C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Complimenti , lamentele e ospitalità...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 03/05/2004 :  19:51:30  Show Profile  Reply with Quote
Ciao tribù arcieristica,
e se editassimo un topic dove raccogliere i complimenti,le lamentele, ma soprattutto i consigli per migliorare l'organizzazione delle gare a cui partecipiamo, così da "costringere" chi organizza a farlo in modo sempre più piacevole onde poter raccogliere sempre maggiori iscritti e consensi?
Il tutto chiaramente senza che nessuno abbia ad offendersi , in quanto a volte non si "vede" il benchè minimo beneficio dei 16€ e più pagati per l'iscrizione, mentre a volte ci sono delle piacevoli esagerazioni che portano a decidere di fare ancora "quella" gara per come organizzata nella totalità, valutando campo, palestra,organizzazione ed ospitalità.
Che ne pensate?

Segnaliamo pregi e difetti dei campi che frequentiamo al fine di migliorare la nostra permanenza?

Ciao.
Regius

Edited by - regius on 04/05/2004 20:32:20

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 04/05/2004 :  10:18:01  Show Profile  Reply with Quote
Vuoi dire una cosa tipo recensione dei film con le stellette e tutto il resto?
Mmm...perchè no, ma voglio fare un'altra proposta: perchè allora non mettere insieme una vera e propria scheda della gara?
Intendo dire qualcosa che identifica e definisce ad esempio difficoltà tecnica del percorso, durata media, organizzazione, appoggi logistici ma anche curiosità locali e giudizio sull'ospitalità...

Nella canoa fluviale questa è diventata una consuetudine consolidata che ha dato vita a vere e proprie guide dei fiumi (ma non delle gare); credo che soprattutto nell'HF potrebbe essere un utile strumento per stabilire il proprio calendario gare in base al proprio budget, capacità tecniche, disponibilità di tempo, preferenze di percorso e quant'altro.

Bè, era solo un'idea
ciao
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 04/05/2004 :  11:48:24  Show Profile  Reply with Quote
Possibile scheda gara H+F:
Amenità e tipo del luogo (bosco, prato, ...)
Tasso tecnico (quante piazzole davvero complesse e che media)
Organizzazione (velocità delle classifiche, qualità degli scores, ...)
Numero di rinfreschi sul percorso (utile per sapere quanti panini mi devo portare)
Difficoltà di accesso al luogo della gara (è meglio che vado col fuoristrada?)
Tipologia della premiazione
Appoggi logistici (trovare alloggio e da sfamarsi)
Giudizio sulla sicurezza (a una piazzola a 50 metri, mentre vai a recuperare una freccia uscita 10 metri dietro il paglione trovi una coppietta che passeggia oppure no?)

Anna
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 04/05/2004 :  13:10:57  Show Profile  Reply with Quote
ottima proposta.
Aldo
Go to Top of Page

mirtiz
Cewbacca

Italy
60 Posts

Posted - 04/05/2004 :  19:56:00  Show Profile  Reply with Quote
La proposta e'veramente interessante, ma siamo sicuri che qualcuno vorra'inimicarsi una intera Compagnia per aver criticato la Gara che questa ha organizzato?
E poi non scordiamoci che il metro di giudizio di ognuno di noi e' alquanto vario...
Comunque apro la serie delle "recensioni" parlando dell' H+F di domenica scorsa a Montone -Pg- (piccola parentesi: se avete un fine
settimana libero venite a visitare questa piccola perla!!!) organizzata dagli Arcieri Tifernum : La gara si e' snodata in parte all'interno delle mura cittadine con dei bersagli non difficilissimi ma abbastanza "tecnici" (bellissimo un 80 hunter tirato da una terrazza sulle mura verso il bersaglio posto alla base dei bastioni!);
L'ospitalita' e' stata veramente splendida con colazione offerta all'iscrizione , spuntino tra una piazzola e l'altra con tanto di ragazze munite di cestino che dispensavano panini e bevandee mega rinfresco finale alla premiazione( con classifiche velocemente esposte);
I premi erano delle punte di freccia in argento(con segnate sulla
scatolina data,piazzamento,divisione, classe ecc.)oltre a premi in natura (prosciutti!) per i primi assoluti di ogni divisione!
In conclusione un plauso agli Amici Tifernati: una gara da consigliare!

P.s. facile parlare di gare tipo questa...

