C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 rest dritto per arco ricurvo
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 10/01/2005 :  12:49:32  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
La cosa era già uscita in un altro topic. Di recente ho cambiato arco, compresi tutti gli "accessori" come bottone, rest e simili. Sul vecchio riser avevo il rest che veniva fornito di serie insieme al riser stesso, che era un Explorer. Dopo aver letto qui sul Forum che si consigliava di eliminare la curvatura verso l'alto dell'estremità del braccio del rest l'avevo fatto, trovando la cosa molto utile in fase di messa a punto. Sul nuovo riser, un Matrix, ho montato un rest magnetico che aveva di nuovo la famigerata "piega". Ho pensato di lasciarla così dicendomi che se l'avevano fabbricata così ci doveva essere qualche motivo. Risultato, arco ingestibile a livello di messa a punto base. Non c'ho pensato un attimo e ho (a martellate! ) eliminato la curvatura del rest e tutto è tornato a posto.
Mi chiedo come sia possibile che masse di arcieri (visto che la marca del rest in questione credo sia ampiamente diffusa in Italia) si trovino ad utilizzare un aggeggio che nel suo stato di vendita rende di fatto impossibile avere un uscita di freccia pulita... Che ne dite voi?
Maurizio

Edited by - mauman on 10/01/2005 12:50:32

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 10/01/2005 :  13:13:53  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ah dimenticavo, ovviamente è possibile il contrario e cioè che tutti riescano a fare delle messe a punto perfette con qualsiasi tipo di piega verso l'alto del rest e che questa cosa del braccio del rest dritto sia una mia impressione del tutto sbagliata...

Maurizio
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 10/01/2005 :  18:49:44  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Io la penso come te, tanto che mi sono liberato del rest in questione.
La mia sensazione e' che nella massa degli arcieri pochi si pongano il problema anche perche' probabilmente per cogliere differenze si deve essere tra i pochi da tanti tanti punti o tra i teorici.
Sarebbe quindi interessante anche il parere di chi fa punti con riccioli vari

Maurizio
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 11/01/2005 :  09:41:06  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

Io la penso come te, tanto che mi sono liberato del rest in questione.
La mia sensazione e' che nella massa degli arcieri pochi si pongano il problema anche perche' probabilmente per cogliere differenze si deve essere tra i pochi da tanti tanti punti o tra i teorici.
Sarebbe quindi interessante anche il parere di chi fa punti con riccioli vari

Maurizio



Bè, dato per scontato che mi sento più tra i teorici che tra quelli che fanno tanti punti... Mancano un po' di opinioni di questi ultimi!
Maurizio
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 11/01/2005 :  11:50:49  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
No way, dopo che il topic e' stato letto da un centinaio di occhi ...

Quelli che fanno tanti punti sono troppo presi a fare tanti punti. Quelli che non gliene frega niente non gliene frega niente.
Quelli che son teorici si chiamano maurizio e fanno domande sugli aerei o sugli angoli e finisce che non si capisce piu' che e' chi.

Maurizio, mi sa che dobbiamo fare piu' punti cosi' abbiamo altro a cui pensare

Maurizio

PS. Ehi Maurizio, il contatore degli occhi sale. Non è che siamo noi due che ci ri-leggiamo ?

Edited by - bis on 11/01/2005 12:18:19
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 11/01/2005 :  12:01:12  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by bis

No way, dopo che il topic e' stato letto da un centinaio di occhi ...

Quelli che fanno tanti punti sono troppo presi a fare tanti punti. Quelli che non gliene frega niente non gliene frega niente.
Quelli che son teorici si chiamano maurizio e fanno domande sugli aerei o sugli angoli e finisce che non si capisce piu' che e' chi.

Maurizio, mi sa che dobbiamo fare piu' punti cosi' abbiamo altro a cui pensare

Maurizio



Ah già c'hai ragione...
Chiedo ancora perdono al forum per il tormentone sugli aerei...
Per quanto riguarda i vari "Maurizi" direi che decisamente non si capisce più chi è chi. Meglio così!

Maurizio (appunto!)
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/01/2005 :  13:17:06  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
per il rest vale lo stesso discorso del bottone: dipende dal livello dell'arciere.

Mi spiego meglio: finché l'arciere sbaglia più del materiale, va benissimo materiale poco costoso anche se non perfettissimo. Quando le parti si invertono allora sale il livello di spesa ma il materiale diventa migliore.

