C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Gare di campagna: che passione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 21/03/2006 :  18:41:44  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei portare a conoscenza dei lettori del forum della lettera che ho inviato al Presidente Scarzella ed al consigliere Gotelli in merito alla situazione tiro di campagna, spero di incontrare il vostro favore e che anche voi, in qualche maniera sosteniate la mia iniziativa. Ho fatto delle proposte, so che probabilmente ve ne sono anche molte altre, ma il vero senso della richiesta è che le gare H.F. tornino ad essere tali, e non continuino la loro discesa verso il ridicolo e la banalità.
Grazie della collaborazione

Caro Presidente,
scrivo a te, ed in copia mi legge il responsabile del settore Hunter-field, il consigliere Roberto Gotelli. Voglio farmi portavoce di quanto sta succedendo in questo settore, nessuno mi ha incaricato di farlo, è stata solo una mia iniziativa, ho raccolto i commenti, i mugugni, le proposte e quanto altro sta attraversando il settore delle gare di campagna con particolare riferimento al settore compound.
Da troppo tempo stiamo assistendo al fenomeno delle gare: “ Vuoi vincere facile? Vieni da noi!” ormai sto solo aspettando un invito all’ interno del quale ci sia scritto: “….. e nei pressi delle piazzole sconosciute troverete delle facili indicazioni per interpretare le distanze.” Ormai, e sempre di più, sta diventando avvilente partecipare alle gare H.F., le soluzioni per ovviare a questo sono molto semplici, tutte le domeniche i veri appassionati le ripetono. E’ venuto il momento di fare una richiesta a voce alta, e per questo ho pensato di rivolgermi a te Presidente. Ora che hai assunto anche la carica di presidente dell’ Emau, la tua voce ed il tuo supporto possono avere un peso notevole anche a livello internazionale.
Voglio proporre semplici soluzioni, auspicate da molti, sono offerte dalla base, da chi ama questa splendida disciplina e soffre nel vederla ridotta ad una passeggiata nel campo sportivo adiacente a casa, snaturata di tutti i contenuti fondamentali.
1) Le gare “Vuoi vincere facile o fare tanti punti” è ora e tempo che siano penalizzate perché sono la morte dell’ H.F., snaturano la natura stessa della gara, sono contrarie allo spirito della disciplina, non formano assolutamente l’ arciere, servono solo a livellare verso il basso.. Nessuno vuole vietare questo tipo di gare , ogni società che lo voglia è libera di farlo, ma sappia anche che, una gara H.F. ,deve rispondere a precise regole minime di difficoltà ( pendenze-difficoltà-etc) e se queste regole non ci sono ( quando l’ arbitro verifica il percorso verifica anche le regole) il punteggio totale conseguito dagli atleti viene moltiplicato per un coefficiente di handicap che rettifica il punteggio ottenuto. ( esempio la gara è facile, l’ handicap assegnato, ricavato da semplici tabelle, è di 0,988, il punteggio totale di ogni atleta viene moltiplicato per questo handicap, il risultato è il punteggio effettivo ottenuto dall’ atleta) La regola va applicata a tutti gli atleti iscritti, quando è facile, è facile per tutti.
2) E’ ora e tempo che il sistema di punteggio sia cambiato. Trasformiamo la X in 6, il resto del giallo diventa 5, e poi a scalare 4-3-2-1, oppure, come altri propongono la X diventa 5 e la zona di punteggio inerente all’ uno diventa zero. Prova a vedere come cambiano le classifiche delle gare con queste due modifiche e come le stesse diventano veramente premianti per chi tira bene ( nella X e non tanto per stare nel giallo) e come rispetterebbero molto più realmente i valori espressi sul campo di gara.
Queste due soluzioni, a mio modo di vedere, sarebbero anche propedeutiche ad una crescita del valore degli atleti, e non creerebbe degli appiattimenti verso il basso come sta succedendo ora, e tutto questo ci aiuterebbe anche in campo internazionale, dove nel settore compound, abbiamo raccolto ben poco.
Nessuno ci vieta di proporre le regole sopra citate all’ interno della nostra Federazione, quando andremo in campo internazionale ci adegueremo alle regole della Fita.
Termino qui, come hai ben capito è nel settore compound che è più evidente la situazione che si sta creando, ma lentamente la stessa avvolgerà anche le altre divisioni, se rimaniamo impassibili di fronte a questo continuo scadimento di qualità. Ti chiedo di considerare con estrema attenzione quanto ti ho scritto, so che all’ interno della Federazione si sta muovendo qualche cosa, non lasciare che scriteriate situazioni ed ottusi organi nazionali ed internazionali avviliscano una delle più belle e formative tipologie di gara. Ti prego Presidente non permettere che l’H.F. diventi la gara del campo sportivo accanto, prova a pensare perché le storiche gare sono andate a sparire, e quelle poche rimaste hanno dovuto essere rivedute e corrette per poter continuare ad esistere.
Non lasciare che l’H.F. diventi una gara ridicola.
Ti ringrazio dell’ attenzione
Franco Beccari