Mirtiz
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 04/05/2004 :  20:41:56  Show Profile  Reply with Quote
No,no,gente mi raccomando...nessun nemico, anche perchè tra persone intelligenti si ragiona e si discute ma non non si fanno nemici. Io personalmente penso a questo come incentivo , puro incentivo per chi organizza gare( e a loro un plauso per l'impegno sempre e comunque)onde far si che la nostra tribù anno con anno abbia il piacere di rifare le stesse gare e ritrovare gli stessi amici.
Dai diamoci dentro,forza con le segnalazioni positive e non... Utilizziamo questo spendido forum per scambiarci pereri sulle gare da fare, e come ci siamo trovati su quelle fatte.

Regius

Edited by - regius on 04/05/2004 20:43:08
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 05/05/2004 :  15:36:00  Show Profile  Reply with Quote
D'accordissimo con Regius sull'inutilità di criticare gratuitamente gli organizzatori di una gara, ma ribadisco che mi sembra più utile utilizzare dei parametri di valutazione il più possibile oggettivi, proprio per evitare di dare troppo peso alle sensazioni personali.
Perfette secondo me le "caratteristiche" proposte da anna, con le seguenti variazioni sul tema (mi permetti, anna?):
1)Amenità e tipo del luogo (bosco, prato, ...):dislivelli, altitudine e temperature consuete nel periodo della gara;
2)Tasso tecnico (quante piazzole davvero complesse e che media): punto molto soggettivo, forse varrebbe la pena di specificare quantità e qualità di pendenze, inclinazione dei paglioni e/o dei bersagli, corridoi in ombra, piazzole con difficoltà di posizione dei piedi...
3)Organizzazione (velocità delle classifiche, qualità degli scores, ...):qui magari ci sta anche un giudizio complessivo sull'ospitalità;
Punti 4), 5) e 6) niente da aggiungere
7)Appoggi logistici (trovare alloggio e da sfamarsi):negli inviti di solito c'è già qualcosa, ma mancano i giudizi e...costi!
8)Giudizio sulla sicurezza:sacrosanto,nulla da aggiungere.

Potremmo aprire un topic per regione o per mese e aggiungere dati via via.
Al post di mirtiz,ad esempio(c'ero anch'io),aggiungerei solo...un panorama mozzafiato tra uno squarcio di sole e l'altro!

Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 05/05/2004 :  15:46:11  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
scusate se mi intrometto ma molte di queste cose le fanno già gli arbitri; forse basterebbe renderle pubbliche e poi anche qui nasce il conflitto di interessi tra la persona arbitro/atleta/dirigente.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 05/05/2004 :  16:47:25  Show Profile  Reply with Quote
penso che un conto è il parere tecnico di un arbitro,
altro, è la valutazione da parte di arcieri che hanno partecipato con relativo indice di gradimento.

in ogni caso, personalmente, non me la sentirei di parlare male di una gara sapendo lo sforzo (in ogni caso) speso per l'organizzazione....
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 05/05/2004 :  17:18:00  Show Profile  Reply with Quote
La soluzione sarebbe quindi la segnalazione di gare particolarmente gradite...

(Ciao regius!!!)

Edited by - karis on 05/05/2004 17:18:57
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 05/05/2004 :  18:54:01  Show Profile  Reply with Quote
a proposito ...
(scusate l'off-topic)
regius, ti ho visto in una foto di recente,
non ricordo dove, con un cerotto sul naso...

che ti è successo
uno sgancio malriuscito

see you later
Go to Top of Page

regius
Leia

Italy
353 Posts

Posted - 05/05/2004 :  20:09:05  Show Profile  Reply with Quote
Beccato...volevo imitare Valentino Rossi, ed invece ho una fatto una figura da Max Biaggi...

Ciao M.arco

Edited by - regius on 05/05/2004 20:09:37
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 06/05/2004 :  09:15:54  Show Profile  Reply with Quote
Silvia: sono d'accordo con te, anche se il punto 2 mi sembra di difficile implementazione come l'hai proposto tu. Io pensavo a una valutazione sommaria, che scoraggiasse gli arcieri alle prime armi dell'affrontare gare perticolarmente tecniche e gli arcieri sgamati dalle gare così facili da poter risultare poco stimolanti.
Ormai, mi pare, gran parte delle gare (almeno di quelle che faccio io) sono di difficoltà abbastanza media. Hanno magari un paio di piazzole particolarmente tecniche, molte nè facilissime, nè difficilissime, alcune facili. Penso che sia opportuno segnalare le gare che si discostano da questo standard.
Per fare un esempio, l'anno scorso due gare si sono discostate in Lombardia: Crema (che non aveva piazzole tecnicamente complicate) e Pian dei Resinelli (che era una gara piuttosto tecnica, irta di difficoltà, specie per il posizionamento dei piedi e che prevedeva degli spostamenti anche molto lunghi tra una piazzola e l'altra, non ho fatto punti, ma mi sono divertita e la voglio rifare!)

