C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Spazio Medico e Fisioterapico
 Mal di dita
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic   

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 12/10/2003 :  15:16:12  Show Profile  Reply with Quote
Ho una domanda a metà fra il tecnico e l'ortopedico:
ultimamente mi fanno parecchio male le dita della corda, a mano a mano che proseguo nei tiri, a livello dell'articolazione fra falangi.

Posizione scorretta o problema articolare?

Con l'arco olimpico ho sempre tenuto la corda con la punta delle dita, che ho lunghe e sottili, piegando praticamente solo la falangetta per tenere la corda.

Questa posizione mi permette di avere un rilascio pulito, anche se piuttosto "istintivo" (cioè quando sento il clicker la freccia parte praticamente da sola). Ho provato a tenere la corda in maniera più profonda, con le dita più piegate, ma mi dà fastidio e lo sgancio ne risente molto.

E' un problema diffuso e bisogna stringere i denti per farsi il "callo" o e il caso di analizzare meglio la cosa, dato che nelle ultime volè dell'ultimo indoor non sono quasi riuscito a tendere l'arco per il dolore (che attribuivo allo scarso allenamento)?

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 12/10/2003 :  22:41:37  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Io ho risolto aumentendo il numero di strati della patelletta oltre al cordovan...prova!
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 13/10/2003 :  13:50:01  Show Profile  Reply with Quote
Esistono almeno due tipi di pelle per le pezzette oltre al cordovan: nera e marrone, mi hanno detto che quella marrone è un pò più rigida, inoltre si può aumentare il numero di fili della corda oltre al numero di strati della patella, ma questo significherebbe cambiare le impostazioni dell'arco...
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 13/10/2003 :  14:28:02  Show Profile  Reply with Quote
grazie! proverò senz'altro!
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/10/2003 :  12:02:13  Show Profile  Reply with Quote
Dunque: ieri sera ho provato la nuova pattelletta con uno strato di pelle marrone in più fra cordovan e dita, "ovattando" subito la sensazione di presa sulla corda (ovvio).

Il problema delle dita è rimasto invariato, e a questo punto mi chiedo se non dipenda dallo scarso allenamento.

Ho iniziato ad avere fastidi articolari alla mano della corda, alle spalle, notando che mi si apriva impercettibilmente la spalla dell'arco durante la trazione.
Tutto questo dopo una decina di volè, nelle quali le cose andavano abbastanza regolari.

Ma come si fa ad allenare le dita?
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 17/10/2003 :  12:22:44  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

...Ma come si fa ad allenare le dita?


Pallina da tennis???
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 17/10/2003 :  12:34:47  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Altri sistemi...
- Plastilina
- Palloncino riempito con farina
Attenzione ad usare quegli strumenti fatti apposta, tipo tastiere con molle; se usati nel modo sbagliato e con troppa frequenza possono portare a fastidiose tendiniti (esperienza personale).
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/10/2003 :  12:49:07  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ti sei fatto controllare la posizione e la tecnica da un istruttore competente? Fai un minimo di riscaldamento prima di tirare?

Normalmente, se i movimenti e gli angoli sono corretti, le pressioni/trazioni sulle articolazioni e sui muscoli non sono così intense da provocare queste lesioni e i dolori che descrivi. A meno di tirare libraggi eccessivi!
La sensazione di stanchezza che si ha con lo scarso allenamento non ha nulla a che fare con il dolore di un'infiammazione!

Se tutto è OK, potrebbe essere un problema medico: ti fanno male altre articolazioni o altri muscoli oltre a quelli impiegati nel tiro con l'arco?

Chris
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 17/10/2003 :  14:50:28  Show Profile  Reply with Quote
A volte mi capita di sentire dolore alle dita della mano, tuttavia a me succede solo perchè le dita sono estremamente fredde ( vado in moto a tirare), e infatti dopo 3 o 4 volee il dolore sparisce. Mi capita anche l'opposto ovvero il dolore aumenta con l'aumentare delle volee, ma solo perchè non distribuisco equamente il carico su tutte e tre le dita.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/10/2003 :  15:28:28  Show Profile  Reply with Quote
La posizione me la controlla l'istruttrice della compagnia (che è anche l'unico tecnico che mi abbia mai osservato tirare), mentre il riscaldamento non lo salto mai (sono cresciuto sportivamente educato allo stretching prima e dopo l'allenamento).

