Author |
Topic |
Stef4o
Cewbacca
Italy
87 Posts |
Posted - 22/07/2005 : 16:46:01
|
quote: Originally posted by chris
Ah già! Mi ero scordato che il brace e la precarica le individuo a orecchio... Si tratta di un La leggermente calante... diciamo circa 850 Hz...
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
A parte che il LA3 del diapason è 440Hz, quindi il tuo arco ha la tessitura di un Soprano... spero NON LIRICO perché altrimenti col quel vibrato non colpiresti un elefante a 10 metri...
Comunque, non stavo scherzando: c'è stata un'evoluzione nei miei studi sul sincronismo flettenti (ricordi la discussione sul Revolution?) e son venute fuori alcune cose davvero carine, chiaramente OT. Se dopo l'appello di laurea avrò ancora voglia di stare davanti al pc (che è moolto difficile che accada) aprirò un topic apposito, anche per scambiare opinioni e trovare convergenze con chi ha esperienze più "pratiche"...
Intanto, Buona cantata!
Stefano |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 22/07/2005 : 16:58:31
|
Certo, ma il La4 è 880, il La5 1760 e così via...
Si chiama la3 perché il la2 è 220, la1 110, la0 55... e se va sotto (27,5) si arriva nei suoni non udibili dall'orecchio umano
Per sapere la frequenza di una nota, ricorda che basta sapere che il semitono successivo è la fequenza del semitono moltiplicato 1+radice dodicesima di 2 (f1=f0*(1+e(ln(2)/12)))
quindi sapendo che il la3 è 440, fai l'iterazione per il numero di semitoni che ci sono tra il la3 e il semitono cercato!
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 22/07/2005 : 17:03:16
|
Taratura spannometrica che spannometricamente parlando può anche non essere precisa ? O da un tant al toch ? ( un tanto al pezzo per i non lombardi).
Io l'ho fatta alla viva il prroco, ogni 3 frecce un Pater Noster, non van dritte le frecce ma se continuo così vado dritto in paradiso.
Ciao tribù di spostati.
Regius
Occhio agli off topic... ( che a volte ci piaccono tanto)
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 22/07/2005 : 17:10:34
|
Caldo....Molto caldo... comicia a dare alla testa....
zhot |
Edited by - zhot on 22/07/2005 18:00:55 |
|
|
Metallica
C3PO
Italy
31 Posts |
Posted - 22/07/2005 : 17:59:31
|
vedo con interesse che ho sollevato un prolema che hanno parecchie persone.quello che posso capire e che c'è chi tara ad occhio e chi ad orecchio,spero nessuno a ca**o,o se anche fosse alla fine conta la rosata stretta. allora procediamo a tentativi perchè poi alla fine uno può usare tutto il materiale miliore e tararlo al meglio,ma conta sopratutto il "saperci fare" sia nel tiro che nel tuning. un saluto a tutti. |
|
|
Giuliano
Cewbacca
Italy
75 Posts |
Posted - 22/07/2005 : 18:02:48
|
Ehi , non c'e' proprio nessuno che voglia dire a Metallica che cavolo di brace impostare sul suo radian? Io personalmente ricordo solamente che il brace migliore nel mio caso (68") era intorno a 22 cm ;ho lavorato piu' di ventanni con gli americani e comincio ad avere una certa idiosincrasia per tutti quei numeri in pollici, medi e indici vari che quando posso uso i centimetri. Venendo ai 70" (esattamente 177.8 cm) io suggerirei di iniziare a divertirsi con un bel 22.8 e poi come suggerito dagli esperti farsi tutte le prove possibili ed immaginabili fino ad avere le idee ben confuse ed iniziare a metterle nel giallo. Auguri
Giuliano |
|
|
Stef4o
Cewbacca
Italy
87 Posts |
Posted - 22/07/2005 : 18:04:50
|
Per un 70" in genere imposto il brace di primo tentativo da 9" a 9" e 1/4". Poi procedo al test delle rosate. Questa naturalmente è la taratura tradizionale...
quote: Originally posted by chris
Certo, ma il La4 è 880, il La5 1760 e così via... [omissis...]
Guarda che non avevo dubbi sulla frequenza del LA4 ecc... la mia preoccupazione era rivolta alla tessitura del tuo arco che, mi sembra di capire, è femmina... (o un tempo era l'arco di Farinelli).
