C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Involuzione del Campagna
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/05/2006 :  10:30:24  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Reduce dal Campionato Regionale Lombardia di Campagna di ieri, credo serva qualche riflessione urgente sulla situazione del tiro di campagna in genere.
Anche al piu' disattento osservatore, risultano lampanti le seguenti consideraioni:

1) Tendenza alla scomparsa delle Classi Seniores Arco Olimpico.
2) Preponderanza della classe Veterani
3) Discreta presenza, almeno in Lombardia, di under 18.
4) Poche gare piene (= almeno 4 piazzole bis), e solo quelle 12+12

Il campagna sta diventando sempre di piu' una gara per soli Compound e Arco nudo, prevalentemente Veterani.

Cause che posso individuale facilmente:
1) i Veterani aumentano in tutte le gare
2) chi tira olimpico snobba il campagna, come sempre successo
3) i criteri di qualificzione agli italiani che impongono di gareggiare al sabato scoraggiano molti dal dedicarsi alla specialità
4) polarizzazione della attività delle società

Per esempio, per il punto 4, e'stata una mia decisione come presidente di società lo scorso anno lo spingere nuovamente il campagna, dopo anni di abbandono. In particolare, precipitati a soli 4 campagnoli in società, stavamo ormai praticamente uscendo dalla specialità. In un anno, i Campagnoli della CAM sono diventati 19 ed il limite e' ora nella ricettività delle gare, non nella possibilità di portare un'altra quindicina di soci alla specialità. E sono quasi tutti Olimpici.

Altri commenti?

Rick80
Han Solo

Korea
112 Posts

Posted - 22/05/2006 :  11:14:11  Show Profile  Reply with Quote
Volevo fare anch'io la gara di Castiglione, ma a 15 gg dall'evento mi è stato detto che era tutto pieno.
Pensavo che ci fossero tanti SM OL, e invece erano solo in 8.
Che dire?
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 22/05/2006 :  11:23:24  Show Profile  Reply with Quote
Anche io credo che l'obbligare a fare i 24+24 limiti la partecipazione di molti atleti, non solo nell'olimpico, ma in tutte le categorie.
Credo che sia un pò come il doppio fita, si fanno sempre meno anche per questo motivo.
Inoltre le specialità all'aperto sono tante, forse troppe, Fita, doppio fita, 70mt, 50mt, 900 R, 12+12, 24+24, e l'ultimo nato 3D (meno male per me).
Le società fanno di tutto per organizzare gare, sperando di "fare il pieno" ma sono talmente tante e così disparate che spesso è difficile scegliere quella da fare, tanto che spesso si sceglie la gara più vicino a casa piuttosto che la gara che si dovrebbe fare.
Con gli impegni che ci sono uno è obbligato a fare delle scelte, per i veterani diventa quasi (se non sei ancora super competitivo) una scelta obbligata.
Poi, in alcuni casi, la coincidenza con determinati eventi fà pendere la bilancia da una parte o dall'altra, giusto ieri Vittorio mi hai detto che Michele si sta preparando per L'Ambrosiano e non è venuto a Castiglione, come dargli torto?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/05/2006 :  11:55:29  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Già, ieri al 900R di Cologno c'erano 44 OL SM ... Totale 52 OLSM in gara in Lombardia in una domenica di sole...
Frse sono proprio gli OLSM che stanno scomparendo... e il nostro sport e' definitivamente di Giovani e Veterani...
P.S.
Non parliamo poi della tragica situazione del femminile OL, e della quasi scomparsa del CO F ...

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 22/05/2006 :  13:18:22  Show Profile  Reply with Quote
.....si stanno preparando tutti per L'Ambrosiano?.....
Go to Top of Page

jj
Cewbacca

Italy
80 Posts

Posted - 22/05/2006 :  16:06:21  Show Profile  Reply with Quote
E cosa dire del fatto che ad oggi sono presenti solo 82 OL SM in ranking? i punti 2 e 3 e in parte anche il 4 di Vittorio credo siano le cause.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/05/2006 :  17:40:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Alla Fitarco costa solo un tratto di penna rimettere le qualificazioni con 2 12+12 o 1 24+24 anche per i senior/veterani e vedere se la situazizone tende, in un paio di anni, a rimettersi di segno positivo. Ma la lobby del 24+24 e' ancora troppo potente.

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 22/05/2006 :  18:48:51  Show Profile  Reply with Quote
Con un titolo di post ("involuzione del campagna") Vittorio mi costringe a intervenire.

