C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 DOPING
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 03/11/2003 :  13:18:03  Show Profile  Reply with Quote
C'è poi una curiosità che ho a proposito di doping.
Si dovrebbe intendere per doping l'assunzione di una sostanza che aumenti le capacità fisiche o psicologiche di un atleta.
Allora, perchè l'alcool è considerato tale?
Sono d'accordo nel pensare che sia una sostanza nociva ai gesti atletici, ma da qui a considerarlo doping ce ne passa...
O no?
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/11/2003 :  13:46:42  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
No! sei da considerare dopato anche se assumi sostanze che non migliorano le tue prestazioni arceristiche, sembra assurdo ma e' cosi'!
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 03/11/2003 :  13:52:03  Show Profile  Reply with Quote
E' una sostanza psicotropa, agisce sul sistema nervoso centrale (così come la nicotina) e pertanto altera le percezioni e le prestazioni.

Effettivamente io ho sempre pensato al doping da una parte, alle sostanze che danno dipendenza psico-fisica dall'altra.

Mettere tutto nella stessa pentola non so che risultati permetta di raggiungere. Se vogliamo essere estremisti, mi chiedo perchè allora non viene vietata la sigaretta a metà gara nell'indoor o i cimiteri di cicche negli outdoor (perchè io, non fumatore, non posso assumere una sostanza che mi rilassi allo stesso modo?)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2003 :  14:25:17  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Definizione secondo la legge italiana (art 1 comma 2 e 3 della legge 16-11-2000):
quote:
* Costituiscono doping la somministrazione o l’assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti.
* Ai fini della presente legge sono equiparate al doping la somministrazione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione di pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche, finalizzate e comunque idonee a modificare i risultati dei controlli sull’uso dei farmaci, delle sostanze e delle pratiche indicati nel comma 2.


Definizione di doping secondo il regolamento WADA (organismo sovranazionale per l'antidoping):
quote:
* Il doping è contrario ai principi di lealtà e correttezza nelle competizioni sportive, ai valori culturali dello sport, alla sua funzione di valorizzazione delle naturali potenzialità fisiche e delle qualità morali degli atleti. Con il termine doping si intende il verificarsi di una o più violazioni previste dal Regolamento dell’attività antidoping (“Regolamento”).


Si evince che la seconda è mooooolto più restrittiva!
Infatti per la legge italiana NON è doping se non è dimostrabile un'alterazione nelle prestazioni agonistiche! E la dimostrazione deve essere ovviamente sceintifica e non empirica o soggettiva!

Nel regolamento della WADA c'è un lungo elenco di violazioni, tra cui anche il non sottoporsi al test stesso!

Per quanto riguarda l'uso terapeutico, ecco cosa dice la legge
quote:
4. In presenza di condizioni patologiche dell’atleta documentate e certificate dal medico, all’atleta stesso può essere prescritto specifico trattamento purchè sia attuato secondo le modalità indicate nel relativo e specifico decreto di registrazione europea o nazionale ed i dosaggi previsti dalle specifiche esigenze terapeutiche. In tale caso, l’atleta ha l’obbligo di tenere a disposizione delle autorità competenti la relativa documentazione e può partecipare a competizioni sportive, nel rispetto di regolamenti sportivi, purchè ciò non metta in pericolo la sua integrità psicofisica.

e il regolamento
quote:
4.4. Uso terapeutico
La concessione delle esenzioni a fini terapeutici avviene nel rispetto dello specifico Standard internazionale.
Il C.O.N.I., a mezzo dell’Ufficio di Supporto agli Organi di Giustizia e Garanzia per lo Sport (“U.G.G.”) di cui al successivo articolo 9 del Regolamento, è garante dell'applicazione della procedura in virtù della quale gli atleti affetti da una patologia documentata che necessita l'uso di una sostanza vietata o di un metodo proibito possano richiedere la relativa esenzione a fini terapeutici.
Le richieste sono valutate dalla Commissione Scientifica Antidoping del C.O.N.I. in conformità con lo specifico Standard internazionale. L’U.G.G. riferisce con tempestività alla WADA in ordine alla concessione delle esenzioni a fini terapeutici.
La WADA, di propria iniziativa, può riesaminare la concessione delle esenzioni a fini terapeutici e le istanze presentate dagli atleti cui sia stata negata la stessa, potendo anche revocare la decisione nel caso in cui accerti che la concessione o il suo rifiuto non siano rispondenti allo Standard internazionale.
La revoca della concessione dell’esenzione non ha valore retroattivo e non rende nulli i risultati ottenuti dall'atleta nel periodo in cui l’esenzione era valida.



