Author |
Topic |
RB
C3PO
Italy
7 Posts |
Posted - 05/06/2005 : 15:27:12
|
Gara Fita Nazionale, Bozzolo 02/06/2005 Ringrazio per la segnalazione e ne approfitto per dare alcuni numeri (non tutti) della nostra piccola gara: 105 i partecipanti su 28 i paglioni 20 dei quali acquistati per l’occasione e posizionati sui 20 cavalletti da noi progettati con sezioni ridotte, a montaggio veloce e realizzati in legno africano privo di nodi (se siete interessati vi regalo i disegni quotati); per quanto ho potuto constatare (ma non sono ancora ubiquo): una freccia schiantata su un palo di ferro a fondo campo, una scoppiata in un paglione e tre tranciate da una freccia avversaria; due i montanti della porta da calcio protetti con pannelli USB e paglioni di scorta; Un campo da calcio con un prato in ottimo stato, malgrado la stagione finita domenica scorsa, dotato di servizi igienici, spogliatoi e docce (usufruibili), 3 punti di pubblicazione delle piazzole prima e delle classifiche poi; 14 gazebi da 8 e 12 posti più una pagoda per la distribuzione delle circa 300 porzioni complessive di rinfresco, solo duecento le sedie disponibili a causa di una concomitante manifestazione in piazza; quattro frigoriferi (oltre a quelli per la distribuzione automatica dell’acqua); una palestra già allestita per servire i rinfreschi ed effettuare le premiazioni in caso di pioggia; due punti di distribuzione automatica di acqua fresca, due macchine per caffè espresso; cinque uomini in campo e sei fuori campo, 4 ricetrasmittenti, due semafori, due contasecondi a scalare a led luminosi, sette ore e mezza fra l’inizio dei tiri di prova (45 minuti), e la fine della gara ivi compreso l’inno nazionale e il rinfresco a metà gara. Un presunto record italiano VM CO con Faldini, Beccari e Pistoni. Una ambulanza, un medico e 4 paramedici. Quattro le monete d’argento di antico conio riservate ai quattro migliori, 45 fra fiocchetti e salami distribuiti come premio “aggiuntivo” ai migliori classificati insieme ad una dozzina di tris di bottiglie di vini locali e a una manciata di medaglie per i giovani. Quindici e 7,50 rispettivamente gli euro da sborsare per la partecipazione. Tutto compreso. Anche per gli acccompagnatori che ovviamente erano ospiti non paganti. Un unico grazie ai miei compagni, alla Kappa Kosmos che ci ha dato fiducia e permesso di crescere in questi anni, agli arcieri che ci hanno onorato con la loro presenza. Per finire due motivi di rammarico: che questa sia giudicata una gara “buona” (per l’ottimo ci sono stati richiesti in questi anni: un megaschermo, le tribune, l’eliambulanza e un defibrillatore) e che molto probabilmente, non certo per volontà nostra, questa è stata la nostra ultima gara. Rino Braccaioli, responsabile della gara Fita Nazionale di Bozzolo (MN).
|
|
|
reisuli
Han Solo
256 Posts |
Posted - 06/06/2005 : 09:02:43
|
Sabato 4 Giugno, HF 12+12 a Torre De' Busi Ma a questi del Drago Azzurro, chi gliela dà la forza e la voglia di continuare a organizzare gare così belle? Ottimo il percorso, vario e con piazzole che avevano sempre quel 'quid' di interesse: o perché in penombra, o perché la posizione dei piedi andava sempre 'ricercata', o perché lunga quanto bastava... Insomma, non la ricerca della difficoltà esasperata, ma quella della tecnica. Pantagruelico come al solito il ristoro a metà percorso (alla faccia dei salutisti e igienisti a tutti i costi, così tanto per rompere i Maroni...), ottima l'accoglienza e l'organizzazione; e non oso pensare a cosa saranno state le tavolate finali alla Domenica, giornata tradizionalmente votata alla sagra del paese!! Se proprio devo cercare la pulce sulla schiena del San Bernardo, non ci voleva la concomitanza con il 24+24 di St.Pierre, altra gara stupenda che attira frotte di arcieri lombardi: l'en plein con questi ultimi sarebbe stato proprio la ciliegina a coronamento di una gran bella torta! Ma vabbé, non si può pretendere proprio tutto: vedremo l'anno prossimo... Hastra siempre Max the Bear |
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 06/06/2005 : 09:23:14
|
...St.Pierre che, come nelle aspettative, si è rivelata gara splendida. (da Carlo e tutto il resto dello splendido gruppo Augusta P. non ci spettavamo di meno, non potevamo pretendere di più).