1) scomparsa SMOL: siamo pochi, è vero! Le ragioni sono diverse ma collegate: tra le altre in testa la "paura" di perdere frecce. Montagne di incapaci (qualche volta con patacca di istruttore) terrorizzano i neofiti con l'incubo delle stime, delle distanze e via discorrendo.
La campagna non è facile ma nemmeno impossibile. Certo va affrontata con un po' di preparazione e le "paure ataviche" spesso servono solo a coprire l'incapacità di preparare...
3) Under 18: tolta una sparuta congrega di autentici appassionati (sparuti) io non ne vedo così tanti, naturalmente se si escludono le gare minime indispensabili per i campionati provincial-regional-nazionali.
4) poche gare piene, poche gare vuote, comunque si giri il mezzo bicchiere le gare continuano ad essere organizzate e quindi in termini numerici i risultati sono sufficienti.

2) Veterani (non me li sono dimenticati, sono il dolce!). Il campagna è per buongustai, palati avvezzi a sensazioni raffinate.
Normale che dopo tanti anni a mangiare polvere e sudore sui campi fita ( spinti da un lecito stimolo agonistico) ci si rifugi in un ambiente tanto confortevole quanto personalmente gratificante. Bisogna saperne cogliere il gusto, e a 20 anni può non essere facile.

Resta di fondo l'eterno dualismo tra chi (come Vittorio spesso) vorrebbe l'arcieria sport puro, scontro agonistico all'estremo e quelli che ad un tiro sempre ai massimi livelli vorrebbero mettere in parallelo uno sport più "light", più contro se stessi che contro gli altri.
Entrambe le posizioni hanno pregi e difetti che non è luogo discutere (anche se la seconda è certo più tollerante della prima).
La campagna (libera da vincoli olimpici) lascia un po' più di spazio a chi apprezza la seconda visione del tiro, fra gli OL SM ventenni sono certo più diffusi gli appartenenti alla prima.

Dulcis in fundo: qualifiche ecc.
La campagna non ha purtroppo gare "libere" di valenza (come il 900 round per intenderci) e questo non mi permette di dimostrare la mia idea.
Rimane il fatto che se i 2 giorni tengono lontani dalla specialità i possibili aspiranti ad un campionato (chiuso ai più da ben altre regole di ammissione) la presenza di troppi atleti con ambizioni può avvilire la partecipazione di chi le ambizioni non se le può ancora permettere.
Forse (e divento addirittura monotono) in gare interregionali fini a se stesse e senza valore per alcuna RL si potrebbe vedere tanta gente (come succede ai 900 round) e fra questi molti alcuni potrebbero farsi venire la voglia di "provarsi" in competizioni VERE, in cui ci si giochi la qualifica ad un campionato o magari qualcosa di più...

Zhot

P.S. Al di la di tutto, cercate, tra chi conoscete, chi abbia abbandonato il Targa per la Campagna poi cercate i (rarissimi) viceversa infine, se vi pare, fate le vostre considerazioni.

Edited by - zhot on 22/05/2006 18:50:51
Go to Top of Page

Francie
Cewbacca

66 Posts

Posted - 22/05/2006 :  18:48:58  Show Profile  Reply with Quote
Se è per questo anche al sagittario sono aumentati gli atleti che si dedicano all'H+F. ma è stata una scelta del singolo arciere.
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 22/05/2006 :  19:02:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jj

E cosa dire del fatto che ad oggi sono presenti solo 82 OL SM in ranking? i punti 2 e 3 e in parte anche il 4 di Vittorio credo siano le cause.

Con le statistiche è troppo facile giocare...
Molto più sgnificativo leggere i dati di partecipazione reali al totale delle gare. Nel passato più volte sono stati pubblicati e davano (per esempio) una immagine molto diversa del rapporto 40/80 tra JM e SM che da la ranking list.
Le RL considerano solo le gare di ammissione e, come già detto, molte cat/div partecipano solo al minimo necessario per una ammissione quasi scontata.
Nella realtà (se non è cambiato il mondo negli ultimi 6 mesi in cui sono stato lontano dalle gare) che "riempiono" la gare sono Senior e Veterani maschili delle 3 divisioni!

Zhot
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 22/05/2006 :  20:16:36  Show Profile  Reply with Quote
Se, invece di guardare la RL, ci si limita a fare la statistica degli arcieri che hanno fatto almeno un 12+12 quest'anno, i numeri sono i seguenti:
OLSM 233
OLVM 116
COSM 223
COVM 101
ANSM 166
ANVM 142

tralascio le altre classi, ma mi pare che la tesi si sgonfi da sola (eccetto per il punto 3, eventualmente).
Casomai, mi pare un'assurdità che si possa diventare veterani a 49 anni.

