Author |
Topic |
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 12/07/2004 : 14:34:01
|
... c'era una vecchina che dalla finestra aveva preparato il secchio d'acqua fredda perchè aveva scambiato l'ombra di un arco appoggiato su un muro per un bisognino volante ad opera degli arcieri... e quante ne ha dette prima che gli facessero capire che era solo un'ombra.
Atmosfera bellissima, percorso per il centro storico di Montefiascone alla luce dei lampioni su e giù per scalinate, vialetti, vicoli, portoni, archi, e cattedrali, alternando viste panoramiche del lago di Bolsena a vialetti strettissimi con l'arco in spalla in mezzo alla gente. DAVVERO COMPLIMENTI AGLI ARCIERI FALLISCI e AL SINDACO DI MONTEFIASCONE PER LA SPLENDIDA SERATA.
Inutile dirvi premi in natura, salsiccia alla brace e bruschetta e fagioli per tutti. ... da rifare numerosi!!!!. |
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 12/07/2004 : 14:35:07
|
ooops dimenticavo, il tutto annaffiato con EST! EST! EST! e RUFUS a scelta |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 26/07/2004 : 08:53:39
|
Castiglione Olona (VA), 24+24, 24-25 luglio 2004
Complimenti agli organizzatori, che hanno organizzato un bellissimo HF fitaiolo (adattissimo quindi a neofiti che avrebbero voluto fare la loro prima vera gara, a chi cercava punti per la ranking list e a... m), con, nell'Hunter, pochissime difficoltà indotte dalla posizione dei piedi, poche difficoltà date dalle pendenze e [per fortuna] assenza di sole e presenza di pioggia. Infatti, data l'oscurità della giornata, gli arbitri hanno deciso di avvicinare 2 piazzole lunghe per l'impossibilità di vedere il bersaglio... In più non c'erano i temuti chiaro-scuri dati dal sole che filtra tra le foglie, e le gocce d'acqua cadendo di solito in verticale aiutavano a mantenere l'arco verticale... Al punto che nonostante il cambio di diotttra e la conseguenza sovrastima delle distanze del circa 10% i miei 323 [con uno 0] li ho fatti lo stesso. Certo che se si valuta un 45 metri come un 50 lo zero alto lo fai eccome... come una miriade di frecce alte "inspiegabili"... Per il Field, invece, distanze relativamente più lunghe che corte, quindi alcune pendenze appena appena accentuate, sole che tradiva un pochino... Ramettini fronzuti che deviano le frecce... In fondo questo HF lo volevo fare solo per fare un po' di esperienza... E ho imparato diverse cose... come controllare i buchi sul bersaglio per capire dove "tira" il tiro, controllare se l'intera traiettoria del trio è sgombra da rami, foglie...
Tutto sommato un HF estremamente piacevole nonstante la pioggia dell'H e il sole afoso del F, anzi, persino troppo facile, anche se mai banale... Insomma, dopo Torre' de Busi una felice "rimpatriata"...
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
giuliano.spangher
C3PO
48 Posts |
Posted - 26/07/2004 : 17:54:19
|
Lettera aperta ai difensori delle cause perse. Cormons (GO) 25/07/04
Nessuna norma ne circolarene nazionale ne internazionale istituzionalizza il "tifo" nelle gare di tiro con l'arco. E' diventato d'uso, negli O.R. prima e dopo il tiro "tifare" per i compagni di squadra. Il tutto e' ,comunque, regolato dal" fair play" in sostanza dalla buona educazione che nel caso dell'arco significa ... non disturbare l'arciere durante il tiro. Domenica e' stata paragonata una maldestra sbraitata: "ARBITROOOOO!" fatta da un organizzatore che passava nel corridoio formato dalla linea di tiro e la linea degli archi al "tifo " di gara; con la differenza che l'urlo avveniva praticamente nelle orecchie di tiratori.Paragone incongruo e gesto di per se innoportuno ed ineducato.L'organizzatore non doveva passare di li e tantomeno doveva urlare disturbando il tiro degli arcieri. Tutto e' stato molto scorretto vieppiu' se, per giunta, si voleva aver anche ragione. Sicuramente ha sbagliato il giovane che reclamava il rimbalzo della sua freccia: non doveva chiamare l'arbitro ne l'organizzatore doveva fargli rumorosamente eco , ma il giovane doveva - a norma di regolamento- alzare l'apposita bandierina (che non c'era) o l'arco e cosi i suoi compagni di paglione ed attendere sulla linea di tiro che li si recasse l'arbitro per stabilire il recupero a tempo scaduto. Avvocati difensori delle leggerezze e scorrettezze altrui, sopratutto se non "documentati", lasciano il tempo che trovano: ricordo un detto friulano "l'e' mior tase' che ciacara' monadis" che potrebbe essere equiparato a quello italiano: "un buon tacer non fu mai detto".