Anna

Edited by - anna on 06/05/2004 09:18:07
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 06/05/2004 :  09:23:01  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Pian dei Resinelli poi e' un posto splendido!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/05/2004 :  10:21:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
9.1 DISPOSIZIONE DEL PERCORSO
9.1.1 Il percorso dovrà essere disposto in modo da poter raggiungere le piazzole di tiro e i bersagli senza inutili difficoltà, pericoli e perdite di tempo. I percorsi devono essere concentrati il più possibile.
9.1.1.1 La distanza da percorrere a piedi dall’area centrale (punto di ritrovo) al bersaglio più lontano non deve essere più di un (1) chilometro o richiedere più di 15 minuti camminando di passo normale (quando le pattuglie vengono accompagnate al bersaglio o si deve portare equipaggiamento di riserva).
9.1.1.2 Chi predispone i percorsi dovrà prevedere dei percorsi alternativi e sicuri per Arbitri, personale medico e per trasportare il materiale sui percorsi di gara, mentre sono in corso i tiri.
9.1.1.3 I percorsi non dovranno essere predisposti a più di 1800 m s.l.m. e il dislivello massimo tra il punto più alto e quello più basso del percorso non dovrà essere superiore a 100 m.(*)
(*) i limiti indicati sono esclusivamente per le gare di Calendario Nazionale e Internazionale

Spostamenti molto lunghi? recuperi frecce con le corde?
A quanto ho capito a Montone la gara si poteva definire tecnica, ma non credo che i partecipanti per ecuperare le frecce si siano calati giù lungo le mura con corde e paranchi!

Comunque qualche HF "tecnici" li volevo fare anch'io, magari non eccessivamente complicati sul piano fisico (il mio stratosferico fisico da lanciatore di coriandoli [espressione in prestito da Geppo] me lo impedirebbe).

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 06/05/2004 :  10:31:52  Show Profile  Reply with Quote
Chris, intendiamoci: molto lunghi sono comunque affare di meno di una decina di minuti. Il che per la media degli H+F è uno spostamento lungo. Personalmente preferisco camminare un po' tra una piazzola e l'altra: ho più l'impressione di una giornata all'aperto e meno quella di una vera gara.
Quanto ai recuperi con corde, se hai una discesa ripida e il sentiero non c'è, la corda va bene. Se c'è il sentiero, obbligare gli arcieri a scendere dal comunque dirupo con la corda violerebbe l' art. 9.1.1

Anna
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 06/05/2004 :  12:15:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by mirtiz

La proposta e'veramente interessante, ma siamo sicuri che qualcuno vorra'inimicarsi una intera Compagnia per aver criticato la Gara che questa ha organizzato?
E poi non scordiamoci che il metro di giudizio di ognuno di noi e' alquanto vario...
Comunque apro la serie delle "recensioni" parlando dell' H+F di domenica scorsa a Montone -Pg- (piccola parentesi: se avete un fine
settimana libero venite a visitare questa piccola perla!!!) organizzata dagli Arcieri Tifernum : La gara si e' snodata in parte all'interno delle mura cittadine con dei bersagli non difficilissimi ma abbastanza "tecnici" (bellissimo un 80 hunter tirato da una terrazza sulle mura verso il bersaglio posto alla base dei bastioni!);
L'ospitalita' e' stata veramente splendida con colazione offerta all'iscrizione , spuntino tra una piazzola e l'altra con tanto di ragazze munite di cestino che dispensavano panini e bevandee mega rinfresco finale alla premiazione( con classifiche velocemente esposte);
I premi erano delle punte di freccia in argento(con segnate sulla
scatolina data,piazzamento,divisione, classe ecc.)oltre a premi in natura (prosciutti!) per i primi assoluti di ogni divisione!
In conclusione un plauso agli Amici Tifernati: una gara da consigliare!

P.s. facile parlare di gare tipo questa...

