Author |
Topic |
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 18/03/2005 : 19:06:06
|
Salve ragazzi sono nuovo del forum. Vorrei porvi un quesito a cui spero possiate rispondermi. Perchè quando compro le frecce (qualsiasi tipo e marca) puntualmente nn riesco a metterle a punto? Specie la spennata? sempre dura, anche se sono in tabella. Mi volano malissimo. Mi potete dare qualche suggerimento su come settare l'arco e come scegliere bene le frecce? il mio arco è un VBS 2001, 68 pollici, 39 libbre, allungo 27,5. Ho provato le REDLINE 690, LE acc 3l-04 e ora ho comprato le NAVIGATOR 660 con punta da 80 grani, nn so come fare HELP ME. e' utile il test della carta per il ricurvo. Ciao e grazie a tutti anticiparamente.
IL DOLCE, NON E' DOLCE SE NON C'E' UN PO' DI AMARO
|
|
anna
Luke
Italy
786 Posts |
Posted - 18/03/2005 : 20:29:54
|
prova ad appesantire le punte
Anna ____________________ Niente acqua, niente luna |
|
|
ares
Han Solo
Italy
126 Posts |
Posted - 19/03/2005 : 10:01:41
|
Prima di addentrarci in specifiche tecniche è indispensabile che tu indichi da quanto tiri e quali sono i tuoi punteggi ABITUALI "indoor" e poi se vuoi ci sbizzarriamo nell'analizzare codeste "frecce" ..Ciao |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 08:44:51
|
drew72: - la prima cosa da fare è avere un istruttore/compagno che ti guardi tirare.
altre cose alla rinfusa: - il test della carta è utile solo se tiri le frecce in modo omogeneo. Se hai errori di rilascio, di crollo dell'arco, di sbracciate eccetera è perfettamente iunutile, anzi fuorviante - la spennata rigida o morbida: vedi punto precedente: il test della spennata ha senso se tiri TUTTE le tue frecce in modo omogeneo (cioè nell'indoor vai sopra i 550-560). Sennò diventa fuorviante: oggi è morbida domani è rigida
Tieni presente questo assioma fondamentale: l'arco è tarato sulle frecce e su di te quando a tutte le distanze non devi muovere lateralmente il mirino.
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 14:06:25
|
quote: Originally posted by chris
drew72: Tieni presente questo assioma fondamentale: l'arco è tarato sulle frecce e su di te quando a tutte le distanze non devi muovere lateralmente il mirino.
Aragorn il Prode (Chris)
Interessante ..... Puoi approfondire quali parametri del sistema arciere/arco /frecce entrano principalmente in gioco ? E' solo il binomio spine/bottone cos'altro ?
Ciao Marco.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 21/03/2005 : 14:52:59
|
Devi cercare anche in altri topic, ma alla base c'è che l'arco lo puoi modulare quasi linearmente, mentre lo spine va "a scalini" (a meno che non ti voglia divertire a tagliare le frecce di mm in mm). Quindi è l'arco che va tarato sulla freccia e su di te e non viceversa. Quando tutto è ok, la rosata resta centrale a tutte le distanze. Il bottono ha la sua importanza, ma non è TUTTO. Anzi, prima di Vic Berger si tirava senza bottone e ci prendevano lo stesso...
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 14:15:58
|
Ummm. il tuo post anziche' illuminarmi mi ha maggiormente incuriosito. Quali altri topic ? Ho letto "pistoncino del berger" e "messa a punto" dove ho trovato le tue interessanti considerazioni sulle ACE 470 e 520. Ho anche letto il link alle Redline (che sono le mie frecce attuali :-((). A prescindere da tutto questo (devo cambiare le frecce), volevo capire cosa deve fare uno povero mortale che fa 520 punti indoor quando con la bella stagione esce e si accorge che mano a mano che tira a distanze maggiori deve spostare lateralmente il mirino. Mi verrebbe da rispondere: a) Eliminare eventuali errori di impostazone tecnica; b) Lavorare sul pistoncino del berger c) Cambiare le frecce.
Cos'altro ?
Tra breve postero' (dopo aver misurato il mio arco con un dinamometro "serio") un post in cui chiedo consigli su quali frecce acquistare chi mi vorra' aiutare e' ringraziato fin d'ora.
Ciao Marco.
|
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 14:27:30
|
Dimenticavo:
d) Lavorare sul binomio precarica/giri corda
Marco.
|
|
|
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 16:26:54
|
Tieni presente questo assioma fondamentale: l'arco è tarato sulle frecce e su di te quando a tutte le distanze non devi muovere lateralmente il mirino.
Carissimo CHRIS, effettivamente tirando all'aperto devo spostare il mirino. L'altro giorno ho fatto la classica passeggiata da 5 mt fino a 50 mt. Le frecce andavano a scendere un po' in diagonale a destra (i testi dicono che devo indurire il bottone) però la spennata a 20 mt mi va a sinistra di circa 25 cm. I DON'T UNDRESTAND. Che posso fare? Rispondendo anche ad ARES tiro da due anni e in indoor il mio abituale è 530-540.
IL DOLCE, NON E' DOLCE SE NON C'E' UN PO' DI AMARO |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 16:32:44
|
Sei destro o mancino?
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 16:37:33
|
Sei destro o mancino?
