C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Complimenti , lamentele e ospitalità...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 07/06/2004 :  14:41:28  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
scusa ma hai mangiato al rinfresco ?
Ma allora non sei coerente !!!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/06/2004 :  16:10:19  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ho spiluccato (patatine) e mi sono dissetato (Coca cola)!
Infatti le patatine erano nei sacchetti e le bottiglie chiuse (e fresche).

Ricordo che non ho mai detto di essere contro i rinfreschi/abbuffate... Dico solo che non sono "gratis" quando sono compresi nei 16-20 euri che uno spende per fare la gara. In più, nel caso di distribuzione di cibo sfuso, ci sono precise norme igienico-sanitarie (che ripeto non ho inventato io) che vanno rispettate e magari lo sono anche, ma senza l'avvallo dell'ASL di competenza.
Probabilmente nessuno ci fa caso, come nessuno faceva caso ai farmaci che si prendevano prima di questa storia dell'antidoping.
Aspettiamo un'altra storia di mascarpone killer e vedremo come di colpo la PS pretenderà che vengano rispettate le norme e le procedure che adesso tutti "dimenticano"...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 07/06/2004 :  17:03:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by regius

Off topic.
Grazie M.arco per i complimenti, li terrò buoni per la prossima volta, in quanto malauguratamente la seconda mi è sfuggita per 6 punti. Ciao Tribù.

Regius

Visto che non lo fà lui, lo faccio io.
(aveva fatto male i conti ...
chissà quanto aveva in matematica
alle elementari .... )

BRAVO REGIUS
789+795 = 1584
2° CATEGORIA!
BRAVO !!!

...anzi,
BRAVISSIMO !!

(per quel problemino,
hai pensato al CEPU?)

see you later

Edited by - M.arco on 07/06/2004 17:07:33
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/06/2004 :  17:09:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by M.arco

Visto che non lo lui, lo faccio io.

Ma bene bene bene... Uno bravo in matematica, l'altro in italiano...

Ovviamente mi associo ai brindisi per la seconda di Regius... E' giusto così: si era appena reso vacante un posto...

Aragorn il Prode (Chris)

Edited by - chris on 07/06/2004 17:10:42
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 07/06/2004 :  17:32:47  Show Profile  Reply with Quote
vorrà dire che ci iscriveremo in due al cepu
ok?
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 07/06/2004 :  21:54:31  Show Profile  Reply with Quote
OK devo pagare la seconda ricca bevuta analcolica in una settimana e raccolgo con entusiasmo il posto vacante lasciato libero da Geppo...

Ma qua ci fermiamo perchè stiamo uscendo dal topic.

Dove si va Domenica? E quando torniamo ci ricordiamo di segnalare?

Ciao Tribù.

Regius

Edited by - regius on 07/06/2004 21:57:51
Go to Top of Page

FV
Han Solo

289 Posts

Posted - 07/06/2004 :  23:48:58  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei ringraziare gli amici della Compagnia Arcieri "Il Delfino" di Pescara per l'entusiasmo con cui mi hanno accolto ieri alla prima gara Fita "nazionale" da loro organizzata.

Inoltre mi fa piacere sottolineare l'entusiasmo e la capacità organizzativa che hanno dimostrato: punto di ristoro sempre attivo,anche sotto il diluvio, pranzo a metà gara e rinfresco offerto a fine gara...a dir poco "abbondante"!
Il tutto di certo non può essere offuscato da un tempo purtroppo "inclemente": per usare un eufemismo!

(Vero Fax?!!)

Per il sole si dovrà aspettare il prossimo anno: non si può volere tutto!

Fulvio Verdecchia
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 08/06/2004 :  09:50:40  Show Profile  Reply with Quote
Mi associo in tutto a ciò che ha detto Fulvio, gli amici 'Delfini' (saranno abituati all'acqua) meritano i complimenti. (off-tpc, Fulvio ai 90 sembrava che galleggiasse sull'acqua con pt 282);
organizzazione da premiare con altre visite il prossimo anno (speriamo!, 200 km sono un pò tantini), ma premiazioni ricche e ristoro continuo.
Consiglio:
Fulvio dovresti cambiare tecnica d'assalto buffet di fine gara, quella attuale è a dir poco deficitaria...

