C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Lunghezza barra mirino
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 30/03/2005 :  10:46:00  Show Profile  Reply with Quote
Saluti al Forum,
chiedo aiuto a chi ne sa' più di me di regolamenti tecnici.
Esiste un limite alla lunghezza della barra del mirino per un arco olimpico nei regolamenti della Fitarco?

Gigiobe

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:03:13  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Che io sappia no. Però non puoi toccare il bersaglio!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:03:21  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
No.

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:03:58  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Vuoi farti un mirino con la diottra a 5 cm dal bersaglio, vero ?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:05:42  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
3 risposte in meno di 1 minuto!

Gigiobbe: sei coccolato!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:31:22  Show Profile  Reply with Quote
Grazie, sono commosso..
Si onestamente avevo pensato a fare una barra di 89metri e 99cm ma chissà, forse perderei qualcosa in stabilità..

No, la curiosità è partita dopo aver letto l' articolo sui mirini dal sito di Tapley. Dove dimostra che maggiore è la lunghezza della barra, minore sarà la distanza d'errore rispetto al giallo. Ma come voi mi insegnate (posto poco ma leggo molto) ai livelli di tiro che ho io, meglio leggere meno e tirare di più al campo, che il resto viene da solo.

Grazie comunque per il prontissimo aiuto.. di questo non avevo dubbi.

Saluti
Gigio
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:43:59  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Nì...

Aumentando troppo la distanza il mirino vibra e diminuisce la precisione di tiro. Te lo dice uno che aveva una staffa da 18 pollici...

Ho anche visto mirini con staffe da 24 pollici, ma i punti fatti dall'arciere in questione non lasciavano adito a dubbi: non usarla! Già la staffa da 12 è parecchio lunga.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 30/03/2005 :  11:55:31  Show Profile  Reply with Quote
Si,
e poi gia vedo le risatine dei colleghi di compagnia se arrivassi ad allenarmi con un mirino lungo quasi quanto una freccia..

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/03/2005 :  12:22:41  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Stai tranquillo che se inizi a snocciolare 10 su 10 le risatine smettono di colpo!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 30/03/2005 :  12:23:02  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gigiobe

No, la curiosità è partita dopo aver letto l' articolo sui mirini dal sito di Tapley. Dove dimostra che maggiore è la lunghezza della barra, minore sarà la distanza d'errore rispetto al giallo. Ma come voi mi insegnate (posto poco ma leggo molto) ai livelli di tiro che ho io, meglio leggere meno e tirare di più al campo, che il resto viene da solo.

Veramente... Catalano direbbe "meglio leggere tanto e tirare di più al campo"...
Nessun dubbio sull'affermazione che più lunga è la barra minore è l'errore, ma bisogna intendersi su cosa sia "errore".
Se parli di "errore" di parallasse o di inquadramento "statico" allora è vero, ma devi tener conto dei disturbi sulla mira dovuti al tremore muscolare.
Se il tuo mirino è così preciso da risolvere le ali di una mosca a 18 mt, è anche così sensibile ai disturbi da farti ballare la vista.

Stefano
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 30/03/2005 :  13:32:56  Show Profile  Reply with Quote
... beh!? che avete da dire sui mirini lunghi?
basta irrobustirli...

Chissà!!?...

Si potrebbe montare la diottra sul centralizer della stabilizzazione??
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000