Mirtiz

è altrettanto facile compiacersi di avere così tanti iscritti
da tutta l'Umbria e regioni limitrofe, pur considerando che
c'erano in concomitanza competizioni di buon interesse
(24+24 Fiesole)

Grazie !

quello che è stato il II° trofeo HF Braccio Fortebraccio da Montone
è ancora il preludio che ciò che dovrà essere, magari già l'anno
prossimo ... se riusciremo finalmente a coagulare in sintonia
le risorse del paese tutto, che seppur piccolo, rientra fra
"i Borghi più Belli d'Italia"

la gara che già l'anno scorso era stata targata dai più come una
"classica" ha rischiato in vari momenti di non poter essere ripetuta
per un motivo tanto burocratico, quanto tedioso ed infine risolvibile,

ce l'abbiamo messa tutta e vi assicuro che il più non è ancora stato
fatto perchè siamo arrivati decisamente "lunghi" sui tempi
programmati, rimanderemo all'anno prossimo le nostre buone intenzioni

ringrazio tutti gli arcieri hanno dato ancora una volta fiducia alla 11-005 Compagnia Arcieri Tifernum, dando appuntamento a tutti coloro
che vorranno visitare Montone (extra-arco) e a tutti coloro che
risulteranno qualificati per la Coppa delle Regioni 2004 che si
disputerà a Città di Castello.
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 06/05/2004 :  12:25:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by silvia

Al post di mirtiz,ad esempio(c'ero anch'io),aggiungerei solo...un panorama mozzafiato tra uno squarcio di sole e l'altro!

Grazie Silvia, il panorama non è stata opera nostra e certamente
non incide sulla difficoltà tecnica della gara, però penso che
sia un buono stimolo per il buonumore ed il benessere degli arcieri
che vogliono si competere, ma anche trascorrere una giornata insieme
ad amici più che concorrenti ... per questo è stato anche pensato il
rinfresco che abbiamo fatto !!!

tuttavia da te voglio qualcosa di più: qualche consiglio
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 06/05/2004 :  12:35:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris
[brA quanto ho capito a Montone la gara si poteva definire tecnica, ma non credo che i partecipanti per ecuperare le frecce si siano calati giù lungo le mura con corde e paranchi!

Comunque qualche HF "tecnici" li volevo fare anch'io, magari non eccessivamente complicati sul piano fisico (il mio stratosferico fisico da lanciatore di coriandoli [espressione in prestito da Geppo] me lo impedirebbe).

Aragorn il Prode (Chris)

per quel che ci riguarda non si può dire che la nostra gara sia stata
difficile o complicata dal punto di vista fisico, tutt'altro: anche
per questo è stata battesimo per diversi nostri amici arcieri che
da noi hanno cominciato ad apprezzare l'HF.
Distanze massime di spostamento: rispettate
Dislivello: rispettato
questo perchè ci è sembrato inutile creare problemi quando
si poteva passeggiare liberamente all'interno del paese
fra una piazzola e l'altra

qui apro una parentesi per quel che riguarda la difficoltà tecnica in sè:
se pensate che era così semplice fare tanti punti senza avere
grandi pendenze, scomodità dei picchetti, beh, guardate lo score
della gara, cos'è che non funziona ? e se mettessimo negli Hunter
le distanze sui picchetti, pensate che si farebbero più punti ??
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 07/05/2004 :  11:05:45  Show Profile  Reply with Quote
Anna:
intendevo anch'io una formulazione sommaria, magari segnalando semplicemente la presenza di difficoltà extra come l'inclinazione dei bersagli o posizioni difficili dei piedi, e via dicendo, con la medesima finalità di indirizzare esperti che non siano alla ricerca di punti facili e principianti da non scoraggiare .

Tiger:
consigli??Io??Che genere di consigli?
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 07/05/2004 :  11:30:06  Show Profile  Reply with Quote
Prima scheda
GARA: Fiesole 1 e 2 maggio 2004
Luogo: Un bosco di lecci molto bello, con panorami splendidi e altitudine assolutamente non elevata.
Tasso tecnico: medio, alcuni spostamenti abbastanza lunghi e meno male che non pioveva. Qualche difficoltà in più per i piedi.
Clima: variabile, con il sole perfino caldo.
Organizzazione: Gli scores sono stati stampati su normale carta. Avrei preferito il cartoncino. Le classifiche e la premiazione rapidi e soddisfacenti, un certo ritardo nella pubblicazione della classifica su internet (4 giorni)
Numero di rinfreschi sul percorso: rinfresco solo in attesa della premiazione. Panini e bibite a pagamento al punto di ritrovo.
Difficoltà di accesso al luogo della gara: c'è un lungo tratto sterrato e non ci sono spiazzi per parcheggiare. Meglio un macchina robusta!
Appoggi logistici: Punto debole. Non c'erano segnalazioni sulla locandina e nessuna convenzione
Giudizio sulla sicurezza: campo ben segnalato. Le piazzole (tranne forse una) posizionate in modo da impedire situazioni pericolose.

Anna
Go to Top of Page
Page: of 12 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000