C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 DOPING
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 9

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 31/10/2003 :  17:01:26  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Tratto dalla repubblica di oggi (31-10-2003) http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_518477.html

Roma, 17:00
Tiro con l'arco: atleta positivo a controllo antidoping

Ancora una positività nello sport italiano. Riguarda un atleta che milita nella Federazione Italiana Tiro con l'arco, positivo ad un controllo antidoping effettuato dalla Commisione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nello sport. La Commisione ha dato avvio ad una serie di attività di controllo antidoping ad ampio raggio su tutte le Federazioni sportive nazionali. Infatti anche in Federazioni sportive che hanno meno risonanza nell'opinione pubblica si sono riscontrati casi di atleti positivi ai controlli antidoping. (Spr)

Urge la risposta: se veramente si è dopato, CHI E' QUEL PIRLA???

E dico pirla non perché si è fatto beccare, ma perché lo ha fatto!

A meno che non si tratti di un errore clamoroso nei criteri di scelta delle sostanze dopanti, cosa possibilissima!
Per esempio, io stesso se tiro il giorno dopo un attacco di asma che mi ha costretto a fare un paio di puff di ventolin risulto positivissimo all'antidoping. Ma sfido chiunque a tirare dopo essersi fatto apposta di ventolin: forse batti il tuo record nei cento metri, ma tremi come una foglia e quindi la mira ne risente!

Ecco perché chiedo e richiedo ad arbitri, commissari eccetera come mi devo comportare (senza ottenere risposte chiare)!

Edited by - chris on 31/10/2003 17:11:35

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 31/10/2003 :  19:01:03  Show Profile  Reply with Quote
Chris non pensi di essere un poco "frettoloso" nel giudizio?
Non si sa ancora molto e dato che è un po' presto per sapere bene le cose, forse è meglio aspettare il nome e le controanalisi e poi la versione dell'atleta.
Magari ha usato anche lui del ventolin...spero!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/11/2003 :  11:30:06  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non sono affatto frettoloso: conosco i giornali e i giornalisti (ci lavoro!), e la prima cosa che non fanno è il controllo delle fonti. Ecco perché ho scritto "se veramente si è dopato"!
In realtà potrebbe benissimo essere uno che ha un ematocrito alto per conto suo (molti bradicardici hanno un ematocrito più alto della norma), oppure uno che si è bevuto durante la gara una lattina di troppo di quella bevanda che è sponsor ufficiale di TUTTE le manifestazioni sportive di un certo livello (ASSURDITA', ma pur vero!).
Oppure può essere ignaro del fatto: ha bevuto dopo la gara un bicchiere che qualcuno gli ha gentilmente offerto con dentro un cocktail dopante, tutto per farlo squalificare (era la difesa di Ben Jonson dopo aver fatto il nuovo record del mondo)!

A dimostrazione della pessima professionalità dei giornalisti (di quasi tutti, purtroppo) il fatto che non è citata la gara, non è citato il luogo, non è citata la data della gara, non è neanche citato l'atleta.
In altre parole avrebbe potuto anche dire "arrestato un affiliato alla fitarco": non è una notizia perché mancano tutti gli elementi che di un fatto fanno una notizia: data, luogo, evento, nome!

Quindi nessun giudizio frettoloso: "SE" è dopato resta e rimane un pirla! Sempre e comunque.

Spero anche che qualcuno in Federazione ci delucidi (dovrebbe essere informata del fatto e credo che legga questo forum) e che, SE è vero che si tratta di doping "attivo", prenda una posizione ferma e decisa (per esempio la radiazione a vita).

Chris (l'estremista)
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 01/11/2003 :  13:41:54  Show Profile  Reply with Quote
Chris non ti sembra eccessiva la radiazione a vita, solo per il fatto che uno si è bevuto con gli amici la bottiglia che aveva appena vinto?
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 01/11/2003 :  13:48:16  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Riguardo Ben Johnson direi che piu' dopato di lui .... comunque purtroppo in molti sport o prendi qualcosa o non puoi competere!
Credi che nel ciclismo si dopasse solo Pantani? lui ha solo superato il limite, idem per Kallon...e' triste ma e' cosi', e anche da parecchio tempo, vedi le denunce che faceva Mennea...
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 01/11/2003 :  14:42:32  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

...oppure uno che si è bevuto durante la gara una lattina di troppo di quella bevanda che è sponsor ufficiale di TUTTE le manifestazioni sportive di un certo livello (ASSURDITA', ma pur vero!)....

