Author |
Topic |
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 17:29:19
|
Con flettenti recenti, secondo AA, andrebbero bene le 520 con punta 120, incominciando le prove da 29 3/4, ed un bel FOC. Le 570 con punta da 100 risultano morbidose e FOC 13,8.
Riccardo ------------------ Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
|
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 17:58:18
|
quote: Originally posted by chris
Intendevo dire che per me la tabella easton prevede delle 570, che sarebbero rigide a furor di popolo... Invece le 520 (più rigide delle 570) sono troppo morbide e ho dovuto ripiegare sulle 470 (di fatto troppo rigide)...
Quindi non capisco come facciano a essere "giuste" le 570 con asta più lunghe e stesso libraggio...
Mistero della fede...
Aragorn il Prode (Chris)
Praticamente hai i miei stessi parametri. Io trovo le 520 con punta da 120 break off, perfette. Certo che tu hai flettenti un po' piu' veloci e sicuramente una corda piu' aggressiva della mia, quindi la 470 non la trovo esagerata. Comunque sei un altro che non condivide che la tabella Easton propone frecce dure!!!! |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 18:16:52
|
Il nuovo sistema della easton per misurare le effettive caratteristiche del proprio arco, si basa sulla curva di carico/scarico dell'arco e tiene conto della velocita' di uscita delle frecce. Avevo capito che con questi elementi sarebbe stato impossibile sbagliare le giuste combinazioni spine/punte. Adesso che ho riletto la situazione di Chris invece, temo non basti.
Chris dimostra che altre variabili tipo entita' del paradosso, stato della tab, scarto del braccio dell'arco (son sempre in attesa che qualcuno mi spieghi perche' abbia effetto sulla spennata) e due etti di ali di pipistrello, condizionino il comportamento delle frecce piu' dell'immaginabile. |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 18:36:21
|
quote: Originally posted by bis
scarto del braccio dell'arco (son sempre in attesa che qualcuno mi spieghi perche' abbia effetto sulla spennata)
perché NON abbia effetto sulla spennata.
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1723
(In funzione di quanto si e' tenuta l'attenzione sulla spinta, il braccio dell'arco tende comunque a muoversi verso destra, spesso impercettibilmente. L'effetto viene de-amplificato invece dalla spennata, che si trova a questo punto a dare segnalazione di freccia rigida.VITTARCO)
|
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 18:46:05
|
Sono giunto alla conclusione che: la tabella easton per frecce fino a 29 1/4 (quelle di chris e drago) x 42# sia perfetta. la tabella easton per frecce da 30 1/4 x 37# (stesso specchietto) dia frece durette.
Cosi', a naso, mi vien da dire che ammorbidiscono di piu' 5# in piu' (da 37 a 42) che un pollice di lunghezza in piu' (da 29 1/4 a 30 1/4).
Il tutto per dire che le 570 x 100g dovrebbero andar bene ma .. se fossero morbide, dovendo ridurre la punta, mi ritroverei con un FOC orribile; 520 x 120g dovrebbero andar bene ma .. se fossero dure, non avrei possibilita'.
Se non fosse che le ACC 3-28 (in tabella) a me risultano dure (causa le altre variabili, I presume) non avrei dubbi, prenderei le 520. |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 18:53:32
|
quote: (In funzione di quanto si e' tenuta l'attenzione sulla spinta, il braccio dell'arco tende comunque a muoversi verso destra, spesso impercettibilmente. L'effetto viene de-amplificato invece dalla spennata, che si trova a questo punto a dare segnalazione di freccia rigida.VITTARCO)
Bravo la frase e' prporio questa. Chiedevo che qualcuno mi spiegasse il perche' la spennata non subisca l'effetto dello spostamento.
Maurizio |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 19:33:38
|
Non conosco la risposta, ma penso che le penne tendano a mantenere la direzione "corretta" dal braccio dell'arco. La spennata risente quindi meno della "correzione".
|
Edited by - Ricfranz on 21/02/2005 19:34:15 |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 21:01:45
|
OT
Non conosco neanche io la risposta, ma penso che tutte e due subiscano una rotazione in senso antiorario (dall'alto) per via della corda che si chiude verso dx portandosi dietro la coda della freccia. Quelle impennate si stabilizzano, quelle non, ruotano e vanno a sx.
-Maurizio
OT |
Edited by - bis on 21/02/2005 21:08:06 |
|
|
Tiger
Leia
Italy
310 Posts |
Posted - 21/02/2005 : 23:53:25
|
per quanto riguarda la relazione fra freccia giusta e tabella Easton:
anno scorso Hoyt gold medalist 70''40# alu 2312 (assolutamente fuori tabella e niente spennata di riferimento .. ) ACE 620 a 28'' con 80grs spennata perfettamente al centro fino almeno i 30 mt. a 27''1/2 con 90grs. freccia morbida
quest'anno W&W Xq1 68''40# alu 2212 con 145grs. a 27''1/4 freccia nel 9/8 a dx con bottone praticamente bloccato, ho ancora 6 ACE che posso portare a 27'' "ci sto ancora dentro"??
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 08:32:57
|
OT
Non conosco neanche io la risposta, ma penso che tutte e due subiscano una rotazione in senso antiorario (dall'alto) per via della corda che si chiude verso dx portandosi dietro la coda della freccia. Quelle impennate si stabilizzano, quelle non, ruotano e vanno a sx.