|
|
|
FV
Han Solo
289 Posts |
Posted - 09/08/2004 : 11:53:10
|
Vorrei ringraziare per la splendida accoglienza riservatami dagli Arcieri del Molise i principali artefici della gara che si è tenuta ieri a Pietracupa, vicino Campobasso: Eutizio e Piera per l'ospitalità, Gino e Maria per l'accoglienza e la gentile insistenza con cui, dopo tanti anni, mi hanno finalmente convinto a fare una loro gara!
Per fortuna il tempo ci ha assistito! Ninte vento (ultime voleé dei 30m. a parte), nuvole che andavano e venivano cariche di pioggia, ma senza danni particolari in gara e soprattutto nel dopo-gara "mangereccio" (davvero notevole!!).
Ciao!
Fulvio Verdecchia |
|
|
felsinei
Leia
Italy
586 Posts |
Posted - 26/08/2004 : 13:45:55
|
Chissà che giudizio avrebbero dato per questa gara giolaz
|
|
|
chiaretta_b
Leia
Italy
399 Posts |
Posted - 26/08/2004 : 14:59:14
|
guardate le altre foto della gara al topic GARE ALL'ESTERO - Campionati targa USA 2004
a giudicare dai punti che sono stati fatti, l'anno prossimo se trovo un volo last minutes vado anche io!!!
chiaretta! |
|
|
M.arco
Leia
Italy
471 Posts |
Posted - 20/09/2004 : 10:19:57
|
900 R. VIMERCATE 19.09.04
Complimenti alla Burarco.
900R. notevole per quantità di paglioni si è svolto in concomitanza con una festa di paese, cosa che ha portato ad avere una discreta massa di pubblico curioso ma non invadente. Staff numeroso e ben organizzato ha intrattenuto (meglio dire trattenuto) fino alla premiazione tutti gli atleti con la scusa di una lotteria ad estrazione che ha dato tempo agli organizzatori di preparare le classifiche e i premi. Questi ultimi, per quanto ho potuto vedere (da lontano... ) erano di qualità, niente cartoncini stampati frettolosamente al computer ma medaglie e pregevoli targhe ricordo (c'è chi nel forum le può descrivere meglio di me! ) senza fare nomi ... BRAVO REGIUS ! Se avessero pubblicato la classifica in tempo record come hanno fatto con le foto, avrebbero ottenuto un bel 10 sul mio personalissomo cartellino... attendiamo fiduciosi.
Peccato per il probabile record Italiano sfumato per una volè non tirata per protesta su una decisione arbitrale. Su questo bisognerebbe aprire un topic a parte per discutere sulle ragioni che hanno portato allo spiacevole episodio. Purtoppo non conosco a fondo i fatti quindi non posso relazionare l'accaduto con piena cognizione.