Naturalmente parli della grappa al mirtillo...!?
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 02/11/2003 :  11:11:17  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Credo che il discorso doping vada rivisto, per i dilettanti, in una chiave medica più aderente alla realtà del mondo del tiro con l'arco. Cerco di spiegarmi: sono state previste due malattie (diabete ed asma) come possibili cause di assunzione di sostanze vietate. Ma che io sappia sono le sole sue patologie previste. Prendiamo ad esempio i cardiopatici ischemici ipertesi, ai quali viene prescritto, come salva-vita, un beta bloccante, devono rinunciare a tirare con l'arco o rischiare un'ischemia? E si potrebbero fare altri cento esempi di patologie che permettono la pratica del tiro con l'arco, ma che richiedono l'assunzione di sostanze comprese all'interno della lista di sostanze dopanti. Non sarebbe più giusto richiedere certificazioni mediche e cure medicinali prescritte, e poi decidere, in commissione medica, se è doping oppure no?
Ed il bicchierino di grappa bevuto in buona fede a fine pasto nell'intervallo tra le distanze lunghe e quelle corte è doping? Sicuramente i campioni queste cose non le fanno, ma il popolo dei tiratori con l'arco è molto variegato, simpatico, buongustaio, allegro e spontaneo, e nessuno si rovienerebbe la salute per una medaglia di latta.
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 03/11/2003 :  08:19:37  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
non affrettiamoci a conclusione frettolose. Se anche vero che doop le controanalisi una persona risulti positiva non è detto che per forza ha l'ematocrito alto, abbia assunto sostanze appositamente o abbia bevuto il famoso liquido. Per essere dopato basta mettersi una crema contro il dolore e se fai la pipì questa ti segna doping.
E' vero che nel concetto odierno di doping anche questo è vietato ma permettetimi di dire che c'è doping e doping.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 03/11/2003 :  08:52:02  Show Profile  Reply with Quote
Già, e c'è giustizia sportiva e giustizia protosportiva...

come mai il sig. Picchiolamoglieegioconellajuvecongliocchiali (che ha promesso querele a chi faceva il suo nome), beccato per bene con le mani ancora sporche di nandrolone (o equivalente), ha avuto BEN quattro mesi di squalifica, guardacaso da scontare d'estate?

e come mai in ogni altro sport (atletica, ciclismo, ecc.) basta un sospetto per farti beccare anni di squalifica?

Come ho letto da qualche parte, la legge è uguale per tutti, ma la giustizia è una cosa ben diversa.

Per restare nel nostro, un mio compagno di tiri ha una prescrizione medica, nel libretto dell'idoneità fisica, relativo ad un farmaco beta bloccante che gli serve per campare.
Dovremmo attenderci che qualcuno lo squalifichi o gli impedisca di tirare?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2003 :  09:03:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ricominciamo con ordine.

Per fare gare AGONISTICHE di calendario bisogna aver superato la visita medica (foglietto giallo) e aver fatto un ecg. Se un soggetto cardiopatico ischemico iperteso passa la visita e soprattutto l'ecg significa che o la patologia non è così grave o che la visita è stata fatta un po' superficialmente. Credo che tutti avete ancora sotto gli occhi il calciatore morto d'infarto sul campo, e lui era a posto!
Nulla vieta che una persona cardiopatica ischemica ipertesa tiri con l'arco o faccia gare amichevoli convivalmente. Ma da lì a fare una gara AGONISTICA ce ne passa.
Purtroppo moltissimi non si rendono conto che le gare DI CALENDARIO sono (dovrebbero essere) gare vere, competitive. La stragrande maggioranza delle gare di calendario organizzate attualmente sono mere gare amichevoli con una veste "ufficiale".

