Author |
Topic |
felsinei
Leia
Italy
586 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 11:45:47
|
Secondo il mio parere è normale che se si parli circa le difficoltà di quel percorso, delle pendenze o altro ma esclusivamente de visu. Trovo che sia irriguardoso, nei confronti delle società organizzatrici, esprimere qualunque tipo di opinione su di un Forum. Se ci sono stati dei problemi sarà compito dell'arbitro annotarli sul verbale di gara, è un suo compito. Dopo le faticate che si fanno, ci mancherebbe altro che si venisse giudicati per iscritto, caso mai da qualcuno che non ha fatto punti perchè non sà valutare o che non riesce a sopportare la fatica di un percorso difficoltoso, per piacere.... GioLaz
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 12:15:50
|
Non bisogna confondere critiche ostili e inutili nonché demotivanti con la libertà di espressione e di giudizio! Lo sanno tutti che organizzare una gara è difficoltoso ed è sempre oggetto di critiche, anche se altri trovano tutto perfetto. Lo spirito di queste schede è tutt'altro: esprimere dei giudizi (pareri) costruttivi in modo che il futuro candidato iscritto possa decidere PRIMA della gara se è in grado di farla e/o se vale la pena di farla. Per esempio, per Castiglione Olona, se qualcuno mi avesse detto che c'erano delle piazzole a "rischio vertigini" mi sarei preparato in anticipo! Magari mi venivano lo stesso, ma almeno era a ragion veduta... Idem per alcune inerpicate che ho trovato personalmente faticose (non per niente ho pubblicamente ammirato chi ce la faceva apparentemente senza sforzi!)... Ma questo non significa affatto denigrare o demotivare la società organizzatrice!!! Anzi, Sono molto contento di aver fatto la gara e credo che in futuro mi diventerà una "classica". Magari però mi ritempro un po' il fisico in modo da poter passare allo stato di "lanciatore di stelle filanti" nel frattempo...
Tra l'altro i "problemi" che gli arbitri scrivono sul verbale non credo proprio che includano le bellezze del luogo, le pendenze, la diffcioltà oggettiva e soggettiva del percorso e altre amenità del genere che sono il succo dell'HF!
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 13:25:48
|
(Strano ma vero!) Concordo pienamente con Chris. Nessuna pretesa di denigrazione dell'altrui lavoro (ci mancherebbe!). Si tratta di dire, con un po' di dettagli, se una gara è piaciuta e perchè. Chiaro che sul forum l'intervento di ciascuno ha la validità che può avere un'opinione personale...
Anna |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 13:55:56
|
Oggi è una radiosa giornata! Finalmente Anna ed io abbiamo un opinione concorde! Mi devo scrivere la data da qualche parte...
|
|
felsinei
Leia
Italy
586 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 14:15:12
|
Se si tratta di fare elogi per meravigliosi scenari tipo, le tre Cime di Lavaredo alla gara del Gufo, il percorso gara ad Alzate Brianza fra sequoie e baobab o per sontuosi rinfreschi finali, sono d'accordo ma per suggerimenti circa eventuali difficoltà incontrate, è preferibile farle con e-mail privata. Poi, le pendenze e i bersagli difficili che comportano difficoltà di valutazione, fanno parte del gioco. GioLaz |
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 14:17:12
|
Dico la mia: io non boccerei l'inziativa, che, per quanto fondata su opinioni personali e soggettive, può comunque fornire delle informazioni utili. Inoltre il giudizio soggettivo di ogni singolo, ma moltiplicato per molti, dà una valutazione molto democratica e direi obbiettiva. Anche se magari la scheda venisse compilata 'dall'arciere della domenica'. E vero, già l'arbitro compila un verbale di gara con un giudizio sulla gara stessa, ma intanto questo non è di pubblico dominio, e poi se in quel determinato giorno di compilazione l'arbitro si è alzato male...? qualsiasi bellissima gara verrebbe affossata? Con tutto il rispetto per tutte le società organizzatrici e gli organizzatori e la fatica che profondono per organizzare, chiaro è che l'organizzazione di una gara povera è sempre un gradino più in alto di una gara non organizzata, ma è altrettanto chiaro che una gara ricca è ancora meglio di una gara povera, (ho detto delle ovvietà)? Quando io compro un prodotto al supermercato guardo anche l'etichetta (a volte) sulla quale oltre ad esserci una descrizione del contenuto e le descrizioni d'uso c'è anche la pubblicità che fà quel prodotto 'soggettivamente' migliore di altri, perchè non applicare la stessa modalità pubblicitaria anche a gare di tiro con l'arco? in fin dei conti sono 'prodotti' anche questi, saranno i fruitori del prodotto (arcieri) a giudicare se questo e buono o è cattivo e quindi se deve o no essere 'comprato'. |
|
|
silvia
Han Solo
Italy
220 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 15:02:58
|