E con questa gara si chiude almeno per me la stagione all'aperto ... Da domani in palestra, mirino a 18mt.... e via, sei mesi di clausura!
see you later |
Edited by - M.arco on 20/09/2004 11:43:20 |
|
|
reisuli
Han Solo
256 Posts |
Posted - 20/09/2004 : 10:33:54
|
Qualcuno, conoscendomi, forse si stupirà... ma anche gli ipercritici come me hanno un'anima, e soprattutto il concetto di correttezza ben delineato nel proprio DNA. Quindi ritengo doveroso rivolgere i miei complimenti alla FITARCO per la serata di gala offerta sabato 18 agli atleti olimpionici e ai ben più modesti partecipanti ai C.I. di Firenze: proprio un simpatico e gradito momento di incontro... Hasta siempre Max the Bear |
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 20/09/2004 : 11:11:02
|
quote: Originally posted by M.arco
900 R. VIMERCATE 19.09.04
Peccato per il probabile record Italiano sfumato per una volè non tirata per protesta su una decisione arbitrale. Su questo bisognerebbe aprire un topic a parte per discutere sulle ragioni che hanno portato allo spiacevole episodio.
Io tiravo 20 o 25 paglioni più in giù e non ho vissuto direttamente la vicenda. Il protagonista della protesta (e possibile record italiano CO SM) mi dice di essersi sentito offeso dal rifiuto dell'arbitro di far recuperare la volee persa da un tiratore disabile, assentatosi più del necessario per esigenze fisiologiche. Non giudico perchè, come ripeto, ero troppo lontano. Riamngo comunque dell'idea che è stato l'unico modo per tentare di rovinare una bellissima festa organizzata da una compagnia come sempre all'altezza.
Il comportamento dell'arbitro è probabilmente corretto in termini regolamentari (dotazione standard dei buoni arbitri) ma penso anche che il buon senso (dotazione purtroppo solo degli arbitri eccellenti, non acquisibile con corsi o altro) avrebbe consentito, considerati tipo e livello della competizione, situazione contingente e tutto quanto il resto, di trovare anche altre soluzioni.
Zhot
(PS una volta ogni 3 o 4 anni bisogna fare una gara alla targa, per ricordarsi di non farne più) |
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 20/09/2004 : 13:39:26
|
I miei personali complimenti alla Società Burarco per come organizzata la gara. Come già detto da M.arco , ottima organizzazione, affluenza di pubblico notevole per la concomitanza della sagra, ricchezza (in ordine di numeri) di premi. Bella giornata, e complimenti al Sig.Giuseppe Pirola ed ai suoi collaboratori.
Regius
Edited by - regius on 20/09/2004 13:40:12 |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 01/11/2004 : 19:34:03
|
Oggi ho partecipato al 18 metri di Ferrara organizzato dalla Societa'Filippo degli Ariosti. E' stato tributato un sincero e caloroso applauso alla memoria di Riccardo Faccio. Questo era cio' che mi premeva ricordare.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 09:37:51
|
Riprendo il topic...
HF 12+12 di Crema, 20 marzo 2005.
Un vero successone! Complici una serie di fattori cooncomitanti (clima quasi estivo, prima gara all'aperto della stagione post-indoor, l'estrema facilità della scorsa edizione ) si è radunato ieri nella cava di Crema un ragguardevole numero di tiratori: ero alla piazzola 17bis (ammetto però di non sapere se la numerazione è consecutiva...). Ma cominciamo dall'inizio: fin dai primi bivi stradali una ragnatela di cartelli indicava perfettamente il luogo del raduno. E per chi non ha un navigatore a bordo già questo è importantissimo! Accoglienza assolutamente perfetta, con l'intera chizzoli archery team (o quasi) a disposizione dei partecipanti. Piazzole di tiro per il riscaldamento assolutamente all'altezza e tutti hanno potuto tirare le proprie frecce alle varie distanza senza troppi intoppi. Percorso ancora abbastanza facile (ma il luogo non si presta bene a difficoltà strane) ma si deve dire che è stato fatto di tutto per ingannare l'arciere "distratto" o inesperto. Oltre ai consueti paglioni piccoli con bersaglio piccolo, paglione grande con bersaglio grande c'era una chicca: un paglione GIGANTE con bersaglio da 80, e molti ci sono cascati pensando fosse un paglione normale con bersaglio da 60, con conseguenti 1 e 2! Paglioni angolati, pendenze... c'era di tutto. Un vero divertimento... almeno io mi sono divertito veramente tanto (tranne per la X fatta nel pidocchio... di fianco). Certo, chi aveva prenotato un aperitivo con gli amici è arrivato tardi... ma questo era ovvio!