La lista delle sostanze proibite (e consentite) http://www.coni.it/antidoping/classi.html
Tra le sostanze di uso comune ci sono: salbutamolo e affini (ventolin, asmatici attenti!), efedrina e affini (decongestionante nasale!), caffeina (Coca cola e... cioccolato!), furosemide (diuretico banale per tutti quelli che hanno prblemi di ritenzione idrica), insulina (diabetici attenti), betabloccanti (ipertesi attenti!)
Per di più alcune federazioni possono vietare ulteriori sostanze (alcol, cannabis e altro). Finché non torna attivo il federsito non si possono avere notizie specifiche!

Nel frattempo, basta andare sul sito del CONI per avere tutto quello che serve (o quasi)!

Chris
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 03/11/2003 :  15:03:11  Show Profile  Reply with Quote
Stupendo!

Chris, mi pare però che nella tua attenta e precisa segnalazione manchi sempre e comunque la nicotina.

Correggimi se sbagliio (fonte http://www.criad.unibo.it/galarico/ATUALITY/FUMO/fumo5.htm): la nicotina ha un'azione diretta sui recettori colinergici e provoca una cascata di azioni farmacologiche, legate alla liberazione di catecolamine (adrenalina, noradrenalina e dopamina). E' noto come un'azione eccessiva e persistente delle catecolamine, come avviene nei casi di stress e nelle malattie delle ghiandole surrenali puo' causare gravi irreparabili cardiovascolari (aterosclerosi e patologie a carco del muscolo cardiaco).

Un gr. di nicotina è da 5 a 10 volte più efficace nel produrre cambiamenti di umore, che una uguale quantità di anfetamine. Per fronteggiare uno stress prolungato l'organismo, attraverso la stimolazione dell'ipofisi, produce delle sostanze naturali che si trovano nelle ghiandole surrenali. Nei fumatori in un primo momento è la nicotina che induce velocemente l'ipofisi a produrre l'ormone. Senonché quando subentra assuefazione è necessaria sempre più nicotina per produrre la stessa quantità di ormoni. Se si fuma di meno si ha l'impressione di essere più stressati (crisi di astinenza). Dose standard di nicotina per chi è assuefatto: 35-40 milligrammi. La nicotina è una droga, perché crea dipendenza psichica: lo ha ufficialmente riconosciuto il Surgeon General americano nel 1988. A 10 secondi dai primi "tiri" la sostanza raggiunge il cervello, e qui fa alzare il livello delle sostanze responsabili dell'assufazione. Fra queste aumenta la liberazione di dopamina, un "neurostrasmettitore del piacere" che ha la funzione di mettere in comunicazione le cellule nervose tra di loro. Quando si libera dopamina le cellule nervose mandano al cervello un messaggio analogo a quello che inviano le cellule di chi assume eroina, cocaina, anfetamine e alcol. Cioè in pratica la molecola è legata al senso di appagamento, di euforia, di soddisfazione (p.es. può essere stimolata anche da un abbraccio o da un complimento). Di solito, la dopamina prodotta viene poi demolita dall'enzima mao-B, ma nel fumatore la nicotina interviene a impedire che l'enzima svolga il suo compito. Così il senso di piacere si prolunga. Quando infine la dopamina viene riassorbita e si esaurisce, basta fumare ancora per far ricominciare il ciclo perverso.

La differenza tra nicotina ed eroina sta nel potenziale di dipendenza: se infatti la nicotina è più tossica dell'eroina, questa è più coinvolgente, perché, oltre agli effetti gratificanti, ha più marcati effetti cognitivo-incentivi rispetto alla nicotina. Il significato emotivo che, attraverso la dopamina, assumono gli stimoli, è amplificato con l'eroina. Il fumo è una forma mimetizzata di suzione, al pari del pollice, della cicca, della bottiglietta di birra... È una forma di contenimento dell'ansia, al pari di altre droghe, dell'alcol. Il fumo genera anche una sorta di schiavitù dei gesti e delle abitudini (tipiche sono le frasi del fumatore: "Se non ho una sigaretta mi sento impacciato, non so dove mettere le mani"). La nicotina è uno dei più rapidi e potenti veleni che si conoscano (contiene benzene, benzopirene, formaldeide, cloruro di vinile e altre sostanze). Ne bastano 60 milligrammi per uccidere un adulto in pochi minuti. Considerato che il fumo ricavato da una sigaretta ne contiene 10 milligrammi, sarebbero sufficienti poche sigarette per provocare gravi malesseri, ma l'organismo dei fumatori abituali è assuefatto e ne tollera quantità maggiori.

