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Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 26/02/2005 :  19:05:06  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Secondo me il FOC dovrebbe essere calcolato sull'intero corpo balistico, e la punta ne fa parte. Molte formule escludono la punta, ma non lo ritengo giusto. Il COG e il FOC risentono della punta, sia come peso che come dimensione. D'altra parte se io avessi una punta completamente esterna all'asta, il FOC cambierebbe. Una volta la Easton faceva delle punte con poco gambo punta lunga proprio per questo.
In conclusione la lunghezza della freccia, secondo me, è omnicomprensiva.

Per quanto riguarda le cocche o sono strane le aste o le cocche. Ho più fiducia in Beiter che in Easton.....

Riccardo
------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.

Edited by - Ricfranz on 26/02/2005 19:06:22
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 26/02/2005 :  19:19:37  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Considerando la punta si scende al FOC 16,31%.

Il venditore (Arco e frecce) mi ha detto che normale usare il teflon e che anche beiter lo suggerisce.
Anch'io mi fido molto molto molto piu' di beiter che di Easton.

Considerato il prestigio della ACE la cosa mi sorprende.
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Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 26/02/2005 :  19:25:07  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Evidentemente le famose tolleranze strette della Easton (0,006")sono andate a farsi friggere.
Che senso ha che Beiter faccia delle cocche con uno stampo unico per avere la garanzia della precisione (e la paghiamo!) e che poi che si vanifichi il tutto mettendo uno strato di teflon sempre diverso?

Sarebbe interessante verificare il diametro interno delle ACE con un calibro di precisione (digitale).

Riccardo
------------------
Meglio sfoderare il mestolo che la spada.

Edited by - Ricfranz on 26/02/2005 19:30:55
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 27/02/2005 :  09:47:38  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
per chi ancora non lo sapesse, sul sito beiter, nelle specifiche tecniche relative alle cocche, e' spiegato come usare il teflon per compensare le tolleranze delle aste. (c'e' il disegno)

http://www.wernerbeiter.com/downloads/produktinfoGB/Nocke_GB.pdf

Edited by - bis on 27/02/2005 09:50:07
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 27/02/2005 :  18:00:33  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Anche per me a quanto pare le ACE che vanno bene sono in tabella, anzi ...
G3 a 37#, ACE 520 da 30" + 7/8" di break-off da 120g.
Per far stare la spennata con le altre a 18m, ho dovuto usare la molla media del beiter (pin corto) a +2 giri di carica.


Edited by - bis on 28/02/2005 07:57:00
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/02/2005 :  10:10:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
E di nuovo la storia della spennata che DEVE essere insieme alle altre...



Aragorn il Prode (Chris)
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 28/02/2005 :  11:24:51  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chris, ero nel caso di spennata di pochi cm a dx delle impennate

Per cantar vittoria mi riservo di verificare all'aperto a diverse distanze. Rispetto alle precedenti ACC dure, non mi sembra vero avere frecce molto probabilmente giuste ...
Con questo setting, piu' che correggere la spennata ho sistemato il volo delle frecce - buon impatto quando buon rilascio.
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/02/2005 :  11:29:05  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Infatti la taratura migliore si fa all'aperto appena smette di nevicare e di gelare... (questa mattina 180 minuti per arrivare in ufficio (30 km), causa strade ghiacciate, diversi "scontrini" e "mezzi messi in mezzo" (hi hi hi) alla strada...



Aragorn il Prode (Chris)
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FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 28/02/2005 :  12:57:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

Infatti la taratura migliore si fa all'aperto appena smette di nevicare e di gelare... (questa mattina 180 minuti per arrivare in ufficio (30 km), causa strade ghiacciate, diversi "scontrini" e "mezzi messi in mezzo" (hi hi hi) alla strada...



Aragorn il Prode (Chris)



... ci sono sempre le Renne che potrebbero darti un passaggio
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 01/03/2005 :  15:42:23  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
C'e' nessuno che usi pin+cocca invece che sola cocca, per proteggere le preziose ACE?
Pareri/esperienze?
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Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 01/03/2005 :  15:59:00  Show Profile  Reply with Quote
Io ho provato la combinazione pin+cocca della easton:
a parte il costo spropositato delle cocche € 1,10 cad + 1 € di pin fanno 2,10 € contro 0,80 € di una cocca Beiter.
Se realmente preservassero l'integrità delle preziose ace, il costo varrebbe la candela, ma sinceramente non le consiglierei a nessuno.
Le cocche si disintegrano letteralmente al minimo contatto(con altre frecce);nel caso di "Robin Hood" il pin entra nell'asta di quei 4 o 5 mm che bastano per buttare via la freccia (anche se non si "apre a fiore" come normalmente accade).

