C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Dinamometri e pesatura dei flettenti
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

MATT74
C3PO

18 Posts

Posted - 06/09/2004 :  17:07:44  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti sono nuovo del forum,
volevo chiedervi, che margine di errore hanno i dinamometri a molla (cardoza), visto che sapere la potenza è estremamente importante ai fini della scelta delle aste giuste.
Recentemente ho trovato una formula sul calcolo della potenza effettiva dei flettenti, ma non so fino a che punto sia affidabile.

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 06/09/2004 :  17:21:50  Show Profile  Reply with Quote
Molto poco precisi, ne ho provati alcuni che leggevano fino a 5 libre di differenza rispetto al libraggio effettivo, a volte solo per la scala incollata male, altre volte perchè l'attrito dell'equipaggio mobile era tale da dare letture differenti.
Ti consiglio di usare il dinamometro a muro, oppure di tarare il Cardoza con quello a muro, facendo più pesate e prendendo la media delle pesate.
Ciao e benvenuto in questo forum
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 07/09/2004 :  00:25:39  Show Profile  Reply with Quote
Come dice di fare FAX non si sbaglia, ma si deve avere a disposizione un dinamometro affidabile con cui tarare quello dubbio.
Se non ce l'hai, fai con la formula che se sbagli, sbagli di poco.
Comunque stai attento, non conta solo il libbraggio per la scelta dell'asta...
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 07/09/2004 :  07:48:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by drago

Come dice di fare FAX non si sbaglia, ma si deve avere a disposizione un dinamometro affidabile con cui tarare quello dubbio.
Se non ce l'hai, fai con la formula che se sbagli, sbagli di poco.
Comunque stai attento, non conta solo il libbraggio per la scelta dell'asta...

buttata lì senza pensarci troppo... per tararlo non basta un secchio d'acqua da appendere e riempire un po' per volta?

ciao, Aldo
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/09/2004 :  08:40:55  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per tarare un dinamometro sono necessarie due "pesate" e si procede in questo modo:

* dotarsi di una bilancia PRECISA (deve avere una risoluzione di al massimo 100 grammi, meglio se 50 quando si pesano oggetti di 30 chili)
* dotarsi di sassi e sabbia
* preparare un'etichetta vuota in sostituzione di quella graduata (non attaccarla subito: occore prima stampare la scala graduata)
* oliare per benino il dinamometro (l'interno; tenere l'esterno pìù pulito che si può)
* agganciare il dinamometro a un supporto (in alto)
* attaccare un secchio capiente vuoto al dinamometro
* riempire piano il secchio con sassi/sabbia finché l'ago del dinamometro inizia a staccarsi dal fondo scala
* a questo punto staccare il secchio, pesarlo e aggiungere sabbia/sassi finché il suo peso sia un multiplo di 453,6 grammi
* riagganciare il secchio e farlo "dondolare" in modo da "assestarlo". segnare il punto in cui è (e ricordarsi ovviamente il peso del secchio!), magari fare più assestamenti e controllare che torni sempre allo stesso punto. Importante è segnare con una punta fine (per esempio incisione con la punta di un ago)
* riempire il secchio con sassi/sabbia finché il dinamometro arriva quasi a fondo scala (è estremamente importante che la molla non vada in completa compressione/estensione, perché la costante di elasticità di una molla non è più costante agli estremi!)
* sganciare il secchio e pesarlo, togliendo sabbia/sassi finché sia un multiplo di 453,6 grammi.
* riagganciare il secchio e assestare, segnare, controllare (come prima, insomma)
* misurare (con il calibro, se necessario) la distanza tra le due tacche segnate.
* preparare al computer la scala graduata (si sanno la distanza tra i due estremi e i pesi corrispondenti, quindi è un'operazione facile facile: basta suddividere il segmento in parti uguali)
* stampare la scala graduata sull'etichetta (meglio con una stampante laser: in caso di pioggia la scala non "stinge"), CONTROLLARE che i due estremi corrispondano (spesso le stampanti fanno questi giochini che una riga di 10 cm in computer una volta stampata diventi 9,9 cm!)
* attaccare l'etichetta in modo che combacino i segni fatti con gli estremi della scala graduata...