Ora sono d'accordo su molte cose, ma sostenere che se questa sostanza non è nelle liste del CONI non possa essere considerata doping significa mettere la testa sotto la sabbia.

Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 03/11/2003 :  15:10:51  Show Profile  Reply with Quote
Anche respirare l'aria di Milano, allora, è doping!!!
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 03/11/2003 :  15:12:26  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
Chris forse hai frainteso quello che ho scritto o forse io l'ho scritto proprio male.
Hai espresso meglio di me quello che volevo dire e cioè "Doping (vedere la definizione!) è tutte quelle azioni che possono mettere a repentaglio la salute dell'atleta".
non sono favorevole al doping ci manca pure quello, volevo solo affermare che se anche a livello sportivo è la stessa cosa, penso che sia diverso chi prende nandrolone per migliore la propria prestazione da chi si spalma una crema antidolorifica (anche se mi ripeto a livello di doping è la stessa cosa).
A parte chi prende delle sostanze con lo scopo di migliorare la propria prestazione e chi prende droghe, probabilmente anche altri arcieri sono dopati senza saperlo perché ignari dei principi attivi delle sostanze che si spalmano, inalano od altro.
Forse tutto questo è solo un'opinione personale ma verificato all'interno della società credo che la non conoscenza sia la causa principale
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2003 :  15:31:00  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
la nicotina fa parte delle sostanze eventualmente da vietare/permettere dalle federazioni!

Tra l'altro sono perfettamente daccordo con te sulla nicotina: ma chiedere a chi scrive i regolamenti di proibire il fumo.... Sembra la barzelletta del vincitore delle elezioni che si alza per un brindisi dicendo "Avete fatto bene a eleggere un uomo come me, che non bestemmia, non beve e non fum... Cristo! mi è caduto il sigaro nel whisky!"


Chris
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 03/11/2003 :  15:42:09  Show Profile  Reply with Quote
In effetti è una battaglia che perdo sempre in partenza.

Pretendere che il fumo sia considerato una sostanza psicoattiva, che dia dipendenza psico-fisica e che faccia male è una cosa, pretendere che sia considerata come una sostanza dannosa è un altro paio di maniche. La tua battuta fa sorridere, se non che in Italia succede già: si spendono milioni di euro per curare malattie causate da sostanze sulle quali lo stato stesso detiene il monopolio. Una mano taglia, l'altra cuce...

Chi glielo spiega ai milioni di fumatori che sono tutti, ai sensi dell'OMS, dei tossicodipendenti?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2003 :  16:25:42  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Beh lo Stato ne esce vincente: i milioni che spende in un anno per le patologie connesse al fumo li guadagna in un giorno con gli introiti delle sigarette, quindi... gli conviene avere il monopolio...

E' la stessa cosa (meno evidente) con l'alcol: con le tasse sugli spiriti lo stato incassa di pù di quanto spende per curare i malanni dovuti all'alcolismo.


Chris
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/11/2003 :  17:46:56  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Doping e' l'utilizzo di sostanze per l'alterazione delle condizioni fisiche in modo da MIGLIORARE la prestazione, non peggiorarla.
Quindi, in primis TUTTE le sostanze stupefacenti, per il solo fatto di essere classificate tali.
Poi, tutte le sostanze che amplificano la prestazione FISICA
Poi, le sostanze adatte a migliorare la prestazion nello sport specifico (es. betabloccanti e alcool negli sport di tiro)
Poi, tutte quelle che nascondono l'assunzione delle precedenti.

Personalmente, ad esempio, non trovo proprio nulla di divertente nel fatto che alcuni "atleti" utilizzino abbondantemente l'alcool durante le gare, in particolare di campagna, per "darsi una calmatina". E dovrebbero comunque essere gli arbitri ad impedire l'assunzione di alcool sui percorsi ed ai punti di ristoro.
E' e rimane doping della peggior specie.

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 03/11/2003 :  23:03:32  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente, grazie a Vittorio, capisco in che modo l'alcool sia considerato doping.
Serve a tentare di calmare o meglio a togliersi l'ansia della gara.
Non riuscivo a capire a quale scopo bere prima o durante la gara, ma ora è più chiaro (credo sia simile all'uso della cannabis), il tentativo è quello di "astrarsi".