Morale:
Ace + cocche Beiter heavy.

Edited by - Rick80 on 01/03/2005 16:00:44
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 01/03/2005 :  16:28:52  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Su sagittarius e' in corso un sondaggio sulle cocche usate in indoor per ACE e X10.
Al momento vincono le beiter In-out, di poco preferite alle beiter standard.
prezzo ~1,30 contro 0,85.
Pareri/esperienze?

PS. nello stesso topic suggeriscono di preferire le heavy che a quanto pare esistono sia in versione in-out che con inserto standard.
A quanto dicono la differenza in protezione, e' significativa.

Edited by - bis on 01/03/2005 17:43:10
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 02/03/2005 :  00:06:08  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Qualcuno mi spiega il significato della scritta C5 che trovo sulle mie ACE?

grazie
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 02/03/2005 :  08:52:56  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Indcia la "categoria di peso". Se cerchi sul forum trovi tutta la discussione su come vengono fabbricate le ACE e su quali tolleranze ci sono tra frecce dello stesso tubo e frecce della stessa sigla...

Good Quest!



Aragorn il Prode (Chris)
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 02/03/2005 :  09:34:33  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chris, avevo visto il topic in cui si discute l'opportunita' di comprare Ace a tubi per evitare estremi di tolleranza ma, non ho trovato info sul codice in questione.

Categoria di peso ??? Non capisco.
Sul sito easton, dicono che ogni dozzina e' selezionata per peso e forma, ma non parlano della sigla in questione.
Ho sentito altre spiegazioni che legano la sigla alla flessibilita !?

Non e' che a parita' di "C?" (si vede che ho un passato da unixaro ) si somigliano ?
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bis
Leia

Italy
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Posted - 02/03/2005 :  09:45:02  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Noto ora che sul sito Easton da download, si puo' scarica il SW 2005 per la scelta aste.

http://www.eastonarchery.com/downloads/
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Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 02/03/2005 :  10:20:30  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Mi pare che stia un po' sul morbido.

Riccardo
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Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 02/03/2005 :  10:23:30  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Da sagittaruis.

quote:
quote:
The c3 is the weight/spine band that the shaft falls into. they go from a1 to f6. Most are c3 as this is the median. So this gives 6*6 = 36 possible shaft variations. Then there are up to 6 dots to indicate the spread within a band. This gives 6*6*6 variations = 216 different spines within 1 spine i.e. 470.



Where do you come up with this science fiction ?

Dot codes - which haven't been used in many years- were simply a DATE OF MANUFACTURE. ACE shafts are held to less than .005" total tolerance on spine.

Has it occured to you that you are doing no one any service at all posting completely false information here on the "errornet", or are you doing it just to see if you can get people to believe this stuff?


Rispostina di GT che lavora per Easton.

Un tipo scrive ...
"il C3 e' la fascia peso/spine in cui ricade l'asta. Si va da A1 a F6. La maggior parte sono C3 dato che questo e' il valore medio. Questo da 6*6=36 variazioni. In piu' ci sono fino a 6 puntini per indicare dove si collocano nella banda ??. Le variazioni sono quindi 6*6*6=216 spine per 1 spine es. 470."

Ripsosta di GT.

"Da dove hai tirato furori questa fantasticheria?
Il codice a puntini - non usati da molti anni - era semplicemente una DATA DI FABBRICAZIONE. Le ACE sono prodotte ad una tolleranza di meno di 0,005" sullo spine totale."
Il resto e' solo una tipica chiusura colorita di GT -

Maurizio
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Ricfranz
Darth Vader

Italy
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Posted - 02/03/2005 :  11:04:07  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Hai visto questo topic?
http://www.arcierimonica.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=828

Riccardo
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Meglio sfoderare il mestolo che la spada.
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bis
Leia

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Posted - 02/03/2005 :  11:16:23  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ops! chiedo scusa, mi era sfuggito.
Ricfranz, se ritieni opportuno, cancella.
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