Author |
Topic |
LuX
C3PO
29 Posts |
Posted - 19/03/2005 : 19:15:06
|
Ci riprovo! Visto che il mio primo post sui compound non ha riscontrato un gran successo provo a proporre un'altro quesito. Chi si trova ad affrontare l'acquisto di un compound può rimanere spiazzato di fronte alla varietà di tipi di camme esistenti. Solo la Hoyt attualmente fa 4 modelli differenti (Versa, Spiral, Cam e Wheel) più i "vecchi" tipi (ho visto oggi un Ultratec che montava un monocamma ad allungo variabile ). Qual'è la differenza in termini di feeling? Quali sono le più adatte al tiro alla targa rispetto all'H+F?
Attendo fiducioso la vostra sapienza!
LuX
|
|
ares
Han Solo
Italy
126 Posts |
Posted - 20/03/2005 : 13:57:26
|
ti sei scordato la camma 1/2....... scherzo. Tu poni un post "enorme" nel senso che la risposta sarebbe un po' lunghina e suscettibile di aprire opinioni e contropinioni senza fine comunque: Il compound è un arco usato moltissimo in america per la caccia. Questi tipi di arco sono di norma costruiti per rendere al massimo nella situazione di"predazione". sono molto corti, hanno scarichi della potenza anche oltre l 80% e puntano tutto sulla velocità di uscita della freccia. (es per Hoyt spyral cam che è la più veloce. Per il tiro alla targa si cercano caratteristiche di stabilità dell'arco e di precisione della freccia più accurata. Di solito gli archi sono più lunghi,ma lo erano di più in passato , e il "let-off" usato è di solito ,ma non sempre minore. non è finita qua perchè ad esempio la hoyt sta montando la "cam& 1/2" su modelli da targa da tiro field e per la caccia vera e propria. Fai un po' te...... non so se ti ho aiutato anche minimamente,la cosa importante sarebbe avere chiara la specialità che si vorrebbe fare o con la quale quantomeno iniziare,già codesta scelta sgombra il campo da tanti dubbi Ciao
|
|
|
LuX
C3PO
29 Posts |
Posted - 20/03/2005 : 17:25:00
|
No bhe il dubbio non si pone nel senso che per quanto mi riguarda io sono indirizzato vero il tiro field. Il mio post aveva lo scopo di mettere un po' di chiarezza riguardo i vari modelli di camme in circolazione anche xche se ce ne sono così tanti qualche differenza tra gli uni e gli altri ci sarà!
LuX |
|
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 20/03/2005 : 20:39:18
|
Premessa: tiro fiarc e ho un Ultratec XT2000 Cam1/2 (comprato usato) Se avessi dovuto scegliere un arco nuovo x fare H-F (oltre al 3D fiarc, naturalmente...) avrei chiesto un Protec XT2000 Spiral Cam. Il riser x la stabilitá la cam spinta x la velocitá. |
|
|
LuX
C3PO
29 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 08:59:06
|
quote: Originally posted by cava75
Se avessi dovuto scegliere un arco nuovo x fare H-F (oltre al 3D fiarc, naturalmente...) avrei chiesto un Protec XT2000 Spiral Cam. Il riser x la stabilitá la cam spinta x la velocitá.
Ohhh quindi una cosa l'ho capita: la spiral cam è + veloce della cam&1/2! E' già un buon inizio! In particolare mi interessava sapere un vostro parere sulla CommandCam visto che si trovano molti archi usati Hoyt che la montano!
LuX |
|
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 20:54:00
|
A detta di molti gli hoyt hanno fatto un notevole passo avanti da quando hanno messo sul mercato le cam cosiddette ibride, ovvero cam1/2 e spiral cam1/2, la filosofia dovrebbe essere piú o meno la stessa, la spiral é piú cattiva. Se capisci l'inglese fatti un giro qui (sempre se non l'hai giá fatto... http://www.hoyt.com/products/cams.tpl?cart=111143518629487025 per quanto riguarda le vecchie cam, non ho esperienza diretta e quindi al di lá del sentito dire non posso aiutarti. Infine, se cerchi un usato 2003 o 2004 con cam1/2 o spiral ne trovi giá dai 400-450 euro... ho detto che avrei preso un protec, ma se trovi un ultratec (come il mio...) a un buon prezzo non lasciartelo scappare, é un gran arco, comunque stabilissimo e considera che noi in fiarc non siamo proprio amici dei flettenti a livello di grani/libbra... |
Edited by - cava75 on 21/03/2005 20:56:02 |
|
|
LuX
C3PO
29 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 21:23:31
|
Grazie della risposta! Il sito Hoyt me lo sono spulciato tutto ma purtroppo hanno il brutto vizio di togliere tutte le informazioni relative ai vecchi modelli, sia per quanto riguarda gli archi che le camme e i flettenti. Avevo trovato un Ultratec usato a 450€ e montava una monocam, credo fosse la Excel, ma ho trovato poche informazioni a riguardo! Io ero partito cercando i modelli con cam&1/2 ma costano almeno 100€ in + dei rispettivi modelli con CC o monocam!
