Author |
Topic  |
|
vincenzo
C3PO
40 Posts |
Posted - 17/02/2004 : 16:06:29
|
dopo un anno di pausa ho deciso di ricominciare a tirare, olimpico, mi ricompro i flettenti anzicchè 38# da 36# ... dovendo riacquistare le frecce consulto le tabelle .. mi faccio fare un calcolo con un programmino... e per il mio allungo 28,5 alla finestra decido di acquistare le nav 540 con punta B. off da 100g.... le tabelle ed i calcoli mi consigliavano solo frecce sopra i 600 di spine... sono morbideeeeeeee... non ho ancora caricato al 100% l'arco e già ho il pulsante buono, non durissimo ma duro (beiter), allora penso sono i flettenti veloci (samik masters) o sono le tabelle che funzionano malissimo?????
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 17/02/2004 : 16:30:38
|
le tabelle (oops LA tabella) è tarata su frecce easton e archi hoyt con flettenti hoyt. Quindi se hai riser diverso e soprattutto flettenti diversi... la musica cambia!
28.5 è l'allungo (distanza tra fine della finestra e la corda al momenot di massima trazione) oppure è la lunghezza della freccia al taglio? Sono due cose completamente diverse! Il mio allungo è (e resterà per un bel pezzo) 30 pollici, ma potrei volere frecce tagliate a 34 pollici, oppure frecce tagliate a 29. Ovvio che se tiro frecce lunghe 34 devo sceglierle più rigide rispetto a quelle tagliate a 29! Perché non provi a ritirare le vecchie frecce? magari vanno ancora bene se il cambio di flettenti ha comportato anche il cambio di velocità di chiusura degli stessi!
Aragorn il Prode (Chris) |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 17/02/2004 : 17:56:09
|
quote: Originally posted by vincenzo
dopo un anno di pausa ho deciso di ricominciare a tirare, olimpico, mi ricompro i flettenti anzicchè 38# da 36# ... dovendo riacquistare le frecce consulto le tabelle .. mi faccio fare un calcolo con un programmino... e per il mio allungo 28,5 alla finestra decido di acquistare le nav 540 con punta B. off da 100g.... le tabelle ed i calcoli mi consigliavano solo frecce sopra i 600 di spine... sono morbideeeeeeee... non ho ancora caricato al 100% l'arco e già ho il pulsante buono, non durissimo ma duro (beiter), allora penso sono i flettenti veloci (samik masters) o sono le tabelle che funzionano malissimo?????
I flettenti Samik Master, W&W XQ1 e Hoyt FX richiedono mediamente una freccia più rigida di almeno una misura. Inoltre, altre variazioni possono esere introdotte dal riser utilizzato e da qualche altro centinaio di parametri. La regola e' sempre quella di comperare 3 frecce piu' una spennta, e provare. Cosi', se non va, si butta via solo un terzo di tubo e non n tubo intero.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
vincenzo
C3PO
40 Posts |
Posted - 18/02/2004 : 07:30:39
|
chiarimenti: il riser è samik masters (ho riacquistato tutto coreano) la misura della freccia incavo-taglio è "28,00... il mio allungo alla finestra è "28,50....brecing 9 1/8 il mio problema è il bottone che sembra duro...(penultima molla della serie della beiter e non è stretto al massimo).. quindi può andare bene in virtù del fatto che le rosate sono strette ai 18m fuori fra qualche giorno vedremo.. Pensiero in virtu del fatto che vorrei acquistare delle ace non sarebbe sbagliato prendere delle 470 o si???? anche se sicuramente faro come dice il sig Vittorio..
ciao |
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 18/02/2004 : 09:41:43
|
C'e' qualcosa che non torna nel setup o nella tua tecnica di tiro. Dovresti esssere anche sopra 600 di spine. Generalmente, la cosa capita con flettenti fuoi asse che ti portano la freccia all'interno ti costringono a indurire esagertamente il bottone. Fai dare un'occhiata l cente shot da un esperto. se l'asta centrale e' molto fuori asse rispetto alla freccia, sei nel caso citato. Senza nominare marche specifiche, tieni presente che esistono NORMALMENTE in commercio flettenti con allineamenti complessivi quanto meno fantasiosi, gia' di fabbrica, che sembrano invece diritti all'occhio inesperto.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
vincenzo
C3PO
40 Posts |
Posted - 18/02/2004 : 14:58:25
|
ho ricontrollato l'arco....sembra tutto occheiiii ho pesato l'arco.. tutto carico scatta il clicker a #41.5...
ho reinserito i dati nella tabella easton on-line e mi dava una ace 570 o una nav 540.. quindi in consederazione della velocità dei flettenti non sembra poi così stramba la scelta della ace 520 o addirittura una 470 con punta pesante per un miglio FOC .......
????????????????
sbaglio?????
|
 |
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 18/02/2004 : 15:23:25
|
Se non fosse che la tabella Easton da generalmente frecce troppo RIGIDE di una o due sezioni.... Fai conto che le 470 al tuo allungo dovrebbero andare dalle parti dell 45/46 libbre...... Michele a 50 libbre e oltre 29 di allungo usa le 430 con punta pesante......
 |
|
|
Topic  |
|