Tiro 40 libbre con dei flettenti belli morbidi (rispetto a quelli di legno Whagok che avevo prima)...

Il fatto che sia un po' cifotico come postura potrebbe significare qualcosa? Nel senso di un angolo di 170° braccio dell'arco-busto a causa della testa che "sporge"?

Fra l'altro le dita le ho usate sempre in tutti gli sport che ho fatto (compreso l'alpinismo) senza mai avere queste rogne...

Sennò vediamo di fare delle analisi...

intanto grazie per il parere!

p.s.: volpe, ma tiri in velocità alla siuox? ;-)
l'idea del peso mal scaricato è buona, ci penserò...

Edited by - Paolo on 17/10/2003 15:31:16
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 17/10/2003 :  17:39:25  Show Profile  Reply with Quote
Neanche Frangilli ha un angolo braccio-busto-arco di 180° per il semplice fatto che è fisicamente impossibile, poichè la corda dovrebbe passare dentro il braccio.

P.S che significa tirare in velocità alla sioux?
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 17/10/2003 :  19:09:16  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
ma solo perchè non distribuisco equamente il carico su tutte e tre le dita

e infatti il carico non è equamente al 33% suddiviso sulle tre dita ma ripartito in percentuali diverse !!!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 17/10/2003 :  19:09:38  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

Ho una domanda a metà fra il tecnico e l'ortopedico:
ultimamente mi fanno parecchio male le dita della corda, a mano a mano che proseguo nei tiri, a livello dell'articolazione fra falangi.

Posizione scorretta o problema articolare?



Poizione scorretta delle dita sulla corda, troppo inclinate, probabilmente unita ad uno spessore troppo sottile della pateletta. La corda, scivolando sulle dita al rilascio, irrita i tendini esterni dell'indice e del medio (in particolare). Probabilmente l'anulare non e' affetto dal problema, perche' sara' quasi scivolato via dalla tenuta gia' prima del rilascio.
Dita da riposizionare, in particolare a fine trazione. Comunque, aggiungi no o due strati alla patella prima di farti troppo male.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 17/10/2003 :  20:26:04  Show Profile  Reply with Quote
Ringrazio cortesemente il signor Daniele Marchetti per l'odio che nutre verso di me e preciso che ripartire equamente il carico su tutte e tre le dita è una SENSAZIONE e che le sensazioni non si misurano in percentuali.
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 18/10/2003 :  10:45:18  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
forse ti sbagli nessun odio, solo precisazione.
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 18/10/2003 :  21:02:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Paolo

Dunque: ieri sera ho provato la nuova pattelletta con uno strato di pelle marrone in più fra cordovan e dita, "ovattando" subito la sensazione di presa sulla corda (ovvio).

Il problema delle dita è rimasto invariato, e a questo punto mi chiedo se non dipenda dallo scarso allenamento.

Ho iniziato ad avere fastidi articolari alla mano della corda, alle spalle, notando che mi si apriva impercettibilmente la spalla dell'arco durante la trazione.
Tutto questo dopo una decina di volè, nelle quali le cose andavano abbastanza regolari.

Ma come si fa ad allenare le dita?



Okkio che mia moglie aveva lo stesso problema, dolore all'articolazione delle dita, poi si è esteso al polso e avambraccio,
fatto le analisi ortopediche, risultato: calcificazione dei tendini!
Controllati che è meglio.

Ciao
Antonio
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 20/10/2003 :  08:23:50  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per i suggerimenti!
Cercherò di approfondire meglio, anche la parte ortopedica (meglio non rischiare).

Il dito che ne risente di più è l'anulare, seguito da medio e indice, ma penso che ci sia in ciò che dice Vittorio molta verità: l'inclinazione errata delle dita rispetto alla corda, che crea distribuzione diseguale dei pesi (caricando di più indice e medio) e che fa scivolare l'anulare quando non esco subito dal clicker (non ha più presa perchè si allontana dalla corda, sforzando la tensione articolare)...

Insomma non ve la voglio far troppo lunga, credo di avere da lavorare in palestra e vi ringrazio di nuovo!