Ecco l'errore fondamentale: il CONI considera le gare di calendario come gare agonistiche e quindi con una competizione, mentre molti (quasi la totalità) arcieri considerano la stessa gara come una occasione per ritrovarsi e possibilmente gozzovigliare. Volendo dare un giro di vite al doping (ricordiamoci che da una recente indagine il doping inizia nelle palestre SCOLASTICHE!!!), ovvio che il CONI applichi il regolamento che esiste da una vita. E quindi fa i controlli anche durante le gare di calendario. E quindi dato che la fitarco non intende rendere più selettiva la lista delle gare di calendario permettendo che tutte le società organizzino la propria gara (nonstante i casi in cui per regolamento non potrebbero farla!), ci pensa il CONI a rimettere le cose nella giusta prospettiva!

Sono eccessivo? Forse, ma non capisco per quale motivo una partita di calcio dell'oratorio (e neanche di calendario!) viene considerata gara a tutti gli effetti mentre una gara di tiro con l'arco nazionale (o peggio internazionale) valida per l'omologazione dei primati del mondo debba essere relegata a momento di ritrovo e gozzovigliamento, facendo passare la competizione in secondo o terzo piano!

Non riesco a capire questo accanirsi a voler organizzare a tutti i costi gare di calendario invece di gare amichevoli (con gozzovigliamenti vari, premiazioni libere e in natura, giochini, nessuna spesa per l'arrbitraggio, eccetera).
Ben vengano le gare amichevoli, o meglio ben tornino!

Per Volpe: se la bottiglia la beve DOPO averla vinta non vedo come fa a essere considerato doping!
Per Geppo (e Wese): come sai, non sono contrario in assoluto al doping: se uno si vuole rovinare la salute lo faccia. Se ci sono regole, però, vanno rispettate! Il fatto che il doping sia ormai così frequente è certamente triste, ma cosa dobbiamo fare? Imitare questi "campioni" oppure piangere? Oppure cercare di combattere questa abitudine a tutti i livelli?) Io non intendo doparmi e non lo farò mai. Se mi fa male una gamba, io tiro con il dolore. Attualmente mi fanno male tutte e due le spalle (di più quella destra), ma non prendo nulla, neanche fuori gara. L'unica esclusione è stata l'anno scorso l'assunzione di gocce di valeriana, per altri motivi, che ho abbandonato dopo che nessuno mi aveva saputo dire se era doping o meno. Saltuariamente, per la sinusite, prendo del paracetamolo (non dopante) e solo quando ho una crisi asmatica prendo il ventolin. Fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno in gara o poco prima. Non che voglia diventare un eroe, o ergermi a difensore dello sport puro e duro. Rispetto semplicemente le regole, tutto qui.

per Wese: non c'è doping e doping. C'è buon senso e malafede, che è diverso. Il concetto di doping non è solo quello di "barare" per fare meglio. Doping (vedere la definizione!) è tutte quelle azioni che possono mettere a repentaglio la salute dell'atleta. INCLUSO l'uso degli spray raffreddanti e anestetizzanti sulle botte dei calciatori: avete già sentito di crociati strappati, tendiniti, strappi muscolari! (ma qui entra il ballo il dio dollaro, e quindi le mentalità si fanno più elastiche!).
In altre parole, se prendo una pomata per non sentire male quando tiro, non è barare? se la pomata non la metto riuscirei a tirare allo stesso modo?
Se invece la pomata la metto su un unghia incarnita allora, sapendo che potrei risultare positivo (non da oggi, ma da sempre), me ne fotto e non faccio nulla? oppure vado dal medico e mi faccio dare un certificato che attesti la patologia in atto (almeno quello!)?

Quando ci renderemo conto che se decidiamo di partecipare a una gara di calendario ci dichiariamo atleti alla pari con Tomba e Schumacher e Johnson e Kallon e Mennea e tutti gli altri sportivi, sullo stesso piano e soggetti agli stessi vincoli loro? Voglio bere un bichierino di grappa? lo faccio, ma so anche che potrei risultare positivo (4 ore dopo? nella pipì? dovrei avere il fegato in pappa e pure i reni!).