...e buon sc-taige
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 14/06/2004 :  09:53:28  Show Profile  Reply with Quote
Ecco il resoconto di Torre de' Busi.
Completamente aderente alle descrizioni fatte alla vigilia, salvo che in un paio di dettagli: le ciliegie erano ancora acerbe (in compenso le fragoline di bosco alla piazzola 2 erano buonissime) e le zanzare, che non c'erano.
Sabato, percorso impegnativo fisicamente (almeno per i tripponi come me) e bella gara tecnica (gli hunter belli lontani, paglioni inclinati, giochi di luce, paglioni più piccoli sulle targhe hunter da 60 - dove le condizioni di sicurezza lo permettevano, corridoi, tiri in salita e discesa a profusione), tanto caldo e un sole stupendo. Punto di ristoro con panini buonissimi e bibite.
La domenica, replica con hunter un po' meno spietati e tempo fresco, per il resto una gara altrettanto bella e affascinante.
Premiazioni con bottiglie di vino e pergamena (molto carina). Inoltre, essendo CR, anche le medaglie del comitato regionale lombardo.

Anna

Edited by - anna on 14/06/2004 10:10:37
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 14/06/2004 :  10:02:05  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Vorrei fare dei complimenti particolari al punto di ristoro di Torre de Busi. Tacchino affumicato, pancetta, salame, cervo e bresaola erano solo alcuni dei salumi tagliati al coltello sul posto e messi nei panini in quntita' industriale (inutile dire che erano anche ottimi).
Per quanto riguarda la gara, direi una delle piu' difficili che abbia fatto, e aver fatto punti li' e' stata una soddisfazione ancora maggiore.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 14/06/2004 :  10:02:37  Show Profile  Reply with Quote
Sabato 12/6, HF a Torre de'Busi: in... faccia a tutti i meteorologi che prevedevano tuoni e fulmini, il sole ha sorriso al manipolo di arditi che si è cimentato in uno dei più bei 12+12 della stagione. Piazzole mai semplici, tiri tecnici e anche "spettacolari" per come erano inseriti nel paesaggio, bersagli traditori per tipo di luce e posizione del picchetto... Insomma, una gara in cui imparare a tirare e di cui, assolutamente al di là del punteggio, essere veramente soddisfatti! E cosa dire dello "spuntino" a metà percorso? Una vera manna.... Resta solo un rimpianto, almeno per il sottoscritto: non aver potuto esserci anche domenica!!! Ancora un grazie agli organizzatori, che ormai meriterebbero abbondantemente il CI!
Hasta siempre
Max the Bear[:o)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 14/06/2004 :  10:35:40  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Dal regolamento fitarco:

quote:

9.1: DISPOSIZIONE DEL PERCORSO
9.1.1: Il percorso dovrà essere disposto in modo da poter raggiungere le piazzole di tiro e i bersagli senza inutili difficoltà, pericoli e perdite di tempo. I percorsi devono essere concentrati il più possibile
...
9.1.1.9: Il supporto battifreccia dovrà prevedere un margine di almeno 5 cm esternamente alla/e zona/e di punteggio inferiore della/e visuale/i posta/e su di esso. La visuale di un bersaglio non dovrà trovarsi in nessun punto a meno di 15 cm dal suolo. Qualunque sia il tipo di terreno, il battifreccia dovrà essere posizionato in modo ragionevolmente perpendicolare alla linea di mira degli arcieri dalla postazione di tiro, in modo da presentare all'arciere la visuale del bersaglio nella sua dimensione completa (vedi disegno Appendice 1, Libro 4)

Dal basso della mia personale esperienza, e sicuro di attirarmi i fulmini degli amanti del genere, debbo fare questi rilievi:
* ottima accoglienza (magari qualche cartello indicatore in più sarebbe stato meglio, ma alla fine siamo arrivati lo stesso)
* posto meraviglioso, anche per chi la montagna la conosce per esserci vissuto 25 anni e nonostante il tempo non fosse eccellente.
* buffet fantasmagorico e le imbottiture erano appena rivestite dai panini. Ho preso il mio preferito (con la pancetta) ed era veramente eccezionale.
* I tiri erano giustamente difficili e a quanto mi è stato detto era una gara decisamente "tosta".