Queste concomitanze di calendario sono di una stupidità incomprensibile!
Zhot |
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 06/06/2005 : 10:14:46
|
Complimenti agli Arcieri Lucani! 05/06 H&F 12+12 all'interno dell'area protetta di Lagopesole (Pz). Un percorso molto ma molto tecnico, anche i grandi hanno sofferto (ovviamente io più di loro), purtroppo io ho fatto davvero SCHIFO, (solo 222 AN) ma questa gara mi è servita a capire ancor di più le difficoltà di un H&F. Molto ospitali come sempre gli amici di Potenza! Ps. JJ mi potevi dire le distanze prima della gara?! mi hai fatto fare brutta figura! Ciao |
|
|
lucianino
Cewbacca
Italy
81 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 09:54:40
|
Ciao Rokkino ti ringrazio di cuore per i complimenti che hai pubblicato, il nostro obiettivo è di riproporre nuovamente la competizione il prossimo anno compensando qualche picoola pecca organizzativa di questa edizione. Ringrazio ufficilamente il Corpo Forestale dello Stato che ci ha permesso di svolgere la gara in una Riserva Naturale, la Pro Loco di Castel Lagopesole per il supporto logistico e tutti gli abitanti del Borgo per l'ospitalità. Ultimo ringraziamento va a Federico II di Svevia che ha edificato il Castello dalle nostre parti e ci ha consentito di arricchire lo scenario già stupendo delle nostre montagne.
Ciao Luciano SPERA |
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 13:17:20
|
Uè Luciano! Non pensavo ci fossi anche tu nel gruppo, allora anche per te...NON MI POTEVI DIRE LE DISTANZE PRIMA DELLA GARA? scherzo! Ciao e complimenti ancora
|
|
|
jj
Cewbacca
Italy
80 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 15:15:16
|
Grazie anche da parte mia Rokkino!!! Mi spiace per le distanze, ma non le sapevo neanche io pur essendo della società organizzatrice. Se consideri che ho fatto anche uno zero per aver valutato male una distanza su visuale da 80!!! (6 punti totali) Alla prossima |
|
|
Rokkino
Han Solo
164 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 15:36:39
|
Lo so lo so era per dire... Per quella questione del risultato di Montemarano ho contattato la Federazione, stanno contattando la società organizzatrice, quanto prima sarà rettificato il risultato. Ps. Gliel'hai detto che non è stata colpa mia? Gli hai fatto rimangiare quello che ha detto su di me? Ciao |
|
|
jj
Cewbacca
Italy
80 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 16:41:17
|
Per quanto mi riguarda è tutto OK!!! |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 19:51:59
|
quote: Originally posted by RB
Gara Fita Nazionale, Bozzolo 02/06/2005 Ringrazio per la segnalazione e ne approfitto per dare alcuni numeri (non tutti) della nostra piccola gara: 105 i partecipanti su 28 i paglioni 20 dei quali acquistati per l’occasione e posizionati sui 20 cavalletti da noi progettati con sezioni ridotte, a montaggio veloce e realizzati in legno africano privo di nodi (se siete interessati vi regalo i disegni quotati); per quanto ho potuto constatare (ma non sono ancora ubiquo): una freccia schiantata su un palo di ferro a fondo campo, una scoppiata in un paglione e tre tranciate da una freccia avversaria; due i montanti della porta da calcio protetti con pannelli USB e paglioni di scorta; Un campo da calcio con un prato in ottimo stato, malgrado la stagione finita domenica scorsa, dotato di servizi igienici, spogliatoi e docce (usufruibili), 3 punti di pubblicazione delle piazzole prima e delle classifiche poi; 14 gazebi da 8 e 12 posti più una pagoda per la distribuzione delle circa 300 porzioni complessive di rinfresco, solo duecento le sedie disponibili a causa di una concomitante manifestazione in piazza; quattro frigoriferi (oltre a quelli per la distribuzione automatica dell’acqua); una palestra già allestita per servire i rinfreschi ed effettuare le premiazioni in caso di pioggia; due punti di distribuzione automatica di acqua fresca, due macchine per caffè espresso; cinque uomini in campo e sei fuori campo, 4 ricetrasmittenti, due semafori, due contasecondi a scalare a led luminosi, sette ore e mezza fra