Per tornare un po' in topic, vi dirò che la frequenza di vibrazione della corda non da indicazioni utili alla messa a punto di brace e/o tiller. Le sole informazioni che se ne ricavano, radian o non radian: - a parità di precarica e di brace, la massa della corda e quindi la densità del filato (cera inclusa) con cui è stata fabbricata; - a parità di corda, la tensione effettiva sulla stessa. Come si può intuire, esiste una infinità di combinazioni precarica/brace che forniscono la stessa tensione lungo la corda e, in ultima analisi, una infinità di combinazioni precarica/brace che "a orecchio" producono la stessa fequenza. Tutto questo senza andare a cambiare flettenti, riser e quant'altro, perché allora le combinazioni sono da capogiro. Quindi, come leggevo in altro topic, usare un accordatore per chitarra nella messa a punto dell'arco non è particolarmente efficace. Naturalmente questo è vero se non si scambia l'arco per uno strumento musicale... ad arco, appunto Se davvero si vuole tentare la messa a punto "a orecchio", non è né alla frequenza né all'intensità del suono che occorre guardare, bensì alla sua "durata". E qui mi fermo, a favore del prossimo topic, notando che alla "taratura dei sensi" regius ha contrapposto quella "mistica". Considerando che Vittarco ha scritto un libro sull'arcieria eretica, beh - - siamo a posto.
(p.s. sarò uno dei primi ad acquistare il libro di Vittorio, non badate alle battute OT).
Mi scuso per le parole inutili, il caldo e lo studio non sono una scusa valida per la logorrea. Stefano
|
Edited by - Stef4o on 22/07/2005 20:37:01 |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 22/07/2005 : 18:15:04
|
quote: Originally posted by Giuliano
Ehi , non c'e' proprio nessuno che voglia dire a Metallica che cavolo di brace impostare sul suo radian?
Credo di essere stato abbastanza preciso piu' sopra, ma ripeto: attorno a 9 1/2, piu' o meno un quarto di pollice max.
Concordo sul fatto che non c'e nulla di peggio che rispondere ad una domanda specifica in particolare di un neofita con una bella disquisizione sul sesso degli angeli. Uccide la validità del forum.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
Metallica
C3PO
Italy
31 Posts |
Posted - 23/07/2005 : 08:23:09
|
Mi presento: Scicchitano Pierluigi Maida (CZ). allora ,ero convinto che in un forum si poteva chiedere consigli e pareri,invece sembra che mi sia messo a chierdere che sesso avrebbero gli angeli...Dalla mia domanda è nata una bella discussione in cui,anche lei sig.frangilli,ha dovuto dare delle corrette precisazioni,a chi ha cercato di risolvere il mio dubbio.Infatti come ho già detto io ho il brace a 9-1/8".Era solo per avere dei chiarimenti che per lei saranno banalità,ma per me no.e a proposito di banalità,ho sentito parlare di FPS,credo sia la velocità in uscita della freccia,o sbaglio.e come si potrebbe calcolare? ringrazio tutti quelli che chiariranno quest'altro dubbio.un saluto a tutti. |
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 23/07/2005 : 08:43:15
|
Copio il post in altro topic, prego continuare in "Calcolo velocità freccia".
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 11:18:48
|
Ho 2 Radian e 2 coppie di flettenti, il brace impostato e': PSE Carbon 9 1/2" Border 10" NB. brace "battezzati" in base alla scanalatura, cioe' lasciando 1 cm di scanalatura libera dalla corda. In un vecchio topic si discuteva di questo metodo. Io non so se e' il migliore, ma sposo la filosofia che il brace conta poco o nulla (se vicino all'ottimale), l'importante e' che l'arciere lo controlli e lo mantenga costante nel tempo dando qualche giro alla corda quando serve. |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 11:52:47
|
Metallica: non confondiamo i ruoli... tu hai fatto una domanda "normale", siamo stati noi a disquisire sul sesso degli angeli!
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
divino
C3PO
Italy
40 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 12:13:18
|
Vittarco, sei un mito!!!! Finalmente una affermazione decente! Ora so che (perlomeno in qualche cosa) la pensi come me. Ma quando un atleta supererà i 1435 punti, o giù di li, forse si potrà parlare di tarature esatte. Fino ad allora.... a occhio. Concordo su di un punto: si parte sempre dai dati forniti dal costruttore. Poi tre giri più o tre giri meno e tiri 500-1.000 frecce. Altri tre giri più o tre giri meno ed altre ed altre 500-1.000 frecce. E così a cercare la miglior rosata. Poi in gara dove il tiro cambia e... di nuovo 500-1.000 frecce.......... Ah dimenticavo, se non ti chiami Frangilli MICHELE non ti conviene. Metti il brace centimetro più, centimetro meno attorno al brace medio indicato dalla casa e... tira tante frecce. Fino ai 1.300 ci arrivi comunque. E non sono un pressapochista. Io la penso così veramente. Ciao ragazzo. Ah a proposito, in genere prima della messa a punto vedo tirare un arciere o perlomeno gli chiedo quanti punti mediamente fa. Di conseguenza la messa a punto ideale. Alessandro |
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 27/07/2005 : 10:31:20
|
Ho tirato con un riser Radian fino a poco tempo fa, montando i miei adorati Winact 68" 40#, anche se al mio allungo sviluppano una libbra in più; mi sono trovato bene, ed ho avuto i migliori risultati con un brace di 9".
Cristiano |
|
|
Topic |
|