Purtroppo i punti positivi si fermano qui ed entro nei dettagli del regolamento!
* Il punto 9.1 è stato rispettato per sole 2 piazzole (il 60 e 50 metri field in alto sul pianoro). Nelle altre 22 probabilmente chi ha tracciato ilpercorso non aveva alcuna attrezzatura con se e quindi...
* alcuni bersagli erano sotto i 15 cm dal terreno, ma erano comunque sopra i 10, quindi va bene. In compenso, non c'era neanche un paglione messo "ragionevolente perpendicolarmente alla linea di mira": erano tutti inclinati verso destra o sinistra, anche quando le caratteristiche del terreno avrebbero consentito un allineamento consono.

In conclusione, posso dividere la gara di Torre de' Busi in due:
* una parte prettamente arcieristica vermaente degna di nota: per me è stata difficile ma appagante, nonostante i relativamente pochi punti. D'altronde la difficoltà di mira, posizionamento dei piedi, di allineamento sono il succo del gioco!
* una parte di percorso misto tra Trekking e Roccia, che francamente nulla c'entra con il tiro con l'arco. Infatti in due punti ho dovuto chiedere l'aiuto del capopattuglia: la prima volte per tenermi mentre tutto vacillava intorno a me (soffro di vertigini), la seconda chiedendo l'inversione con il mio compagno. In quasi tutti gli spostamenti erano decisamente a repentaglio o le mie caviglie o il mio arco.

Secondo me una gara di tiro con l'arco deve rimanere una gara di tiro con l'arco. Quindi ben vengano i tiri "tecnici" (se ricordo bene erano di più i tiri in salita di quelli in discesa), ma non capisco per quale motivo poi si debba rischiare l'osso del collo per il recupero frecce (per fortuna ieri non pioveva: sfido chiunque a dire che non sarebbe stato pericoloso fare la gara in caso di pioggia) oppure l'osso dell'arco per spostarmi da un bersaglio all'altro, soprattutto quando c'erano comodi sentieri che attraversavano il luogo.

Mi permetto di dare un consiglio quindi agli organizzatori: non vi stupite se vengono poche persone: chi si vuole qualificare ai CI non viene certo lì, i "principianti" neanche, e neanche chi vorrebbe fare una "passeggiata" tirando con l'arco. Restano ben poche persone. La prossima volta, provate a fare le stesse piazzole difficili ma tutto sommato divertenti, ma studiando meglio gli spostamenti e i recuperi.

PS: da più parti mi sono giunte voci che alcune distanze Field erano decisamente sbagliate, e infatti in alcune ho constatato personalmente una sostanziale discrepanza tra la distanza segnata e i miei mirini. Quindi attenzione nell'uso del telemetro: vanno attentamente calibrati prima dell'uso, soprattutto in caso di luci cangianti o di esposizione diretta al sole!

PPS: per Reisuli: per avere i CI bisogna in primis rispettare il regolamento, e il primo articolo non è stato rispettato quasi mai! Se venisse rispettato sarebbe favoloso avere i CI in quel posto meraviglioso...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 14/06/2004 :  10:57:43  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

PS: da più parti mi sono giunte voci che alcune distanze Field erano decisamente sbagliate, e infatti in alcune ho constatato personalmente una sostanziale discrepanza tra la distanza segnata e i miei mirini. Quindi attenzione nell'uso del telemetro: vanno attentamente calibrati prima dell'uso, soprattutto in caso di luci cangianti o di esposizione diretta al sole!