l’inizio dei tiri di prova (45 minuti), e la fine della gara ivi compreso l’inno nazionale e il rinfresco a metà gara. Un presunto record italiano VM CO con Faldini, Beccari e Pistoni. Una ambulanza, un medico e 4 paramedici. Quattro le monete d’argento di antico conio riservate ai quattro migliori, 45 fra fiocchetti e salami distribuiti come premio “aggiuntivo” ai migliori classificati insieme ad una dozzina di tris di bottiglie di vini locali e a una manciata di medaglie per i giovani. Quindici e 7,50 rispettivamente gli euro da sborsare per la partecipazione. Tutto compreso. Anche per gli acccompagnatori che ovviamente erano ospiti non paganti. Un unico grazie ai miei compagni, alla Kappa Kosmos che ci ha dato fiducia e permesso di crescere in questi anni, agli arcieri che ci hanno onorato con la loro presenza. Per finire due motivi di rammarico: che questa sia giudicata una gara “buona” (per l’ottimo ci sono stati richiesti in questi anni: un megaschermo, le tribune, l’eliambulanza e un defibrillatore) e che molto probabilmente, non certo per volontà nostra, questa è stata la nostra ultima gara. Rino Braccaioli, responsabile della gara Fita Nazionale di Bozzolo (MN).
Caro Rino, non credo che tu ti sia messo a fare l'inventario delle frecce rotte. Comunque posso dirti che solo nel mio paglione ed in quello vicino ne hanno rotte 2 contro i ferri di supporto alla recinzione. Questo solo per la cronaca. Vorrei comunque precisare che questa (per me) piccola lacuna non intacca la valutazione di una gara che nel post precedente ho probabilmente sotto stimato.A mente fredda posso confermare che effettivamente avete fatto uno sforzo notevole e tutto e' andato veramente bene. I numeri che hai dato sono eloquenti. Vi do' un ottimo e spero che il post precedente non ti-vi abbia offesi, ma la mia intenzione era quella di segnalare positivamente la vostra gara e di non sminuirla; d'altronde mi sembra di aver espresso un parere positivo. Ps Spero proprio che anche l'anno prossimo possiate riproporre la vostra gara. Ciao |
Edited by - drago on 07/06/2005 23:41:02 |
|
|
RB
C3PO
Italy
7 Posts |
Posted - 08/06/2005 : 08:48:17
|
Credimi Drago, nessuna offesa, anzi. Ti ho ringraziato (ed era ringraziamento sincero) per averci nominati nel Forum per la prima volta, come ti ringrazio ora del giudizio “a mente fredda”. Mettere in piedi una gara, per me che sono sicuramente un apprensivo, e a dispetto del lavoro che faccio (ma il lavoro è lavoro, l’arco e annessi è pura passione) è uno stress notevole, oltre che un dispendio di tempo non trascurabile. E l’unica molla che spinge è quella di fare una buona figura offrendo il meglio che si riesce a produrre. Ecco perché a volte si crede di poter meritare qualcosa “in più” . Anche perché oggettivamente, pur non partecipando a molte gare, so che non sempre i campi vengono attrezzati in questo modo, mentre i costi di iscrizione sono il più delle volte superiori ai nostri. Vero che quest’anno non abbiamo offerto i ghiaccioli durante la gara come abbiamo fatto nelle passate edizioni,ma mi aspettavo una giornataccia e avevo previsto … Thè caldo!! Decisamente non era il caso. Per quanto riguarda le frecce rotte: no, non ho fatto l’inventario, ma ho cercato per tutta la gara di essere presente e attento a quello che succedeva, per il resto mi aggiornavano i miei compagni. Evidentemente qualcosa mi è sfuggito e me ne scuso. Dubito purtroppo che ci sarà una prossima volta ma, nel caso, stavo giusto pensando ieri ad un sistema per ovviare alla presenza di quei paletti in ferro…
|
|
|
Dode
C3PO
40 Posts |
Posted - 08/06/2005 : 14:58:33
|
per R.B. Spiace molto apprendere che forse non farete più la vostra gara. Per me è una delle più ben organizzate. E' una delle due o tre gare che sono obbligatorie nel mio calendario. L'unico neo della giornata è stato che all'inizio dei 70mt ho dovuto abbandonare la competizione perchè mi si erano crepati i flettenti (era da giorni che qualcosa non andava). Non ho invece abbandonato il campo e così ho potuto sfruttare la vostra bella ospitalità. Non mollate per favore.
