Author |
Topic |
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 20/07/2005 : 17:13:36
|
Siccome l'argomento e' importante e interessante in particolare per coloro che li usano, si riprende da qui. Coloro che non hanno contributi diretti e specifici al topic sono pregati di astenersi dal postare.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 20/07/2005 : 17:36:23
|
Come a suo tenmpo ho postato per la rottura dei miei winex 70" 40# , ora devo fare i complimenti all W&W in quanto dopo uno scambio di 7/8 e mail , e dopo avergli inviato le foto dei miei W Ex con tanto di matricola come da loro richiesta, oggi ho ricevuto direttamente dalla Korea un pacco con i flettenti nuovi senza un cent di spesa. Sono piacevolmente colpito dalla gentilezza e correttezza dimostrata in questo frangente. Ora spero solo che i nuovi Winex tengano almeno 100.000 frecce . Ringrazio il sig. Jinie Lee del Global Marketing Team W&W Archery e Carlo Castenuovo di Arco&Frecce.
Ps: Vittorio, non te la prendere...come diceva giustamente Etabeta in altro post : Il re è nudo.
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 20/07/2005 : 18:48:34
|
Ho seguito da esterno tutta la diatriba attorno ai win-ex giusto perchè ho intenzione di comprarmene un paio. Quello che mi lascia molto stupito, e non posso che concordare con il nero Lord Casco, è la pretesa di accoppiare in assoluto affidabilità e prestazioni. In qualsiasi sport, a qualsiasi livello, quando si sceglie il massimo delle prestazioni si raggiungono inevitabilmente i limiti. Il Drake diceva che il motore ideale di una formula uno DOVEVA rompersi appena tagliato il traguardo. Ogni grammo in più era superfluo. Senza arrivare a quel livello, se un arciere vuole tirare un milione di frecce tranquillo, si fa fare dei bei flettenti strarinforzati, con corda pesante, tutti gli ammortizzatori che vuole e si accontenta di tirare a 10 metri in cortile. Se uno vuole, come sembra succeda, le prestazioni di un 40# tradizionale tirandone solo 38# lo fa mettendo in conto di essere al limite della tecnologia attuale. (significa che per ora nessuno sa cosa c'è oltre!!!). Questo avviene senza scandali in qualsiasi sport!
Che il forum sia uno strumento privilegiato per segnalare e valutare insieme tecnicamenti eventuali problemi è una cosa pacifica. Lamentarsi se i flettenti rotti dopo pochi tiri non venissero sostituiti sarebbe lecito e doveroso.
Ma pretendere lo stato dell'arte insieme con la tranquillità dell'esperienza è un controsenso realizzabile solo in sistemi senza alcuna evoluzione. (forse negli ultimi 10 anni il mondo dei flettenti non ha avuto veri rinnovamenti e ci siamo abituati troppo bene)
Zhot |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 20/07/2005 : 18:55:17
|
La notizia mi era giunta attraverso un msm sintetico, ma affidabile. Comunque appena vedrò il socio della mia compagnia gli chiederò tutte le informazioni da voi richieste... P.S Un pò di fiducia non guasterebbe, io non ci guadagno nulla dagli "strafalcioni" di questa azienda...
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
Edited by - enjambement on 20/07/2005 19:32:34 |
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 20/07/2005 : 20:18:22
|
Zoth wrote:
Se uno vuole, come sembra succeda, le prestazioni di un 40# tradizionale tirandone solo 38# lo fa mettendo in conto di essere al limite della tecnologia attuale. (significa che per ora nessuno sa cosa c'è oltre!!!). Questo avviene senza scandali in qualsiasi sport!
Resp:
Si Zoth, puoi anche avere ragione, ma sarei curioso di vedere la tua faccia se un giorno malaugurato ti dovessi trovare in trazione al limite del rilascio e...in un millisecondo anzichè assaporare le sensazioni della tua azione ti beccassi un flettente in fronte. E sarei altresì curioso di sentire i tuoi "commenti" a caldo.
Fidati, ci son sensazioni migliori. Il resto è storia.
Regius
Edited by - regius on 21/07/2005 07:04:42 |
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 21/07/2005 : 10:05:57
|
Nessuno è entusiasta quando si schianta un paio di ACE nuove in un occhiale a 15m, magari ci scappa qualche moccolo.