Chris (il purista)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2003 :  09:08:06  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Paolo: da agosto c'è sul sito della federazione (appena si torna a vederlo...) la circolare del CONI dei controlli a campione. Sempre sul federsito e su quello del coni ci sono tutte le informazioni su cosa fare se uno assume farmaci salvavita per patologie croniche.
Inoltre, come dico nel post precedente, nessuno impedisce a chicchessia di tirare ubriaco teso o pieno di nandrolone fino alle orecchie. Basta che non faccia in gare DI CALENDARIO, o quanto meno che sappia che se lo beccano rischia grosso.

Chris
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/11/2003 :  09:18:16  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Credo che Chris abbia espresso al meglio il concetto. Le gare di calendario sono gare agonistiche di uno sport sottoposto alle norme del CIO. Quindi, il doping e' vietato.
Questo comprende tutto, inclusa la grappa al mirtillo e il bicchiere di vino durante la pausa pranzo.
Non piangiamo sull'argomento, ma ricordiamoci di osservare le regole, che valgono per tutti. Se non siamo d'accordo, dedichiamoci ad altra attività.
I 2 casi di positività recenti sono stati intercettati dal CONI (che puo' fare e fa controlli a sorpresa in gare agonistiche di ogni specialità) in gare interregionali, delle quali una era un 900 round (cannabis).
Ricordo inoltre che l'utilizzo di sostanze medicinali non consentite in condizioni di patologia puo' avvenire (entro limiti) solo previa denuncia preventiva della situazione (con relativa documentazione) alla FITARCO. Per l'attività internazionale, la documentazione medica deve essere trasmessa alla FITA minimo 40 gg prima della manifestazione, e la dispensa viene concessa esclusivamente per la situazione ed il momento specifico.



__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/11/2003 :  09:34:55  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris



Credo che tutti avete ancora sotto gli occhi il calciatore morto d'infarto sul campo, e lui era a posto!


Non e' morto d'infarto.

quote:
Originally posted by chris


Per Geppo (e Wese): come sai, non sono contrario in assoluto al doping: se uno si vuole rovinare la salute lo faccia. Se ci sono regole, però, vanno rispettate! Il fatto che il doping sia ormai così frequente è certamente triste, ma cosa dobbiamo fare? Imitare questi "campioni" oppure piangere? Oppure cercare di combattere questa abitudine a tutti i livelli?) Io non intendo doparmi e non lo farò mai. Se mi fa male una gamba, io tiro con il dolore.


Io non sono ASSOLUTAMENTE daccordo col doping dico solo che se si sente che Kallon e' stato, beccato, Pantani e' stato beccato e cosi' via, non si pensi che sono loro le pecore nere, loro si sono semplicemente fatti beccare e agli altri e' andata bene perche' hanno fatto le cose meglio! nessuno dice che bisogna imitarli, per carita'!!!
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 03/11/2003 :  09:51:53  Show Profile  Reply with Quote
Dunque: esistono delle regole? bene, come il discorso sulle premiazioni, se esistono delle regole DEVONO esistere anche le sanzioni per chi non le rispetta.

Il doping è, nello stesso istante, contro le regole, contro la salute, contro la morale sportiva (quella decubertiana).

Nel primo caso si infrangono regole federali, e si incorre in sanzioni di quel tipo (resto convinto che ci siano molti pesi e molte misure in questa applicazione di sanzioni, cosa della stessa gravità).

Nel secondo caso si resta nel soggettivo: chi si vuole fare del male si accomodi, anche se è paradossale vedere come tanta gente che si professa sportiva mantenga una condotta antisalutare (chi fuma, chi beve, chi gozzoviglia...).

Nel terzo caso si infrangono a metà regole sportive e a metà norme etiche (non ho riflettuto se sia giusto il 50%). Per la metà delle regole sportive, vale il primo punto, per le regole etiche che si fa?

Dovrebbe esistere una collettività "sana" che stigmatizzi, isoli, recuperi il deviante. Ma se ci pensiamo bene, la nostra cultura è farcita di messaggi che vanno nella direzione dei tre punti che ho espresso. Mica facile.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2003 :  10:41:28  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Geppo

quote:
Originally posted by chris



Credo che tutti avete ancora sotto gli occhi il calciatore morto d'infarto sul campo, e lui era a posto!


