Author |
Topic |
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 23:18:10
|
chris ... ho letto la procedura di setup che fai tu e mi viene spontanea una domanda, al punto 2 smanetti sulla molla del berger, giusto ? Non lo tocchi il center shot o si ?
Te lo chiedo xche' mi sono trovato in una situazione "imbarazzante". Sono andato da arco e frecce e mi hanno giustamente fatto notare come il corpo del rest del mio riser (Spigarelli 2001) fosse "scivolato" 2mm abbondanti verso destra, cioe' il corpo del rest (che ha al suo interno anche la filettatura del berger) fosse disassato rispetto al riser. Rimesso a posto il rest, ricentrandolo (e con esso il center shot)ho cominciato a tirare.... nel bianco, a sinistra ovviamente. Arco sul cavalletto, bolla sul riser, la freccia incoccata e avevo: Corda in asse con i flettenti, diottra "oscurata" dalla corda, punta della freccia a sinistra della corda (abbastanza). A questo punto ho cominciato a far rientrare il center shot. La rosata e' tornata nel giallo ma la punta della freccia era a destra (all'interno) rispetto alla corda.........:-((((((((((((((
Domani dovrei andare a provare le frecce nuove...... :-(((((
Cosa ne pensate ?
Marco.
|
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 25/03/2005 : 08:20:46
|
Se il bottone non e' troppo molle o completamente duro ... ..parra' ovvio ma, il mio suggerimento e' di spostare la diottra a sx. Con corda allineata rispetto ai flettenti (+bolla), regola il center shot in modo canonico (punta fuori). Ricentra infine la rosata correggendo la diottra.
|
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 25/03/2005 : 11:36:32
|
Grazie Bis,
La diottra l'ho portata a sinistra in maniera "fastidiosa" ho la sensazione che tutto il sistema arco non sia a posto. Sporge a sinistra di piu' di 1 cm e mezzo ...... Sara' solo un mia paranoia ma quando salgo con l'arco mi viene da guardare la diottra per notare quanto sporge anziche per prendere la mira ... e i risultati si vedono.....
Uno sconsolato Etabeta..... |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 25/03/2005 : 11:58:35
|
Etabeta: ho notato che i miei antenati erano tuoi compaesani, ma questo non c'entra. Per quanto riguarda la taratura non ho capito se stai ancora tirando le Redline o se hai già le frecce nuove. Comunque parti da alcuni punti fermi: arco a mezza carica, center shot con la punta della freccia che sfiora la corda a sinistra (arciere destro), brace come da manuale del costruttore, bottone media durezza, preferibilmente più sul morbido, diottra a sfiorare la corda a sinistra. Con questi punti fermi tira tre frecce impennate e tre spennate a 18 metri per quattro o cinque volte. Ripeti il giorno dopo in condizioni diverse, per esempio più stanco, o al mattino invece che al pomeriggio. Se sempre le spennate si comportano allo stesso modo hai: 1) sono insieme alle impennate, e ci beviamo sopra. 2) sono a destra o a sinistra di meno di 15 cm: lavora sulla precarica dell'arco 3) la distanza delle spennate è maggiore, e agendo sulla precarica non riesci ad avvicinarti a circa 10-15 cm: lo spine probabilmente è sbagliato, potrai anche fare una pseudo-taratura, ma sarà come tenere un braccio piegato perchè il sarto ti ha fatto una giacca con una manica più corta.
Riccardo
P.S.: Se hai tenuto le frecce un po' più lunghe e risultano morbide, puoi tagliarle un poco.
------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
Edited by - Ricfranz on 25/03/2005 12:03:56 |
|
|
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 25/03/2005 : 19:45:03
|
X Chris: drew72... Mi chiedo perché: tiri da 5 anni e non da 2, e il tuo punteggio indoor è decisamente sotto i 520 e non tra 520 e 540.
X regius: Andrea, sbaglio o dalla tua ranking emerge che i 530/540 indoor sono un sogno?
E' vero che sono iscritto in federazione da 5 anni ma per vari problemi personali realmente ho tirato per 2 e mezzo circa. Da novembre 2002 a settembre 2004 ho preso l'arco al massimo 5 volte. il mio punteggio era riferito durante l'allenamento, quelli fatti in allenamento sono sempre più alti rispetto a quelli fatti in gara per vari motivi(in primis l'emozione). Il periodo migliore in allenamento sono arrivato a fare anche 560 e nello stesso periodo in gara ho fatto 533. Comunque per ritornare al mio quesito iniziale il problema delle frecce l'ho sempre avuto.
