C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Coppa delle Regioni : considerazioni in libertà
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 27/05/2005 :  14:23:20  Show Profile  Reply with Quote
Ormai si approssima la Coppa delle Regioni, e mentre trafficavo attorno a varie cose pensavo ai problemi organizzativi e si sono affacciati alla mente diversi interrogativi. Lo sforzo economico è interamente a carico dei Comitati la percentuale di partecipanti è assolutamente sbilanciata verso il cento nord, la manifestazione si svolge però al Sud ( vi prego non c'è nessun campanilismo o considerazioni di bassa lega, ma solo questione geografica.) I comitati sono finanziati dalla federazione per condurre attività di promozione, un solo evento prosciuga le casse dei Comitati. Il ritorno per gli atleti è ridicolo: ai vincitori la partecipazione ad un evento internazionale: per il Fita quello organizzato dalla Cam, con tutto il rispetto x Vittorio dato la sua gara che è sempre al top dell' organizzazione e della partecipazione, ma lo trovo riduttivo ed avvilente x gli atleti; sull' H.F., stendiamo un velo pietoso se ne sono addirittura dimenticati. Quindi mi chiedo quale sia la funzione di questa Coppa, i piccoli comitati vengono dissanguati finanziariamente, gli atleti sono gratificati per modo di dire o addirittura dimenticati, la vittoria è una questione tra comitati che hanno grandi numeri di iscritti. Scusatemi, ma io mi chiedo a che pro? forse c'è chi me lo sa dire.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/05/2005 :  14:39:51  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
francob: guarda che la percentuale di partecipanti è a favore delle regioni con meno iscritti: quelli che partecipano sono fissi, e se dividi quel fisso per il numero di arcieri, vedrai che lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte sono quelle più penalizzate!

Proprio perché viene organizzato a Sud il dispendio economico (il viaggio mi sembra una spesa minore rispetto all'alloggio) è minore: hai presente i prezzi di Milano, Bergamo, Brescia o altro?

Ritorno per gli arcieri: io sono stato estremamente onorato di vestire la maglia azzurra (in realtà la maglia di allenamento) nel FITA di Vittorio. E il solo fatto di vestire la maglia regionale era per me sprone sufficiente a sentirmi orgoglioso. Ma forse sono un inguaribile romantico e un incurabile idealista.

Per quanto riguarda la vitoria che viene assegnata alle regioni con molti iscritti, vorrei capire una cosa: ma consideri la COppa delle Regioni una gara o una gita scolastica? Nel primo caso vincono i migliori, ed è ovvio che con tanti iscritti emerga qualcuno di forte, nel secondo caso, la CdR non andrebbe messa nell'elenco delle gare di calendario: solo in famiglio e a scuola (e neanche sempre) viene premiato l'impegno al posto del risultato...

Per il carico che ha sulle casse dei comitati regionali hai perfettamente ragione: bisognerebbe infatti che ci fosse una ripartizione migliore dei fondi, per esempio riconoscendo da parte della Fitarco a ogni comitato una certa quota fissa per atleta portato alla CdR. In questo modo la spesa non sarebbe più legata ai tesserati ma sarebbe proporzionale ai partecipanti!



