C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 brace radian
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 21/07/2005 :  11:12:29  Show Profile  Reply with Quote
qualcuno mi ha detto che la distanza del brace cambia in base al tipo di riser.io ho dei flettenti da 70" e ho un riser radian hoyt.il brace a cui faccio riferimento è quello del mio vecchio riser,un TD 4.Cambia qualcosa.al momento ho 9" 1/8.va bene.grazie per gli eventuali consigli.

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 21/07/2005 :  14:31:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Metallica

qualcuno mi ha detto che la distanza del brace cambia in base al tipo di riser.io ho dei flettenti da 70" e ho un riser radian hoyt.il brace a cui faccio riferimento è quello del mio vecchio riser,un TD 4.Cambia qualcosa.al momento ho 9" 1/8.va bene.grazie per gli eventuali consigli.

Il brace dipende dai flettenti, o meglio, si regola basandosi sulla scanalutura presente sui flettenti.
Ci sono altri topic che parlano di questo.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 21/07/2005 :  14:52:05  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Con flettenti XQ-1 da 68 io ho un brace di 9".

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 21/07/2005 :  15:11:34  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
In realtà il brace dipende dal riser E dai flettenti. Ma non dalla gola del flettente, bensì dalla curvatura del tip!

Mi spiego meglio:
- se con lo stesso riser metti o togli l'impugnatura cambia il brace ma la curvatura dei flettenti resta uguale
- se passi da un riser "leggermente deflesso" a uno "leggermente riflesso" il brace cambia per conservare la stessa curvatura dei flettenti
- se passi da una precarica a un'altra il brace cambia
- se passi da un flettente con curvatura "normale" ai winex, per conservare una curvatura dei tip "normale" devi aumentare il brace...

Quindi le variabili sono tante...

Di solito, ma non è sempre così e ne so qualcosa, il brace ottimale si ha con la visione di un pezzo della gola sotto la corda. Non è sempre così dato che a me è capitato un paio di flettenti la cui gola cortissima mi costringeva ad avere un brace di oltre 10 pollici per aver la corda a filo della scanalatura!

Per controllo, basta prendere due paia di flettenti dello stesso modello e allinearli fianco a fianco: vedrete che la gola non è lunga uguale per tutti...

QUINDI

il brace ottimale (quello che permette il miglior rendimento teorico dell'arco) lo ottieni empiricamente con questa semplicissima prova:

- ti metti a 30 metri
- metti il brace basso (8 pollici per un 70")
- sul paglione metti il retro di un bersaglio con un pallino nero per riferimento
- tiri 6-10 frecce e segni la rosata con un pennarello sottile (deve vedersi poco o nulla da lontano)
- aumenti il brace con 10 giri di corda
- tiri 6-10 frecce e risegni la rosata

andando avanti a 10 giri a botta vedrai che la rosata si stringe e si alza, poi resta stretta e si abbassa. Il punto massimo di altezza corrisponde al brace migliore.
Se vuoi puoi ripetere la prova ma facendo solo 5 giri alla corda alla volta partendo dalla posizione immediatamente precedente ai giri ottimali...
Una volta trovato il numero di giri perfetto, misuri il brace e te lo segni da qualche parte... magari con una tacca sulla squadretta...

Tieni presente che questo lavoro si dovrebbe fare per ogni corda... e infatti l'ho fatto circa 5 anni fa... forse è ora di rifarlo... dato che ho cambiato 5 paia di flettenti da allora!

Dimenticavo... Ovvio che ogni 30 giri circa devi rifare il tuning all'arco! (punto d'incocco e bottone, il center shot si muove di così poco che è quasi ininfluente)

Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]

Edited by - chris on 21/07/2005 15:15:36
Go to Top of Page

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 21/07/2005 :  15:28:21  Show Profile  Reply with Quote
grazie,sei stato abbastanza chiaro.cercherò di farlo al più presto.
Go to Top of Page

divino
C3PO

Italy
40 Posts

Posted - 21/07/2005 :  23:57:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Chris,
sei proprio sicuro di quello che scrivi?
Ricordo, un tempo, tanti, tanti anni fa, quando un allenatore nazionale, di nome Giorgio, in comitato regionale Piemontese, per regolare il berger mi faceva fare la "camminata". Tu sai cos'è la camminata? Ciao Cris, per fortuna ci sono i Tecnici con la "T" maiuscola, altrimenti.....
Alessandro
Go to Top of Page