Ciao Fabio.
IL DOLCE, NON E' DOLCE SE NON C'E' UN PO' DI AMARO
|
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 26/03/2005 : 16:20:20
|
Il discorso degli istruttori... sarebbe moooooooolto lungo ed è già stato affrontato (vedi topic apposito). Ma vorrei dare la mia opinione su la dopmanda iniziale di Drew72: ciò che è stato suggerito da Chris e Ricfranz andrebbe preso come bibbia, ma i suggerimenti di quel tipo si applicano bene solo quando c'è una certa costanza nella tecnica e nelle rosate ottenute, ciò si ottiene solo con un allenamento costante (non voglio dire che uno si deve allenare sempre e per tutti i giorni, questo dipende dagli obbiettivi che si è prefissi di raggiungere) e tanta fiducia nei propri mezzi. Nota spassionata: se l'istruttore latita, i suggerimenti sono tutti sempre i benvenuti da chicchessia, ma facciamo tesoro di quelli che ci fanno fare più punti!! |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 26/03/2005 : 21:06:12
|
FAX: La messa a punto come la faccio io deriva appunto dal fatto che mi allenavo poco ed ero incostante! Noterai come non tiro mai la spennata se non all'inizio per stabilire se iol punto d'incocco è corretto e alla fine se uno è abbastanza bravo da potersi permettere la spennata a 70 metri. Ma si trata di una verifica e non tocco più il bottone!
drew72: non credo che fai 560 in allenamento e non sai cos'è il bottone: se così fosse corri a giocare al superenalotto, perché hai indovinato di c**o la taratura dell'arco!
Istruttori: non posso credere che a roma non vengano organizzati dei "ripassi" come sono stati fatti a Milano 2 anni fa con Ferrari o attualemnte a Varese con Doni. Se non ci sono sarebbe il caso di adoperarsi per farli... Sono molto utili, in particolare se "l'allieevo ha superato il maestro" dela propria società!
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 26/03/2005 : 22:30:19
|
Chris: non credo che fai 560 in allenamento e non sai cos'è il bottone: se così fosse corri a giocare al superenalotto, perché hai indovinato di c**o la taratura dell'arco!
Il bottone so cos'è, solo che non lo mai sentito chiamare "berger". Sempre sentito chiamare bottone e solo bottone. Il 560 o giù di li credimi, te lo dico con sincerità 3 anni fa in allenamento l'ho fatto quasi per un mese consecutivo, poi sono calato. Mi sono fermato per un po di tempo e da quando ho ripreso a tirare da settembre ho visto il buio e solo il buio' e ripeto che il problema delle frecce ce l'ho sempre avuto, solo che adesso tiro anche male. Ho provato comunque il tuo metodo e al punto 3 ho tirato tre frecce e mi sono uscite fuori dal paglione di circa 40 cm a sinistra. Il problema del l'istruttore che conosco è che l'unica cosa che sa dire è: chiudi le scapole e porta indietro il gomito. FAX è veramente autodidatta ed è arrivato dov'è, da solo.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 27/03/2005 : 23:39:36
|
OK... Scusami!
Per il "problema delle frecce" credimi che a questo punto è un falso problema.
Credo che di fondo sia la posizione da rivedere! Non puoi essere in mezzo al paglione a 30 e a 40 avere una deviazione di oltre 65 cm su 10 metri!
Se è così c'è verametne qualcosa che non va di molto grosso, tipo un cedimento sul rilascio o una potenze veramente eccessiva dell'arco che il tuo fisico non riesce a gestire. Oppure la testa inclinata così tanto che la corda è vistosamente fuori allineamento...