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/03/2006 :  10:02:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Caro Franco, sono talmente d'accordo con te che non ho poco da aggiungere. Le nuove regole dei picchetti gialli per gli Allievi, le abolizioni delle limitazioni sulle patelette e l'eliminazione delle distanze sconosciute negli ottavi e quarti dei mondiali sono solo ultriori passi farso l'eliminazione del tiro di campagna, o comunque il suo ridimensionamento definitivo. A favore di cosa? Forse il leggendario 3D? No, si tratta purtroppo solo della eterna visione sbagliata di quella triade inamuovibile che decide i destini del tiro di campagna da oltre 15 anni senza che il consiglio della Fita gi' troppo impegnato a rovinare il tiro targa, se ne occupi.


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

mirtiz
Cewbacca

Italy
60 Posts

Posted - 22/03/2006 :  15:02:34  Show Profile  Reply with Quote
Perfettamente d'accordo con Franco e Vittorio.

Talmente d'accordo che avevo gia' deciso di non partecipare
più a gare H+F finche' le regole saranno queste attuali.

Mirco Micucci
Go to Top of Page

alex82
Han Solo

Italy
100 Posts

Posted - 25/03/2006 :  21:58:44  Show Profile  Click to see alex82's MSN Messenger address  Reply with Quote
ANCHIO SONO D' ACCORDO CON FRANCO E VITTORIO...MOLTO D'ACCORDO!!!LODETTI
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 28/03/2006 :  22:42:57  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io sono un'estimatore del tiro H & F e Vi posso dire , sentendo anche i commenti di molti altri nostri colleghi, che la gara tecnica è molto apprezzata e da più soddisfazione anche se non si realizza un punteggio secondo le proprie aspettative. Per contro spesso capita che viene confusa la difficoltà di tiro con la difficoltà del percorso e vengono fuori gare dove la distanza fra una piazzola e l'altra sono distanti 500 m magari con una salita ripidissima o attraversando un torrente su pietre scivolose arrivando ansimanti alla piazzola dove hai un paglione a 10 m , che senso ha? E allora ci si domanda : Stiamo facendo tiro con l'arco o alpinismo?
Un altro aspetto non secondario è la visibilità del percorso da parte del pubblico. Se vogliamo che questo sport e questa specialità venga rivalutata bisogna anche renderla visibile al pubblico e possibilmente anche ai media come avviene negli USA.
Pertanto ritengo sia buona l'idea di Franco per quanto riguarda i coefficienti di adeguamento del punteggio ma tenendo presente quanto sopra ho espresso.
Buone frecce a tutti, Claudio
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 29/03/2006 :  09:19:12  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
eh! eh! eh! francob, guarda guarda cosa ho trovato
----------------------------------
XII° Hunter & Field S. Vitale
Arcieri Bizantini Ravenna
Ravenna 06/03/2005 (R0508010)
Responsabile:Carlo Galdelli
Direttore Tiri:
Arbitri:Gabriele Valentini,,,

DIVISIONE COMPOUND VETERANI MASCHILE

Pos Num Cl Ct Tu Cognome-Nome Sigla Societa Hunter Field Totale Z 5 X
1 10D 0 1 Beccari Franco 05/005 Arcieri Kappa Kosmos 172-03 177-01 349 0 63 33
--------------------------------------------
E' solo una battuta
Ciao Franco e buon H&F
giolaz
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 30/03/2006 :  14:05:39  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Giovanni ma non l'ho capita.
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 30/03/2006 :  22:07:16  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by francob

Scusa Giovanni ma non l'ho capita.



