C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Sono così i flettenti?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 17/02/2004 :  09:45:20  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
Ieri mi è arrivata la mia prima attrezzatura.
Ho cominciato subito a prenderne visione, e attendo giovedì, per incontrarmi con l'unico tizio di dove abito io per cominciare a mettere tutto appunto.
Nell'attesa naturalmente volevo vedere il mio bell'arco olimpico montato e quindi ho cominciato e giunto ai flettenti ho notato che dopo averli inseriti ( il riser è hoyt aerotec e i flettenti exe college carbon ) col classico "click" che mi indica un inserimento corretto, e dopo aver stretto la vite, traballano non poco in verticale. Naturalmente comincio a prendermi un pò di spavento, perchè la cosa non mi pare tanto normale. dovrebbero stare belli fermi vero? o è normale che abbiano questo tremolio in verticale che magari si ferma con l'aggiunta della corda?
Potrebbe essere un difetto del riser?
se volete qualche informazione per potermi aiutare domandate che vi dico.
Aiutatemi per favore, ho speso un capitale e sono un pò agitato perchè dove abito io non c'è un posto competente al quale mi posso rivolgere.
siete voi la mia salvezza
c'è qualche regolazione che mi sfugge?

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 17/02/2004 :  09:49:28  Show Profile  Reply with Quote
Tranquillo,
un po' di gioco è normale, si blocca tutto quando si monta la corda!
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 17/02/2004 :  09:55:15  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
ah si? cavolo mi ero preso un colpo!!
a proposito mi è venuta anche l'incertezza sulla posizione dei flettenti.
nel regolamento mi sembra di ricordare che il flettente superiore non pùo avere il marchio sulla parte frontale, quindi..
il flettente col marchio frontale va sotto e quello che porta il libraggio sopra ( con le scritte delle libbre al contrario? o è l'inverso?
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 17/02/2004 :  09:58:22  Show Profile  Reply with Quote
Il flettente con il libraggio sotto e le scritte verso la corda!
Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 17/02/2004 :  10:39:40  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
La prima volta che abbiamo montato il mio Avalon in negozio ho chiesto ad un 'arciere esperto' di smontare i flettenti... avevo paura di rompere qualcosa

-Gaia-
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/02/2004 :  10:49:44  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non mi rubate il posto: l'unico vero, inconfondibile, genuino ed esperto di "rottura di flettenti" sono io. Chiedete a Silvana se non ci credete!
A parte le battute, quando monti il flettente nel suo incavo, devi stare attento a che la boccola metallica a coda di rondine (chiamato anche "pirulino") vada bene nella sua slitta, e che la parte terminale del flettente si vada a infilare nella sua sede (dove c'è quella enorme vitona). dato che è un sistema a leve, è normale che abbia gioco (anche parecchio), ma solo nell'asse dell'arco. Non deve avere gioco invece lateralmente (con la corda montata, ovviamente).

Attenzione quando monti la corda: se sei agitato ti conviene aspettare "l'esperto", perché ciò che viene naturale e spontaneo con l'arco scuola diventa stranamente difficilissimo e inspiegabilmente impossibile con il proprio arco nuovo di pacca (e costoso!).
Come dice Karis, il flettente con le scritte di libraggio e lunghezza va sotto, mentre il flettento senza scritte (rivolte verso l'arciere) va sopra.
La corda ha 2 anelli, di solito uno è leggeremnet più piccolo dell'altro: quello più piccolo va nel flettente sotto, l'anello più grande va in quello sopra.
Per oggi basta...

Ah! dimenticavo... Benvenuto nel club!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 17/02/2004 :  11:07:44  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ad3s

...col classico "click" che mi indica un inserimento corretto, e dopo aver stretto la vite,...

Attento! Le grosse viti, con funghetto, che vedi sull'inserimento dei flettenti non servono a fissarli ma a regolarne la potenza (libbraggio). Dalla parte opposta noterai un foro con un grano avvitato che funge da contro dado per le viti di cui sopra. Controlla bene che sia sempre ben stretto, una volta regolata la potenza, perchè si può perdere facilmente e dopo sono dolori a trovarne uno identico di 5/16 di pollice.
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 17/02/2004 :  11:15:57  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
ricevuto.
grazie a tutti siete gentilissimi oltre che informatissimi =)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 17/02/2004 :  11:56:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo
Dalla parte opposta noterai un foro con un grano avvitato che funge da contro dado per le viti di cui sopra. Controlla bene che sia sempre ben stretto, una volta regolata la potenza, perchè si può perdere facilmente e dopo sono dolori a trovarne uno identico di 5/16 di pollice.

Attenzione al 'ben stretto' la forza con cui serri i grani o i bulloni deve essere rapportata alla grandezza del grano e del filetto,
quasi sempre il grano e in ferro ma la controparte (riser) è in alluminio, se stringi troppo un grano piccolo rischi di sfilettare...
Tutto ciò è valido per tutti bulloni e le viti dell'arco.

