Author |
Topic |
Giuliano
Cewbacca
Italy
75 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 08:04:27
|
Premetto che non sono un esperto di statistica, sono solamente un povero chimico che ha avuto la fortuna, per più di ventanni, di lavorare in un ambiente di elevato livello tecnologico. Innanzi tutto ho imparato che la qualità non è una entita misurabile, o c'è oppure non c'è! In questo specifico i flettenti di qualità sono quelli che danno le prestazioni e non si rompono. Avere una produzione con una qualità corrispondente a +/- 3 Sigma è normalmente considerato accettabile (ricordo che significa il 99.5% dei pezzi prodotti sono O.K.). In questa ottica mi sembra chiaro che le prestazioni di Win&Win come produttore di flettenti necessitino un miglioramento ciò nonostante io continuo ad aspettare i miei Winex. Ciao
Giuliano |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 08:55:50
|
Etabeta: mi appello! Infatti la prima parte del discorso era "in generale" (ho apposta messo "entità misurabile", mentre una rottura non è misurabile: o c'è o non c'è!) Forse dovevo dire "Detto questo" invece che "Ciò non toglie", oppure fare 2 post differenti per far capire che parlavo di 2 cose diverse. Su queto hai ragione.
Giuliano: Mi sta bene a patto che metti "W&W come produttore di Winex". Infatti, la W&W come produttrice di flettenti in generale ha un rapporto decisamente migliore. Sto anch'io aspettando i Winex, e ne ho bloccati un altro paio per l'arco di scorta...
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 09:45:55
|
Non vi preoccupate ... , promossi in appello
Visto che come arciere non posso dare grandi contributi al forum, mi sono permesso una puntualizzazione laddove avevo le competenze .
Avevo sorvolato la prima volta, l'argomento era gia' stato toccato circa le classi di merito. Era stata tirata in ballo un normale per la creazione delle classi, in effetti neanche li si dovrebbe usare una normale, per diversi motivi, ma sostanzialmente perche' e' scorretto utilizzare una curva con due code che vanno da -infinito a + infinito, laddove i punti che puo fare in una gara vanno da 0 a 10xn.frecce.
Tornando agli WinEx, nessuno ci dice quanti ne sono stati scartati in fabbrica ( e se ne sono scartati) e con quali controlli. Mi sa che i fabbricanti di flettenti in generale sono poco piu' di un buon artigianello della Brianza.
Nessuno di voi ha mai visitato una fabbrica di flettenti ?
Ciao Marco.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 10:11:31
|
Ho un "sentito visto" autorevole: in occasione di una sua visita alla Hoyt (succedeva anni fa, presumo che i metodi di produzione siano cambiati) vide un ragazzino che con il flessibile in mano faceva gli intagli laterali sul tip e la gola dove alloggia la corda... con precisione millimetrica...
Edited by - chris on 28/07/2005 10:12:02 |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 10:18:23
|
Mi intrometto solo per puntualizzare. La qualità di un lotto a fine produzione di un qualsiasi oggetto e' un parametro perfettamente misurabile. Tratto prodotti "a qualità controllata" da sempre e posso garantire che il probelema/costo relativo e' ben documentato e perfettamente quantificabile. L'affidabilità e' invece molto piu' difficile da dimostrare e garantire. I parametri di controllo qualità in produzione garantiscono una uscita dalla linea con una percentuale di difettosità (nelle sue varie definizioni) prestabailita dal produttore, che se ha una struttura certificata ISO 9000 e successive, potrebbe anche essere vera Ma la affidabilità (che sia un MTBF o un limite assoluto stimato di buon funzionamento) non te la misura nessuno se non sul campo. OK, anche questo non e' proprio vero. A costo quasi infinito (settore aerospaziale e militare in genere) si fa anche la misura reale della vita fisica del prodotto. Ma poi, gli Shuttle cadono ugualmente.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 12:35:59
|
La cosa divertente è che stiamo discorrendo di noccioline, quando ci sono colossi che fanno miliardi di euro spacciando per funzionante prodotti che non lo sono. I colossi della chimica, in particolare quelli farmaceutici, che propinano molecole come "benefiche" semplicemente perché "non dannose"... Sono off topic, ma neanche tanto: si parlava di misura dell'affidabilità sul campo. Ebbene è appena uscito un libricino (solo per medici) edito dall'Agenzia del Farmaco italiana (una dipendenza del Ministero della Salute) che raccoglie esattamente questo: l'affidabilità di scelte terapeutiche e comportamenti medici di fronte a condizioni o malattie di vario genere. Si chiama Clinical Evidence e trae la sua forza dall'Evidence Based Medicine... e le fonti sono le revisioni degli studi in letteratura...
Edited by - chris on 28/07/2005 14:26:27 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 13:47:52
|
X Vittarco:
Certo la diffettosita' intesa come pezzi difettosi / pezzi prodotti e' appunto la v.c. che si distribuisce secondo la funzione di Bernoulli. Il fatto e' che bisogna inferire sui lotti prodotti facendo dei controlli, quello che chiedevo e' se qualcuno sa se questi controlli ci sono e come vengono fatti. Mi viene da pensare che ci possa essere una macchina che flette un numero X di volte i flettenti ad un allungo prestabilito, lo pesa, e se il flettente rimane sano lo passa per l'accoppiamento e vendita.