-Maurizio
OT
la spennata NON ruota su se stessa! Dal sito di Joe Tapley (quello tradotto dal forum!) si evince che proprio la rotazione generata dalle alette tenda a far fare una traiettoria "a spirale" della freccia, mentre la spennata va "per la sua strada"... Questo significa che mentre la impennata ha tendenza "a rientrare", la spennata no.
A questo si aggiunga che raramente ho visto tirare la spennata come seconda o terza freccia. Per di più spesso dopo il tiro ho sentito l'arciere dire "sulla spennata mi sono impegnato di più"
La spennata deve essere tirata nello stesso identico modo delle altre, sennò non ha alcun senso tirarla: tirandola in modo diverso è come se fosse un'altra freccia!
Inoltre, per un controllo affidabile si deve ruotare la cocca della spennata (e magari anche delle impennate) tra un tiro e l'altro.
E ripeto, la spennata è un controllo per valutare se la scelta è corretta, non il primo passo su cui basarsi per effettuare la taratura del bottone!
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 09:01:36
|
520 x 120g dovrebbero andar bene ma .. se fossero dure, non avrei possibilita'.
Caricare l'arco...
Legolas Greenleaf da Mirkwood Non discutere mai con un deficente. Prima ti porta al suo livello, poi ti batte con l'esperienza |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 09:12:38
|
quote: la spennata NON ruota su se stessa! Dal sito di Joe Tapley (quello tradotto dal forum!) si evince che proprio la rotazione generata dalle alette tenda a far fare una traiettoria "a spirale" della freccia, mentre la spennata va "per la sua strada"... Questo significa che mentre la impennata ha tendenza "a rientrare", la spennata no.
Sul sito di Tapley si parla di rotazione sull'asse, indotta dalla alette. Io parlo di rotazione sul piano. Quanto piu' l'impugnatura scarta a dx tanto piu' la corda percorrera' una curva che si chiudera' piu' a dx. Entrambe le frecce accumulano un principio di rotazione (la cocca dato che segue la corda va a dx, la punta a sx) Quella con le alette si stabilizza l'altra porta l'errore.
|
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 09:14:58
|
Tornando alla questione originale. x Chris.
se le 520 sono morbide e le 470 rigdide, visto l'effetto dovuto alla lunghezza delle frecce, io, potendo taglierei 1/4" di 520. |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 22/02/2005 : 12:14:31
|
Preferisco alzare il libraggio (dovrò pur tirare fuori a un certo punto, no?) e tenermi le 470, che dovrebbero ridiventare appena appena morbidine...
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 24/02/2005 : 20:49:15
|
Secondo voi, a parita' di spine, lunghezza e accessori, un'asta piu' pesante, si comporta come piu' rigida o piu' morbida di una leggera?
Gruppo 7 della tabella easton: ACE: 520(194) o 570(183) ACC: 500(235) o 560(226) (tra parentesi il peso in grani a 29")
Una ACC 500 e' piu rigida di una ACE 520. Una ACC 500 pesa circa il 21% in piu' di una ACE 520. A parita' di libbre l'ACC vola piu' lenta.
P.S. Non e' un indovinello. A me sembra che un'asta pesante si manifesti piu' dura ma, se fosse cosi', non capisco cosa ci faccia la ACC 500 con l'ACE 520 - sto cercando di capire com'e' fatta la tabella easton. |
Edited by - bis on 24/02/2005 23:49:10 |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 25/02/2005 : 08:23:50
|
bis: lo spine (e per inferenza la rigidezza o moribidità) della freccia dipende dalle caratteristiche costitutive della freccia. Un tondino di acciaio potrebbe avere uno spine da 470 ma pesare circa 10 volte di più di una ACE. Il risultato è che la freccia volerebbe "bene", anche se un po' bassa...
D'altronde l'esempio migliore ce l'hai con le aste in AL (XX75 e X7), che pesano decisamente di più delle ACE o ACC ma sono "in tabella".
Ovvio che si cerchi di arrivare ad avere frecce che a parità di spine siano più leggere possibili per 2 motivi: aumentare il FOC e la velocità di uscita (che si traduce con un guadagno di mirino).
A parità di caratteristiche costruttive, è vero che più è pesante e più è rigida (a parità di lunghezza aumenta il materiale da "flettere"). Ma se cambiano le caratteristiche costitutive i due valori non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro...
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 25/02/2005 : 09:32:30
|
Si, la spiegazione dovrebbe essere nelle caratteristiche meccaniche, altrimenti non mi spiego l'esempio che ho fatto. Comunque ieri ho tirato una ace di regius, (470 con 120g tagliata a 29 1/2) che con sorpresa non ha volato e impattato male mentre le mie ACC 500 tagliate a 30 1/2 son dure. Ovviamente un solo tiro conta poco ... |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 26/02/2005 : 18:18:45
|
Alla fine ho preso le 520 tagliate a 30" con Break-off 120g. FOC = 18,24% (ben piu' di quanto immaginassi) !! Altra sorpresa le cocce ballano e ho dovuto usare il teflon per fissarle. Ma e' normale ???
-Maurizio
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 26/02/2005 : 18:52:59
|
Le cocche sono nuove? Beiter?
|
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 26/02/2005 : 18:58:05
|
Si, beiter 1. Riccardo, il Foc l'ho calcolato senza includere i 7/8 di pollice della punta. Ti torna ?
PS. le sesse cocche vanno benissimo con l'UNI-bush delle ACC. A sensazione, sono le ACE ad essere stranine. |
Edited by - bis on 26/02/2005 19:02:59 |
|
|
Topic |
|