Edited by - karis on 03/11/2003 23:04:14
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 04/11/2003 :  08:05:32  Show Profile  Reply with Quote
Voglio battere sempre sullo stesso chiodo, anche a costo di risultare noioso: mi spiegate perchè se l'alcool è doping (rilassa) il fumo di sigaretta non lo è (con gli stessi effetti psico-fisici)?

Una delle cose più belle di questo sport ho sempre pensato che fosse la forza interiore. Ognuno può cercare le strategie migliori per ottimizzarla, ma senza aiuti esterni. Ecco che compaiono allora modi personali di concentrazione, di ripetizione di sensazioni e prestazioni tecnico-atletiche.
A questo punto l'effetto placebo (quello indotto dalla convinzione che una sostanza abbia determinati effetti) si otterrebbe anche grattandosi un orecchio.

L'aiuto esterno, seguendo il ragionamento, va dalla cioccolata all'eroina. Fare classificazioni non dovrebbe "scagionare" alcune sostanze a discapito di altre.

Mi rendo perfettamente conto che scagliarsi contro il fumo sia una guerra contro i mulini a vento, ma resterò sempre convinto che se ci permettiamo di pensare che esistano "peccati" di serie A e altri di serie B, sotto sotto quelli più veniali siamo più propensi a permetterceli.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/11/2003 :  08:35:48  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
la risposta alla tua domanda è abbastanza semplice: l'alcol viene messo nelle sostanze dopanti non solo per il suo effetto "calmante", ma sopratutto perché induce uno stato di ebbrezza e per i suoi effetti dannosi IMMEDIATI e VISIBILI sulla salute della persona che lo assume. Per il fumo il discorso è molto variegato: la nicotina non produce danni irreversibili, ma è quella che dà assuefazione e quel "senso di pace" (associata al monossido di carbonio); il catrame non dà assuefazione ma è responsabile degli accumuli in bronchi e alveoli di materiale catarrale e della morte dei macrofagi, le sostanze irritanti prodotte dalla combustione sono responsabili della produzione del catarro, del persistere della "tosse dei fumatori".

Per ultimo, un eccessivo consumo di tabacco non porterà mai agli stessi effetti IMMEDIATI di un consumo eccessivo di alcol: la pericolosità per gli altri dell'ubriaco, soprattutto se munito di armi o attrezzi, è notoria! (ecco perché l'alcol è lasciato alla discrezionalità delle singole federazioni).

PS: questo non vuol essere pro fumo (ho smesso dopo anni che fumavo 2 pacchetti di Gauloise senza filtro al giorno).

Chris
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 04/11/2003 :  08:47:56  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per quanto riguarda il post di Vittorio, la legge non dice assolutamente, nella sua definizione di doping, che le prestazioni devono MIGLIORARE, ma solo che vengono ALTERATE!
quote:
* Costituiscono doping la somministrazione o l’assunzione di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l’adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti.


Quindi tutte le manovre messe in essere per fare il gesto atletico quando lo stesso gesto non potrebbe essere fatto senza la detta manovra sono da considerare doping!
Esempio: se la spalla fa male e non riuscirei a tirare senza un anestetico locale, l'assunzione dell'anestetico locale è doping. Se durante l'incontro di calcio il giocatore prende una botta che senza terapia lo costringe a zoppicare e ad avere un calo di rendimento, lo spray anestetico messo localmente per permettergli di corerre come una lepre è doping. Se ho una tendinite al piede destro che mi fa zoppicare al punto che non riesco a correre, mettersi un preparato topico per togliere il dolore e permettermi di correre è doping. Eccetera eccetera.
Purtroppo i media ci hanno abituato ad associare il doping a un'azione dolosa tesa a vincere una medaglia o a battere un record del mondo. Invece non è così! Il movimento antidoping sta cercando di salvaguardare la salute degli atleti, che inconsciamente, involontariamente, o solo per banale non conoscenza degli effetti collaterali, assumono sostanze che associate alla pratica agonistica possono risultare dannose.
Esempio: se mi fa male il ginocchio, metto in atto una terapia (TERAPIA CAUSALE!!!) per guarire il dolore, non carico il ginocchio stesso, e posso tirare tranquillamente. Se mi fa male la spalla, metto in atto una terapia (SINTOMATICA!!!) per togliere il dolore, quindi carico la spalla e peggioro il danno! Infatti il dolore è un segnale che l'organismo dà per dire "C'è un problema, non sforzare questo punto". Se tolgo il segnale, non significa che ho riparato il punto dolente!
Questo è lo scopo del movimento antidoping!