Perche non tirare dei bei pali di frassino che garantiscono una bella rosa larga anche a 10m? Perchè siamo talmente imbecilli da tirate frecce da 50.000 lire (pardon 25 euri) cad che hanno il dannato vizio di andare una vicina all'altra, a rischio di rompersi?
Mi è capitato tante volte di andare al limite con i materiali (non solo con l'arco). Mi è successo di rompere e non è stato un piacere. Mi sono inc..to quando un produttore non ha riconosciuto un errore strutturale. Ho accettato le rotture "al limite". Senza piacere ma consapevolmente.
Zhot |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 21/07/2005 : 10:30:21
|
Se non erro Zhot faceva anche vela... Pure io... E nel bel mezzo della regata, con prodiere in trapezio, vento teso e si schianta di netto un albero Elvstrom... non è esattamente quello che uno chiama una gita di piacere...
Per inciso, gli alberi Elvstrom erano quello che sono le ACE o le X10... o i winex della situazione. E in quanto a pericolosità il prodiere in questione rischia di... - prendersi una scheggia di alluminio nello stomaco - affogare dato che il cavo (in acciaio!) si imbriglia con la vela, il troncone di albero rimasto con annessi strallo e tiranti vari (non mi ricordo il nome dei laterali, porca miseria!) e lo scafo. - essere investito dalla propria imbarcazione (se la rottura provoca la sua caduta verso prua e non all'esterno come potrebbe sembrare)
Tutte situazioni molto carine e spettacolari...
Per non parlare poi quando un 12 metri in piena regata si apre in due, oppure un partecipante alla transat si vede schiantare una vela in Kevlar... E non si parla di pochi spiccioli...
Quindi bisogna essere assolutamente consapevoli che se si vuole la Ferrari si devono accetare i limiti... e le rotture.
Per inciso: ho saputo che anche le ferrari da strada "spinte" (una su tutte la F40) hanno il piccolo inconveniente che devono passare dal meccanico per regolare la carburazione ogni volta che le porti fuori dal box... Comodo per andare a fare la spesa...
Ovvio che ho moccolato anch'io, ma ciò non toglie che i Winex sono sempre i migliori
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 21/07/2005 : 10:44:32
|
Chris, parlavo esattamente di quelle rotture, che fanno male al fisico e al portafoglio quanto 10 o 20 paia di win-ex a colpo. Il discorso rimane quello della consapevolezza di volere il massimo con vantaggi e rischi annessi.
Se volete la cosa da un aspetto diverso, a mia figlia di 9 anni che gioca (e deve GIOCARE non tirare) con l'arco, anche se per caso o per bravura ci prendicchia, io i win-ex non li compro. Finchè non si tirano i punti della 1 o al massimo della 2 categoria assoluta, non considero i vantaggi ottenibili (di un ordine di grandezza inferiori alla rosata reale del tiratore) tali da assumermi il rischio. Per Carla Frangilli che vuole (e riesce) a vincere il mondiale giovanile il discorso è diverso, lei deve usare qualsiasi accorgimento, anche al limite, se ritiene di poter fare anche solo 1 punto in più.
Zhot |
Edited by - zhot on 21/07/2005 10:52:42 |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 21/07/2005 : 11:11:12
|
zhot, credo che tu abbia centrato definitivamente il ... punto. Quando un materiale da tiro si dimostra inequivocabilmente superiore agli altri, quelli che vogliono fare il famoso "punto in piu'" lo usano. Punto. Non esiste altra motivazione, spiegazione o recondita giustificazione sponsoristica. Solo un idiota parte da uno svantaggio certo di materiali per competere ad alto livello, a meno che non venga pagato, e tantissimo. E se c'e' qualche rischio, be', tutti hanno due archi perfettamente uguali e li possono scambiare anche all'interno della stessa vole'. Quando Hoyt uscì con gli FX, TUTTI i top tirarono immediatamente con gli FX (incluso Michele), fino poi a trovarne i veri limiti e scegliere magari soluzioni diverse. Gli XQ1 prima serie erano gia' nettamente superiori agli altri flettenti, a parte forse i Master ma hanno avuto i famosi problemi di rotture diffuse (strano, quelli si rompevano a Roma ma praticamente nulla a Milano). Questi sono talmente superiori agli altri da non ammettere discussioni. Li stanno ormai usando quasi tutti, salvo i super sponsorizzati da altri brand (vedere capitolo denaro), e questo fino a quando saranno contenti di perdere.... Michele ai WG tirava le 400 a 30 pollici con 115 grani di punta a 215 fps con 49 libbre... Mai avuto o visto nulla del genere prima. I filmati ad alta velocità comparativi di W&W sulla stabilità torsionale (l'altra grande araba fenice dei limbs) hanno inoltre stupito anche i piu' beceri detrattori e certo la politica W&W di mostrarli a seminari in tutto il mondo e ora di metterne una parte sul loro sito ha conribuito alla diffusione della notizia. Ma la tecnologia non si ferma. A Madrid ho chiesto alla Samick una coppia di Extreme per Carla. Sono flettenti ancora abbastanza sconosciuti dal punto di vista reale di prestazione, e ad alto livello li usano solo i Coreani (Marco usa ancor ai Master). Se me li mandano, sarò in grado di fare commenti seri anche su quelli. Per ora, 190 fps a 37 libbre per Carla sono sufficienti, ma non si sà mai...