Ho un aerotech anche io con flettenti FX,
colgo l'occasione per chiedere qualcosa a chi ha più esperienza di me:
mi sono accorto adesso che la parte finale del flettente inferiore è leggermente storta (non piegata ma ruotata), non credo che influisca sulla efficienza, ma i flettenti hanno si e no 2 mesi di vita..., cosa mi consigliate?, posso aver indotto io la deformazione?
Go to Top of Page

Ad3s
Cewbacca

Italy
82 Posts

Posted - 17/02/2004 :  12:25:01  Show Profile  Visit Ad3s's Homepage  Send Ad3s an ICQ Message  Reply with Quote
la mia non è esperienza diretta, anche perchè ne ho davvero poca, ma ho letto e credo sia il tuo caso che caricando l'arco facendo leva con la gamba si può deformare il flettente.
magari caricavi l'arco in questa maniera "grezza"?
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 17/02/2004 :  12:30:39  Show Profile  Reply with Quote
Non proprio con la gamba, ma ho paura che tu hai ragione....
E' che mi pare impossibile che dopo solo 2 mesi di caricamenti 'grezzi' si siano storti per questo motivo.
Mah!?
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/02/2004 :  15:11:01  Show Profile  Reply with Quote
ho visto caricare l'olimpico da un commerciante in un modo ganzo, e come diceva lui senza rischi di storture, che ho adottato (fintanto che ce l'avevo):

arco con corda inserita sui flettenti ma non in tensione (inserire l'occhiello basso al suo posto e far scorrere la corda nella sua sede naturale -la scanalatura sul flettente-), appoggiare la punta del flettente inferiore all'interno del piede sx, sopra la suola e sotto la tomaia per evitare che tocchi per terra. L'arco "guarderà" verso sx dalla parte di chi compie l'operazione.

tenere con la mano sx l'impugnatura dell'arco, mentre la mano dx, scorrendo sul flettente, farà progressivamente salire l'anello grande della corda sul flettente stesso, fino al corretto posizionamento.

ovviamente la mano sx tirerà l'arco verso sx, mentre la mano dx spingerà verso dx e verso l'alto contemporaneamente.

per smontare seguire la procedura al contrario.

In questo modo è più sotto controllo la tensione che l'arco subisce, e ci permette di mantenere la verticalità e l'asse dei flettenti.

p.s.: se si spacca tutto non è colpa mia
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 17/02/2004 :  15:13:55  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Si l'ho visto fare spesso da Michele in negozio, pero' scusate... ma non e' molto meglio (niente rischi di rotture o stortature, niente fatica) usare il carichino???

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/02/2004 :  15:17:14  Show Profile  Reply with Quote
secondo me il carichino è rischioso se non è perfettamente bilanciato.

con un carichino fai-da-te un giorno ho rischiato un diretto al naso e una spaccatura globale...
di qui l'adozione dello stile "gladiator"
Go to Top of Page

attila
C3PO

25 Posts

Posted - 17/02/2004 :  15:23:06  Show Profile  Reply with Quote
C'è un aggeggino in vendita (si trova in tutti i negozi) fatto con una cordicella con dei cappuccetti generalmente in cuoio, si chiama carichino e impedisce che si danneggino i flettenti. Probabilmente non è fatto per i ganzi che caricano l'arco a mani nude, ma io lo consiglio a tutti quanti. In compagnia ho una seniores che tirava con gli FX (anche lei era ganza e caricava a mani nude) e pare che anche i suoi flettenti si siano storti.....

Il quesito è: sono gli FX che si storgono o sono i ganzi che li storgono????

claudio
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 17/02/2004 :  15:42:09  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

secondo me il carichino è rischioso se non è perfettamente bilanciato.

con un carichino fai-da-te un giorno ho rischiato un diretto al naso e una spaccatura globale...
di qui l'adozione dello stile "gladiator"

il carichino, in quanto tale NON PUO' essere sbilanciato! (ed il mio e' proprio fai da te)

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/02/2004 :  15:44:23  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ho caricato l'arco con la gamba da quando avevo 15 anni. Dopo 20 anni i flettenti erano ancora perfetti (Hoyt TD/2 con flettenti in legno). Ora ho da 1 anno i Sinerzy, continuo imperterrito a caricare e scaricare l'arco con la gamba e Michele stesso mi ha detto "occhio che li storti..." poi controllando il center shot "accipicchia come sono dritti i tuoi flettenti... più dritti dei miei". (ovviamente non ha detto accipicchia ).
Ma devo dire che ho avuto un buon maestro che mi ha insegnato come non stortarli!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 17/02/2004 :  16:24:06  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

ho visto caricare l'olimpico da un commerciante in un modo ganzo, e come diceva lui senza rischi di storture, che ho adottato (fintanto che ce l'avevo):

arco con corda inserita sui flettenti ma non in tensione (inserire l'occhiello basso al suo posto e far scorrere la corda nella sua sede naturale -la scanalatura sul flettente-), appoggiare la punta del flettente inferiore all'interno del piede sx, sopra la suola e sotto la tomaia per evitare che tocchi per terra. L'arco "guarderà" verso sx dalla parte di chi compie l'operazione.

tenere con la mano sx l'impugnatura dell'arco, mentre la mano dx, scorrendo sul flettente, farà progressivamente salire l'anello grande della corda sul flettente stesso, fino al corretto posizionamento.

ovviamente la mano sx tirerà l'arco verso sx, mentre la mano dx spingerà verso dx e verso l'alto contemporaneamente.

per smontare seguire la procedura al contrario.

In questo modo è più sotto controllo la tensione che l'arco subisce, e ci permette di mantenere la verticalità e l'asse dei flettenti.

p.s.: se si spacca tutto non è colpa mia

Paolo,
è esattamente come carico l'arco io da un pò di mesi.
Non avrei descritto meglio tutta la procedura!!!
PS non si è mai spaccato nulla.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000