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 27/05/2005 :  15:10:18  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Io mi sento onorato di far parte della squdra della Puglia, parteciperò nell'H&F come AN, sono contento che abbiano scelto me piuttosto che un altro e già questo può essere un primo traguardo, una prima piccola soddisfazione. Concordo con Chris riguardo i costi per pernottare: L'agriturismo presso il quale si svolgerà la CdR è molto carino, rustico e poco caro. Se non ricordo male con circa 30 EURI si può dormire (non sono sicuro se è 1/2 pensione o pensione completa); nelle vicinanze ci sono altri agriturismo o pensioni anche a 20 EURI. Di recente sono stato a Milano e solo per dormire ho sganciato 50 EURI.
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 27/05/2005 :  15:43:12  Show Profile  Reply with Quote
I soldi , i soldi si tutto vero però................
Vero pure che le Regioni con un ampio bacino di arcieri da cui attingere hanno maggiori probabilità di vincere.
Ma la Coppa Italia delle Regioni deve essere vista sotto un altro aspetto.
Essa è solo l'atto conclusivo di un iter che inizia di solito subito dopo i Campionati Italiani di settembre.
Quindi una gara che avviene dopo mesi e mesi di preparazione e selezione della Squadra regionale.
Come in tutte le gare ci sono due obiettivi:
1)Vincere (e qui certamente sono avvantaggiate le Regioni più grandi in senso lato, di Arcieri e di denaro)
2)MIGLIORARE la propria prestazione (questo è alla portata di tutte le regioni)
Per questo ultimo motivo io riterrei equo premiare in qualche modo le Regioni che ottengono il miglior incremento di punti, la qualcosa potrebbe coincidere con le già citate Grandi Regioni, ma non è detto , e sarebbe uno sprone a fare sempre meglio.
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 27/05/2005 :  16:14:49  Show Profile  Reply with Quote
sono stato mal interpretato: il senso dell' intervento è soprattutto organizzativo: 1) la federazione da 100 euro( cifra ipotetica) ai comitati per sostenere la promozione e l' attività , i comitati ne spendono 90 solo per partecipare ad una trasferta e poi?
2) Certo che siamo orgogliosi di vestire la maglia delle varie rappresentative ci mancherebbe altro, ma questa maglia deve avere un senso e non essere fine a se stessa o di facciata, sono anch'io nel mio piccolo un idealista romantico e sarebbe una grande gioia vincere una gara della CdR e credi, basterebbe questo, la maglia tanto per.... mi farebbe più male che bene. Chris non mi passa neanche per l' anticamera del cervello di mettere in discussione certi valori, ma questi devono essere utilizzati correttamente e debbono avere un senso.
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 27/05/2005 :  16:16:48  Show Profile  Reply with Quote
Una domanda.. ma chi e in base a quali parametri decide la composizione della squadra in ogni regione?
Gigiobe
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 27/05/2005 :  16:17:00  Show Profile  Reply with Quote
Rokkino,
i miei più sinceri complimenti, la Puglia è la mia regione d'origine, ma il Lazio è la regione adottiva.
Per quanto riguarda il quesito di Francob, se il CR Lazio dovesse chiedermi di partecipare mi sentirei molto onorato e cercherei di dare sempre e comunque il massimo. Del resto si tratta sempre di una gara tra atleti selezionati anche se non proprio il Campionato Italiano e per le regioni più grosse anche una vera è propria selezione...
Tra gli inguaribili romantici non c'è solo Chris e me, ma un numero di persone, che come ha fatto Chris sperano magari di far parte dei gruppi nazionali e poi...
Non commento il lato economico perchè è un parente troppo stretto della politica.
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 27/05/2005 :  16:26:26  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Gigiobe

Una domanda.. ma chi e in base a quali parametri decide la composizione della squadra in ogni regione?
Gigiobe



Se non sbaglio secondo una circolare della Federazione, la squadra è composta per 2/3 in base ai punteggi e per 1/3 a discrezione dei tecnici. Per esempio nel mio caso il tecnico al campionato regionale ha stabilito che per l'AN sarebbero stati scelti: 1)colui che avrebbe raggiunto il miglior punteggio di divisione durante la gara; 2) il vincitore degli assoluti. Io ho fatto il miglior punteggio per cui già prima degli assoluti sapevo di rientrare. Purtroppo i miei punteggi non sono altissimi ma spero di migliorarmi in questo mese per poter essere d'aiuto alla mia Regione.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 27/05/2005 :  16:35:04  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Franco, l'obiettivo originale della ripristinata coppa delle regioni era .. l'obiettivo originale della coppa delle regioni, ovvero ritornare a far lavorare per obiettivi i settori tecnici regionali che erano rimasti senza ... obiettivi.
Si puo' disquisire sulla formula (francamente troppo complessa), non sul fatto che la re-introduzione abbia avuto effetti positivi.