|
|
|
RB
C3PO
Italy
7 Posts |
Posted - 08/06/2005 : 18:21:36
|
Ciao Dode. So che durante la gara si è verificato lo scollamento (?) di un flettente W&W e il cedimento di un flettente Mathews. Peccato. Grazie davvero per quanto hai scritto. Sapere che chi viene apprezza i nostri sforzi e soprattutto si trova bene è un "carburante" indispensabile. E grazie ancora a tutti e due che avete parlato di noi. Quanto alle future gare, come detto, non dipende sicuramente da noi. |
|
|
reisuli
Han Solo
256 Posts |
Posted - 13/06/2005 : 14:29:07
|
HF di Fivizzano, 11/12 giugno
Week delizioso in quel della Lunigiana: bel percorso, bella organizzazione pre, durante e dopo la gara, premi mangerecci e non... E' persino venuta a trovarci la pioggia (solo un'oretta, tanto per gradire...), che tutto sommato ha reso ancora più affascinante il paesaggio, tra castagni e belati di pecore in libertà! Proprio un appuntamento da non mancare, in una zona tutta da scoprire... Peccato per il chilozzo guadagnato nelle libagioni delle trattorie adiacenti e per non aver scoperto dove si teneva una superpubblicizzata serata per eleggere Miss Perizoma! Ma si sa, bisogna sapersi accontentare... Hasta siempre Max the Bear |
|
|
icebowman
Cewbacca
Italy
55 Posts |
Posted - 20/06/2005 : 08:02:55
|
H & F Bergamo 18-19 giugno Un bel percorso, un sole da morire, una gara bella. Peccato che il 19 (Campionato Regionale), l' organizzazione dopo essersi persa numerose iscrizioni regolarmente inviate abbia deciso di accettare e iscrivere ben 10 piazzole BIS, un disastro con tempi di attesa lunghi, un vero peccato. Posto che per arcieri della domenica come me poco cambia, per chi fa davvero e ci riesce i tempi di attesa così lughi provocano perdita di concentrazione e conseguentemente punteggi bassi (si confrontino i punteggi di sabato e domenica), visto che pare che le compagnie non riescano ad autogestire questo problema delle Bis , non sarebbe il caso che la federazione intervenisse ponendo un limite? Cosa ne pensate se in un Fita fosse possibile avere 8 arcieri per paglione?
|
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 20/06/2005 : 10:00:23
|
Le piazzole bis fanno parte della struttura della gara di campagna. In passato, erano consentiti fino a sei arcieri per piazzola. Poi furono ridotti a quattro, ma consentendo un numero tecnicamente infinito di piazzole bis. La logica dice che il massimo accettabile per rimanere nei limiti precedenti sia di 12. Le altre oluzioni consentite dal regolamento internazionale (ma non italiano) sono l'aumento delle piazzole sul singolo pecorso. Questo pero' non accorcia la gara, fa solo tirare piu' frecce a tutti.