Giolaz: Ok, i punti "critici" di un'HF fanno parte del gioco. Non so quale fosse lo spirito originario con cui regius ha lanciato la proposta (forse non si aspettava di andare a parare alle "schede"), ma io so cosa intendevo per schede. Una recensione, niente di più; uno strumento non ufficiale (e soggetto a continue e immediate modifiche, perdipiù) che fornisca un quadro più completo di una gara di quanto faccia un invito a chi, come me(ma mi sembra di capire che non sono l'unica), deve fare delle scelte sulle date e sulle località delle gare. Il fatto di definire dei parametri che si ripetano serve solo a evitare proprio le inutili e irriguardose critiche di cui parli. E che su un forum come questo non hanno ragione di trovare spazio. La voce "Organizzazione" non è l'unico fattore a fare di una gara una gara indimenticabile. Ho paragonato queste schede alle guide dei fiumi perchè a noi servivano a scegliere atleti e attrezzature in grado di affrontarli, ma anche nella MTB gli organizzatori forniscono un grafico dei dislivelli-pendenze-difficoltà-durata, e persino nell'arrampicata sportiva esistono le carte delle vie (in questo caso forse più per "scremare" gli inesperti). E queste sono tutte discipline "irripetibili", nel senso che, a differenza di un indoor o di un FITA, i fattori ambientali e tecnici sono variabilissimi di anno in anno. In quest'ottica, un confronto con le altre gare in calendario può solo giovare agli organizzatori, soprattutto quelli con meno mezzi, soprattutto quelli all'inizio. Ma naturalmente esprimo un'opinione personale. Siamo in un forum. ciao |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 15:33:29
|
Non vorrei mai, ma i post di GioLaz mi sanno tanto di "autocensura"...
Non si può parlare di qualcosa che potrebbe essere sgradito?
Beh! ma allora raccontiamoci solo barzellette. Politically correct, ovviamente.
Non capisco perché si possa dire peste e corna di uno sgancio eccanico o di un flettente (e lì la ditta ci perde milioni!), ma non si può dire se una gara è stata difficile o no, se c'era vitto e alloggio nelle vicinanze, se per arrivare al raduno ci si deve alzare per tempo perché non c'è il posteggio o se bisogna noleggiare un fuoristrada perché con la mia panda mi ribalto prima di arrivare...
L'importante è restare entro paletti di civiltà e di non permettere all'acredine di venir fuori!
Eppoi, mi spieghi come pensi di metter su le "comunicazioni provate via email"? bisogna prima sapere chi la gara l'ha fatta, poi chiedere loro di mandare un resoconto privato? Ma non sta in piedi!
In compenso non dovrebbe essere difficile mettere su un programmino per raccogliere queste "impressioni di gara" in un DB, per poi fare ricerche per organizzazione, o per luogo, o per periodo dell'anno...
lancio l'idea, poi magari un giorno lo farò io... vedremo
|
|
felsinei
Leia
Italy
586 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 21:21:58
|
Per Chris, Lo scorso anno o due anni orsono, non ricordo bene, io proposi una evantuale soluzione per stabilire il grado di difficoltà di una gara H&F e ne parlai anche diversi arbitri, Si trattava di affidare a loro l'incarico di fare, durante la verifica del percorso, che di solito si effettua il giorno prima, una valutazione sulla dificoltà del tracciato assegnando un punteggio secondo una scala da stabilire. Ovviamente le indicazioni dovevano poi essere pubblicate. L'anno successivo i concorrenti avrebbero potuto scegliere il tipo di gaga più adatto alle loro possibilità consultando i valori assegnati l'anno precedente. Questa classificazione, secondo me, sarebbe da farsi perchè esistono gare con notevoli pendenze e gare dove le pendenze non esistono e i punti realizzati nei due percorsi sono entrambi validi per le qualificazioni. Lo dimostra il fatto che in alcune gare, la partecipazione è sempre numerosa indipendentemente dagli scenari naturali che si osservano lungo il percorso o le abbuffate a fine gara. Il progetto poi non andò in porto perchè si trattava attivare un sistema che avrebbe complicato troppo il lavoro dei direttori di gara. Lo dimostra il fatto che in alcune gare, la partecipazione è sempre numerosa indipendentemente dagli scenari naturali che si osservano lungo il percorso o le abbondanti libagioni a fine gara. E' vera una cosa, la maggior parte dei concorrenti si divertono quando fanno punti Ho detto "la maggior parte" GioLaz |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 07/05/2004 : 23:46:20
|
Il rendere ufficiale una "parametrazione" obiettiva dei percorsi da parte degli ufficiali di gara è un po' oltre quello che si voleva fare. E' un'ottima idea, se non sbaglio in FIARC ci hanno provato o ci stanno provando, non so con quali risultati. Credo che lo scopo era semplicemente quello di fare segnalazioni del tipo: Se è il tuo primo HF, non iniziare con il 24+24 di Castiglione perché ci sono (state!!!) un paio di piazzole da rompersi/perdersi le frecce. Oppure: A Frittole il percorso è abbastanza semplice ma in compenso portati la macchina fotografica perché il panorama è spettacolare. Oppure ancora: A Val di torri il percorso è parecchio impegnativo, ma in compenso si possono trovare funghi eccezionali e dopo la gara c'è una grigliata galattica. Tipo le schede della guida Michelin, per intenderci.
