duro per le salite e discese assai ripide (il sentiero c'è ma NON si usa). Una vera scuola di H+F! Tiri in salita, in discesa (con pendenze vere), storti, di sbieco, giochi di luce, difficoltà di posizionamento sul picchetto, insomma c'era di tutto. Anche un gufetto di legno come ricordo. I tiri tutti in un bosco che ricopre una collinetta in località Montoppio. Bellissimo, gradevole e panorami splendidi (se non piove com'è stato a settembre dello scorso anno :-( ). Due posti di ristoro. Numerosi alberghi entro 10' di strada e uno proprio sul luogo della gara. Complimenti agli arcieri di Bolzano per la bella gara!
Edited by - anna on 27/05/2005 09:36:41 |
|
|
Paul
C3PO
Italy
4 Posts |
Posted - 26/05/2005 : 23:34:49
|
Complimenti anche da parte mia agli arcieri Bolzano per la gara di S. Genesio.Gara organizzata non per far fare punti facili ma per il piacere di mettersi alla prova ,purtroppo qui i buoni punteggi li fanno solo quelli veramente bravi. Comunque ho collezionato il mio quarto gufetto e penso proprio che tornero anche il prossimo anno. |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 28/05/2005 : 23:02:20
|
Complimenti alla Società Arcieri la Meridiana,per la perfetta organizzazione e riuscita della fase regionale dei Giochi della Gioventu' dell'Emilia Romagna.Sono vari anni che partecipo a tale fase (sfortunatamente non come atleta),e senza nulla togliere alle precedenti organizzazioni, non ricordo di (sempre pronto o correggermi in caso di dimenticanze)tanta "ricchezza".Al "valore" degli intenti, sicuramente comune a tutte le altre edizioni , si sono uniti gli omaggi di vari gadget di valore,(come il cappello ad un nostro ragazzino ,senza il quale la "cottura" non sarebbe stata solo al "dente"),un "rinfresco" tra le due serie degno di gare con sicuramente piu' "entrate ".Per quanto era possibile ,è stato offerto a tutti un riparo dal sole sia agli atleti che al numeroso pubblico al seguito.Credo che piu' di cosi' non si possa fare.Grazie ragazzi-e è stata una bella giornata di "baby sport".PS.Ha arbitrato la contesa, Anna Rusciano,un gradito ritorno per gli arbitri dell'Emilia Romagna (magari arrivo tardi, ma comunque grazie) Ciao |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 04/06/2005 : 08:27:40
|
Faenza 22/05. Come al solito tutto perfetto (vedi post dell'anno scorso e di Felsinei sopra). Complimenti ai faentini. |
Edited by - drago on 04/06/2005 08:28:58 |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 04/06/2005 : 08:44:12
|
Bozzolo (Mn) 02/06 FITA Nazionale La gara si e' svolta nel campo da calcio in quanto il campo di tiro degli arcieri della Gironda (affiliati al K Kosmos) non sufficientemente grande per un Fita.Questo ha causato alcuni problemi in quanto non adeguatamente protetto dietro i paglioni;infatti la presenza della porta da calcio e della recinzione ha causato la rottura qualche freccia (vento sostenuto alle distanze lunghe). Per il resto tutto ok. Buona l'organizzazione e l'accoglienza con doppio rinfresco molto gradito. Per la prima volta mi e' capitato di tirare con il cronometro del conto alla rovescia sotto al semaforo e l'ho trovato molto utile. Ritengo che se si concretizzera' la nuova regola dei 30 secondi a freccia, il cronometro dovrebbe essere obbligatorio, anche se tifo perche' rimanga tutto come ora. |
Edited by - drago on 07/06/2005 19:38:54 |
|
|
Topic |
|
|
|