Con questo avrete un dinamometro precisissimo (per quanto possa esserlo vista l'escursione modesta che hanno tra 20 e 70 libbre)

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 07/09/2004 :  09:39:47  Show Profile  Reply with Quote
... preferisco fidarmi di quello a muro del negozio di fiducia, senza nulla togliere alla ricetta di Chris.
I Cardoza saranno anche 'comodi' ma ad affidabilità ....
Mi veniva in mente la risposta che diede un ingegnere a un meccanico che usava un calibro di plastica...
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/01/2005 :  17:44:01  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Incuriosito da un topic sel Sagittarius, ho fatto una ricerca su Internet ed ho comprato una bilancia digitale da pescatore con portata fino a 50 lbs, tollerenza 0,005%, a $35,99 , dotata anche di metro.
Per gli interessati il link è qui:
http://www.target.com/gp/detail.html/ref=pd_ecc_rvi_1/602-9997193-6528630?%5Fencoding=UTF8&asin=B00023TEI4
Con questa ci si può divertire a fare i diagrammi di carico!!!!

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 04/01/2005 :  18:04:17  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Anch'io mi lascio incuriosire enormemente da certi topic, ma per ora ho addocchiato un altro modello. Facci sapere come te la cavi con la dogana

-Gaia-
Go to Top of Page

Babalot the wise
C3PO

24 Posts

Posted - 04/01/2005 :  22:21:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FAX

Mi veniva in mente la risposta che diede un ingegnere a un meccanico che usava un calibro di plastica...

... non lasciarci in sospeso...

" Nell'arte del tiro con l'arco sono importanti tre cose: tirare con precisione, tirare con forza, tirare velocemente."
Perì Toxeias - manuale bizantino del VI secolo.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/01/2005 :  22:47:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Mi stai dicendo che misurerebbe un arco diciamo di 18 kg con un'approssimazione di 0,9 grammi?

Sono molto curioso...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Mauro
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 05/01/2005 :  12:03:34  Show Profile  Visit Mauro's Homepage  Reply with Quote
Ritengo sia piu' credibile una tolleranza dello 0.005 (senza %)
pari a 90 grammi.

Altri produttori dichiarano 1 oncia (28 grammi)su 25 lbs e 2 su 50 lbs.

Quanto a precisione ho fatto misurare il mio cardoza che, bel bello,
segna 500 grammi per ogni tacca e, inoltre, non e' nemmeno regolabile perche' la vite di ritenuta della molla non ha abbastanza corsa.

Visto che l'escursione e' regolare mi sono attrezzato con tabellina di conversione.

Devo dire che mi sono (@#%&*) "infastidito parecchio" quando ho rilevato tanta precisione in un dinamometro nuovo che avevo pagato oltre 80 mila lire (al tempo); produrli con questa "precisione" e venderli a quel prezzo e' ..... meglio che non dica altro.

Mauro
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 05/01/2005 :  14:48:55  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La precisione in rapporto al prezzo ed al target di persone a cui si riferisce mi ha lasciato molto dubbioso, ma così sta scritto.
L'importante, per l'uso che ne voglio fare è un errore costante, che è facile verificare con un poco di acqua e un po' di pazienza, e la scala digitale.
Per Gaia: su queste cifre la dogana non fa problemi.

Riccardo
------------------
"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
------------------
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 06/01/2005 :  17:43:56  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Riccardo, quando puoi, facci sapere.
In compagnia l'oggetto ha suscitato un certo interesse ..

Ho visto che consegnano solo in 50 stati Usa ?!

Maurizio
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 06/01/2005 :  22:58:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

Ho visto che consegnano solo in 50 stati Usa ?!