Per Volpe: la storia dei sioux era riferita alla tua frase "vado in moto a tirare": mi aveva fatto venire in mente l'immagine di un tiro in movimento... ;-)
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 30/10/2003 :  20:17:57  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
da fisioterapista di raccomando di fare qualche indagine, soprattutto se è un problema che non si risolve con un pò di riposo!
una ecografia fatta da mani esperte ti leverò qualunque dubbio!
sicuramente è solo una "banale" tendinite, il miglior trattamento è il riposo.

Ma se vuoi continuare ad allenarti prova a scaricare un pò l'arco e a caricarlo gradualmente (bastano poche libbre in meno e una gradualità non troppo veloce nel ricaricarlo).
se ti divessero continuare a fare male le dita puoi provare con un piccolo "bendaggio funzionale" casalingo fatto con del cerotto (devi tagliare una strisciolina di 10 cm larga quanto la falange intermedia del dito interessato e "incerottare la falange intermedia" dl dito stesso, lo scopo è di "detendere" i tendini dolenti ed è ottenuto in quanto il cerotto così posizionato impedisce al ventre muscolare interessato di contrarsi troppo)
Ho provato questa tecnica (con ottimi risultati)in prima persona in quanto soffro di una forte tendinite all'indice ed al medio della mano destra (per me mano dominante) da circa 10 anni, tendinite causata da tab troppo sottile ed arco caricato ecccessivamente e alimentata da un lavoro che non mi permette di tenere i tendini a riposo come dovrei!

Se dovesse essere una tendinite non fare esercizi di rinforzo (tipo pallina da tennis...) andresti a sollecitare ulteriormente i tendini infiammati!!!

buon allenamento

chiara barbi
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 31/10/2003 :  08:14:06  Show Profile  Reply with Quote
Grazie!

Mi sa che dovrò rispolverare il vecchio cerotto, tanto usato quando giocavo a pallavolo (i motivi erano un po' differenti)...

Comunque ieri sera ho ritentato a definire, con l'aiuto di osservatori, la posizione di queste dita. Sono partito dall'idea che l'inizio (e la progressione) del dolore-fastidio sia legata al momento in cui l'anulare comincia a lavorare non al meglio.

Mi hanno detto che si vedono: le dita non esattamente perpendicolari alla corda (seguono l'asse polso-braccio-gomito che va verso l'alto a circa 30°) e una leggera torsione della mano "stile compound", che porta l'anulare ad allontanarsi dalla corda.

Ho cercato di "forzare" la posizione della mano senza torsione, ma a questo punto non uscivo più dal clicker.
Ho tentato di tirare la corda solo con indice e medio praticamente con lo stesso risultato, aggiungendo uno strano interessaemnto del bicipite, che ci stava come il grana sul budino.

A questo punto, con la tristezza di chi capisce che è tutto da rifare (once again), ho commesso un errore grossolano: ho tirato qualche freccia col compound di un compagno d'armi...



Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 01/11/2003 :  14:34:33  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
perchè errore grossolano il compound?
se proprio l'idea ti inorridisce (chissa poi perchè) potresti sfruttare alcuni elementi del compund e continuare a tirare con l'olimpico, ossia, mi spiego meglio, per far riposare le tue dita ma mantenere un certo ritmo di allenamento, potresti tirare il tuo olimpico con lo sgancio meccanico, anche perche il principio della back-tension è in un certo senso uguale (parlo a livello muscolare) in tutti e due gli stili!
e comunque se prima non ti passa l'infiammazione a livello tendineo e fasciale, puoi cambiare tutte le posizioni che vuoi delle tue dita ma difficilmente il dolore scomparirà!
buon allenamento
e fammi sapere come vanno le tue dita!
chiaretta
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 02/11/2003 :  19:07:06  Show Profile  Reply with Quote
Ho perlato di errore grossolano in termini sarcastici: mi sono accorto di come quelle difficoltà (dita, sforzi che si decuplicano, ecc.) scompaiano, magari solo apparentemente, tirando con il compound.

Errore grossolano perchè ora mi si è insinuato il tarlo del compound, arco che in questo momento mi sta tentando molto, dato che il divertimento, requisito essenziale, sta un po' scemando nell'olimpico e l'ho scoperto in maniera esplosiva nelle "rotelle"...

Comunque voglio mettere bene a fuoco il problema delle dita. Grazie dell'interessamento, non mancherò di farti sapere!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic   
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000