Author |
Topic |
MATT74
C3PO
18 Posts |
Posted - 20/02/2005 : 21:00:48
|
Alcuni miei amici hanno riscontrato il seguente problema: tirando le ACE con un arco da 40-41 libbre, non sono soddisfatti della sezione dell'asta imposta dalla tabella easton. E' scaturito questo dubbio da un opinione abbastanza comune tra alcuni arcieri: quella di scegliere una misura superiore a quella indicata dalla tabella Easton per questa potenza. A questo punto dobbiamo effettivamente attenerci alla tabella o scegliere una sezione superiore con delle punte più pesanti di quelle consigliate? Se qualcuno avesse riscontrato questo problema vorremmo sapere come lo ha risolto e che combinazione misura ACE-punta ha adottato.
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 09:06:25
|
le misure superiori indicano aste piu' morbide. asta piu' morbida, poco peso in punta "circa uguale ad" asta piu' rigida con molto peso in punta.
Faccio anch'io una domanda secca sull'argomento. Potenza ~37# - (margine di incremento fino a ~40#) lunghezza freccia: 30" volendo ottenere il piu' alto FOC possibile, quel'e' il giusto spine x ACE ?
Grazie
Maurizio |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 09:36:30
|
quote: Originally posted by bis
le misure superiori indicano aste piu' morbide. asta piu' morbida, poco peso in punta "circa uguale ad" asta piu' rigida con molto peso in punta.
Faccio anch'io una domanda secca sull'argomento. Potenza ~37# - (margine di incremento fino a ~40#) lunghezza freccia: 30" volendo ottenere il piu' alto FOC possibile, quel'e' il giusto spine x ACE ?
Grazie
Maurizio
Io tiro 42 Lb.Allungo 29 e 3/4. Aste 520 con punta 120 gr.Brake off. FOC circa 17. Ma il 30" che indichi e' l'allungo o la lunghezza dell'asta senza punta? |
Edited by - drago on 21/02/2005 09:37:11 |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 09:55:33
|
lunghezza asta senza punta. |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 10:03:30
|
Beh, allora sei nella mia stessa casella della tabella Easton. Fra la 520 e la 570. Per avere il FOC piu' alto e' meglio la 520 con punta pesa. Non sono pero' solo questi i parametri che influenzano la misura dell'asta comunque io starei sulla 520. Ciao |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 10:23:29
|
grazie Drago. La questione e' che la tabella easton a torto o ragione e' ritenuta indicare frecce dure di almeno una misura. A naso, per un foc alto, dati i flettenti che ho (i G3 non sono dei fulmini ma rispetto a flettenti di 3 anni fa sono piu' veloci) sembrerebbe anche a me giusto lo spine delle 520. Invece, sono abbastanza certo che Ricfranz e Vittarco suggerirebbero le 570. Stiamo a vedere
P.S. Corda 8125 x 16 file |
Edited by - bis on 21/02/2005 10:28:37 |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 10:34:08
|
grazie Drago. La questione e' che la tabella easton a torto o ragione e' ritenuta indicare frecce dure di almeno una misura. A naso, per un foc alto, dati i flettenti che ho (i G3 non sono dei fulmini ma rispetto a flettenti di 3 anni fa sono piu' veloci) sembrerebbe anche a me giusto lo spine delle 520. Invece, sono abbastanza certo che Ricfranz e Vittarco suggerirebbero le 570. Stiamo a vedere
Io sono sempre stato pari pari con la tabella e non ho mai sbagliato la misura.Certo che non ci sono sono le libbre e l'allungo.C'e' anche il rilascio, la patella, la corda, i flettenti piu' o meno veloci, le cocche ecc. Anzi, ora che mi viene in mente una volta le ho sbagliate!!! Proprio prima delle 520, presi le 570, ma le ho sostituite con le 520 proprio perche' le avrei dovute usare con punta di 100 grani (o meno) perche' con 110 erano morbide e visto che volevo un FOC alto ho preso la misura piu' rigida con 120 grani per poter al limite scendre a 110.Fortunatamente vanno benissimo così. Spero di esserti stato utile. PS.flettenti PSE carbon (non sono dei fulmini, ma nemmeno fiacchi....diciamo medio-veloci) Ciao |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 10:39:21
|
Visto anche che puoi permetterti di aumentare qualche libbra, non avrei dubbi.