Non e' morto d'infarto.



I medici hanno detto di sì! http://www.giornaledibrescia.it/giornale/2002/09/18/03,INTERNO/T7.html

poi ne seguono altri http://www2.raisport.rai.it/news/inchieste/doping/199811/19/3654701e04ae6/
anche in altri sport! http://www.indiscreto.it/indiscreto.nsf/Alldocs/0430188599029359C1256D8E003B8BF0/

Tutti campioni, tutti in regola con le visite (sembra)!

Chris
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2003 :  10:53:15  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per Paolo: Quanto hai ragione... Questo è un paese in cui le regole vengono fatte per esser infrante. In tutti i campi:
* Edilizia: quanti condoni in 20 anni? Quante case condonate crollate, lesionate, lavate via da frane o incendiate dalla vicinanza di vulcani?
* Sicurezza stradale: quanti incidenti in meno con il nuovo codice? Forse i morti sono meno (tutto da verificare...), ma gli incidenti sono di più!
* Fisco: gli evasori fiscali "di professione" se vengono beccati non pagano multe, anzi, pagano addirittura meno che se avessero pagato le tasse regolarmente!
* Giustizia: meglio tacere, o, meglio, citare Bob: "[...] makes me feel ashamed to live in a land where justice is a game" - Hurricane.

In Italia c'è purtroppo una certa cultura ed esaltazione del "furbo" che infrange le regole: sorpassare a destra, saltare la coda, non pagare il biglietto del tram, non fare lo scontrino (al bar), non rilasciare la ricevuta (dallo specialista). Solo pochi esempi... purtroppo.

Chris
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/11/2003 :  11:51:19  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Io per giocatore di calcio morto sul campo intendo il Camerunense di qualche mese fa (non ho notizia di altri calciatori professionisti morti di recente, ovviamente non parlo dei giocatori della domenica!!!) e di lui non si parla negli articoli da te citati, anzi direi che con quello che ho detto non centrano proprio nulla!!! (solo uno parla di infarti).
E poi...,qui mi puoi sicuramente essere utile essendo tu medico, l'infarto non e' dato dalla mancata ossigenzione del muscolo cardiaco da parte delle coronarie? un arresto cardiaco per una malformazione cardiaca e' infarto???

Edited by - Geppo on 03/11/2003 11:57:06
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 03/11/2003 :  11:56:38  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

* Giustizia: meglio tacere, o, meglio, citare Bob: "[...] makes me feel ashamed to live in a land where justice is a game" - Hurricane.

In Italia c'è purtroppo una certa cultura ed esaltazione del "furbo" che infrange le regole: sorpassare a destra, saltare la coda, non pagare il biglietto del tram, non fare lo scontrino (al bar), non rilasciare la ricevuta (dallo specialista). Solo pochi esempi... purtroppo.

Chris


Scusa ma la frase da te citata in inglese si riferisce all'Italia? non penso, e questo dovrebbe farti pensare che forse e' cosi' anche da altre parti!!! Cerchiamo di piantarla col dire che in Italia sono tutti furbi mentre invece all'estero sono tutti bravi e rispettosi delle leggi,degli altri e di tutti quei bei valori che tanto amano.....non avro' visto tutto il mondo ma ti assicuro che ho visto abbastanza da poter dire cheanche in altri paesi fanno le furbate che fanno qui...emigrati italiani?? puo' essere, ma dubito!!!

Edited by - Geppo on 03/11/2003 12:00:52
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2003 :  12:35:19  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Un infarto miocardico è provocato da un arresto brusco del flusso del sangue (e quindi di ossigeno e energia) a parte del muscolo cardiaco.
Questo arresto la maggior parte delle volte si ha quando una "tappo" va a ostruire una diramazione delle arterie che nutrono il cuore (coronarie). Più è piccolo il "tappo" e più è piccolo il calibro dell'arteria ostruita. Più è piccola l'arteria e meno territorio va a nutrire.
Per rendere visivamente la cosa pensa a un incidente stradale: se ostruisce l'autostrada fa un casino che metà basta, ma via via che vai nelle laterali (statali, provinciali, comunali, sterrate) l'ingorgo e il danno sono sempre minori.
Tornando al cuore, se il blocco si risolve in meno tempo di quello che impiega la parte interessata a consumare le sue (scarse) riserve non succede nulla.
Se invece (quasi sempre) la durata del blocco è superiore, il distretto irrorato muore.
In base all'estensione del distretto morto l'infarto può essere compatibile con la sopravvivenza dell'individuo (sembra strano ma accade molto spesso) oppure è incompatibile con la funzione cardiaca e si ha un arresto cardiaco praticamente irreversibile.

