C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Strumento per la messa a punto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 29/01/2007 :  15:02:14  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
A nimes ho potuto vedere un nuovo (per me) strumento per la messa a punto dei compound, ed utile, in maniera minore, anche per i ricurvi.
Vi posto alcune foto:







Misura le differenze di posizione di un'asta (più lunga di una freccia usata solitamente) sul piano verticale ed orizzontale, tra la posizione dell'arco a riposo e quella dell'arco in trazione.
Sul compound le due posizioni devono coincidere, e serve quindi per la regolazione del rest sui due piani.

In caso di chiusura asimmetrica delle cammes, permette comunque una regolazione.

Serve anche ad evidenziare le torsioni della mano dell'arco.

Per quanto riguarda l'olimpico, per quello che ho potuto capire, può servire a dimostrare, e quindi a correggere, le torsioni della mano dell'arco e della corda: lo strumento ad ago, che fa un giro al millimetro, permette di visualizzare le minime variazioni.
Non mi pare che possa servire anche per la messa a punto (forse dell'altezza del punto di incocco).

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts

Posted - 29/01/2007 :  15:16:48  Show Profile  Click to see Hoyt4Ever's MSN Messenger address  Reply with Quote
Bellissimo... davvero rivoluzionario, posso sapere il costo di questa apparecchiatura?

..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 30/01/2007 :  14:45:53  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
A quanto ho potuto capire, l'inventore dell'aggeggio, quello che tende il compoud, era a Nimes per presentare il suo apparecchio ai rappresentanti di ditte famose. Io infati ho assitito alla presentazione alla Hoyt.
Però Vittarco potrebbe saperne qualcosa.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/01/2007 :  15:19:29  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
L'inventore e' il tiratore compound francese (che gareggia per Israele) Franck KARSENTY, e l'oggetto si chiama "KF Center Shot".
Lo sta sviluppando da un bel po', e si basa su di un comparatore modificato per funzionare a livelli di pressione irrisori. E' nato per il compound, e consente di verificare, utilizzando una freccia cilindrica, se ci sono disassamenti orizzontali o oscillazioni verticali tra inizio e fine trazione. In pratica, consente di mettere in asse perfettamente il compound. Al F2F di Amsterdam ha dato un campione a Michele, e ci siamo impegnati a verificarne l'utilizzo migliore con l'olimpico (ancora da fare...).
Il prezzo approsimativo del kit completo era annunciato in circa 350,00 Euro.

Il sito e' a:
http://www.karsentyarchery.com/



__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

garchery
Han Solo

Italy
287 Posts

Posted - 01/02/2007 :  16:54:43  Show Profile  Reply with Quote
Prima per l' olimpico, se avevi le dovute apparecchiature, usavi lo SCATT-SYSSTEM TEST.

garchery
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 01/02/2007 :  17:39:25  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Lo Scatt System può servire per registrare tutti i movimenti, ma non può discriminare quelli dovuti a torsioni delle mani.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 02/02/2007 :  15:12:01  Show Profile  Reply with Quote
Strumento molto interessante, non c'è che dire...

"Chi dimentica se stesso agisce in modo insensato" Maria di Francia
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000