divino
C3PO

Italy
40 Posts

Posted - 22/07/2005 :  00:09:56  Show Profile  Reply with Quote
P.S. se facendo la famosa "camminata", (passo passo leggendolo su un libretto di quelli infernali tipo americani o giù di li) le frecce si spostavano a destra o a sinistra, mi facefa spostare il tuning, ma solo dopo aver sapientemente verificato cosa dicesse l'infernale manoscritto(secondo me non sapeva manco leggere perchè ...).
Sono troppo cattivo? poi magari te lo spiego in altra sede.
Risultato?
...........................
per fortuna c'era la mia predisposizione, altrimenti.....
Ciao Chris.
p.s. del p.s. sai Chris che mi sei simpatico?
mi piacerebbe conoscerti e fare qualche disquisizione tecnica con te.
Ah, tieni presente che io sono un burlone!!!!
E per chi se la prende.......
Alessandro
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/07/2005 :  10:33:16  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Chris, dissento totalmente dalla tua procedura. Il Brace e' una variabile modesta per la taratura fine, non un elemento per la taratura di base. La tua procedure, se mi permetti, e' senza senso, perche' regola il brace prima ed indipendentemente dai parametri principali, che come tutti sanno sono altri.

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 22/07/2005 :  10:47:19  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by divino

p.s. del p.s. sai Chris che mi sei simpatico?
mi piacerebbe conoscerti e fare qualche disquisizione tecnica con te

Ma il fatto che dici che sei un burlone e' relativo a questa tua affermazione???

Legolas Greenleaf da Mirkwood
L'unico mistero nella vita è perché i kamikaze indossassero un casco
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/07/2005 :  10:55:34  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
forse mi sono spiegato male...

Come ho detto in fondo, bisogna ovviamente fare il tuning già a 8 pollici di brace... e rifarlo praticamente ogni 30 giri di corda (ma anche meno!)

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/07/2005 :  11:01:35  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
divino: certo che mi ricordo cos'è la camminata! ricordo anche che chi ha una certa esperienza vede "a occhio" qual è il brace "circa ottimale". Chi invece di esperienza non ne ha potrebbe sballare completamente il brace perché semplicemente non c'è scritto il range di brace per quella coppia riser+flettenti!

Go to Top of Page

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 22/07/2005 :  11:15:08  Show Profile  Reply with Quote
obiettivamente mi avete confuso un pò le idee.a chi credere? comunque grazie per la discussione che stiamo facendo. ma sig.Vittarco datemi una mano su quali sia allora il metodo migliore per conoscere il brace più consono con un riser radian hoyt e i flettenti da 70".grazie.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/07/2005 :  11:35:47  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
chris, normalmente quando si parla di assurdità non intervengo neppure, ma a questo livello la disinformzione e' troppo esagerata.
1) non ha senso tarare un 70" a 8" di bace, e neppure un 68", primo passo assurdo.
2) non ha senso parlare di 10 giri di corda alla volta, quando una corda a livello di performance deve stare al massimo proprio attorno a 30/40 giri.

La regolazione del brace si fa a livello di taratura fine (e solo se non si riesce a tarare l'arco in altro modo), partendo sempre da un brace nominale nel range indicato dal costruttore oppure determinato con la regoletta della scanalatura. E si parla dei quattro o cinque giri di corda in piu' o in meno al massimo, non delle decine, che vorrebebro dire che la corda e' proprio gia' sbagliata lei in partenza e quindi la taratura non serve a nulla e l'ottimale non e' raggiungibile.

Il brace di un 70" a curvatura tradizionale e' generalmente gestibile, in funzione di quanto sono precaricati i flettenti, attorno ai 9,5" . Vuol dire tra 9,25 e 9,75, non tra 8 e 11. Si parte da 9,5 e si vede come vanno le cose, ma se si esce da 1/4 piu' o meno, ci sono altri parametri da rivedere con urgenza.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/07/2005 :  12:15:08  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Perfettamente d'accordo su tutto, tranne sul tra "8 e 11": seguendo il metodo empirico a 11 non ci arrivi...
Ripeto che il mio era una ricerca del punto ottimale, non che si dovesse fare gare con il brace a 8 o con 1000 giri di corda... Ho anche detto che inizialmente si danno 10 giri a botta, poi 5 giri, poi meno, e che ogni volta va rifatto o controllato il tuning generale dell'arco (incocco, e bottone)... Ho effettivamente dimenticato di dire che trovato il brace "ideale" va rifatta la corda in modo coerente e poi rifatto tutto da capo, partendo da 1/4 pollice in meno dell'ideale... e andando di 5 giri in 5 giri o di 3 giri in 3 giri... dopo aver stabilizzato la corda, ovviamente.