Quella era decisamente una gara “Vuoi vincere facile o fare tanti punti”
Sono del parere che gli arbitri, il giorno della verifica del percorso, debbono stabilire un coefficiente moltiplicatore abbassando così i punteggi ottenuti nei percorsi troppo facili.
giolaz
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 31/03/2006 :  08:53:27  Show Profile  Reply with Quote
Sono del parere che gli arbitri, il giorno della verifica del percorso, debbono stabilire un coefficiente moltiplicatore abbassando così i punteggi ottenuti nei percorsi troppo facili.
giolaz
[/quote]

Sono dell'avviso che sarebbe più logico e corretto che il cosidetto coefficiente moltiplicatore da applicare al percorso di gara, dovrebbe essere stabilito prima, in funzione di chiari parametri di valutazione da inserire nel regolamento tecnico della Federazione tipo: n.piazzole con pendenze superiori a.., n. piazzole in ombra.., km di percorso totale, ecc. (i più esperti di me possono sbizzarrirsi).
Lasciare la valutazione solo all'arbitro al momento del controllo prima della gara, potrebbe creare sicuramente delle contestazioni e spiacevoli sorprese ai concorrenti.
Dichiarando nell'invito della gara il grado di difficoltà ogni concorrente potrebbe decidere prima se partecipare a quella gara pittosto che ad un'altra in funzione delle proprie caratteristiche.
Cerchiamo comunque di non complicarci la vita come si stà facendo in Fiarc!!
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 31/03/2006 :  09:15:57  Show Profile  Reply with Quote
Visto che nessuno fà 360 in Italia, la soluzione sarebbe ingaggiare Cousin o Lunding per fare una serie di gare qui da noi, un paio di quelle definite facili e un paio di quelle definite difficili.
Se non fanno i loro soliti punteggi o sono diventati scarsi o noi dobbiamo smetterla di farci fisime.
Durante un articolo scritto da Dudley si dice che le gare campagna europee sono mediamente "difficilissime" per il loro standard, vedete un pò voi.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 31/03/2006 :  09:42:00  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Discussione eterna, con proposte anche molto concrete reperibili facendo un po' di search nel forum. Comunque, un sistema pratico potrebbe essere quello utilizzato per la World Rank list della FITA.
Il fatto che nessun compound abbia mai fatto 360 da noi sui famosi percorsi "molto tecnici"="in piano" e' riferibile solo al fatto che nessuno dei nostri pochi tiratori a livello di White, Cusin,Lundin e Baldur fanno il campagna (topic anche questo gia' discusso a lungo, con tanto di poll specifico"

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 02/04/2006 :  22:51:10  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by zorro

Visto che nessuno fà 360 in Italia, la soluzione sarebbe ingaggiare Cousin o Lunding per fare una serie di gare qui da noi, un paio di quelle definite facili e un paio di quelle definite difficili.
Se non fanno i loro soliti punteggi o sono diventati scarsi o noi dobbiamo smetterla di farci fisime.
Durante un articolo scritto da Dudley si dice che le gare campagna europee sono mediamente "difficilissime" per il loro standard, vedete un pò voi.