|
Edited by - drago on 21/02/2005 10:40:41 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 10:44:47
|
Per Bis: Direi 570 con punta break-off da 120 e un FOC di 15,9%. Alla potenza più bassa dovresti tenerle un po' più lunghe, a tagliare c'è sempre tempo. Però dipende molto dai flettenti che hai, se sono gli ultimi usciti allora si può iniziare a provare da una misura più rigida (520), con un FOC un po' più basso. Tieni anche conto che la punta della break-off è abbastanza lunga (eventuale prolunga del clicker) e ammorbidisce un po'.
Per quanto riguarda la tabella Easton da generalmente frecce troppo RIGIDE di una o due sezioni, a seconda dei flettenti e del rilascio.
Riccardo ------------------ Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.
|
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 10:54:17
|
Ti assicuro che con me quest'ultimas affermazione (che trovo ricorrente tutte le volte che si parla di messa punto) non funziona. Io vado perfettamente con la tabella. Che non sia perche' uso punte brek off e cocche Easton standard (quelle vecche molto basse e che non fanno piu'.) ad ammorbidire aste che dovrebbero essere rigide? Non uso materiali estremi. Flettenti PSE carbon (velocini) corda FF 16 fili. Certo che ho la patella con 2 strati di pelle e non molto spessi. Cosa ne pensi? |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 10:58:32
|
Sono in tabella anch'io, ma non posso certo dire di tirare come si deve! L'affermazione sulle frecce rigide è generale, ma, come sempre, prima di spendere cifre non indifferenti per 12 aste, magari da cambiare, è sempre meglio iniziare con 4 e provare.
Riccardo ------------------ Quando sfoderi la spada contro i potenti, ricordati di gettare il fodero.
|
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 11:17:24
|
Domanda sulle lunghezze.
Quanto sono lunghe le break-off? Al momento uso frecce tagliate poco meno di 30"1/2 e allungo ~30"3/4. (mezza punta da 100g su ACC 3-28 e' oltre la finestra). Sapendo che le break-off sono lunghe, avrei concluso di tagliare le ACE a 30". (Secondo le indicazioni easton non potrei tagliare oltre)
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 12:01:08
|
Le ACC 3-28 hanno uno spine di 500, quindi tra le 520 e le 470. Direi che l'equivalente è una 520 tagliata a 30" con punta da 120 e FOC 15,4, almeno così dice AA, io inizierei un po' più lungo, tanto per non sbagliare, (puoi poi tagliare in coda per irrigidire un po' di più). Avresti comunque una freccia più leggera, quindi non perderesti mirino.
|
Edited by - Ricfranz on 21/02/2005 12:01:53 |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 12:19:34
|
Grazie Ricfranz, se cambiero' le frecce e' anche per liberarimi delle acc 3-28 che sono decisamente rigide per la mia situazione. Morale. Sarebbero da provare le 520 tagliate a 30" 1/4 (almeno) con punta da 120g per eventualemte salire di punta e FOC per ammorbidire. |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 13:23:36
|
quote: Originally posted by Ricfranz
Sono in tabella anch'io, ma non posso certo dire di tirare come si deve! L'affermazione sulle frecce rigide è generale, ma, come sempre, prima di spendere cifre non indifferenti per 12 aste, magari da cambiare, è sempre meglio iniziare con 4 e provare.