P.S. Conoscendo bene i personaggi del gioco, credo che vedremo uscire dal cassetto Hoyt una novità prima della fine dell'anno....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 24/07/2005 : 17:38:31
|
Sempre per chiudere un argomento, vi invito a dare una occhiata alla foto al link seguente sul sito della W&W, che non inserisco direttamente per evitare commenti inutili.
http://win-archery.com/bbs/data/eng_news/2005_Cles_W&W_1.JPG
Le ragazze della nazionale nella foto hanno tutte ricevuto materiali a titolo di sponsorizzazione da W&W, che ha chiesto in cambio di utilizzare il berrettino W&W durante le premiazioni ed una foto con la maglietta W&W da usare sul sito. Normale, direi. Se poi a qualcuno ha dato fastidio la visione del berrettino nelle foto della squadra di Cles, pazienza. Alle ragazze ed ai loro genitori invece non ha dato fastidio risparmiare un bel po' di Euro.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 24/07/2005 : 19:35:13
|
Credo che abbiate tutti un pò esagerato, estremizzando esempi fino all'inverosimile... Un conto sono le frecce soggette ad usura ed un conto i flettenti.
Non è logico il vostro discorso: se si vuol fare quel "punto" in più il rischio vale la candela, no, mi dispiace ma proprio non riesco a digerirlo. Quando, a gennaio, ho acquistato il mio compound e per assurdo nel sito del produttore vi fosse stato dichiarato che usando tale arco, estremizzato al massimo in modo tale da essere capace di lanciare missili oltre le frecce, si potevano incorrere a rotture accidentali, ma visti i quattro punti in più i rischi sarebbero risultati non solo auspicabili, visto l'alto livello tecnologico, ma anche accetabili... col cavolo l'ho avrei acquistato!!!
Non rendiamoci ridicoli pur di dimostrare di aver ragione...
Io credo che la sicurezza dell'arcire venga prima di quel punto in più, sopratutto sei poi i punti te li trovi in faccia, poichè stiamo parlando di materiale messo regolarmenete in commercio e che tutti possono liberamenete acquistare. Se acquisto un paio di flettenti voglio che non mi esplodano in fiaccia visto che li pago per "giocare" e non vengo pagato per tirare con tali flettenti e correre i dovuti rischi. Tipo formula uno... Questo discorso vale per ogni tipo di marchio... Non faccio distinzioni, per me sono tutti uguali, nel senso tutti grosso modo sono ai massimi livelli, quindi non ho nulla contro tale mrchio, anzi trovo che alcuni suoi riser siano divini...
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
Edited by - enjambement on 25/07/2005 00:01:13 |
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 09:51:26
|
Enjabement: punti di vista; "gioco" lo è fino a che non si arriva nel giro della nazionale, poi si diventa "quasi-pro o Pro" non è più gioco e dove 4 punti in più a certi livelli fanno la differenza ci si deve prendere anche determinati rischi... Formula 1 docet con i dovuti rapporti |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 10:23:20
|
In ogni caso l'errore di fondo è sempre e comunque quello di credere che se i prodotti "estremi" sono alla portata di tutti allora sono destinati a tutti. Se si fanno 520 nell'indoor con flettenti "normali", non bisogna credere che con i winex si faranno 580! Se incompenso si fanno 590, è probabile che "grazie ai winex" si possa fare 595...