non si fa usualmente, tuttavia è già stato fatto, e perdipiù il problema
sta nel fatto che comunque a sentir dire, è diventato un discorso
di " quanto sotto si gira" ovvero -1, -2 ecc ... che francamente,
trovo anche demoralizzante
riproporrei il quesito per i CO: tutto come ora ma,
la X diventa "5", il 5 diventa "4", e via di seguito con la zona 1
che non porterebbe punti, in questo modo
1) nessuna modifica nella tracciatura dei percorsi (no picchetti aggiuntivi)
2) punteggi e difficoltà livellati fra CO e OL
3) il pieno è sempre possibile e rimane lo stesso 360
4) riduzione dei punteggi in generale, con maggior differenza
fra chi tira un 15 "largo" che diventa 12 e 3 X da 15pt.
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 02/04/2006 :  23:45:34  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
è tutto molto bello questo discorso, ma oggi al mio primo e forse ultimo hunter stagionale ho assistito all ennesima rappresentazione del rito della misurazione della distanza sconosciuta, arco su con freccia incoccata presa la misura poi si torna giu si guarda la tabella si torna su si rimisura si torna giu' e finalmente si ricomincia il gesto........permettetemi di dire che palle.
Mi verrebbe voglia di fare l'arbitro e far condurre una gara H&F come si deve. Perche' devo subire questo in gara? Oggi mi è stato detto dal mio compagno di pattuglia io lo faccio perche' lo fanno tutti e il regolamento lo consente......boh.
Forse sono OF forse no ma un dislivellamento dei punti per premiare i migliori passa anche da questo.
saluti
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 03/04/2006 :  08:56:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco
Il fatto che nessun compound abbia mai fatto 360 da noi sui famosi percorsi "molto tecnici"="in piano" e' riferibile solo al fatto che nessuno dei nostri pochi tiratori a livello di White, Cusin,Lundin e Baldur fanno il campagna

Infatti in Italia e nel mondo esistono "gruppi" di arcieri a livello di questi scritti qua sopra..o no?..ognuno è di un paese diverso!
Ma fatemi il piacere, per i 10 arcieri di livello mondiale, le cose non cambiano, per tutti gli altri, non fatevi troppe fisime, nessuno se le fà, tirate e divertitevi.
Go to Top of Page

anpompeo
C3PO

34 Posts

Posted - 03/04/2006 :  10:22:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

.........
Il fatto che nessun compound abbia mai fatto 360 da noi sui famosi percorsi "molto tecnici"="in piano" e' riferibile solo al fatto che nessuno dei nostri pochi tiratori a livello di White, Cusin,Lundin e Baldur fanno il campagna (topic anche questo gia' discusso a lungo, con tanto di poll specifico"

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda



Ciao Vittorio, mi dispiace, ma in Italia un 360 è già stato fatto dal mio amico Alessandro Biagi a Montalcino il 25.09.2005.
Non puoi paragonarli perchè quei "pochi tiratori" (e vorrei sapere chi) paragonabili al loro livello, come dici tu, non fanno il campagna e questo mi dispiace. Quindi prima vengano nel campagna dimostrino e poi paragoniamo. Visto che quei nomi che sopra hai nominato sono tutti, anche, campioni nel campagna…. Mi sa che facciamo prima noi (del campagna) ad andare da loro.


________________________________________________

Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque. (Elbert Hubbard)

Pompeo
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 03/04/2006 :  11:09:37  Show Profile  Reply with Quote
Biro, visto i punti che avete fatto domenica a Città della Pieve, i post qui sopra sarebbero tutti da rivedere (dagli interessati), dato che quella gara è per definizione una gara "tecnica".
Ricordiamoci anche che la gara si chiama Hunter+Field, cioè caccia* campagna, non si chiama Indoor+ montagna, cioè tutto più piccolo (bersaglio) e trakking da montagna.
La gente oltre a tirare si vuole anche divertire, forse è per questo che da anni si cerca di "appiattirle" in fondo si cerca di passare una domenica divertente e non altro.
Piuttosto, la proposta giusta sarebbe quella di fare un reale Hunter+Field, modificandolo in 3DHunter+Field, e le cose cambiarebbero, e di molto.
Go to Top of Page

springy
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 03/04/2006 :  19:10:07  Show Profile  Reply with Quote
il recente H+F Citta' della Pieve e' stata ai fini della classifica compound la dimostrazione che il metodo di punteggio e' incoerente con i valori espressi in campo .

esempio : primo giorno Pompeo 359-lodetti358 - Plebani358 1 punto di differenza 1-2-3 x di differenza tra loro 46-48 x circa totali
coerente il punteggio e la classifica

secondo giorno :

POMPEO e LODETTI terminano la gara ad 1 punto di differenza tra loro 713- 712 e mi pare 2 x a favore di LODETTI 96 x contro 94

Il Plebani che ha la rosata decisamente larga quel giorno con un po' di mestiere chiude a - 3 punti dal secondo e - 4 dal primo
ma'...... con 80 x TOTALI .... ovvero 16 punti che si aggiungevano ai 4 finali .