A proposito vengono accoppiati dopo i flettenti, giusto ? Ma dopo cosa ? Dopo che sono finiti o prima di essere serigrafati ?
X Chris: Quello che dici sulle case farmaceutiche e' tristemente molto piu' vero di quanto non si possa immaginare.
Marco.
|
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 15:31:39
|
Ho visitato la produzione della W&W quando si erano appena trasferiti nella nuova fabbrica e la novità erano i Sinergy. Ho potuto vedere quasi tutto il processo di produzione. A visita successiva, a inizio produzione degli XQ1, hanno smesso di far vedere il processo completo per i flettenti per segreto industriale. I flettenti vengono pesati a fine produzione, non so se prima o dopo la vernciatura finale, e accoppiati prima di essere inscatolati. Il fatto che tutti i produttori ormai usino delle etichette adesive per il ibbraggio la dice lunga sull'argomento. Le prove di sforzo e dry shooting vengono solo fatte a campione.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 15:57:52
|
Allora vengono pesati PRIMA della verniciatura finale: l'etichetta si trova sotto tale strato di verniciatura!
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 16:52:12
|
Interessante, prima della verniciatura ma dopo la serigrafia.
Perdonate l'ignoranza: ma l'inferiore e il superiore sono allora diversi progettualmente ? Se vengono serigrafati prima della pesatura si sa gia'dove verranno montati.
PEr curiosita' quanto incideva la manodopera ai tempi dei Sinergy ? O meglio cosa era demandato alle macchine ?
Dei flettenti rotti di cui si ha notizia quanti erano superiori e quanti inferiori ?
|
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 28/07/2005 : 18:03:41
|
I flettenti sono fatti uguali, poi si serigrafano e poi si verniciano e si pesano, oppure si pesano e si verniciano (una volta il libbraggio era scrito prima della verniciatura finale). Poi si accoppiano, uno sopra con uno sotto.
Il processo di produzione dei Koreani e' praticamnte tutto manuale, ad eccezione della fresatura finale del flettente e del tip, che e fatta a CN. L'enorme problema che chi costruise flettenti deve risolvere e' trovare il centro di non torsione del laminato prima della fresatura finale. In pratica, ogni flettente dopo lo stampaggio a caldo e' una tavoletta rettangolare in profilo e preformata nella curvatura. In primis viene fatto il foro di fissaggio del perno. Poi, l'artigiano esperto aggancia l tavoletta sulla parte terminale con il flettente bloccato solo con il foro del perno (e che quindi puo' ruotare) e va a tenderlo progressivamente partendo da diversi punti della termnazione, fino a quando non vede lamina in flessione che percorre un tragitto rettilineo. a quel punto, ha identificato il punto ti trazione che corrisponderà con il centro del tip del flettente, che vien marcato con una banalissima matita. Utilizzando quel segno ed il precedente foro del perno come riferimenti di centraggio, il flettente viene montato sulla fresa che fa la cava di innesto sulla precarica dell'arco, che aquesto punto e' a sa volta in asse perfetto con il punto centrale di trazione del flettenteche e' ancora una lamina. Poi si passa alla fresa cn che utilizza invece la cava ed il solito foro dle perno per il centraggio e che realizza la sagoma finale del flettente e dell'area del tip. In pratica, il punto critico del processo per fare i flettenti diritti e' "l'occhio" di chi tende la lamina piu' volte per identificare il centro di trazione corretto sulla stessa. E' l'operazione che gli antichi artigiani, i master bowman, fanno da secoli per bilanciare i flettenti dei loro archi e renderne trazione e chiusura sulla stesa linea. Tendono e limano, tendono e limano.... Parecchi anni fa una nota casa USA sostituì il "master bowman" con una macchina a laser. Ma i risultati non furono gli stessi, e generazioni di acquirenti si sono trovati per anni con flettenti fuori asse "di fabbrica". Non so cosa facciano oggi, e loro non lo dicono.
Il prodotto flettente (di alto livello) richiede un insieme di tecnologia esasperata e manualità raffinata da renderlo una cosa un po' diversa da un semplice prodotto industriale. Anche qui, se fosse una scienza esatta e facilmente gestibile, i produttori mondiali sarebbero un po' piu' di 3 principali e due o tre di piccolissima serie.
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 29/07/2005 : 10:49:28
|
Molto interessante, grazie dei lumi.
Quindi se i flettenti si accoppiano dopo la serigrafia si decide a priori, prima di qualsiasi test, se un flettente sara' inferiore o superiore.
Very interesting .... :-)
Dopo la lettura del libro di Rillo su come si costriscono gli archi mi sono cimentato nella costruzione di un archetto per mio figlio .......... la fase di tillering e' ESTENUANTE !!!!
Il brutto e' che se ci dai dentro di lima un colpo di piu' del dovuto senti ... SCKARCK e il tuo lavoro va bene per il camino .... sembra facile .........
Marco.
|
|
|
Topic |
|