Piega e rest "mobile". Se la funzione del rest mobile è quella di "piegarsi" nel momento in cui subisce una "botta" da parte della freccia, è abbastanza ovvio che debba essere più piatto possibile! Immaginate la scena al rallentatore... L'asta passa "strisciando" a pochi micron dal rest... ma tra le sue mille flessioni una tocca il rest e questo inizia a piegarsi... arriva la "piega" che HOP va a sbattere sull'asta da sotto...

Questo almeno in teoria...

In realtà il Centro Studi Fitarco potrebbe incaricarsi di studiare la cosa (!)



Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 11/01/2005 :  13:42:00  Show Profile  Reply with Quote
... gli occhi son fatti per guardare...

...Bis, però a me sembra che Maurizio i punti li fà... vedi Cassino.
c'è da chiedersi se li ha fatti con il rest dritto o storto
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 11/01/2005 :  14:16:43  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by FAX

... gli occhi son fatti per guardare...

...Bis, però a me sembra che Maurizio i punti li fà... vedi Cassino.
c'è da chiedersi se li ha fatti con il rest dritto o storto



Ups.... Non sono io quello lì! E' il mio omonimo!!! (non sto scherzando, siamo in due con lo stesso nome e cognome!)

Edited by - mauman on 11/01/2005 14:17:12
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 11/01/2005 :  14:24:03  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
Però FAX già che c'eri potevi dirci che ne pensavi!
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 11/01/2005 :  14:28:23  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Eeeeeeeh si, se poi svela i suoi segreti i 583 li fanno tutti!!!

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 09/08/2005 :  10:25:56  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Segnalo alcune foto di un molto usato ai recenti campionati mondiali.
http://timppa.kuvat.fi/kuvat/superrest_madrid2005/
ed anche
http://www.win-archery.com/bbs/skin/eng_gallaery/show_pic.php?file=data/eng_gallaery/IMG_3.jpg
Pare che le cose semplici funzionino bene.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/08/2005 :  11:36:50  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Ricfranz, il rest Hoyt e' utilizzato tantissimo dai Koreani,in particolare femmine, ma credo ormai piu' per vezzo che per reale vantaggio. In fatto di costo e di performance, esistono ormai prodotti locali decisamente piu' validi e con meno problemi.
Geometricamente e' un rest quasi perfetto dal punto di vista del corto braccino che nasce quasi sotto il foro. Cade molto nel rischio di movimento quando usato con la spugnetta distanziale e si consuma parecchio, richiedendo frequenti sostituzioni. Per frecce pesanti e' praticamente inutilizzabile.
Mi sono reso conto spesso che neppure "loro" sanno il perchè di certe scelte, se non il fatto che sono codificate nel "loro" sistema da anni e anni...

__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 09/08/2005 :  13:01:40  Show Profile  Reply with Quote
ci sarebbe anche il rest beiter,diverso dagli altri,anche nel prezzo.sta intorno ai 25 euro!
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 12/08/2005 :  23:31:23  Show Profile  Reply with Quote
Io uso da anni il Flipper Rest della Yamaha, il massimo della semplicità, dritto dritto e una base molto grande che tiene bene sotto al sole e al caldo, ma ormai non si trova quasi più.
La sua funzione è di reggere la freccia e meno interferisce meglio è. Anzi in garage ho un bottone magnetico che avrebbe dovuto reggere la freccia da solo senza il rest...stravagante, non l'ho mai montato perchè mi sembrava non potesse funzionare.
Il rest Beiter costicchia un po', ma è interessante per la semplicità e possibilità di regolazione, quindi intendo provarlo perchè ho sempre problemi a centrare la freccia sul bottone in verticale. Forse si usura in fretta però..

Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 12/08/2005 :  23:47:00  Show Profile  Reply with Quote
A proposito di rest che non interferiscono...
www.air-rest.com
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 13/08/2005 :  08:36:33  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tex

Io uso da anni il Flipper Rest della Yamaha, il massimo della semplicità,


Ora si trovano solo delle imitazioni, che non hanno la stessa qualità.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

