C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Spazio Medico e Fisioterapico
 Tab & tendiniti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 13/12/2003 :  16:09:30  Show Profile  Reply with Quote
Premetto che prima di inserire il topic ho fatto una ricerca, ma senza risultato.
Da un mese o poco più accuso un dolore muscolare alla parte anteriore del deltoide del braccio della corda, che ha tutte le caratteristiche (stando alle mie precedenti esperienze "sportive") di un'infiammazione tendinea (dolore che scompare procedendo con l'esercizio, sensazione di calore, ecc.); cominciavo ad attribuirlo ai cambiamenti che avevo introdotto nella tecnica di tiro da un pò di tempo, ma una persona competente (in materia sportiva, non arcieristica)mi ha messo all'erta su un cattivo utilizzo dei flessori delle dita, che avrebbe potuto ripercuotersi sull'inserzione del bicipite e ancora più su sulla cuffia dei rotatori, così mi sono resa conto che stavo utilizzando un tab dallo spessore ormai veramente indecente (il valore affettivo!, che cominciavo ad avere i calli sui polpastrelli delle tre dita di trazione e che forse era per quello che avevo le dita intorpidite alla fine dell'allenamento.....
La domanda è:
Esiste effettivamente una relazione tra lo spessore del tab e il rischio di infiammazioni tendinee alle articolazioni coinvolte (in particolare le fasce anteriori della cuffia)?

Naturalmente i pareri degli esperti sono graditissimi (chiaretta b???), ma accetto dritte e opinioni da chiunque possa riferire di esperienze simili.
Nel frattempo, comunque, ho provveduto a raddoppiare la protezione e, effetto placebo o meno, sembra che vada già meglio.

Grazie
Ciao

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 13/12/2003 :  17:14:51  Show Profile  Reply with Quote
silvia le informazioni da te fornite sono insufficienti, devi precisare se avverti un dolore al muscolo o all'articolazione, perchè sono due problemi molto differenti, se il dolore è nel muscolo significa che il muscolo è affaticato quindi ha lavorato, se il dolore è nelle articolazioni significa che hai la tendinite, che non scompare con l'esercizio, bensì con il riposo e adeguati trattamenti medici.
Se hai dolore ai muscoli posso cosigliarti di:
-fare stretching ( si scrive così?)
-evitare gli esercizi troppo pesanti
- consumare proteine e carboidrati dopo l'esercizio per favorire il recupero muscolare

se hai dolore ai tendini
- interrompi gli allenamenti
- cura le articolazioni con terapie localizzate di laser, ultrasuoni e ionoforesi

per prevenire dolore ai tendini
-fai sempre riscaldamento prima di ogni esercizio
-non sovraccaricare le articolazioni
-fai esercizi specifici con i pesi per rafforzare i muscoli

guido volponi
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 13/12/2003 :  21:06:26  Show Profile  Reply with Quote
Guido, non volevo scendere nel dettaglio, e comunque per completezza faccio qualche precisazione:
1) per "dolore che scompare procedendo con l'esercizio" intendevo il sintomo tipico delle tendiniti in fase iniziale (quando sono cronicizzate o molto avanzate il dolore impedisce qualsiasi forma di movimento dell'articolazione coinvolta)di dare l'impressione che il dolore diminuisca mano a mano che i muscoli si scaldano, e non mi riferivo ai metodi di cura (lo so, il riposo assoluto è il rimedio + efficace);
2) ti ringrazio per i suggerimenti validissimi, ma mi rimane il dubbio per cui ho deciso di aprire il topic, e cioè,ammesso che si tratti di infiammazione tendinea, quanto e in che modo posso attribuirla allo spessore indecoroso del tab che ho usato fino a qualche giorno fa?
Che fosse ora di cambiarlo è pacifico (se non altro per l'inestetismo dei calli!), ma se avessi la conferma che un tab troppo sottile (per varie ragioni che mi piacerebbe capire) nulla ha a che vedere con la cuffia dei rotatori e relative inserzioni tendinee della scapolo-omerale,potrei ricercare l'origine e la natura (muscolare o articolare?) del mio disturbo altrove (nella tecnica di tiro, per esempio).


Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 14/12/2003 :  19:13:38  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Le informazioni sono insufficienti, specie senza vederti tirare, ma la risposta in genere e' si', ci possono essere dei collegamenti tra pateltta troppo sottile e infiammazioni ai tendini o altri problemi derivati. Ovvio che i problemi piu' comuni sono quelli relativi alle dita e all'avambraccio, ma una cattiva distribuzione del carico sulle dita puo' portare a disassamenti della spalla della corda e quindi possibili infiammazione alla cuffia dei rotatori.
Vale sempre la regola di farsi guardare da un istruttore esperto per le verifiche finali.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 15/12/2003 :  11:51:12  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Le informazioni sono insufficienti, specie senza vederti tirare,
quote:


...spero allora di riuscire a farmi vedere a Bergamo...
Purtroppo non ho la fortuna di avere qualcuno che mi segue con sistematicità...ma ci potremmo attrezzare con le webcam !!!
A parte gli scherzi, Vittorio, dato che sei un pozzo di scienza (e visto il topic "dotto" sulla meccanica dell'arco), mi daresti qualche titolo o link sulla "bio"-meccanica dell'arco (anche in inglese)?
Thanx
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 15/12/2003 :  15:07:03  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Esiste uno studio di biomeccanica fatto da FITARCO alcuni anni fa.
Il testo fa parte di quelli per il corso allenatori. Chiedi al tuo comitato o direttamente a Roma come procurartene una copia.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 15/12/2003 :  16:47:41  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Silvia ti risparmio una telefonata.
Chiedi solo a Roma.
Ciao
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 15/12/2003 :  16:56:34  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Daniele.
Miss Foc
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 15/12/2003 :  16:59:22  Show Profile  Reply with Quote
..e grazie anche a Vittorio, vi farò sapere se sono riuscita ad averlo.
ciao
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 15/12/2003 :  20:24:49  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
Lo spessore del tab modifica l'angolo di flessione delle articolazioni interfalangee distale e prossimale, per cui sicuramente influenzerà il grado di tensione muscolare a cui sono sottoposti muscoli e tendini! ovviamente se non si raggiunge il grado di tensione ottimale si può andare incontro a problemini di vario genere (tendiniti, fasciti...).
Non esiste una misura standard per lo spessore da usare anche perchè ulteriore elemento di cui conto è la lunghezza delle varie leve (in questo caso delle falangi)

Buon allenamento!

Chiaretta
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 16/12/2003 :  11:00:09  Show Profile  Reply with Quote
Quindi mantenere uno spessore del tab tale da "sentire" la corda ma senza "arpionarla" con l'articolazione delle ultime falangi mi sembra che sia un buon compromesso sia per evitare ripercussioni alle articolazioni che per non compromettere il rilascio (che è già un'opera d'arte di suo).

...Consigli su buoni Tab per AN in commercio?
Uso da più di un anno la stessa suola di scarpe e confesso che la mostro ai controlli materiale con un certo senso di...imbarazzo.
In fin dei conti il tab è il tuo secondo punto di contatto con l'arco e non credo che sia meno importante della grip...
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 16/12/2003 :  11:07:08  Show Profile  Reply with Quote
Non è che la scelta sia enorme, dato un certo numero di tab in commercio che riportano scritte o segni non regolamentari. Quando ho smesso di tirare con il guantino (per problemi di calli) ho adottato una Spiga amico per AN, perchè era l'unica che avrebbe passato un controllo materiali. La prossima però me la costruirò a partire da quella....


Anna
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000