Poi si raccolgono e si fa un libricino "Where to hunt and field in Italy"...
PS: per quanto mi riguarda mi diverto quando tiro bene. E a volte quando tiro bene faccio anche i punti. Ma non sempre... purtroppo. E' questo che sconvolge Geppo quando scendo dicendo "le ho tirate da cani" e lui mi risponde "Ma se hai fatto 30!"...
|
|
Tiger
Leia
Italy
310 Posts |
Posted - 08/05/2004 : 00:29:08
|
quote: Originally posted by silvia
Tiger: consigli??Io??Che genere di consigli?
consigli relativi alla gara in sè, qualcosa che ti è piaciuto e magari poteva riuscire meglio, oppure che non ti è piaciuto e sarebbe da rifare ... hai l'occhio critico ! (positivo!!)
non ritengo una buona idea fare commenti anche personali sulle gare altrui, intanto perchè penso in buona fede che gli organizzatori ce la mettano sempre tutta per dare il meglio, e poi perchè potremmo non essere rappresentati tutti su questo forum, e ci sarebbero commenti che non potrebbero essere contraddetti o ampliati dai diretti interessati ... questo creerebbe o dei "marchi di non conformità" o piuttosto dei giudizi tutti sul "alla fine è una bella gara e merita andarci", di sicuro mi guasterebbe la sorpresa se sapessi tutte le peculiarità di una gara piuttosto che di un'altra ...
le gare HF facili non esistono, esistono piuttosto gli arcieri che tirano bene e fanno (quasi)sempre un monte di punti |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 09/05/2004 : 20:41:11
|
A me, come organizzatore, farebbe molto piacere essere criticato o ricevere complimenti. Mi servirebbe comunque a migliorare il servizio, e credo che chiunque abbia necessità di feed back. A volte alcune cose non si vedono proprio, dal lato organizzazione.
Riccardo
|
|
|
reisuli
Han Solo
256 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 12:25:05
|
E allora, telaquilabriosc... Volevate qualche commentino salace, qualche gossip sulle gare, qualche bella dritta/storta sui percorsi alla faccia di chi si indigna se qualcuno osa delle critiche (cos'è, il reprint del "Non parlare al manovratore"?)? Eccovi serviti: Sarnonico, 8-9 Maggio La "zingarata" dell'Every Archery Team arriva nella splendida Val di Non il venerdì pomeriggio e, dopo una caccia al tesoro nei vari paesi del fondovalle, grazie alle dritte di un falegname trova la stradina immersa nel bosco per arrivare al luogo fatato della gara: le Regole di Sarnonico, altopiano immerso tra i boschi in cui si snoderà il 24+24. Quasi a sopperire la mancanza di indicazioni per noi neofiti (che però compariranno lungo le strade il giorno dopo, off cours), troviamo una sfilata di paglioni per l'allenamento ogni 5 metri!! Qualche frecciolina di riscaldamento (è proprio il caso di dirlo, vista la temperatura...), il tempo di una bella doccia bollente in un alberghetto a fondo valle convenzionato con gli organizzatori e poi via, si torna a quello che sarà il luogo di ritrovo dell'indomani per una cenetta tradizionale nel rifugio accanto (se l'anno prossimo ci torno, voglio la prelazione per la prenotazione anche per la nanna, OK!?!?). L'indomani mattina, a un'ora finalmente cristiana (ritrovo ore 9, inizio tiri ore 10!!!) ci si ritrova sul campo, che ber darci il migliore dei benvenuti si è vestito a festa, tutto in bianco: sissignori, nella nottata Giove pluvio ha pensato bene di far nevicare, una spruzzatina tanto per abbassare ulteriormente la temperatura, inumidire subito gli scarponi e farci passare un paio d'ore a schivare goccioloni dagli abeti soprastanti... Il percorso mi pare molto bello, né difficile né facile, con poche pendenze "bastarde" ma le sue belle difficoltà per i piedi e i giochini di luce; al tutto si sommano un bellissimo panorama (quando riusciva a far capolino dalle nubi...) e un paio di mini-ristori lungo il percorso. Il