Molti hanno mugugnato per la difficoltà di alcune piazzole. Certo, rispetto al "FITA a distanze variabili" dell'anno scorso quest'anno la Chizzoli ha fatto un salto di qualità notevole e ha reso interessante il percorso: meno della metà delle piazzole erano in piano, e comunque erano quasi tutte a trabocchetto o hunter.
Altri hanno mugugnato per i tappi che si andavano creando ogni tanto. Inevitabili, con 17 bis, nonostante l'estrema cura e intelligenza degli organizzatori che hanno "spalmato" le divisioni lungo il percorso (una pattuglia AN, una OL e una CO, poi di nuovo AN, OL e CO)... La nostra pattuglia per esempio ha subìto solo 2 tappini in tutta la gara e siamo arrivati tra le prime pattuglie ad aver terminato il percorso...
Parliamo poi del ristoro! 2 punti di ristoro con panini e salame (ottimo anche da solo ), bibite di vario genere e apprezzate da tutti... grandi e piccini... Ben 3 panini da poter sgranocchiare tra una piazzola e l'altra.
Commento finale: una gara bellissima, adatta per tutti quanti, un po' meno per chi intende fare punti da qualifica. Nessun rischio di perdere le frecce, dato che i bersagli difficili erano in discesa e quelli in salita erano dichiaratamente facili da valutare. Complimenti e avanti così!
Ovviamente il mio è un commento di parte: 319 con uno zero e un 7 sui pidocchi a 45° in discesa... e la ormai notevole esperienza che mi sono fatto in ben 5 gare...
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 08:44:46
|
Stavolta si tratta dell'HF di Varallo Pombia, 10 aprile 2005.
Percorso superfacile. Una o forse 2 le piazzole con problemi di posizione dei piedi, ma se il fondo non fosse stato così melmoso forse neanche quello...
Alcune piazzole presentavano piccoli trabocchetti, dovuti a chiaroscuri, pendenze e contropendenze, alberi e rami sul passaggio delle frecce. Una piazzola in particolare mi ha ingannato bene: un 55 metri che a me sembravano 51... e quindi ho fatto un 2 basso! Per un attimo ho pensato che esistessero targhe più piccole di quelle regolamentari!
Tutto sommato una gara molto ospitale, una vera passeggiata riposante nei boschi. Non per niente è stata scelta per tenere a battesimo numerosi "pulcini"!
E ora parliamo della parte finale... Agli "affaticati" atleti che concludevano la gara veniva dato ristoro con uno spartano panino farcito con una salamella cotta alla griglia veramente squisita! Per aiutare a lubrificare il percorso, abbondante Barbera stappato "alla bisogna"... A quelli affamati era concesso un secondo giro di salamella. Ai primi arrivati anche il lusso di finire una teglia di pasta (purtroppo siamo arrivati tardi, quindi l'ho vista vuota e non so che pasta fosse!)...
E infine la premiazione... La premiazione minima Fitarco non è stata per nulla... minima! A tutti i vincitori, oltre al diploma di prassi, un enorme cesto pieno di vivande: salami, pasta, riso, vino, succo di frutta, cioccolata, marmellata... Un cestone ancora più riempito per le squadre, così pieno che la squadra allieve ha fatto fatica a reggere nel percorso podio-tavolo di appoggio!
In definitiva, una gara obbligatoria per tutti quelli che vogliono qualificarsi ai CI. Sicuramente una gara che non incontrerà i favori dei "puristi" e dei "tecnicisti". Una gara però che raccomando a chi si vuole cimentare nella disciplina.
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 09:25:46
|
Chris: ma tu non eri contrario a premiazioni in natura ?
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 12:09:52
|
anna: No! Sono contrario alla "sostituzione" dei premi, non alle aggiunte.