Per quanto riguarda calciatori morti di infarto in partita basta fare una ricerca su google... non è così raro come si potrebbe pensare.

Tutti e tre gli articoli parlano di infarti nel bel mezzo di una gara/allenamento! leggili bene fino in fondo!

Poi, il fatto che anche gli altri facciano come noi non mi consola affatto! Dato che io vivo qui e non là!
E la frase di Bob, non riferita all'Italia in particolare, si applica bene anche qui, non trovi?

Per inciso, non ho mai detto che all'estero sono rispettosi delle leggi. Sennò non avrebbero bisogno di polizia o di chi deve farle rispettare!
Ammetto che a New York o a Tokyo non sono mai andato, ma nei diversi Paesi esteri (tutti in Europa...) dove sono andato non ho mai visto macchine "abbandonate" in mezzo alla strada come qui da noi. E non esiste lo "scontrino fiscale", creato per combattere la malabitudine di non dare mai una ricevuta!
E all'estero non mi risulta che metà dei lavoratori debba pagare l'altra metà per fargli i conti per avere una parvenza di sicurezza sui suoi doveri fiscali! (esagero, ma rende l'idea)

In compenso ti posso dire che in Belgio se i coniugi hanno ambedue lavorato, pagato le tasse, pagato i contributi pensionistici, eccetera, quando vanno in pensione delle due gli viene data solo la pensione più alta, l'altra se la pappa lo Stato! Sarebbe da proporre per risolvere il problema italiano: se lo fanno gli altri facciamolo anche noi!

Chris

Edited by - chris on 03/11/2003 12:36:54
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 03/11/2003 :  12:39:50  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris


...Quando ci renderemo conto che se decidiamo di partecipare a una gara di calendario ci dichiariamo atleti alla pari con Tomba e Schumacher e Johnson e Kallon e Mennea e tutti gli altri sportivi....

Sono d'accordo con tutto quello sin qui detto, ma non propriamente con questa frase e vi spiego il perchè:
a parte il fatto che il tiro con l'arco (come tutte le altre arti marziali) è più una filosofia di vita che uno sport, sotto certi punteggi (primi di tutti quelli che faccio io) non credo possa essere considerato un gesto atletico!
Chris e Geppo possono considerarsi atleti, ma io no di sicuro!
A questo punto sono d'accordo sull'organizzare gare amichevoli e gare di un circuito ad alto livello (sopra i 540 punti OL SM per esempio,obbiettivo minimo per rientrare in una categoria un po' meno amatoriale di quella a cui so di appartenere)
E' ovvio che anche le gare "minori" varranno per le ranking list ed i passaggi di categoria (migliorarsi è sempre possibile), ma così facendo gli "atleti" avrebbero più stimoli, serietà o professionalità (usate il termine che volete) e gli "amatori" si troverebbero in ambienti più semplici, ma con lo stimolo di evolversi (se vogliono e se possono) per passare tra i "professionisti".
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 03/11/2003 :  13:03:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca!

Le gare amichevoli, per il fatto di non sottostare alle regole fitarco non possono contare per RL e categoria. Già con normali gare di calendario sono successe cose "strane" tipo punteggi gonfiati... figuriamoci se non c'è più alcun controllo cosa succederà...

Se uno vuole e può migliorarsi non ha che da fare le gare di calendario. Se invece vuole solo divertirsi fa le amichevoli!
Non c'è bisogno di fare gare di alto livello: quelle sì che andrebbero deserte!

Chris
Go to Top of Page
Page: of 9 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000