Aragorn il Prode (Chris)

L'unica "stranezza" nelle distanze l'ho notata non su un Field ma su un Hunter, un 60 cm (che al massimo puo' essere a 35mt) che ho dovuto tirare a 36/37 mt, e come me anche i miei compagni di piazzola; per le altre misure field sono sempre coincise con i miei mirini.
I telemetri non sono calibrabili, si suppone lo siano gia' essendo strumenti di precisione! Utilizzando un raggio laser, e' ininfluente la luce, il colore o il sole (altro discorso se piove), al massimo puo' essere importante la natura della superficie su cui rimbalza il raggio laser, che piu' e' riflettente e piu' sara' possibile rilevarla da lontano. Resta il problema della qualita' dei telemetri; quelli di prezzo medio comunemente in commercio hanno comunque un margine di errore di 1-2 metri, quindi utilizzarli per una misurazione dove 1 metro puo' voler dire un punto di differenza non mi sembra il caso, meglio la buona vecchia cara bindella!

Legolas Greenleaf da Mirkwood

P.S. sono stato impreciso; il colore puo' essere importante ma sempre e solo per poter rilevare il target piu' lontano, per quanto riguarda l'accuratezza della rilevazione non interferisce assolutamente.

Edited by - Geppo on 14/06/2004 11:28:50
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 14/06/2004 :  11:18:22  Show Profile  Reply with Quote
Si può discutere in eterno sulla difficoltà di un percorso, e sulla difficoltà degli spostamenti; non è affatto semplice creare un percorso tecnico (con pendenze toste), ma con spostamenti semplici, magari in piano, perché per avere tiri difficili, bisogna cercare zone con morfologie adeguate, e gli spostamenti saranno in linea con le caratteristiche del terreno circostante.
Posso solo dirti, per esperienza, poiché sono circa dieci anni che traccio percorsi insieme a mio padre e dodici anni che faccio H+F, che in Italia per quanto riguarda i percorsi si tende a cercare la perfezione, percorso tecnico, ma con qualche tiro in piano per prendere fiato, con spostamenti brevi e agevoli, e magari i tiri lunghi uno ogni sei piazzole, diluiti nel percorso.
Io ho una mia idea sull’argomento, se vuoi fare H+F devi essere in grado di farti 4-5 km a piedi in salita e discesa, rimanere lucido per tutte le 24 o 48 piazzole per cercare di tirarle al meglio. Se un arciere vuol fare H+F deve anche essere un atleta. Con questo non voglio dire che tra uno spostamento e l’altro si debba fare una ferrata o camminare su di un ponte sospeso, ma se capita di trovarsi a scendere su del fango scivoloso non ci vedo niente di strano.
E’ verissimo il discorso che fa Chris sulla scarsa partecipazione agli H+F perché la gente cerca sempre percorsi semplici per qualificarsi, a me personalmente da più soddisfazione un 350 su di un percorso tostissimo che un 355 su uno semplice. E qui si ritorna all’inflazionato ragionamento sul coefficiente di difficoltà per poter avere un riscontro di punteggi in termini assoluti…..ma per ora non si sta muovendo niente.
Per quanto riguarda la perpendicolarità del paglione rispetto al picchetto sono d’accordo con Chris. Questa è una cosa fattibilissima con un po’ di pazienza in più, l’unico problema sono i tiri dal basso verso l’alto o viceversa, in questi casi se il paglione sta su una superficie piana e il picchetto è in alto o in basso, non è sempre possibile inclinare il paglione in maniera adeguata. Un percorso perfetto sotto questo punto di vista l'ho trovato solo ai CI di Cortina 1997.
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 14/06/2004 :  12:01:53  Show Profile  Reply with Quote
Prendete, vi prego, le mie considerazioni per quello che sono, pensieri in libertà nei momenti liberi dal lavoro quotidiano, esternazioni più o meno ponderate di chi lo sport lo ha fatto, lo fa e lo farà per il puro piacere di praticare, di divertirsi e di appagare le proprie velleità "agoniche"...
Dal punto di vista prettamente sportivo, torno a ripetere un post precedente: andate a leggervi il link sull'HF della federazione belga, e poi mi saprete dire... E, tanto per non fare nomi e non fare confronti, per chi c'era a entrambe le gare, provate a fare una comparaison tra Morazzone e Torre de' Busi, cercando di lasciar stare, almeno per una mezza volta, il discorso punteggio: ditemi un po' quale dei due percorsi vi ha dato maggior soddisfazione...
Per quanto riguarda il discorso organizzativo, vale lo stesso principio: se c'è ancora gente disposta a farsi il mazzo per organizzare gare di tale spessore, ben vengano, e non tormentiamoli sull'altezza della targa dal terreno, l'inclinazione dei bersagli e simili amenità; oltretutto, al proposito, vorrei sentire cosa avrebbe da dire il... buon Boncristiano, arbitro della gara in questione.
E ho anche sempre avuto la mia opinione circa la scarsa partecipazione (ieri non mi è parsa poi così misera, in verità...) agli HF: purtroppo queste sono gare che abbisognano di esperienza e di un certo tipo di orografia, il che significa doversi sobbarcare un bel po' di chilometri per potersi allenare (noi milanesi, pensate forse che si vada a tirare sulla Montagnetta?) e per partecipare alle gare migliori, con anche tutte le conseguenze economiche del caso, alla faccia di Tremonti che dice che siamo tutti un po' più ricchi...
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 14/06/2004 :  12:31:49  Show Profile  Reply with Quote
Chris, le targhe erano quasi tutte perpendicolari o abbastanza perpendicolari sul piano orizzontale. Non lo erano (volutamente) su quello verticale, ma la visuale era SEMPRE completamente visibile, per quanto ho potuto vedere (forse il picchetto rosso aveva prospettive diverse), cioè a norma di regolamento.
E poi per me ha ragione Valerio: se vuoi fare gare di campagna, devi fare gare di campagna, e non FITA un pochino più movimentate. E qui entra il discorso di una preparazione specifica, sia atletica che di tiro, che di esperienza nel valutare distanze e non farsi infinocchiare dai trabocchetti messi ad arte.
Poi, il discorso delle gare facili per fare i punti è stato ormai abbondantemente sviscerato in altro topic.
La gara era bella e il settore H+F italiano ha un disperato bisogno di gare organizzate così.