A chi sostiene che una ditta seria dovrebbe uscire solo con prodotti affidabili (che per alcuni è sinonimo di indistruttibili!), faccio notare che 1- bisogna definire bene il termine affidabilità (n. di tiri minimi a un dato allungo prima della rottura?) 2- per testare la suddetta affidabilità bisogna quindi fare una serie di test su un numero consistente (non certo 1 o 2), pagando arcieri e materiali di conseguenza 3- questi costi devono rientrare tramite la vendita del prodotto.
Quanti flettenti saranno venduti? Anche se mettiamo 10.000 paia di flettenti, i costi di ammortizzazione dei punti precedenti faranno che ogni paio venga venduto al pubblico ad almeno il doppio o il triplo del prezzo attuale... Chi li comprerebbe?
Ovvio che chi usa dei flettenti nuovi faccia da beta tester. E stiamo parlando di investimenti consistenti per un prodotto di nicchia. Eppure sono tante le aziende che considerano i propri clienti come tester finali, cioè fanno la stessa identica cosa nonostante la produzione raggiunga milioni se non miliardi di esemplari: sistemi operativi, hardware, eccetera. Eppure nessuno si lamenta "sul serio"...
FAX: anche quando diventi quasi-pro deve restare un gioco. Dato che non ci sono guadagni, alemno che resti il divertimento...
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 10:59:55
|
Io non possiedo i Winex, perché ho comprato gli XQ-1 l'anno scorso, e per un po'..... Vorrei comunque riportare il problema alle sue dimensioni: 25 casi dichiarati e non contestati (probabilmente appartenenti allo stesso lotto). Ho portato sabato in riparazione un ferro da stiro con caldaia che per la quarta volta subisce lo stesso stupido guasto: l'interruttore!!!! Sto litigando con il costruttore per avere la sostituzione..... Costa circa 200 euri e non è un prodotto estremo.... Nel caso di rotture dovute alla difficoltà di incollagio, per gli XQ-1, la stessa ditta ha offerto la globale sostituzione. Non ricordo un comportamento analogo. Credo che i costi dell'operazione di sostituzione siano stati ragguardevoli, per cui sonoi portato a credere che, prima di proporre i Winex, la ditta abbia fatto le dovute prove, ciononostante..... Ciò premesso non sono d'accordo con Chris: un prodotto in vendita sul mercato, deve essere affidabile, sempre, a meno che non via un avvertimento del tipo: riservato a .......
25 casi di rottura, comunque e sempre secondo me, non rendono un prodotto inaffidabile, sia esso W&W o Hoyt o qualunque altra marca.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 12:27:47
|
Dai ... dico anch'io la mia ......... Visto che lavoravo nel controllo della qualita' :-))
Quante sono le rotture ? Quanti i pezzi venduti ? Con questi 2 dati si puo' argomentare in modo costruttivo, altrimenti .....
Certo e' che in uno sport come il nostro, dove prima dell'ultima generazione di flettenti la rottura degli stessi era un caso "CLAMOROSO", si puo' affermare che: "le cose stanno cambiando". Poi se cambiano in meglio o in peggio penso dipenda solo dai punti di vista... come sempre ;-)
Domandina finale: Qualcuno conosce quali sono i test a cui vegono sottoposti i flettenti prima di essere messi sul mercato ? Non parlo dei test durante la fase progettuale, parlo di quelli (se ci sono) a cui vengono sottoposti i lotti di produzione prima di essere rilasciati. (Ho il dubbio che siano distruttivi ... :-)))
Marco.
|
|
|
FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 12:49:22
|
Chris: và bene se dico quasi-gioco??;
Etabeta: credo che lavoriamo nello stesso campo, prova a rivedere i vecchi topic relativi alla rottura degli XQ-1... |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 12:58:16
|
Qui si parla di "rotture" dei winex e di quantificare quali erano le caratteristiche degli archi su cui erano monmtati.
Sta diventando un caso nazionale, ma la realtà dei fatti mostra come riferimenti ben 3 (TRE) numeri di serie di cui uno è il mio, che sommati ai ben 2 casi visti di persona e 2 casi in francia si assommano a ben 5 (CINQUE) casi di rottura conclamata di winex in Italia e 7 in totale tra francia, italia e "sagi" (secondo i dati forniti dagli utenti stessi). La ditta ne ha denunciati 25. Di arcieri che usano Winex non si sa con precisione, ma da Sofia e Antalya l'impressione che ne ricavo è una forte fetta di mercato che sfiora l'egemonia.
