C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Spennata con il compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 27/08/2005 :  12:05:42  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Salve a tutti, ho un problema con la prova della spennata a 18m.

Ho acquistato delle nuove frecce, cartel triple, e non riesco a fare la messa a punto; la spennata resta sempre bassa. Tirando Sulla tripla, uso il compound, le prime due vanno al centro del numero 2 la terza ,la spennata, va adirittura al centro del 3. Ma io miro al 2.
Abbasando il punto di incocco tutta la rosata cambia, migra un pò più in alto e la spennata va anchessa un pò più in alto ma resta costantemente bassa come prima

Dove sbaglio?
Il mio arco è settato cosi:
Center shot al centro, con la punta della freccia in asse con la corda; anche il mirino, la diottra, è settato al centro, il pin o punto di mira è "tagliato" in due dalla corda. Il tilling settato a zero, poichè uso rilascio meccanico
Il mio rest è un quick nap 3000 con lamelle armoniche, e visto il peso dell'asta uso quelle medie. L'ho settato seguendo le istruzioni della confezione.

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi

Edited by - enjambement on 27/08/2005 12:58:20

Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts

Posted - 27/08/2005 :  12:31:49  Show Profile  Reply with Quote
Prova con due spennate; magari è proprio quella che non va.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 27/08/2005 :  13:24:21  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
1) indurire al massimo le lamelle. Qualcuno ne usa addirittura due o tre sovrapposte.
2) abbassare il punto di incocco anche bel oltre lo zero.
3) eventualmente, comperare freccce piu' rigide.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 29/08/2005 :  09:02:56  Show Profile  Reply with Quote
Dove sbagli? A fare il test della spennata.....
Già detto e ridetto, NON farla con il compound, meglio il test della carta e poi test sul campo.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 29/08/2005 :  10:33:08  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Se, anche con un compound, la spennata impatta con le impennate a 18 metri, non mi pare che possa essere un male!
Si deve dire che le variazioni devono essere minime, rispetto ad un olimpico, e quindi la messa a punto diventa più impegnativa, ma perché consigliare di non farla?

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

Edited by - Ricfranz on 29/08/2005 10:33:37
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/08/2005 :  10:58:48  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
zorro, non sono assolutamente d'accordo con te.
Il test della spennata e' fondamentale in particolare con il compound, dove vai a verificare un tuning all'interno di tolleranze accettate molto piu' ampie dalla macchina. Ti rimando al sito di Bob Ragsdale per il sostegno.
Se la spennata non impatta con le altre tra 10 e 70 mt, scordati i 360 campagna e i 1400 fita.

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 29/08/2005 :  11:05:22  Show Profile  Reply with Quote
Che un tacnico dica che la spennata con il compound sia cosa da fare nn vuol dire che sia cosa da fare.
Molti altri tecnici pari grado di Radsgale dicono il contrario, cioè che la spennata non serve a niente se non a far perdere un sacco di tempo.
Naturalmente, le tolleranze ampie che dici, non ci devono essere, cioè prima del tuning la scelta della freccia deve essere la più accurata possibile e "in spine" quasi perfetto (con i programmi attuali hai già una freccia "in tune" sulla carta ancora prima di comprare l'arco.
Chi la vuole fare (la spennata) la faccia pure, cavoli suoi.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/08/2005 :  11:20:46  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
zorro, non esistono "strumenti" per tarare l'arco, ma solo riferimenti indiretti. La prova della carta serve a molto poco, perche' da' una lettura variabile a pochi metri dall'arco e nulla dicesul reale omportamento della freccia in volo. Cercare il solo raggruppamento senza altri parametri di riferimento e' una operazione abbastanza complessa e non alla portata di tutti, che richiede inoltre un tempo tendente all'infinito. La spennata (meglio, le spennate, che devonoe ssere pre-selezinate) sono un amplificatore di errore utilissimo per semplificare la ricerca della messa a punto ottimale.
Poi, come dici tu, chi non la vuole utilizzare non la utilizzi, sono cavoli suoi