Un campionto Regionale Lombardia Open con una normale frequenza di partecipanti avrebbe bisogno di tre percorsi..... per fortuna, la partecipazione e' ancora scarsa....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
icebowman
Cewbacca
Italy
55 Posts |
Posted - 20/06/2005 : 10:21:06
|
Vittorio, sono d' accordo sulla partecipazione scarsa e che in un campionato Regionale Open potrebbero esserci tre percorsi. Io non ho detto che il regolamento non preveda le Bis e in che numero ho solo detto che sarebbe auspicabile che lo prevedesse. Se poi vogliamo avere n percorsi per alcune gare (leggi campionati Regionali) ok va benissimo, al comitato regionale il compito di assegnare il campionato a chi vuole e può fare due, o tre percorsi, oppure facciamo il campionato in più giornate, (vedi C.I. indoor ecc.). Con l' occasione faccio i miei complimenti a tutti i premiati nella giornata di ieri.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 20/06/2005 : 10:50:55
|
icebowman: francamente non so se è ancora così (lo so, lo so, dovrei leggere il RT), ma un tempo anche nel FITA si potevano fare 3 turni (AB-CD-EF), con "soli" 6 arcieri per paglione. Credo che adesso una cosa del genere sia molto invisa: già a 50m il rischio in 4 di farsi male (al portafoglio) è alto, ma in 6 il danno è certo!
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 20/06/2005 : 12:04:22
|
Bergamo.
Ai Bergamaschi non ho risparmiato critiche in passato per la scelta poco felice di un ambiente "caldo" (è un tenero eufemismo) in stagioni assolate. In questo caso posso solo difenderli e approvarne l'operato. Stante il problema "termico", sono stati organizzate più zone di ristoro e addirittura gazebo sul percorso nelle zone più assolate per dare un minimo di ombra. Entro i limiti concessi dall'ambiente il percorso è stato reso più vario e tecnico (per i prossimi anni sembra che ci sarà disponibile anche un po' di bosco finalmente). Le piazzole bis accettate a priori mi risulta fossero solo 6 e sono diventate 10 con i soliti arrivi dell'ultimo minuto. D'altra parte in un campionato regionale è comunque difficile rifiutare una iscrizione pur se fatta in termini non ortodossi. Eventualmente segnaliamo il Fatto che alle gare dei Malpaga, anche se di calendario regionale, si notano partecipazioni da evento Internazionale (le nazionali non valgono più niente!). Veneto, Trentino, Liguria, Sardegna, Emilia, Svizzera, Val d'Aosta fra i partecipanti (mi perdoni chi ho dimenticato) sono indice di successo e la valutazione di una gara si Deve fare anche così. Forse un Campionato Lombardo Campagna merita già, se non 3 almeno 2 percorsi, e varrà la pena di tenerlo presente per i prossimi anni.
Mi si permetta la solita cattiveria: perche le folte rappresentanze di junior (nelle diverse sfumature federali) si presentano in campagna solo quando c'è da racimolare un "tollino"? Mi perdonino i pochi giovani abituali frequentatori di boschi, ma per tutti gli altri, forse, un'altra soluzione al sovraffollamento sarebbe il togliere la qualifica OPEN a favore di un numero minimo di partecipazioni a gare H&F (anche senza limiti di punteggio).
La campagna ai campagnoli
Zhot |
Edited by - zhot on 20/06/2005 17:51:58 |
|
|
carlo
C3PO
Italy
48 Posts |
Posted - 20/06/2005 : 12:10:09
|
Secondo me il problema delle piazzole bis può essere IN PARTE risolto dagli organizzatori i diversi modi: Giorgio Botto ha pensato ad un sistema con tre percorsi da 12 piazzole (non entro nei dettagli) che secondo me funziona bene. Io, a Saint Pierre, accetto iscrizioni solamente fino al raddoppuio delle piazzole degli AN, dopodichè, se ho il tempo materiale per farlo, raddoppio il percorso oppure non accetto più iscrizioni. Non penso che, ex lege, la federazione possa dirimere la questione salute e saluti Carlo |
|
|
Topic |
|
|
|