Chris
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 04/11/2003 :  09:22:38  Show Profile  Reply with Quote
Chris le sa tutte!
Ottima spiegazione!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 04/11/2003 :  09:43:44  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Chris, sei il solito radicalista. Gli anti dolorifici locali (ed anche generici) non sono normalmente tra le sostanze considerate doping e NON sono doping.

L'alcool e' tra le sostanze vietate perche' e' un calmante, non perche' gli ubriachi possono tirare le frecce contro l'arbitro. Tanto e' vero che il limite di test per la positività e' inferiore a quello che ancora consente la guida dell'auto. Siamo a livello, piu' o meno, di una birra piccola l massimo dodici ore prima del prelievo...
La nicotina da effetto calmante per il normale concetto di assuefazione, e quindi di reazione ad un inizio di crisi di astinenza. Ma di per se' e' un blandissimo eccitante, non un calmante. La dose necessaria per alterare veramente la reazione fisica e' infinitamente superiore a quella della caffeina, che invece sopra le tre tazzone e' doping in tutti gli sport. Ecco perchè non è nell'elenco delle sostanze dopanti per nessuna disciplina.

Ripeto, siamo seri e non facciamo comunque inutile terrorismo. Aspirina, Moment e Aulin NON sono doping, ne' tanto meno lo e' il ghiaccio spray o il Lasonil.....


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

reisuli
Han Solo

256 Posts

Posted - 04/11/2003 :  10:33:05  Show Profile  Reply with Quote
E dopo questo bel fiume di parole sull'aspetto più fariseo, incontrollabile e fumoso dell'attività sportiva (e non solo agonistica, visto che le punte più alte di doping si riscontrano proprio tra i dilettanti e i cosiddetti amatori...), vi prego, o voi arbitri e organizzatori di gare: non chiudete a chiave i gabinetti, ché vorrei continuare nella pratica più rilassante pre e post gara che possa esistere: il sesso. Visto che la pratica sessuale, alla fine, calma e distende, non vorrei venisse fatta rientrare nella sfera del doping!!
Hasta siempre
Max the Bear
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 04/11/2003 :  12:58:15  Show Profile  Reply with Quote
Per esperienza, e per quanto mi risulta, posso affermare che personalmente e per periodi abbastanza lunghi, devo assumere un farmaco (atropina – quel farmaco che serve in oculistica per dilatare le pupille). Mi sono informato e mi è stato consigliato di dichiarare, prima della gara, qualità quantità ecc. del farmaco accompagnando il tutto da prescrizione medica. La stessa procedura è stata consigliata a Città della Pieve in occasione del primo prelievo anti-doping fatto in FITARCO. Da ultimo è da considerare che generalmente un farmaco utilizzato a scopo terapeutico non lascia residui in misura elevata quale è se assunti per altri scopi e, in riferimento ad arcieri trovati non negativi quello citato, per mia conoscenza, non è il primo. Se non erro, due anni fa in occasione di un prelievo, non programmato, è stato trovato un arciere non negativo. Era la prima volta che lo incontravo su un campo di gara e non l’ho più rivisto mentre, per l’ultimo caso mi è giunta informazione che nel Lazio è stato fatto un prelievo non programmato nella prima gara indoor (il giorno del black out) dove ho gareggiato di mattina. Il pomeriggio (non so quanti e chi) si sono presentati per i prelievi non sapendo, che parte della gara era terminata e che parte degli atleti non erano presenti e, se lo erano, avevano sicuramente mangiato un’ottima porchetta e bevuto dell’ottimo vino. Nulla so del probabile non negativo.
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 04/11/2003 :  13:55:31  Show Profile  Reply with Quote
Già, perchè chi ha programmato la visita degli incaricati per il prelievo credo che fosse un pò ignorante sullo svolgimento di una gara di tiro con l'arco in due o più turni...
Sono stati prescelti 2 nominativi tra i premiati (come se i non premiati fossero certamente non dopati). Ed io proprio quel giorno mi sono fatto dare, ad inizio gara, dagli organizzatori una aspirina efervescente per lenire un fortissimo mal di testa da stress, (sono rimasto bloccato nella metro alle 3.30 del mattino a causa del black out, e sono riuscito a mettermi a letto solo alle 7.30 credevo di essere il protagonista del film 'Fuori Orario' di Martin Scorzese.
Non conosco, ovviamente, i risultati dei prelievi, ma confermo l'ottimo panino con porchetta di fine gara. Vi farò sapere altre notizie se riesco ad averne.
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.13 secondi Snitz Forums 2000