LuX |
Edited by - LuX on 21/03/2005 21:25:44 |
|
|
einstaine
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 07:16:10
|
salve a tutti . è il primo post che scrivo, ma è comunque parecchio che leggo il ng.
Ho da poco acquistato il mio primo arco usato e a quanto posso leggere dai vostri post senza volerlo mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto " Protec XT2000 cam1/2 2004 " .
Come giustamente afferma cava75 il riser è molto stabile, per quello che ci posso capire io che l'ho usato ancora poco .... da subito comunque trasmette un ottimo feeling, ora devo solo imparare a star fermo :-)
|
|
|
LuX
C3PO
29 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 09:47:12
|
Benvenuto! Gran bell'arco... curiosità: quanto l'hai pagato?
LuX |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 13:40:51
|
Lux ,"un compound, una ruota , vale l'altra per sentito dire",ognuno porta le proprie esperienze o forse è meglio dire i propri "credo",per cui se vuoi fare una scelta "oculata", cerca prima di comprare ( se puoi)di provare,in caso contrario "auguri". Ciao
|
Edited by - titty59 on 22/03/2005 13:43:25 |
|
|
LuX
C3PO
29 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 15:53:16
|
Ma io infatti ho aperto questo post proprio per sentire i vari "credo" sull'argomento! Ora io sono un niubbo totale ma non credo che oggettivamente parlando si tratti di dire "una ruota vale l'altra" xche su un oggetto come il compound dove si misura + o - scientificamente tutto, dai diagrammi di trazione al rendimento, penso che differenze oggettive ce ne siano... Poi che un arciere preferisca, chessò, la velocità piuttosto che la fluidità quello si che è un discorso personale! Poi sarà che io provengo dal mondo della meccanica dove si tende a classificare tutto in tabelle, schemi e grafici e credevo ci fossero anche riguardo a questo splendido oggetto che è il compound invece ho passato ore e ore a cercare trovando poco e niente su internet, x questo mi ero rivolto quì!
LuX |
|
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 19:05:38
|
quote: Originally posted by titty59
"un compound, una ruota , vale l'altra per sentito dire"
un bel paio di palle! Spero fosse ironico e un chiaro invito a provare prima di comprare punto e basta. Per sentito dire si puó riferire molto, anche troppo. Per provato posso dire ció che ho detto e dichiarato per certo: riser: Protec e Ultratec; cam: Spiral cam e Cam1/2 (in ogni caso non c´é bisogno di provare per sapere che un riser deflesso é piú stabile di uno riflesso, a meno che non si voglia contraddire l'ovvio). Infine ho detto IO comprerei, non tu devi comprare.
Il resto come ho puntualizzato é sentito dire.
|
|
|
einstaine
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 07:19:47
|
x Lux
pagato poco + di 500 euri, ma l'arco è privo di ogni segno di utilizzo, non ha un graffio . probabilmente il precedente proprietario o non lo ha mai utilizzato oppure era un maniaco . ti posso dire che come l'ho visto è stato un colpo di fulmine.
per quanto riguarda le cam posso affermare non come arcere, ma come tecnico che la differenza influisce in maniera importante sulla modalità di scarico della potenza aumentando in maniera + o - progressiva la forza applicata sulla freccia. In maniera del tutto teorica questo dovrebbe portare ad avere uscite + fluide con accelerazioni maggiori dando le minori sollecitazioni possibili alla freccia. Avevo trovato un diagramma di carico in funzione del tipo di Cam che era molto esaustivo. Sono comunque della stessa idea di cava75 - bisogna provarle .