Anna
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 14/06/2004 :  12:42:15  Show Profile  Reply with Quote
"Il percorso dovrà essere disposto in modo da poter raggiungere le piazzole di tiro e i bersagli senza inutili difficoltà, pericoli e perdite di tempo"

Questo recita il regolamento.
Esistono però (permettimi Chris) almeno 2 interpretazioni:

La tua (che accetto anche se personalmente non condivido) secondo cui le difficoltà fra le piazzole non devono esistere (tra il 60m e il 50m c'erano giusto le difficoltà delle pari distanze in un 900 round)

Ma è anche lecito e, secondo me, doveroso in una gara di Hunter & Field (Caccia & campagna!!!), utilizzare una diversa interpretazione.

Non creare difficoltà inutili significa non complicare la vita ove non necessario ma... compatibilmente con le difficoltà ambientali oggettive.
Se per andare da un punto ad un altro esitono un sentiero ed un parete rocciosa, si deve scegliere il sentiero; ma se è angusto non ci si deve lamentare perchè è comunque la difficoltà minore.
Nello spirito di "caccia & campagna" ci sta l'accettare l'ambiente che si trova (e Torre de busi oggettivamente non offriva altro) compatibilmente con basilari norme di sicurezza (non esistevano comunque rischi reali ma solo "scomodità" reali).

Per chi la pensa come me (e in campagna per fortuna sono la maggioranza) l'appuntamento è ai Piani dei Resinelli i primi giorni di Luglio.

Alles in gold

Zhot

Edited by - zhot on 14/06/2004 12:44:43
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 14/06/2004 :  13:00:49  Show Profile  Reply with Quote
Mi completo:
per quanto riguarda l'inclinazione dei paglioni Chris ha invece completamente ragione. Il regolamento lo vieta ma viene regolarmente disatteso, talvolta per necessità (impossibilità di fissare un paglione regolare) altre volte per scelta tecnica.
Personalmente considero che questa "scelta" possa essere tecnicamente valida ancorchè inaccettabile da regolamento, ancorchè accettata dalla maggior parte degli arbitri (quelli che "sanno" di campagna almeno!).