Cerchiamo di non travisare le cose... Un conto è ricevere una confezione di 6 uova senza neanche una menzione riguardo alla gara (luogo, piazzamento), un conto è ricevere un diploma o una medaglia o una coppa (metallica) o un qualunque ogetto equiparabile a un premio sportivo. Se poi l'oggetto è accompagnato da altro, meglio, ma non è indispensabile. Quello su cui non sono d'accordo è che venga sostituito il diplomino (essenziale) con il superfluo (che nulla c'entra con un evento sportivo)!
Ma perché ritorno su un argomento trito e ritrito... ormai chi ha capito ha capito, e gli altri dovrebbero fare un corso accelerato di logica (e magari capire la differenza tra sagra di paese ed evento sportivo inserito in un calendario ufficiale federale)...
|
|
Tiger
Leia
Italy
310 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 22:17:24
|
quote: Originally posted by chris
... Percorso superfacile. Una o forse 2 le piazzole con problemi di posizione dei piedi, ma se il fondo non fosse stato così melmoso forse neanche quello...
Alcune piazzole presentavano piccoli trabocchetti, dovuti a chiaroscuri, pendenze e contropendenze, alberi e rami sul passaggio delle frecce. Una piazzola in particolare mi ha ingannato bene: un 55 metri che a me sembravano 51... e quindi ho fatto un 2 basso! Per un attimo ho pensato che esistessero targhe più piccole di quelle regolamentari!... ...Tutto sommato una gara molto ospitale, una vera passeggiata riposante nei boschi... ...In definitiva, una gara obbligatoria per tutti quelli che vogliono qualificarsi ai CI...
Aragorn il Prode (Chris)
CI FITA di Campagna?? |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 14/04/2005 : 08:14:55
|
Tiger: no! Per fare i punti necessari a entrare in ranking. Si sa che alcune gare sono più facili che altre. E dato che l'ingresso ai CI HF si ha con i punti e non con la bravura...
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 14/04/2005 : 10:33:39
|
Della "facilità" o "difficoltà" delle gare di campagna si parla moltissimo, talvolta anche a sproposito.
Dare delle indicazioni, come a fatto Chris, dei parametri utilizzati per esprimere la valutazione è molto più utile (tecnicamente) e significativo.
Secondo me la difficoltà della gara non si misura banalmente in punti (almeno in campagna) ma assume un valore più individuale.
Un arciere tecnicamente molto bene impostato come Chris troverà "facile" un H&F con poche pendenze e piedi comodi. Il vecchio campagnolo preferisce tiri impossibili ma distanze Hunter molto ridotte. Il tiratore di mare preferisce il caldo ed i tracciati piani, il montanaro non soffre le asperità ma non sopporta il sudore negli occhi, e potrei continuare....
Questi aspetti nel targa sono molto meno evidenti (se non inesistenti).
Sarebbe molto più significativo, se vogliamo parlare di percorsi, fare si che le indicazioni siano oggettive.
La stessa Domenica ero a Boario, dove, insieme ad una ospitalità ed una organizzazione degna di nota, abbiamo tirato su un percorso compatto ma fisicamente impegnativo (il fiatone ce l'avevano anche quelli che non hanno la mia stazza), su piazzole omogeneamente distribuite tra assolutamente "FITA" e decisamente "Hunter". Le distanze sconosciute in qualche caso erano sotto la media. La luce non ha creato probremi dato la giornata assolutamente grigia, con il sole sarebbe stato certamente un elemento di difficoltà in più. Nel complesso un percorso certo non estremo ma nemmeno banale, adatto a chi apprezza l'H&F "di mezza montagna" nei boschi.
Zhot |
Edited by - zhot on 14/04/2005 13:29:03 |
|
|
Tiger
Leia
Italy
310 Posts |
Posted - 14/04/2005 : 23:49:12
|
quote: Originally posted by chris
Tiger: no! Per fare i punti necessari a entrare in ranking. Si sa che alcune gare sono più facili che altre. E dato che l'ingresso ai CI HF si ha con i punti e non con la bravura...
Aragorn il Prode (Chris)
con la bravura nel fare i punti forse |
|
|
Topic |
|
|
|