campo di gara è assai compatto, a parte un collegamento tra due piazzole che non arriva ai dieci minuti andando a passo di veterano sovrappeso e con poco allenamento (e da questo punto di vista, scusate, ma sono intransigente: se non volete muovere il **** neppure per una gara di campagna, restatevene a casa vostra a farvi un bel 900 round!!!), le zone di sosta sono ben distanti dai picchetti e quindi scevre da ogni pericolosità. A parte i punteggi dell'armata brancaleone milanese, quindi, una gran bella gara hunter, degnamente coronata, la sera, da un'abbuffata di polenta e contorni vari, vino indigeno e ammazzacaffè (alla faccia dell'antidoping, tiè!) al costo di una misera pizzetta-birretta in una qualsiasi sudicia pizzeria della Capitale Morale d'Italia! Circa il percorso field, idem come sopra, se non il fatto che quei 5 bastardi metri in più per ogni piazzola si fanno comunque sempre sentire... Non posso aggiungere altro per la parte finale, visto che nessuno di noi era nei premi (mi pare di aver comunque intravisto dei deliziosi cestini eno-gastronomici...) e che i chilometri per tornarcene a Milano erano invece parecchi... Mi sembra comunque che la pastasciuttata finale sia stata assai gradita, essendo riuscito soltanto a vedere le pentole vuote!!! Hasta siempre Max the Bear |
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 14:06:35
|
Completiamo la recensione per quanto riguarda i premi: consistevano tutti in bei cestini contenenti specialità gastronomiche (rigorosamente confezionate e vegetariane: marmellate, grappe, cioccolata e cioccolatini, biscotti), un libro (nel mio "Capitani Coraggiosi" di Kipling), il diplomino di prammatica e la locandina della gara. (Posso aggiungere questa nota perchè ho avuto il fortuna di fare tre punti più di quella che per me resta la terza classificata morale)
Anna |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 14:33:17
|
Perche'? le si e' rotto l'arco all'ultima volee'?
Legolas Greenleaf da Mirkwood |
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 15:18:25
|
quote: Originally posted by Geppo
Perche'? le si e' rotto l'arco all'ultima volee'?
Legolas Greenleaf da Mirkwood
Effettivamente ha avuto problemi con l'arco
Anna |
Edited by - anna on 10/05/2004 15:18:43 |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 15:49:43
|
Beh? non farti pregare vogliamo sapere Non puoi farci soffrire così!
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 10/05/2004 : 21:01:36
|
Non è che stiamo uscendo "piacevolmente" dal topic?
|
|
|
silvia
Han Solo
Italy
220 Posts |
Posted - 11/05/2004 : 15:01:25
|
Bacchettati.. E che mi dite di Bargi (24+24)? Si può richiedere una recensione anticipata? |
|
|
reisuli
Han Solo
256 Posts |
Posted - 14/05/2004 : 11:10:57
|
Di Bargi, mia cara, non so proprio nulla, e la cosa mi dispiace datosi mi pare sia situato tra Emilia e Romagna, zona votata a "Pan, Parsutt, Gnocca e Lambrosc"... ma ti posso ben anticipare qualche cosettina su Saint Pierre, 24+24 del 5/6 Giugno. Percorso super, vario e tecnico al punto giusto, dove conta un poco anche il "fisico"; oltretutto, se il tempo non farà il malandrino, il campo di gara è di fronte alle superbe vette del Gran Paradiso: e anche un po' di bel paesaggio proprio non guasta! Ci si arriva con gran comodità (c'è proprio l'uscita S.P. sull'autostrada), gli alberghi convenzionati sono dignitosissimi e il pranzo organizzato il sabato sera, in un agriturismo tra i bricchi a 1400m, semplicemente mitico! Come mitica è la grigliata finale di Domenica pomeriggio... Dell'ospitalità e dell'organizzazione è inutile dire: chi vi ha goduto anche una sola volta, ricorda la 'banda' Jordaney con piacere! Arrivederci in Valle, dunque, spero ben numerosi! Hasta siempre Max the Bear |
|
|
Topic |
|
|
|