Maurizio

La roba USA la faccio consegnare ad un amico che me la fa avere tramite mio figlio che è spesso in USA per lavoro.

Riccardo
------------------
------------------
Go to Top of Page

Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 23/01/2005 :  15:11:34  Show Profile  Reply with Quote
Approffitando della giornata fredda oggi ho fatto un po di controlli dei libraggi, con il metodo del secchio, quindi spero preciso.
Se a qualcuno può interessare questi sono i risultati:

Riser Hoyt matrix
Flettenti da 68"
Allungo 27" 3/4
tiller 0

Flettenti W&W KAP 30 lbs (brace 9")
con riser scarico misurate 33,0 lbs
con riser carico misurate 36,3 lbs

Flettenti Hoyt Carbon Plus 36 lbs (brace 9" 1/8), quelli di Booster
con riser scarico misurate 39,7 lbs
con riser carico misurate 43,0 lbs

Flettenti Samick Masters 38 lbs (brace 8" 5/8)
con riser scarico misurate 42,5 lbs
con riser carico misurate 47,4 lbs

a parte i carichi (che pensavo inferiori al mio allungo) mi ha stupito la grossa differenza di brace per i Samick.
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 23/01/2005 :  17:29:00  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
C'e' qualcosa che non mi torna.
Secondo Hoyt il matrix consente +5 -5% di lavoro precarica.
La condizione -5 corrisponde a 6 giri di vite. La condizione +5 a vite serrata.
In genere la potenza dei flettenti e' data a 28", misurati come 26" 1/4 al bottone + 1" 3/4. Sul matrix i 28 pollici corrispondono con il profilo della finestra.
Detto questo, flettenti da 30# a 27" 3/4, scarichi dovrebbero produrre poco piu' di 28#, quelli da 36# -> 34#, quelli da 38# -> poco meno di 36#.

??
-Maurizio
Go to Top of Page

Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 23/01/2005 :  17:40:51  Show Profile  Reply with Quote
Io ho misurato l'allungo sul bottone, in pratica ho tolto alla lunghezza della freccia la distanza bottone-scatto clicker.
Forse ho sbagliato qualcosa in questa misurazione, infatti mi sembrano "sovracarichi" per meno di 28".
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 23/01/2005 :  17:52:55  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Seguendo il mio ragionamento l'allungo dovrebbe quindi essere 29" 1/2, che fanno ~3# in piu'.
I conti cominciano a tornare anche se i valori sembrano comunque alti.
Peraltro, con 29" 1/2 di allungo forse sono piu' adatti flettenti da 70".
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 24/01/2005 :  08:59:00  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
la potenza di partenza dipende dal riser!!! All'ultimo raduno ho fatto un esperimento interessante. Misurato il mio arco (riser mercury), mi dava 41 libbre (flettenti segnati 38). gli stessi flettenti messi sul riser win&win di Suk (stessa precarica, cioè il minimo) mi davano 46 libbre... interessante, no?

La spiega è semplicissima: dipende da quanto "in piedi" sono i pocket!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 24/01/2005 :  11:02:46  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ovviamente Chris ha ragione.
Su sgittarius c'e' una tabella che punta a sottolineare le differenze di brace tra flettente e flettente.
Nel confronto tra matrix e aerotec, usando stessi flettenti e stessa corda, il brace e' diverso dimostrando la diversa giometria dei due riser - inclinazione pocket e/o lunghezza reale del riser.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 24/01/2005 :  11:17:58  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

(flettenti segnati 38). gli stessi flettenti messi sul riser win&win di Suk (stessa precarica, cioè il minimo) mi davano 46 libbre

Evidentemente non ho capito qualcosa: come è possibile che una coppia di flettenti da 38 diano su un riser più o meno standard la potenza di 46 (+20%)?
I flettenti W&W sui riser europei o americani danno più o meno lo stesso libbraggio al dinamometro, dovrei dedurre che montati sul loro riser danno potenze assurdamente diverse?

Riccardo
------------------
------------------
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000