Sono destro. |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 22/03/2005 : 22:19:53
|
Ti descrivo la tecnica che uso io:
- premetto che sono destro e che la mia tecnica di tiro prevede che quando sono in aggancio la corda passa davanti (sopra) alla diottra, nascondendomela quasi tutta - metto il center shot canonico (punta della freccia appena in fuori rispetto all'asse dell'arco) 1. metto la diottra esattamente sopra la freccia (premesso che la barra verticale del mirino sia perfettamente parallela alla corda!) 2. tiro a 18 metri smanettando sul berger finché la rosata non è in mezzo.
Questa è la posizione di partenza
3. poi vado a 70 senza toccare il mirino lateralmente (ma in verticale sì) e smanetto sul botone finché la rosata è in mezzo 4. torno a 30 e tiro spostando il mirino finché la rosata è in mezzo
ripeto 3 e 4 finché la situazione non si stabilizza.
5. vado a 50 e tiro: se la rosata è a destra indurisco il bottone, se è a sinistra ammorbidisco il bottone. E ricomincio 3-4-3-4-3-4 e poi 5 e via così finche tutto è dritto.
6. se a questo punto il mirino è a destra rispetto alla freccia sposto in fuori il center-shot (e viceversa) e riparto da 1-2-3-4-3-4-3-4... 5 e così via
Il controllo finale si ha a 90 metri: la rosata deve essere centrale...
A questo punto hai l'arco tarato per le frecce tirate da te. tiri la spennata a 30 metri: se è in mezzo la tiri a 50 e poi a 70. Se è sempre in mezzo alle altre o molto vicino puoi mandarmi 6 numeri da 1 a 90 che li gioco... Oooops volevo dire che hai tutto perfetto e se non fai sempre centro è colpa tua... Se invece la spennata è a destra devi scaricare l'arco o diminuire il peso della punta o accorciare l'asta o cambiare sezione di freccia, viceversa se la freccia è a sinistra. NON toccare il bottone se non per riportare la spennata con le altre (ma meglio un po' "in dentro" - dx per i destri, a sx per i mancini) a 70 metri e sempre che la spennata ti vada non oltre il 4-5.
Non so se è il metodo migliore, ma con me sembra funzionare.
Se volete provare, armatevi di pazienza... se va bene al primo colpo si fanno solo 30 frecce, se invece si deve cominicare ad aggiustare... partono i giorni!
|
|
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 18:13:09
|
crhis che cosa è il berger?
|
|
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 18:20:27
|
per Crhis Se invece la spennata è a destra devi scaricare l'arco o diminuire il peso della punta o accorciare l'asta o cambiare sezione di freccia, viceversa se la freccia è a sinistra.
Per Crhis, ma non è il contrario? se la spennata è a destra si carica l'arco, si appesantiscono le punte ecc.... Comunque cercherò di seguire il tuo metodo, poi ti farò sapere. Mi aspetteranno tempi duri. Grazie ancora. Comunque accetto altri suggerimenti per migliorare.
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 18:32:54
|
Arciere destro, spennata a destra = freccia morbida. Per renderla più rigida: - scaricare l'arco - togliere peso in punta - accorciare l'asta - aumentare giri della corda
Però pensiamo che bisogna sempre partire dalla freccia ed agire sull'arco, sulla sua pre-carica, se non si riesce a mettere a punto l'arco abbiamo sbagliato la freccia. Se io parto per avere un FOC del 16%, e poi riduco il peso in punta fino a, mettiamo, 12%, avrò un'asta comunque 'sbagliata', cioè non è quella che volevo io.
Riccardo ------------------ Non attribuire a malizia ciò che può essere sufficientemente spiegato con la stupidità. |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 18:39:06
|
drew72: il Berger è il bottone. QAuello a fianco della freccia con un pistoncino.
Vista la domanda ti consiglio di non tirare la spennata oltre i 30 metri, e principalmente solo per controllare l'altezza del punto d'incocco...
|
|
drew72
C3PO
12 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 19:12:28
|
per Crhis e Ricfranz. ragazzi scusatemi tanto ho capito male ciò che giustamente hai scritto Crhis.
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 21:01:13
|
Andrea, sbaglio o dalla tua ranking emerge che i 530/540 indoor sono un sogno?
Regius
LuX
C3PO
29 Posts |
Posted - 23/03/2005 : 21:17:45
|
Bhe si sa che in allenamento si fanno sempre + punti che in gara!
LuX
---------------------------- "La freccia al centro ci va da sola... basta che non gli rompi i c......i!" |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 09:21:11
|
drew72... Mi chiedo perché: tiri da 5 anni e non da 2, e il tuo punteggio indoor è decisamente sotto i 520 e non tra 520 e 540.
Quindi il primo consiglio è di farti vedere da un istruttore che capisca per quale motivo spazi da 466 a 533: 67 punti di divario sono veramente tanti (più di 1 a freccia!) e non si spiegano con un'errata scelta delle frecce.
Non cercare di fare le cose da autodidatta perché potresti andare veramente in confusione! Fatti aiutare da qualcuno o chiedi a FAX se ti può indicare qualcuno: siete della stessa società se non sbaglio...
Ciao
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 24/03/2005 : 12:14:25
|
Orca!!, Drew72 è della mia società e non mi ero accorto??? ... Andreè!! ... Dunque vi spiego, non ci incontriamo praticamente mai a causa di orari diversi, e purtroppo io sarei praticamente un autodidatta testadura e non istruttore (cioè la peggiore specie arcieristica) da non prendere come esempio
Comunque i 'qualcuno' che conosco io li conosce pure Drew72... |
|
|
Topic |
|