C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Tensione molla Berger
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

MATT74
C3PO

18 Posts

Posted - 16/08/2005 :  20:58:56  Show Profile  Reply with Quote
Effettuando la messa a punto dell'arco per l'Indoor, ho verificato che le mie frecce risultavano morbide e indurendo la molla del bottone ho portato la spennata (da destra verso centro) con le altre frecce riscontrando un buon raggruppamento. Toccando a tatto la tensione del bottone mi sono reso conto che risulta essere molto duro. Vorrei chedervi, fino a che punto la molla riesce a lavorare?

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 17/08/2005 :  07:39:14  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Il bottone dovrebbe essere usato per piccoli aggiustamenti. Si deve sempre partire dalla freccia giusta, oppure agire sulla precarica. Se puoi, scarica l'arco e rifai la messa a punto, oppure accorcia l'asta.
Se trattieni il fiato, puoi anche indossare una giacca stretta, ma resta sempre stretta.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

divino
C3PO

Italy
40 Posts

Posted - 17/08/2005 :  18:50:50  Show Profile  Reply with Quote
Penso che questo sia un dubbio per la maggior parte degli arcieri, evoluti e non.
Un bottone molto duro non va, come uno molto morbido.
Così se la freccia non va, non puoi pretendere di farla andare con il berger.
Diciamo che il bottone serve solamente per migliorare il volo della freccia o la rosata.
Se poi la spennata è molto fuori, il bottone ti da solo una mano per raggruppare meno peggio.
A Crema un'arciere evoluto mi ha detto: come posso risolvere con un mirino troppo a dx che mi scompare dietro la finestra dell'arco? (arciere DX)
Scopro che ha (secondo me) una freccia fuori (rigida) di due numeri almeno ed ha il berger tutto molle.
Per fortuna l'arciere era evoluto!!! Non vi dico chi fosse, ma è stato perfino in Nazionale (non per questo che possa significare qualcosa!!!).
Ciò significa che il problema costituisce la quasi totalità delle componenti per la messa a punto di un arciere medio.
Penso che tanti aggiustamenti al bottone derivino dal fatto che è facile "smanettare" su una delle pochissime parti dell'arco facilmente movibili (Beiter ha fatto il suo bottone per non doverlo nemmeno serrare, così, durante gli allenamenti si può modificare ad ogni freccia ?!?!?!?!)
Non credo che il bottone possa fare più di tanto.
Ah, a proposito di Crema: prima di smontare l'arco (il suo) gli ho chiesto se era d'accordo su una messa a punto con tre tiri a 10 metri. Al suo sì ho proceduto:
1) Center Shot canonico;
2) mirino allineato a freccia e corda;
3) Qualche tiro regolando non il mirino, ma la durezza del berger, per fare andare la freccia al centro del punto di mira.
PREMESSA:
a) tiller canonico;
b) brace canonico.
Poi a casa?
1) lavorare sulla durezza del berger e controllare volo e rosata (spostamenti ogni 50-100 frecce);
2) LAVORARE SULLA TECNICA.
Chiaramente il metodo parte dal presupposto che:
- la freccia non si cambia;
- la freccia non si taglia;
- l'arco non si precarica o scarica.
. . . altrimenti è chiaro che esistono altri escamotage per ritoccare in parte (non i due numeri)la distanza tra spennata ed impennate.
Provate a prendere una freccia eccessivamente dura e lavorare con il bottone: la freccia spennata viaggerà ad una distanza quasi costante seguendo le frecce impennate.
Quindi... ad ognuno la sua freccia.
Ciao
Alessandro
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000