divino
C3PO

Italy
40 Posts

Posted - 13/08/2005 :  16:28:33  Show Profile  Reply with Quote
ciao ragazzi,
vi dice come la pensa uno che i punti li ... ha fatti (speriamo di rifarne qualcuno ancora prima di essere troppo vecchio!!!!).
Il rest in commercio, è fatto per l'arciere medio, come tutta l'attrezzatura, sia di base che super...
Va poi personalizzata. Come?
Vittarco in altro topic ha detto... ad occhio (naturalmente con gli "occhiali" di ogniuno di noi) e mi è piaciuto molto.
E' vero che il mio rest è dritto (o pochissssssimo piegato) ed appena sporgente dal centro della freccia, ma pensate che per un arciere medio, che ha anche solo la possibilità più remota di spingere la freccia giù dal rest, sia più penalizzante una piccola (veramente piccola, per un ricurvo penso possa toglierti 10-20 punti - dai 1.440 naturalmente!!!!!!) interferenza o una VARIABILE "spostata" a sinistra data dall'interferenza di indice e medio sulla cocca che, naturalmente creano il problema sempre e durante una gara, quando tutto è più difficile e tutti i problemi più accentuati?
E' molto più prudente a 70 m stare nel dieci (fuori dalla X) che scoccare una freccia nel 7 a sinistra e non sapere perchè c'è andata. Poi gli otto, i nove ecc......
Attenzione che c'è piega e piega del rest. Ad ogni arciere la sua tecnica, la sua messa a punto, i suoi PUNTI. E non crediate che per un 1.350 non esistano dei compromessi o delle messe a punto poco teoriche: alla fine è più importante avere tempo per il tiro, per la preparazione, credere ai pochi fronzoli ed ai pochi punti che il materiale ti possa far perdere per credere in te stesso, nelle tue reali possibilità, sentirti sicuro, in qualunque momento, in qualsiasi situazione. E se il rest ti toglie anche un piccolissimo dubbio su una freccia che possa andare a sinistra o bassa perchè la "pizzichi", non titubare a piegarlo un po' o non sarai mai certo di ogni freccia che possa colpire il bersaglio dove non hai mirato.
Ricordiamoci inoltre che il materiale crea spostamenti abbastanza costanti. EEEEEcco ripresi i 10-20 punti e rifatti i 1.440!!!!!
La mia impressione è che a volte una buona iniezione di "acqua distillata" possa aiutare il peggiore dei mali che rapisce la tua mente ed anche il tuo corpo. Convinciti che la piega del rest ti impedisca una buona messa a punto e . . . .
Poi il Frangillone ti prende un arco scuola, neppur messo a punto a modo e ...
Meditate gente, meditate!
Alessandro
p.s. non volevo essere troppo pressapochista, è che a volte vedo che non sono i soli puristi della messa a punto che cercano la messa a punto che non c'è.
Go to Top of Page

divino
C3PO

Italy
40 Posts

Posted - 13/08/2005 :  16:52:36  Show Profile  Reply with Quote
ah, poi è vero che gli arcieri che fanno i punti sono impegnati a far punti e non si dedicano troppo ai forum.
Infatti io non faccio più i punti (?????) e .... SONO AL MARE, a Vieste, sul Gargano, in un villaggio dove ci sono tre paglioni a 15 metri, sfondati, con cavalletti autocostruiti con i paletti della vigna! Ora sono in camera ad aspettare che arrivino le 6.00 PM affinchè finiscano i corsi e possa dedicarmi al mio ... allenamento. Ma domani . . il buon Covella, mi procura un paglione e mi fa tirare sul campo sportivo di Vico.
La cosa più bella, quella per cui ho ripreso a tirare è il sentire ancora tanta gente che vuole aiutarti, che vive per lo sport, che non pensa solo a tirare, ma dà prima di ricevere, aiuta prima di cercare aiuto. Sentirsi ancora parte importante in questo meccanismo mi gratifica molto.
Al buon Covella un sincero ringraziamento, altrimenti.... agli Italiani mi buttano fuori al primo turno (se ci entro).
Ed a questo non ci penso proprio ! ! !
Ciao a tutti
Alessandro
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/08/2005 :  22:49:08  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by divino

agli Italiani mi buttano fuori al primo turno (se ci entro).



Modesto...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
L'unico mistero nella vita è perché i kamikaze indossassero un casco
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 17/08/2005 :  17:11:54  Show Profile  Reply with Quote
Sono uno di quelli che usa lo Yamaha usato(non la moto), con cui mi sono trovato benissimo, ma non riesco più a trovarlo in commercio...

X Tex quel rest (magnetico sospeso) è ingegnoso ma dubito che possa far star ferma la freccia mentre tiri...

...Divino, e pensa che anch'io sono in Puglia e per allenarmi tiro a 5 mt nel garage di casa
...sarà una costante quella che in Puglia si tira da vicino?
Bhe! comunque hai prossimi Italiani se entro agli scontri al primo turno... (FESTEGGIO)

Edited by - FAX on 17/08/2005 17:15:47
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.12 secondi Snitz Forums 2000