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 29/08/2005 :  11:34:15  Show Profile  Reply with Quote
La carta si usa fino a 15/20 mt e non solo a 2 mt....
Se la freccia non è spinata giusta, con la spennata diventi matto, se invece è giusta, non ti serve perchè gli altri sistemi sono più semplici da fare.
Se dopo un buon raggruppo a tutte le distanze fai la prova della spennata e ti accorgi che và fuori dal gruppo, perdi anni a rimettere tutto a posto, al contario, se la spennata và bene e poi sul campo non rosi, perdi anni a cercare l'errore.
La spennata la lascio ha chi ha un sacco di tempo da perdere (compoundisti)
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 29/08/2005 :  15:11:44  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Non entro nel merito della discussione, poichè da come si è visto non posseggo le conoscenze necessarie. Quindi farò tesoro di entrambi i consigli. Per Vittorio, seguendo il tuo consiglio, indurendo il rest si è ridotto considerevolmenete la distanza fra la spennata e le impennate; ora dista, la spennata, a circa 5cm dalle altre. Grazie.

Per zorro, che vantaggi danno le lamelle armoniche rispetto ai poggia freccia tradizionali? E quale programmi mi consigli, grazie

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/08/2005 :  15:32:57  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Spiegazione "tennica"...
Lo spine delle frecce con il rest a lamella agisce sul piano piu' verticale che laterale (che comunque rimane). Usando la similitudine dell'olimpico, spennata bassa=freccia morbida o rest troppo morbido, spennata a destra freccia rigida, spennata a sinistra freccia morbida (come per il LB), il tutto in combinazione con il punto di incocco.
Citando sempre Bob Ragsdale, non esistono frecce troppo rigide per un compound.

Twister
C3PO

Italy
8 Posts

Posted - 29/08/2005 :  17:42:02  Show Profile  Reply with Quote
Un saluto a tutti.

Prima di tutto, quali cartel triple? peso punta? lunghezza dell'asta? allungo? libbre?

Anche io ho acquistato delle cartel triple 400, con punta da 110, così tanto per fare una prova (al posto delle ace 370 con punta da 120). Asta tagliata a 30 pollici, allungo al bottone 29,5.
Risultato: asta morbida, strappo sulla carta verticale di circa 6 cm. a 5 metri (punto d'incocco negativo di 1/8).
Ho provato a tirarle in ogni caso ed il risultato è stato un buon raggruppamento a 70 mt., con una ulteriore messa a punto sulla distanza ho praticamente ottenuto lo stesso raggruppamento delle ace 370.
Ho deciso di tirarle ai C.I. (anche perchè sono rimasto con 9 ace di cui 3 vanno in alto, 2 a destra e 4 al centro ..... non ho nessuna voglia di stare li a pensare questa la devo tirare più in basso o più a sinistra!!!!!)(considerazione anche economica, quest'anno ho iniziato con 9 ace della stagione precedente, più altre 18 acquistate .....).
Certamente un'asta fuori spine perdona di meno, ma ho l'impressione che se tirate bene il raggruppamento è migliore delle ace.
Ovviamente non ho idea di che cosa succede alle altre distanze del Fita ..... rimando il problema alla prossima primavera.

Edited by - Twister on 29/08/2005 17:44:16
Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 29/08/2005 :  19:51:30  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Allora, Cartel Triple 500 con punta da 110 grani, tagliate a 28.5, il mio allungo è di 28 pollici, arco caricato a 60lb...

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 29/08/2005 :  23:35:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Probabilmente, ti andranno bene a 5 o sei libbre di meno...

Twister
C3PO

Italy
8 Posts

Posted - 30/08/2005 :  10:18:36  Show Profile  Reply with Quote
Io ho provato a scendere fino a 48 libbre, ma il risultato cambia di poco. Penso che per te le 400 siano l'ideale.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000