C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Involuzione del Campagna
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/05/2006 :  09:29:26  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
aldo, le differenze di punteggi tra una gara piana e una con pendenze si vedono solo a medio/basso livello. Al top olimpico sono sciacciate e al top compound sono impercettibili ai non addetti. Dave Cousin a Duisburg (World Games 2005) ha fatto 720 sun percorso in piano, probabilmente in quelle condizioni di forma su un percorso con pendenze avrebbe fatto 716/717...
Ma il sig. Rossi puo' passare (CO) da 700 690, e un olimpico di buon livello scendere da 650 a 630....
Poi, piu' scende il livello tecnico di partenza e piu' la forbice si allarga.
La capacità di moltissimi di interpretare una piazzola "difficile" prima del tiro e' estremamente limitata e ovviamente l'interpretazione reale e' corrlata al livello tecnico del tiratore....
Nell'Hunter si fanno sempre molti piu' punti che nel Field, perche' questo si tira mediamente a 10 mt in piu' dell'altro. Le distanze sconosciute non lo sono piu' per nessuno da anni....

Ridando una occhiata al Calendario, mi accorgo ora che la data originale dei Campionati Italiani targa e' stata rispostata da fine settembre a inizio Settembre, giusto il weekend della partenza della nazionale per gli europei targa. Francamente, in questo non vedo che una specifica intenzione della FITARCO di continuare nella netta separazione tra Targa e campagna, scoraggiando addirittura i nazionali dal tentare nel campagna. Ma sembra che a tuti vada bene cosi' (meglio che i top targa non facciano il campagna.... o almeno gli italiani...). Non condivido, ovviamente.

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 25/05/2006 :  12:22:25  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio, ovvia la tua affermazione circa la forbice tra i livelli bassi/alti

mentre, per qaunto alla tua osservazione circa il Campionato che dirti. Per Lungo tempo Tu hai fatto parte del Consiglio (condividendo o meno - solo Tu nel tuo intimo puoi saperlo) e ben sai che a volte - a livello dirigenziale - DEVONO essere prese decisioni non sempre capibili dalla base.
Aldo
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/05/2006 :  13:52:42  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Aldo, il problema e' che non erano comprensibili neppure dal vertice...

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 25/05/2006 :  22:06:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by francob

poi il punteggio bene o male non si allontana di molto dai soliti. Sono reduce da una gara che in assoluto reputo la più difficile che abbia mai fatto, sotto tutti gli aspetti. .....

Colgo l'occasione di inserirmi in questo topic per chiedere al grande Franco come intende un buon percorso di gara e pertanto, per avere un termine di paragone conosciuto ad antrambi, come considera tecnicamente il percorso svolto nella scorsa gara di Palmanova? Insufficiente, scarso, buono, o ottimo ?
Dato che anche a me piace questa specialità e non pratico da tanto tempo questo sport, avrei piacere di capire come dovrebbe essere una buona gara tecnica e dove si svolgono annualmente da chi è più esperto di me.
Ciao e grazie.
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 26/05/2006 :  14:28:29  Show Profile  Reply with Quote
grazie per il grande, ma non credo proprio di meritarmelo. Alle volte è difficile definire un buon percorso di campagna, io posso dirti la mia opinione, la quale, magari, non è condivisa da altri:
un buon percorso è uno studiato mix di difficoltà, caratterizzato da uno degli elementi imprescindibili nel tiro di campagna: le pendenze ! Senza quelle il gusto del tiro non esiste, assieme e ben integrati ci sono altre peculiarità, i chiaroscuri, dati dalle piazzole inserite nei tunnel naturali creati dalla vegetazione, le contropendenze e tutti quei piccoli trucchi che un buon tracciatore inserisce per rendere difficoltose le valutazioni ed intrigrante il tiro. Poi io ci aggiungo il contesto nel quale una gara è inserita, senza nulla togliere agli organizzatori, ci sono delle gare alle quali tornerò solo se costretto dalle circostanze, perchè non hanno nulla a che fare con lo spirito dell' H.F. e dato che l' H.F. lo faccio proprio per gusto personale, scelgo . se ti interessano alcune località uso quelle austriache ( ho la fortuna di averle a due ore da casa) Scharniz è splendida, io l' ho battezzata la 3 volte otto, otto piazzole semplici, otto medie ed otto belle toste. Mittenwald, a pochi km., se non l' hanno cambiata te la raccomando ( 23 luglio), Leithen-Seefeld è carinissima. In Italia, se non le modificano, trovo interessanti: S. Genesio, Casalgrande, Castiglione Olona, dove se vuole Luciano sa ben sbizarrirsi con i tiri, Smarano, anche se quest'anno è stata troppo generosamente addolcita e ci aggiungo anche Savignano sul Panaro e Fivizzano ( quando decidono di tracciare sul serio) .Sicuramente alcune le dimentico( chiedo scusa) ed altre non le ho frequentate e di certo sono molto belle, ho sentito parlare tanto del Pian dei Resinelli, ma non sono mai riuscito a metterci piede
In quanto a Palmanova, tutto era inserito in un contesto molto gradevole, tracciato con mano sapiente, non eccessivamente difficile, mi hanno detto che non si farà più. peccato. Non bisogna mai confondere i punti finali con la difficoltà, non sono direttamente proporzionali.
Spero che quanto espresso ti basti
Ciao
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 26/05/2006 :  16:38:25  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Come esempio di percorso perfetto vorrei (uovamente) citare i CI dell'Abetone dello scorso anno.

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 26/05/2006 :  21:09:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by francob

Grazie Franco sei stato molto chiaro e spero di poter partecipare un giorno a qualche gara austriaca fra quelle che hai indicato anche se sono abbastanza distanti da casa mia.
Consideriamo però che in Italia ci sono molte Compagnie che stanno in pianura e non possono permettersi di avere a disposizione ambienti naturali ideali per H&F . Le gare organizzate da queste Compagnie avranno comunque le loro modeste difficoltà e magari gli arcieri meno bravi potranno divertirsi lo stesso.
Ciao e alla prossima.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 27/05/2006 :  08:41:44  Show Profile  Reply with Quote
scusa, klaus, che gli arcieri meno bravi si possano divertire in un percorso più facile non è affatto vero. L'arciere mediocre (uso me stessa come esempio) valuta che le difficoltà di un percorso, a meno che siano davvero estreme, come un'opportunità per imparare, ed una maggiore difficoltà a fare dei punteggi in linea con le aspettative e non si diverte di meno, si diverte di più.

Anna
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000