Se invece vogliamo parlare di affidabilità dei flettenti, cosa si intende per affidabilità? Ho tirato per oltre 20 anni con degli Hoyt (su un TD/2) senza che segnassero cedimenti. Non posso usarli ora perché è il RISER che ha segni di cedimento! E ovviamente l'attacco è diverso! Nel 2000 riprendo a tirare e prendo dei flettenti che a dire di molti erano tra i migliori... passano alcuni mesi e mi accorgo che sono "molli": per avere 9" di brace devo dare oltre 100 giri di corda (no! la corda non era "lunga") e le frecce erano rigidissime. E infatti si erano "seduti"!. Sostituiti con altri flettenti della stessa marca. Stavolta per poter avere la corda fuori dalle scanalature dovevo avere un brace di 10,5 pollici... Il tutto montato "ovviamente" su un riser Avalon Plus... Tirando le somme, nel primo anno di ripresa avevo un riser che era un "Service Pack 1" del suo antenato "noto" per l'inaffidabilità, con ben 2 paia di flettenti che si sono dimostrati quanto meno "approssimativi". FV (speriamo che almeno riesca a leggere) dice che non è "normale" che si rompano dei flettenti, e che per fortuna finora non è morto nessuno. Purtroppo FV non si ricorda quando i riser erano in fusione... di riser che si spezzavano a metà ne ho visti un po'. Anche questo non era "normale", ma "può accadere", anche se di feriti ce ne sono stati (partivano pezzi ovunque in giro). Nessuno ha mai rimpianto gli archi monolitici per questo! Inaffidabili? Riser rotti per esempio sono il mitico TD/2, Yamaha, Nishizawa... Vogliamo chiamarli inaffidabili? Non so se FV ha fatto in tempo a vedere le corde in kevlar che "uccidevano" i flettenti. Anche di quei flettenti e di quelle corde ho buona memoria.
Nessuno ha mai detto che era "normale" che i flettenti si spezzino, anche se a furia di piegare un qualunque oggetto, alla fine qualcosa succede. Tutto sta a quantificare questo "alla fine" in termini di frecce tirate. Anche col Kevlar si sapeva che dopo 1500-3000 tiri la corda si sarebbe spezzata. Eppure anche questo non è "normale". Accadeva e basta. E anche lì tutti spronavano a tirare col Kevlar, date le performances decisamente superiori.
Alla fine di tutto questo cosa volevo dire... Vittorio: Credo che sia ora di chiudere il topic: non se ne ricava nulla di interessante se non partenze con la lancia in resta invece di collaborazione. Alla fine un "forato" è stato "defenestrato", il forum è degenerato in una lotta "per partito preso"...
Di questo mi scuso e me ne dolgo.
Il buonsenso non sembra prevalere e quindi... Ciao
|
|
zhot
Han Solo
Italy
222 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 13:25:42
|
quote: Originally posted by enjambement
Credo che abbiate tutti un pò esagerato, estremizzando esempi fino all'inverosimile...
Chris ha probabilmente ragione ma tanto io vado OT. Dimentichiamo i flettenti. Non ho estremizzato, e non sono all'inverosimile. Nello sport, non solo professionale, ogni uomo cerca un limite per superarlo. Il superamento di un limite, soprattutto quando vengono coinvolti mezzi tecnici, può comportare dei rischi. Tali rischi sono normalmente noti e alla libertà dell'atleta è lasciato di assumerseli o no. Enjambement (cercati un nick più facile da scrivere) dice no, tantissimi altri dicono normalmente si. Fra coloro che decidono di arrivare al limite correndo pericoli e senza essere professionisti ci sono per esempio corridori di tutte le discipline motoristiche, alpinisti-escursionisti avanzati, subacquei, ma anche solo ragazzini pronti a sacrificare i loro giovani legamenti sull'altere del Dio sferico. Fra coloro che hanno confuso superamento dei limiti e idiozia annoveriamo montagne di culturisti, power lifter o quant'altro. Potrei continuare per pagine ma ve lo risparmio. Rimane il fatto che le persone disposte coscientemente ad addossarsi dei rischi per superare i limiti prefissati ce ne sono tantissime.
Stupido è non conoscere i rischi o non saperli valutare. In arcieria toccherebbe alle compagnie, istruttori, allenatori e poi stampa e, naturalmente, Forum, dare indicazioni a chi ignora. Gli altri facciano (e fanno) ciò che meglio credono.