Einstaine |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 07:44:11
|
Cava 75 ,il mio intervento non era ironico,ma neppure polemico!Non credo che abbia molto senso ,parlare di sensazioni ,quando non hai riferimenti verso cosa li fai!Qui non si parla di deflesso -riflesso,veloce -lento ,termini bene o male abbastanza "documentabili" oggettivamente ,ma di differenza in termini di feeling!.Perparlare di sensazioni occorre comunque a mio avviso una base di "acquisizioni comuni", sui quali poter poi magari disquisire.Credo che lux non abbia avuto modo di testare molti compound,per cui dirgli che una ruota è meglio di un altra per il "feeling", lo fai sulle tue basi, non confrontandoti con le sue. Ciao
|
|
|
achille
Cewbacca
65 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 18:50:50
|
Ciao Tittty, per quello che puo'servire,sono molto d'accordo con il tuo intervento e non comprendo quello di Cava 75,quando parla di riflessione e di deflessione,confondendo velocita' con stabilita'. Pero'lasciameglielo credere cosi'e'contento non sapendo forse che la stabilita'di un arco compound e'una componente irrilevante se la paragoniamo all'importanza del disegno delle ruote e sopratutto al disegno della grip,ma se non ho letto male la formazione del nostro caro Cava 75 e'.....tante libbre,poco peso in punta e vai con i320 piedi al secondo. Considera inoltre caro Titty che i rivenditori hanno una preferenza verso i cugini compoundisti Fiarc rispetto a Fitarco un motivo al di la delle simpatie(quando si parla di soldi le simpatie sconpaiono)ci sara'. Io che assolutamente ho imparato in arcieria a dubitare anche dell'ovvio posso suggerire a Lux di privilegiare non tanto il disegno delle camm ma sopratutto la lunghezza dell'arco(asse-asse)poi saranno le gare che lui prediligera'che inevitabilmente lo porteranno verso la scelta definitiva,posso solo aggiungere che molti tiratori Fitarco a livello mondiale hanno fatto record del mondo con le ruote le camm le semi camm le mono camm,ma nessuno mai ha scritto il suo nome in nessuna impresa usando archi compound deflessi,come me lo spieghi caro Cava 75? Titty per qello che riguarda la messa a punto della visette per le gare indoor ci sentiamo piu'in la quando gli indoor sono terminati,cosi'non incasiniamo nessuno. Ciao achille |
|
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 19:45:27
|
Mi spiace che sia stata un'altra volta messa in campo una polemica fra i principi della fitarco e noi povere bestie della fiarc... Si vede proprio che certi signori non hanno di meglio da fare.
Mi raccomando Lux usa archi lunghi anche se il tuo feeling ti dice il contrario! |
|
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 19:51:52
|
quote: Originally posted by titty59
Cava 75 ,il mio intervento non era ironico,ma neppure polemico!Non credo che abbia molto senso ,parlare di sensazioni ,quando non hai riferimenti verso cosa li fai!Qui non si parla di deflesso -riflesso,veloce -lento ,termini bene o male abbastanza "documentabili" oggettivamente ,ma di differenza in termini di feeling!.Perparlare di sensazioni occorre comunque a mio avviso una base di "acquisizioni comuni", sui quali poter poi magari disquisire.Credo che lux non abbia avuto modo di testare molti compound,per cui dirgli che una ruota è meglio di un altra per il "feeling", lo fai sulle tue basi, non confrontandoti con le sue. Ciao
Titty non era certo mia intenzione offendere o innescare polemiche, Lux ha chiesto dei consigli, sulla base della mia esperienza gli ho detto quello che sentivo giusto. La frase "se trovi quest'arco non lasciartelo scappare" non voleva certo dire di prenderlo a scatola chiusa senza averlo neppure preso in mano... Le "acquisizioni comuni" che dici tu, credo possano anche essere date dall'esperienza altrui (anche se viene da un poveraccio che tira in Fiarc...) e va d'altro canto tenuta nella giusta cosiderazione, non certo presa come oro colato. Tutto qui. |
|
|
titty59
Leia
Italy
309 Posts |
Posted - 25/03/2005 : 07:49:25
|
Cava 75 ciao,non mi sono sentito(perlomeno io) offeso e non ho pensato che tu volessi innescare polemiche.La frase "se trovi quell'arco non fartelo scappare" a dire il vero non l'avevo neppure "considerata",nel senso che non vi avevo fatto caso.Comunque ogni opinione è a mio avviso degna di rispetto,indipendentemente dalla fonte di provenienza ,quando è data in buona fede e con cognizione di causa (magari anche se è solo la propria),toccherà poi a chi deve servirsene ,valutarne il reale "valore"."Un poveraccio che tira in Fiarc"Non credo che nessuno voglia farti sentire cosi'!I tuoi consigli nel "calderone",saranno rimescolati per la zuppa finale ,con immensa gioia di tuti i "commensali".PS Se fossimo sempre tutti d'accordo avremmo finito di "dialogare". Ciao |
|
|
achille
Cewbacca
65 Posts |