Se l'istruttore che conosci non ti soddisfa, non è vietato da nessuno cercare o contattare istruttori di altre società!
|
|
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 28/03/2005 : 00:03:13
|
Chris: al punto 3 io ho tirato le tre frecce a 70 mt come diceva il tuo metodo e non a 40. Tra i 18 mt e i 70 mt la freccia mi andava a sinistra del paglione di circa 40 cm. forse non mi ero spiegato. comunque da quando ho ripreso a settembre avevo preso dei vizi che prima non avevo o erano poco accentuati(la corda presa in punta di dita, spalla dell'arco un pò alta, testa inclinata un po indietro durante l'ancoraggio) prima questi vizi di posizione non li avevo. da circa due mesi ho cercato di resettare la mia posizione, un po alla volta sembra che questi vizi stanno diminuendo. secondo te la giusta posizione della corda in ancoraggio sul viso qual è? mi perdo anche questa a volte.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 29/03/2005 : 08:42:27
|
Per prima cosa dovresti ritornare a "imparare" a tirare... scendi di libbre più che puoi. Se sei già al minimo con 39 libbre riprendi in mano l'arco scuola per qualche settimana, in modo da recuperare la postura corretta.
E ripeto: controlla sul sito della fitarco l'albo dei tecnici e fatti vedere da un istruttore in cui hai fiducia. Meglio una o due visite (anche a pagamento) che una diagnosi-terapia fatta via web...
La giusta posizione della corda non è uno standard univoco e inappellabile. Dipende dalla conformazione fisica delle tue braccia e delle tue spalle! Di solito nei dolicomorfi (alti e magri) tende ad essere in centro al mento mentre nei brachimorfi (bassi e larghi) è più laterale, mentre nei mesomorfi varia considerevolmente tra centrale e laterale. Dipende anche dal grado di chiusura delle scapole.
La cosa essenziale è che sia sempre la stessa.
Per la "taratura della freccia": se sei destro ti conviene allentare la molla del bottone, indurirla se sei mancino finché torni sul paglione a 70 metri.
Geppo ti confermerà che la taratura fatta in questo modo (in particolare se hai ANCHE le frecce giuste) ti permette di fare un teorico 875 nel 900 Round ...
In ogni caso, ti consiglio di riprendere con calma e senza fretta ripartendo da zero, in modo da eliminare i difetti. E questo lo può fare solo un istruttore che ti possa vedere tirare...
|
|
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 29/03/2005 : 14:08:40
|
X Chris: ok ti ringrazio dei preziosi consigli che mi hai dato in questi giorni. Cercherò di fare come mi hai suggerito. Spero bene.
IL DOLCE NON E' DOLCE SE NON C'E' UN PO' DI AMARO |
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 29/03/2005 : 15:24:32
|
... io sono passato dall'ancoraggio al centro del mento a l'ancoraggio laterale, e per quel poco che posso dire ci sono alcuni vantaggi... Ribadisco che si deve avere tanta fiducia nei propri mezzi e non farsi prendere dallo scoramento. Credo che ad alti livelli la figura dell'allenatore abbia più una funzione di motivatore che di ripasso della tecnica di tiro piuttosto che dell'attrezzatura. Chris in questo credo che possa dirci tanto |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 30/03/2005 : 08:43:03
|
Nel mio caso, il mio allenatore mi consiglio su ambo le cose. E anzi, ribadisce che più che un allenatore avrei bisogno di uno psichiatra...
Certo, la motivazione deve essere sempre molto alta per non "sedersi" sugli allori. Ma il ripasso della tecnica, soprattutto quando la memoria muscolare non c'è o fa fatica a instaurarsi, è essenziale! Il controllo dell'attrezzatura poi è sicuramente un punto sottovalutato da molti.
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 18/04/2005 : 15:25:47
|
Una domanda: è possibile recuperare secondo voi una ACC tagliata erroneamente dal lato cocca? Intuile aggiungere altro...
Maurizio |
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 18/04/2005 : 17:24:45
|
SI!... le ACC non sono barilate, in teoria non c'è differenza tra capo e coda.
Ma io la userei per allenamento risparmiandone una perfetta per la gara... |
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 18/04/2005 : 18:23:19
|
quote: Originally posted by FAX
SI!... le ACC non sono barilate, in teoria non c'è differenza tra capo e coda.
Ma io la userei per allenamento risparmiandone una perfetta per la gara...
ehm, come si attacca la cocca a una ACC tagliata in coda?
maurizio |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 18/04/2005 : 18:51:31
|
Mi sa che devi recuperare l'uni bush dal pezzo di coda tagliato e reincollarlo. |
|
|
Topic |
|