-20 NON MENO 4 COME DICE LA CLASSIFICA

che dire .... follia

VITTORIO , CIAO

per favore avvisami quando uno dei tuoi virtuali fildisti superera' i 710 a Citta' della pieve od equivalente .

presumo che nessuno di noi si voglia paragonare ai nomi che hai sopra elencato , concedimi che pero' sia poco rispettoso da parte tua insistere ogni stagione su questo tema .

Voglio vedere i punti Vittorio ...... magari anche senza tante x magari anche sul facile ma voglio i punti veri i 357- i 359 - i 710 non quelli virtuali , se poi hai ragione siamo contenti in due ma sino ad allora ..... Ti devi tenere questi quattro brocchi che siamo......

Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 03/04/2006 :  21:56:09  Show Profile  Reply with Quote
Springy, la storia del 5 piccolo o della X è vecchia e attuale allo stesso tempo.
Tu per esempio sei famoso per fare tante X e il weekend scorso non hai reso tantissimo, ma la tua qualità ti ha premiato lo stesso.
Gara è con le regole che ci sono, in un campagna per essere equi dovrebbero far partire tutti dalla piazzola 1, e dato che è mpossibile, già il tipo di gara non è equo per definizione.
Teniamoci la nostra bella gara così come è e al limite disertare quelle che non rendono il valore.
Bravo ancora a te e agli altri due "brocchi" secondo Vittorio.
Go to Top of Page

springy
C3PO

Italy
29 Posts

Posted - 03/04/2006 :  23:08:56  Show Profile  Reply with Quote
Zorro, Ciao

Il succo del mio discorso era ...
Se il Pomp o Ale avessero fatto un solo singolo svarione su 144 frecce di cui 90 tirate perfettamente si sarebbero trovati dietro il sottoscritto che ha tirato decisamente peggio.



Tutto cio' non esiste ne' nel Fita , ne' nell'indoor, e nemmeno nel 3d , dove nessuno pensa che sia doveroso cambiare niente ai regolamenti.

A cosa dobbiamo tanto onore ??

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 04/04/2006 :  10:31:02  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
springy, non siete certo brocchi, non mi sognerei mai di dirlo, ma rimane il fatto che di 360 in Italia, a quanto pare, fino ad ora ne e' stato fatto solo uno. Comunque ora abbiamo la WRL filed della FITA, e vedremo cosa ne esce.
Sul fatto che con le distanze attuali (non i bersagli) la rosta migliore non venga premiata, credo siamo tutti d'accordo...
Idem per l'indor, che e' molto vicino alle condizioni del campagna, per il compound, nonostante il dieci sia quello piccolo. E anche sul FITA, se si considera che Pagni a Roma non era contento del 349 a 50 mt con il vento, forse varrebbe la pena di fare una riflessioncina.


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 04/04/2006 :  12:49:20  Show Profile  Reply with Quote
Inoltre non bisogna dimenticare un'aspetto tutt'altro che secondario (in campagna almeno):
il tiratore di campagna medio "ama" il piacere della gara (almeno i campagnoli sono certo che mi capiscano).
Costringere la maggioranza dei compoundisti a tirare più di tre quarti gara per fare dei 5 scontati e inutili ai fini della classifica
rischia di togliere il gusto.
Così si fa la gara a vedere chi sbaglia,non chi vince!
In questo senso, soprattutto, penso vada interpretato l'appello di Franco ed in fondo nella stessa direzione vanno anche le richieste di quegli arcieri intervenuti, che, seppure di eccellenza e quindi stimolati a priori dalla vittoria, rimangono in realtà autentici appassionati di campagna.
Se non si affronta questo aspetto il rischio è di perdere gli appassionati.
Federalmente potrà essere una perdita da poco, per quelli che realmente amano la disciplina una tragedia!

Zhot
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.14 secondi Snitz Forums 2000