C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Colle
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 01/09/2006 :  16:57:51  Show Profile  Reply with Quote
Allora, partiamo dall'inizio.....
Dovevo comprere delle nuove penne, non essendo disponibili le classiche "Arizona" sfuse e volendole per forza di una misura e un colore preciso, prendo il pacchetto da 50 della easton, che comprende anche un tubetto di colla da 3gr....
A parte il fatto che, a conti fatti, ho pagato il tutto praticamente come 100 arizona e un tubetto di colla "normale".
La sorpresa ariva dalla suddetta colla "inclusa":praticamente è come il super attak! E' difficile da togliere dalle freccie e incolla le mani formando quella specie di patina rigida tipica dell'attak...
Insomma, se volete un consiglio... NON USATELA!!!!

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 01/09/2006 :  18:56:27  Show Profile  Reply with Quote
Caro Simone, l'attak rispetto alla Fastset è come l'attaccatutto della HUHu e il bostik.
Usatelo pure che è ottimo.
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 01/09/2006 :  19:27:37  Show Profile  Reply with Quote
Simone, potresti usare benissimo ATTACK GEL: costa mooooolto dimeno di quella colla ed è la stessa cosa (fidati, te lo dico per esperienza personale. Ho speso anch' io una cifra per quel tipo di colla e poi ne esisteva una identica a € 5,00. Funziona BENISSIMO!)!!!

garchery
Go to Top of Page

dexter1977
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 04/09/2006 :  11:04:42  Show Profile  Reply with Quote
Concordo pienamente con garchery: l' ATTACK GEL ha la stessa formula del fastset a base di cianoacrilato e essendo appunto in gel non cola e permette incollaggi rapidi, senza sbavature e soprattutto duraturi.
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 04/09/2006 :  11:15:14  Show Profile  Reply with Quote
Ma non è "scomodo" da usare l'attak?
E' difficile tirarlo via delle freccie e poi se va sulle dita è una guerra....

Io preferisco colle più...Gommose...

Ad esempio l'anno scorso ho incollato le freccie per l'indoor con la colla UHU, costa 2 soldi,viene via con facilità e le penne hanno retto per tutta la stagione...
Go to Top of Page

dexter1977
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 04/09/2006 :  11:35:51  Show Profile  Reply with Quote
Ero anch'io del tuo stesso parere fino a quest' estate: alla mia terza gara H&F a metà gara abbiamo beccato un diluvio universale totale che ha letteralmente fatto strage delle mie povere alette incollate con colla normale. Ho dovuto reimpennare 7 frecce su 9 e ti assicuro che farlo mentre gareggi sotto la pioggia non è proprio comodissimo!!!
Tirando solo indoor può andare bene anche la colla "gommosa", ma per le gare all' aperto io preferisco qualcosa di più tosto. Ciaooo!
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 04/09/2006 :  12:14:50  Show Profile  Reply with Quote
Non ero a disposizione ne di ATTAK GEL ne del fatset e ho dovuto usare la UHU per incollare le alette. Nell' indoor mi sono saltate tre alette in 2 frecce diverse (che naturalmente ho dovuto cambiare) e da quel giorno uso ATTAK GEL (che per me è perfetto!).

garchery
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 04/09/2006 :  20:37:07  Show Profile  Reply with Quote
Garchery davvero????!!!
Io sulle X7 23-12 le ho messe con la UHU e mi hanno retto..
A te sono saltate su Carbonio o alluminio? Le Avevi pulite con la trielina prima di impennarle?
Da me molti usano la "BJORN CEMENT" sempre gommosa ma apposta per l'impennaggio...E non è mai capitato niente di anomalo...
Certo, il diluvio potrebbe essere una sitazione particolare...Buono a sapersi...

Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 04/09/2006 :  21:09:31  Show Profile  Reply with Quote
Erano su carbonio; ma in genere le colle "gommose" hanno una tenuta inferiore a quelle "toste" di cui la migliore è ATTAK GEL (sia nel prezzo che nelle caratteristiche).

garchery
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 04/09/2006 :  22:15:49  Show Profile  Reply with Quote
Ripeto quello che ho detto, L'attak è cianoacrilato ma non ha la stessa composizione di quele fatte per le alette.
La Loctite padrona del marchio Attak produce circa 27 tipi di colle cianoacriliche differenti.
Cercate quella industriale o la 704 se volete un "ATTAK" che funziona.
Quello da supermercato cristallizza in fretta e rovina pure le alette (le cuoce con il tempo, è solo un ottimo surrogato.
Le gommose tipo Flech tite, NVP, Cement sono ottime se si hail tempo per usarle.
Go to Top of Page

dexter1977
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 05/09/2006 :  11:08:59  Show Profile  Reply with Quote
Zorro, per quanto riguarda l' ATTAK normale(liquido a prescindere dalla formula) i problemi di cristallizzazione e di cottura delle alette sono sicuramente presenti sopratutto perchè si tende ad impennare con un eccesso di colla, ma con quello in gel proprio grazie alla consistenza gelatinosa si riesce a dosare perfettamente la quantità di colla da usare.La Fastset é comunque il top(per me), ma se si vuol risparmiare qualcosina o si ha difficoltà a reperirla l' ATTAK GEL è solo un pelino al di sotto.
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 05/09/2006 :  12:44:17  Show Profile  Reply with Quote
Sono pienamente d' accordo con dexter1977 (perfetta la spiegazione).

garchery
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 05/09/2006 :  16:34:27  Show Profile  Reply with Quote
Concludo dicendo anche che le colle "toste" possono essere usate per tutti i tipi di alette (morbide e rigide).
Ciao, a presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

garchery
Go to Top of Page

lucianino
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 05/09/2006 :  16:38:34  Show Profile  Reply with Quote
Dexter più ti leggo e più sono convinto di aver partecipato alla creazione di un mostro...
Go to Top of Page

scucci
C3PO

10 Posts

Posted - 05/09/2006 :  18:45:20  Show Profile  Reply with Quote
Lucià sul mostro concordo con te, sulla partecipazione alla creazione consentimi qualche dubbio!!

By scucci.
Go to Top of Page

Simone
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 05/09/2006 :  19:30:29  Show Profile  Reply with Quote
Ma guarda quante cose ci sono da dire su un argomento secondario come le colle.....
Adesso ci vorrebbe il perere di vittorio....eheheh
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 05/09/2006 :  19:38:50  Show Profile  Reply with Quote
Per alette morbide si intendono quelle in plastica e naturali, mentre per le dure elicoidali (che ribbadisco per attaccare bene, hanno bisogno di colle toste come ATTAK GEL).

garchery
Go to Top of Page

lucianino
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 05/09/2006 :  22:40:53  Show Profile  Reply with Quote
Scucci...già lo era in precedenza??
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 06/09/2006 :  10:57:33  Show Profile  Reply with Quote
Tutto pùo essere!!! Comunque se ne intende (così pare); però dimostracelo con altri messaggi (scrivi, scrivi)!

Beh, non avete nient' altro da dire sulle colle???Impossibile. Io avrei da dire: per esempio ho scoperto che le colle morbide non attecchiscono bene sulle alette naturali (e voi? Scrivete, scrivete)!

garchery

Edited by - garchery on 06/09/2006 20:49:41
Go to Top of Page

dexter1977
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 11/09/2006 :  15:25:31  Show Profile  Reply with Quote
Scusate il ritardo, ma sono tornato ieri dai miei primi campionati italiani e tutta la colla l'ho usata per rimettere in posizione i capelli dopo che mi si sono rizzati per l'emozione di vedere di persona cosa significa "Campionato Italiano"!!!Un' esperienza che auguro a tutti!!!

P.S.

Scucci e lucianino quando ci rivediamo in palestra vi incollo ... al muro!!!
Go to Top of Page

scucci
C3PO

10 Posts

Posted - 11/09/2006 :  18:55:52  Show Profile  Reply with Quote
Messaggio urgente per Lucianino, il presidente ha detto che in settimana riapre la palestra, per cortesia togli tutti i tubetti di colla che ci sono in deposito!!!
Attack, attack gel, super attack, Fastset, insomma qualsiasi cosa che appiccica.
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000