Zhot
|
Edited by - zhot on 25/07/2005 13:26:18 |
|
|
enjambement
Han Solo
Italy
164 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 15:40:47
|
Ripeto, se questi materiali fossere un esclusiva solo per gli arcieri al top questo forum non avrebbe motivo di esistere. Ma parliamo di materiali liberamenete acquistabile in ogni negozio di arcieria.
Quindi paragoni con gli sport mensionati sono fuori luogo, i "prodotti" per i culturisti non si acquistano in un reglare negozio e neppure vengono pubblicizzati inquanto illegali. Stesso discorso vale per la formula uno, quei componenti quelle gomme dove le trovo? Potrei cosi continuare all'infinito... Un conto è essere pagato per...
Io criticavo il vostro discorso su quel punto in più. Tra l'altro non sono neppure convinto che con tale materiale si faccino punti in più. Alle olimpiadi la medaglia d'argento è stata conquistata con un arco non proprio recentissimo, mi pare pure fuori produzione anche da un bel pò...Savegnago ha partecipato ad un edizione dei WG con un vecchio yamaha... come si spiega Credo che Dave Cousins utilizzi tale archi non perchè siano i migliori, ma per il semplice fatto che gli danno bei soldoni per farlo... E questo vale per tutti gli arcieri sponsorizzati, io sinceramenete me ne frego degli archi che usano i top, ho sempre scelto secondo i miei gusti le mie esigenze e in base alle finaze disponibili a quel momento.
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 15:54:27
|
quote: Originally posted by enjambement
... Io criticavo il vostro discorso su quel punto in più. Tra l'altro non sono neppure convinto che con tale materiale si faccino punti in più. Alle olimpiadi la medaglia d'argento è stata conquistata con un arco non proprio recentissimo, mi pare pure fuori produzione anche da un bel pò...Savegnago ha partecipato ad un edizione dei WG con un vecchio yamaha... come si spiega ...
Certo... Non è che come esce un ritrovato nuovo di colpo il resto non funziona più! i 1341 si possono fare anche con frecce in alluminio e flettenti in legno... O almeno 1318 di sicuro si possono fare con AL e legno. Ma mi sembra che nessuno che passi i 1300 usi ancora materiali così "obsoleti", eppur ancora così ben funzionanti.
Ti dirò di più! A Sofia c'era gente che tirava con mirini da arco scuola e con archi da post-arco scuola. Si racconta (leggenda metropolitana?) che i coereani o i rissi tirassero con dacron e archi rabberciati con lo scotch. Anch'io rimpiango la mia fida 2CV, ma non per questo la considero una macchina sicura! Affidabile lo era, ma sicura... lasciamo perdere...
Ah, a proposito... Chissà come mai sono così tanti quelli che comprano le ACE senza obiettivi punti in più. Eppure se le ACE le usa uno come Michele qualche punto in più lo fa. In particolare nel FITA...
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 25/07/2005 : 16:19:46
|
quote: [i] Tra l'altro non sono neppure convinto che con tale materiale si faccino punti in più. Alle olimpiadi la medaglia d'argento è stata conquistata con un arco non proprio recentissimo, mi pare pure fuori produzione anche da un bel pò...
I record del mondo sono per ora e ovviamente stati tutti fatti con materiali "precedenti". Ma se chiamare l'arco di Yamamoto ad Atene "non proprio recentissimo" e' accettabile, pensare che lo Yamaha fresato con i flettenti in Ceramica (tecnologia non piu' disponibile) sia un prodotto inferiore agli attuali mi pare un azzardo. Ci sono stati 3 tipi di flettenti che hanno fatto fare un salto di qualità alla "prestazione". I C+ Hoyt, preceduti da innumerevoli anni di flettenti sperimentali velocissimi ma che si stortavano per nulla, i Nishizawa 2880, 18 strati laminati, costo impropnibile, curvatura spinta fuori dagli standard, casa fallita perche' non si potevano vendere in quantità a prezzi ragionevoli, e gli Yamaha Ceramic Eolla con le loro soluzioni in antitesi alle tradizionali, produzione cessata perche' non remunerativa. Le prestazioni spinte sono state raggiunte piu' volte in passato, ma a costi non compatibili con il normale livello di mercato. La differenza sta solo qua.
|
|
Topic |
|
|
|