L'incongruenza comunque esiste e potrebbe essere un ottimo argomento per un nuovo topic regolamentare.

Cosa ne pensa il gran maestro di tutti i regolamenti, Grand. Uff. Lup. Mann. SysAdm. Vittarc.?

(Mi sembra che all'estero e nelle grandi manifestazioni internazionali le cose non vadano poi molto diversamente!)

Zhot
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 14/06/2004 :  13:33:01  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Vedo che sono stato mal interpretato (e letto). Non ho nessunissima intenzione di fare un FITA di campagna. Ho continuatomente detto e ripetuto che il succo dell'HF è proprio quello di avere bersagli difficili da valutare/tirare.
Richiamavo solo l'attenzione al fatto che esiste un regolamento della FITARCO che è molto chiaro! tutto qui.

Ovvio che si tratta di scelte personali: se uno si diverte ad aver paura, io no!
Rischiare a ogni cambio l'osso del collo o dell'arco non mi interessa minimamente. E se in una gara i timori sono superiori al divertimento, se permettete, preferisco andare in piscina o al Luna Park (ma non sull'8 volante: vertigini, sempre vertigini: mi dà fastidio persino il brucomela!).

Quello che cerco di dire è semplicemente che lo stesso grado di difficoltà della GARA di tiro con l'arco si poteva raggiungere senza obbligare gli arcieri a seguire un percorso così affaticante (e pericoloso: notare come nessuno nega che in caso di pioggia ci si potesse fare veramente male)...

Anna: permettimi di contraddirti, ma erano quasi tutte storte. A meno che i berger di tutti e 4 quelli della mia piazzola non fossero seriamente starati, TUTTE le frecce erano decisamente disassate rispetto alla superficie dei bersagli. Non parlo dell'inclinazione in su o in giù, ma di destra-sinistra.
Altra cosa: almeno una delle piazzole (occhiali in salita) non era ben visibile: l'abbiamo tirata uno per uno, dato che dalla sinistra del picchetto si vedeva benissimo... il bersaglio di destra oppure tre alberi mirabilmente contorti e inclinati.... Ma questo fa parte del gioco ed è il lato divertente!

Per Max: ovvio che delle 3 gare fatte (Crema, Caastiglione e Torre de' Busi) la maggior soddisfazione l'ho avuta (per l'arco) qui a Torre de' Busi, ma per la gara nel complesso (gara e spostamenti) a Castiglione!

Ammetto di aver un fisico da lanciatore di coriandoli (piccoli e uno alla volta), ma non ci si può infischiare dei regolamenti così apertamente! Oppure lo si dice: questo è un HF che non segue i regolamenti Fitarco. Non c'è nessun male in questo, no?

Ripeto: una gara di tiro con l'arco deve restare una gara di tiro con l'arco, non diventare una sorta di triathlon roccia-trekking-arco.
Questo non implica che debba essere una passeggiata in riva al mare, ovviamente.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 14/06/2004 :  13:40:58  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Geppo: i telemetri, avendo la capsula di ricezione del raggio difficilmente tarata sulla esatta frequenza del raggio in questione, soffre dalla illuminazione diretta del sole sul contenitore in proporzione diretta dall'ampiezza della gamma di ricezione: quindi più è "scarso" un telemetro e più avrà problemi di esattezza della misurazione.
Un po' la stessa cosa del mouse bianco "a biglia" illuminato dal sole che non risponde più ai movimenti! non è necessario cambiare il mouse, ma solo metterlo all'ombra!

Per Zhot: scusami, ma c'erano fior di sentieri che si dipanavano tra le varie zone del percorso. Solo che è stata una precisa scelta dell'organizzazione non usarli!

A me sta benissimo tirare su pidocchi a 10 metri da un lato all'altro del burrone, ma non vedo cosa c'entri con l'arco ne (soprattutto) che difficoltà tecnica di tiro/valutazione in più porti il dover poi prendere la rincorsa e saltare i 6 metri del fosso di separazione. Con arco e zainetto!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
Page: of 12 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000