Anna

arcgiotto
C3PO

49 Posts

Posted - 23/05/2006 :  09:26:22  Show Profile  Reply with Quote
Forse appartengo alla lobbie dei 24+24 ma se la tendenza fosse quella dichiarata da Vittorio,
in merito al metodo di questi anni per i Campionati Italiani, qualificarsi agli stessi sarebbe facilissimo.
Tutti i campionissimi di specialità che lavorano sempre tutti i sabato dell'anno (e quando si allenano 'sti campionissimi) lascerebbero il posto agli scansafatica ma senza alcuna qualità.

Ciò che vedo io però è un'altra realtà. Premesso che come la maggior parte degli arcieri, lavoro TUTTI i giorni TUTTO il giorno, escluso il sabato e la domenica, entrare in ranking è sempre più difficile perchè il livello di punteggi si è alzato e la concorrenza è altissima. Infatti agli italiani ci troviamo sempre i soliti e nessuno manca perchè nell'arco di un anno non ha avuto nemmeno 1 sabato libero.

Perchè difendo il 24+24 ?? Oltre al fatto che mi piace l'idea del week end in trasferta senza corse del rientro o le levataccie al mattino (in società un consolidato gruppetto di appassionati i 24+24 li viviamo sempre dal venerdì sera alla domenica sera) ma tutela la ranking list dalle sparate di 2 soli 12+12 facilini con 340 punti che verrebbero fuori questa volta si da incapaci ma furbetti.

Sarò di parte ma io i 340 punti non li so fare quindi difendo i miei onesti 320 e 630.

Salute a tutti.

Edited by - arcgiotto on 23/05/2006 09:31:56
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/05/2006 :  09:53:22  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
arcgiotto, guarda che la motivazione originale per i 24+24 era quella di elevare il tasso tecnico della qualificzione (?), la motivazione reale era il riempire le poche gare 24 + 24 rimaste, e l'effetto pratico e' esattamente quello che dici tu: i punteggi si sono elevati (tutte le regioni organizzano 24+24 in perfetto piano per favorire i punteggi) e chi sosteneva il 24 + 24 continua a farli, e gli altri o i nuovi non li fanno/faranno mai, ovvero arresto della crescita. Il post di anna e' perfetto, nello spiegare la situazione. Centinaia di arcieri fanno i 12+12 ma molti meno i 24+24 (sono circa un terzo)
Se poi aggiungiamo il giovanile, troviamo che le percentuali SM/VM sono rispettate in proporzione al targa sia in OL che CO, ma l'Arco Nudo ha uno spostamento sui Veterani apparentemente anomalo (le spiegazioni sono molte, comunque).
P.S. - come citato in altri post, il 24 + 24 e' ormai pochissimo comune in Europa, e il 5 nazioni si fa su 2 x 12+12

arcgiotto
C3PO

49 Posts

Posted - 23/05/2006 :  10:11:51  Show Profile  Reply with Quote
Non ho capito tutto del tuo intervento (ultime 3 righe) quindi mi scuso se questa replica è inopportuna.
Non mi stupisce che il 12+12 sia più frequentato del 24+24, ci mancherebbe.
Il 24+24 lo si fa per la qualificazione i 12+12 "per debuttare", "per fare una gara ogni tanto", "la faccio anche se non sono ancora pronto",
"perchè c'è ne di più", "perche sono più vicine a casa",
"perchèlafamiofiglioealuibastanoperprovareaqualificarsiagliitalianimentreamenoninteressa", ....

Per quanto riguarda i Veterani, in effetti forse a 49 anni è un po' presto per il cambio di classe nel tiro con l'arco.

Per il fatto che gli arco nudo più maturi siano bravissimi anche meglio dei giovanotti, in fondo, esprimo un tuo pensiero, è un bene in quanto i più giovani devono ambire a palcoscenici che l'arco nudo non avrà forse mai.

Tu sai che la penso diversamente e le motivazioni forse sono altre ma in questo topic .....
...... va bene così.

Edited by - arcgiotto on 23/05/2006 10:15:52
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/05/2006 :  10:33:13  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La discussione sta portando alla conclusione che no, il campagna sta benissimo e tutto va bene così---- Potrebbe esser euna conclusione, e io potrei aver sollevato un problema che non esiste.....

arcgiotto
C3PO

49 Posts

Posted - 23/05/2006 :  10:46:40  Show Profile  Reply with Quote
Ahia spero di non aver offeso nessuno. Non era mia intenzione.

I problemi se li vogliamo vedere ci sono e sono, a mio avviso, quelli sollevati da FrancoB nel suo precedente intervento.