Ti ho visto tirare e non sei per niente male!!. Comunque, visto che siamo gia' in due ad essere in tabella e credo che non siamo gli unici, mi piacerebbe che la smettessimo di dire che la tabella Easton indica frecce piu' rigide di una o addirittura di 2 misure. Secondo me non ne sei nemmeno veramente convinto visto che anche tu sei in tabella inoltre questo puo' confondere le idee ad arcieri che si apprestano ad acquistare aste nuove. Diciamo piuttosto che la tabella Easton indica frecce giuste o a limite rigide di 1 misura (2 mi sembrano un po' troppe), anche perche' negli ultimi anni si stanno diffondendo flettenti con rese superiori (che ammorbidiscono). Ovvio che i parametri e le variabili sono tante, quindi la tabella e' indicativa ma la ritengo meno sbagliata di quanto dite tu e Vittarco. Non mi hai pero' risposto sul fatto che io trovo giusta la tabella probabilmente a causa delle punte e cocche che uso; potrebbe essere per questo? Condivido pienamente il tuo suggerimento di acquistare 4 frecce per provare lo spine anche se cercherei di correggerlo modificando il libbraggio piuttosto che cambiare punte o tagliare le frecce dietro o a lunghezze che portano la punta lontano dalla fine della finestra.
Ciao
|
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 13:36:56
|
Naturalmente dal mio ultimo post si capisce che sarei in tabella anch'io, anzi, sarei in tabella anche se prendessi la piu' morbida 570. Comunque, visto che non ci sono punte sopra i 120g mi sa che partiro' dalle 570, oltretutto presano meno. http://www.eastonarchery.com/spineWeight/target/ |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 13:50:15
|
Comunque, visto che non ci sono punte sopra i 120g mi sa che partiro' dalle 570, oltretutto presano meno.
Se le frecce che usi ti risultano rigide, direi che è la freccia giusta.
Per Drago: sono l'unico in Compagnia ad avere le frecce in tabella, e non credo che possa dipendere da punte o cocche (magari fosse così semplice!). Ho visto per esperienza che più ci si allontana dalla lunghezza di 28 (in un senso e nell'altro) e più aumentano i guai. Inoltre avrai notato che i flettenti moderni hanno una curva non lineare e quindi anche i comportamenti non possono essere lineari. Gli errori del braccio dell'arco aiutano anch'essi a far sembrare rigide le frecce. I fattori determinanti sono anche nella mano dell'arco, nel rilascio, ecc, ecc, ecc.... Ecco perchè è sbagliato comprare le frecce nuove a dozzine senza averle provate con il proprio istruttore o con qualcuno che conosca il tuo modo solito (che può non essere il più bello, ma è il tuo) di tirare
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 15:02:56
|
Io addirittura con 42 libbre e frecce a 29 1/4 ho rinunciato a tarare l'arco con le 520 e proseguo con le 470 (che da tabella sono addirittura 2 caselle più rigide!) con punte da 100 grani break-off...
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 15:16:21
|
quote: Originally posted by chris
Io addirittura con 42 libbre e frecce a 29 1/4 ho rinunciato a tarare l'arco con le 520 e proseguo con le 470 (che da tabella sono addirittura 2 caselle più rigide!) con punte da 100 grani break-off...
Aragorn il Prode (Chris)
Infatti per AA sono all'inizio del Troppo Rigido.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 17:09:12
|
Intendevo dire che per me la tabella easton prevede delle 570, che sarebbero rigide a furor di popolo... Invece le 520 (più rigide delle 570) sono troppo morbide e ho dovuto ripiegare sulle 470 (di fatto troppo rigide)...
Quindi non capisco come facciano a essere "giuste" le 570 con asta più lunghe e stesso libraggio...
Mistero della fede...
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 17:17:20
|
quote: Originally posted by chris
Intendevo dire che per me la tabella easton prevede delle 570, che sarebbero rigide a furor di popolo... Aragorn il Prode (Chris)
570 ???
Legolas Greenleaf da Mirkwood Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza |
|
|
Topic |
|