Posted - 25/03/2005 : 13:39:23
|
Solo per puntualizzare senza nessunissimo spirito polemico. Privilegiare la lunghezza dell'arco in funzione delle proprie misure e del tipo di gare che si predilige non vuol dire usare obbligatoriamente archi lunghi,ti potrei citare decine di esempi caro Cava 75 ma non servirebbe a convincere nessuno,visto la popolazione compoundistica sia in Fitarco che in Fiarc. Poi non e'nel mio modo di "operare"fare distinzione su chi e'meglio o peggio,per questo parlano i numeri,pero'cigtando una tua frase se non vogliamo andare contro le cose ovvie,qualcuno mi dovrebbe spiegare perche'un arco corto e'specificatamente piu'appropriato di un arco lungo per tirare al massino a 50 metri su di un "bersaglio"che non ha neppure lo spot visibile,percio'la mira non e'neppure "agganciata"dal nostro sostema visivo e solo dedotta ed approssimata.Mi fermo qui caro cava pero'non ti sentire come hai detto nel tuo post e sopratutto non pensare che c'e'gente in Fitarco che non ha niente da fare che criticare,leggi un po di interventi sul sito Fiarc e poi ne riparliamo,in qunato sul da farsi ora vado a provare un arco stupendo: lungo 43 pollici,velocissimo,stabile con una valle stupenda abbinato a delle stupende ace,peccato pero'che non c'e'"l'arciere". Buona Pasqua a tutti (fitarco e fiarc) achille |
|
|
LuX
C3PO
29 Posts |
Posted - 25/03/2005 : 14:44:19
|
Ohi ragazzi io non volevo certo scatenare un putiferio! Non capisco xche di queste cose non se ne possa parlare tranquillamente senza far polemica! Il mio intento anche quando avevo aperto l'altro post (che parlava proprio di lunghezza e brace del compound in rapporto alle tipologie di gara) era quello di sentire le varie opinioni e farmi un'idea sull'argomento... invece è stato quasi totalmente ignorato! Ho detto "avere un'idea" xche è chiaro che se non si provano + archi non ci si rende conto però una visione globale sulla questione penso bisognerebbe averla anche xche non si possono provare 20 archi diversi prima di acquistarne uno proprio (o almeno io nn ho questa possibilità!). Quindi se fosse possibile continuare questo discorso in modo costruttivo e pacato io sono molto interessato all'argomento... Altrimenti se dobbiamo scegliere se litigare o stare zitti le mie domande le vado a fare da qualche altra parte...
LuX
---------------------------- "La freccia al centro ci va da sola... basta che non gli rompi i c......i!" |
|
|
cava75
Han Solo
148 Posts |
Posted - 25/03/2005 : 18:39:43
|
quote: Originally posted by achille
qualcuno mi dovrebbe spiegare perche'un arco corto e'specificatamente piu'appropriato di un arco lungo per tirare al massino a 50 metri su di un "bersaglio"che non ha neppure lo spot visibile,percio'la mira non e'neppure "agganciata"dal nostro sostema visivo e solo dedotta ed approssimata.
Allora da manuale: un arco lungo é piú stabile, piú preciso, e meno nervoso di uno corto. in generale peró, con le dovute eccezioni é anche piú lento... Personalmente credo che, al di lá della complicazione di non avere un punto di mira definito, nel tirare ad una sagoma ci sia una oggettiva maggiore difficoltá nella valutazione corretta della distanza, in quanto in H-F tiri su quattro tipi di targhe (mi pare...) e risulta sempre a mio parere piú facile parametrare, per farlo sulle sagome dovresti imparae a memoria le dimensioni di decine di bersagli diversi... ecco che la velocitá ci viene in aiuto nel compensare in parte una valutazione non corretta. Non avendo limiti imposti dal regolamento in questo senso, da parte di molti si cerca di stare sempre in un range di velocitá abbastanza elevato, anche se questo complica la vita in altre situazioni, vedi sopra. Nel dire che il mio arco é stabile intendevo questo, pur essendo ben al di lá delle specifiche sul peso delle freccie non scalcia e risulta decisamente stabile, avevo provato anche freccie ancora piú leggere (ero arrivato a cronometrare 344 fps!!!) ma era decisamente ingestibile. A trentativi trovi il compromesso (naturalmente questo é uno solo degli aspetti di possibile valutazione), anche se la maggior parte degli utenti fitarco non approva... (probabilmente a ragione)
quote: leggi un po di interventi sul sito Fiarc e poi ne riparliamo
in effetti li leggo e mi dispiace decisamente vedere che spesso c'é dell'astio quando si dovrebbe parlare solo di una passione comune.
quote: in qunato sul da farsi ora vado a provare un arco stupendo: lungo 43 pollici,velocissimo,stabile con una valle stupenda abbinato a delle stupende ace,peccato pero'che non c'e'"l'arciere".
Ecco bravo! mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e per l'arco e per le freccie! Si puó fare anche nome e cognome dell'oggetto in questione?
quote: Buona Pasqua a tutti (fitarco e fiarc) achille
Naturalmente grazie e altrettanto a tutti. |
|
|
Topic |
|