Le gare organizzate di cui ho visione sono abbastanza piene e non lamentano un calo preoccupante di adesioni.

I 24+24 sono un po' più vuoti ma non mi sembra un grosso problema. E' chiaro, ci vanno quelli che ricercano la qualificazione Nazionale o Internazionale.

Il campagna piace e il "mercato" offre un sacco di gare, quelli che cercano di andare agli Italiani si devono accollare una gara impegnativa in più.

Non capico come il 24+24 sia la zavorra di un movimento che non mi pare appesantito.

Ricordiamoci una cosa, se si vogliono fare analisi statistche e confronti con gli anni passati.

Quest'anno sta accadendo una cosa mai accaduta prima (a mia memoria).
I campionati Targa saranno prima e presto rispetto al Campagna.

Quindi tutti a cercare i punti per il Targa e poi con più calma si riempirano le gare per i punti nel Campagna.

Ancora Saluti.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 23/05/2006 :  12:38:22  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
..guarda che non hai offeso nessuno... ma ribadisco, all'apparenza ho sollevato un problema che non esiste perche' tutto va bene così.... a parte i percorsi un po' piatti.

alex82
Han Solo

Italy
100 Posts

Posted - 23/05/2006 :  12:57:35  Show Profile  Click to see alex82's MSN Messenger address  Reply with Quote
CONCORDO SUL FATTO DEI PERCORSI PIATTI....IL CAMPAGNA TRA I PERCORSI E IL PUNTEGGIO STA DIVENTANDO COME NEGLI INDOOR CHE NON PUOI SBAGLIARE A TIRARE 1 FRECCIA SE VUOI RIMANERE A 1 CERTO LIVELLO..ALLORA COMINCIAMO AD AUMENTARE LE PENDENZE E LE DIFFICOLTA SUL PERCORSO.. E POI IL PUNTEGGIO..
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 24/05/2006 :  22:31:42  Show Profile  Reply with Quote
poi il punteggio bene o male non si allontana di molto dai soliti. Sono reduce da una gara che in assoluto reputo la più difficile che abbia mai fatto, sotto tutti gli aspetti. I punteggi sono pressapoco rimasti quelli, c'è voluto un attimo per entrare in sintonia con difficoltà che da noi non solo non esistono, ma non vengono nemmeno pensate, poi tutto è filato come al solito, quello che vorrei riuscire ad esprimere è la " goduria " di quando le frecce entravano. Nessuno si lamentava delle difficoltà anzi, c'era quasi una spasmodica attesa per vedere se la piazzola successiva presentava un impegno maggiore, questo per me è il vero campagna. Continuo a dire che è la filosofia della gara che deve essere cambiata, gli hunter-fita debbono sparire. Negli ultimi due anni di campagna che possa rispondere a questo nome ricordo solo Casalgrande e S. Genesio ( ultimamente molto addolcito anche questo). Mancano le vere gare di campagna. Lo so sono fuori tema rispetto allo spirito del topic, ma l' argomento mi prende.
Sul criterio di qualifica ai C.I. sono allineato ad Arcgiotto, anche se sono convinto che sono queste qualifiche le vere responsabili dell' " abbruttimento" del campagna
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/05/2006 :  00:14:42  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Castiglione Olona di Domenica 21, CR Lombardia, era un percorso di livello medio, con almeno il 50% di piazzole abbastanza impegnative. Direi un ragionevole equilibrio (e nessuno ha fatto piu' di 356 con il compound...)
Rimane il discorso che se va tuto bene cosi', e i problemi sono solo le gare troppo facili, io probabilmente mi sono sbagliato ne vedere a Castiglione solo 8 OL SM e un mare di veterani di tutte e tre le divisioni...

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 25/05/2006 :  09:06:09  Show Profile  Reply with Quote
ma..... siamo sicuri che un percorso "piatto" porti più punti?
ho gareggiato (con scarsi risultati) in molte gare di campagna, ho organizzato 18 gare annuali per la mia società oltre a diversi C.R. e non mi sembra sia così. costantemente noto che nel Field si fanno meno punti che null'Hunter perchè?
quest,anno ho organizzato un campagna "Piatto" che più "piatto" non riescono a farlo neanche nella pianura Padana ed ho partecipato ad una diatriba in una gara che a sentire i presenti non poteva essercene una più massacrante e non mi sembra ci siano state discriminazione nei punteggi anzi in quella "massacrante" sono stati migliori.
sicuramente una gara più "dura" necessita di maggiore attenzione e concentrazione e da qui i punteggi maggiori. nella gara facile come nel Field si perde concentrazione e ....... punti.

Aldo

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000