In altre parole, tu parti dalla seconda parte perché "a occhio" fai la prima, tutto qui!

Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 22/07/2005 :  12:25:16  Show Profile  Reply with Quote
...già!, di base Ti cosiglierei di settare il brace a quanto viene consigliato dal costruttore dei flettenti (normalmente le indicazioni del produttore sono quelle più esatte...), se poi ti va di effettuare delle prove, il brace migliore è quello che rende il tiro più efficiente, ovverossia la maggior quantità di energia trasmessa dall'arco alla freccia contemporaneamente alla maggior stabilità possibile allo scocco. In parole povere a parita di mirino rosata più stretta e più in alto possibile
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 22/07/2005 :  12:44:01  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Chris, le tarature si fanno quasi sempre solo "a occhio"
L'arco in legno di un ragazzino dei GDG si tara "a occhio", perche' i materiali sono generalmente completamente fuori da ogni possibile limite di regolazione.
L'arco del 100% dei neofiti si tara "ad occhio" perche' non sono in grado di garantire un tiro sufficientemente costante per tentare altro.
L'arco degli atleti di medio livello si tara "a occhio" perche' generalmente hanno materiali sbagliati o non conpletamente congrui, ma non vogliono spendere per sistemare la situazione.
L'arco degli atleti di alto livello si tara "a occhio" perche' generalmente la taratura e' gia' buona di base e quello che serve e' proprio l'aggiustamento finale sul volo e sul ragruppamento.
L'arco degli atleti di altissimo livello si tara "a occhio" perche' alla fine si usa una taratura variabile in funzione delle condizioni di tiro.

Se la taratura fose una scienza esatta, avrebbero già inventato gli archi autotaranti

arcgiotto
C3PO

49 Posts

Posted - 22/07/2005 :  13:53:18  Show Profile  Reply with Quote
Stiamo (01/018) traducendo il fantastico libro di Kisik Lee (lascio a Vittorio la descrizione del curriculum dell'autore).

Leggendovi sono saltato un attimo al tuning e quindi al Brace Height.

Eccovi l'incipit del piccolo paragrafo sull'argomento: "Il Brace Height ha richiamato parecchia attenzione nel passato, ma non sembra essere tanto un problema ora, tuttavia .... "

Un Giorgio piemontese che sa leggere.

Edited by - arcgiotto on 22/07/2005 13:54:39
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/07/2005 :  14:00:02  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Se la taratura fose una scienza esatta, avrebbero già inventato gli archi autotaranti

Basta che non ci siano parti elettroniche!

A parte le battute (e quindi ne faccio subito un'altra), l'«occhio» di chi deve essere? e dove l'«occhio» non arriva, uno che deve fare?

Anche il mio arco è tarato "a occhio" (l'ho anche scritto in fondo al post!), e direi anche un po' "a naso"... Basta che non mi si dica che è tarato "col ca**o"...

Eppure ora mi fai sorgere spontanea la domanda: ma quanti punti farei con un arco tarato come «occhio» comanda?

Divino: dimenticavo che anch'io sono un burlone... Quando ci vediamo? Passi mai da Milano o Lodi? Ciao

Go to Top of Page

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 22/07/2005 :  14:36:49  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
quote:

Chris, le tarature si fanno quasi sempre solo "a occhio"

quote:
Originally posted by chris

Anche il mio arco è tarato "a occhio" (l'ho anche scritto in fondo al post!), e direi anche un po' "a naso"...

Ho appena finito di scrivere la mia tesi sulla taratura dell'arco "a orecchio", magari - se ci mettiamo d'impegno - per il prossimo anno avremo il novero completo dei cinque sensi (Sei, contando quello della Roma)

quote:

La taratura potrebbe essere una scienza "abbastanza" esatta per quello che riguarda i procedimenti, non certo per i risultati numerici.

Fondamentalmente sono d'accordo con Vittarco, infatti l'elemento umano è quello che introduce la confusione più grande in ogni tentativo di messa a punto. Già discusso in altro topic (vedi l'arciere piedistallo).

Stefano
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 22/07/2005 :  15:09:13  Show Profile  Reply with Quote

Divino, in quanto a burloneria su questo forum puoi trovare molti 'Master decorati' me compreso

Edited by - FAX on 22/07/2005 15:13:26
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/07/2005 :  16:24:03  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ah già! Mi ero scordato che il brace e la precarica le individuo a orecchio... Si tratta di un La leggermente calante... diciamo circa 850 Hz...

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000