Sul premio finale ai partecipanti, ovvio che debba essere ... premiante, ma neppure sproporzionato alle reali capacitò tecniche dei partecipanti. Se poi invece UNO di questi (non faccio nomi...) riesce anche a battere Michele in finale... meglio !


__________________________________________________________
Do or don't do. Not to try. Yoda
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 28/05/2005 :  12:32:35  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Beh... Ma Michele quel giorno stava tirando malino... anche se il mio 111 resta un bel punteggio...



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 28/05/2005 :  13:24:03  Show Profile  Reply with Quote
Fax Tu sei tra i selezionabili nel Lazio! Perchè non hai partecipato assiduamente ai raduni? In società hai un rappresentante nel Consiglio Regionale ed è tra quelli più attivi, non credo ti abbia tenuto all'oscuro. da ultimo, se non ho inteso male, il Comitato nel selezionare gli atleti terra, giustamente conto, di chi ha partecipato ai raduni.

furi topic: per Chris and Geppo nessun problema! mi dispiace non avervi in gara ma, se mi confermeranno i prezzi alloggio anche per le prossime gare vi ospiterò volentieri.
Aldo
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 29/05/2005 :  18:38:44  Show Profile  Reply with Quote
Aldo, se è una domanda quella di non aver partecipato ai raduni,
semplicemente mi hanno convocato all'inizio di maggio di quest'anno, ed ho partecipato all'unico raduno organizzato dopo quella data...
Fino ad oggi ho all'attivo un raduno organizzato e una partecipazione... più assiduo di così...,

Chris e Geppo a Roma, ops a Pomezia???????????????
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 30/05/2005 :  08:55:09  Show Profile  Reply with Quote
se è come da Te espresso nulla da obietare ma i raduni regionali sono partiti a febbraio con quel freddo cane nell'aeroporto di Centocelle.
Aldo
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 30/05/2005 :  12:23:49  Show Profile  Reply with Quote
Infatti, a Febbraio, non ero nella rosa dei convocati... del resto le liste dei nominativi e i criteri di selezione del Comitato Regionale Lazio sono abbastanza trasparenti.
Anche secondo me è giusto che si tenga conto della partecipazione ai raduni, come è giusto che la Direzione tecnica abbia una qualche possibilità di poter selezionare gli atleti partecipanti infine. Altrimenti che Direzione tecnica è??
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/05/2005 :  13:47:12  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
FAX: Eravamo stati invitati, ma purtroppo il 5 viene organizzata la mia "gara del cuore", modificata apposta per i 30 anni dalla fondazione in un 70m Round, e quindi non potevo mancare...

Ieri ho visto i premi in anteprima... Mi sono commosso...

Aldo: ben volentieri, impegni vari permettendo!



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 30/05/2005 :  14:24:20  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio non discuto l' obbiettivo finale della C.R. sulla quale sono favorevole, quello che non trovo adeguato è tutto il complesso che ci gira attorno, mentre x i Campionati Italiani non discuto sul posto di svolgimento, le società non devono muovere numeri consistenti di atleti( o quelle che lo fanno sono limitate) x la C.R. ogni Comitato virtualmente presenta 25 atleti + tecnici ed accompagnatori e quindi il luogo di svolgimento deve essere accuratamente scelto ( più centrale possibile) in quanto al premio finale sarei più propenso ad inserire i vincitori nei Gruppi Nazionali e dopo la maglia se la possono giocare, ma distribuirla così tanto per... ed addirittura dimenticarsi dei vincitori l'H.F. converrai che di premiante non c'è proprio nulla. Almeno io la vedo così
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 30/05/2005 :  15:47:51  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Appunto perché ogni comitato presenta lo stesso numero di atleti la sede della CdR va scelta in modo da poter offrire una logistica con un minimo di decoro logistico ma a spese più contenute possibili e con un accesso sostenibile! Quindi una scelta al centro italia è l'ottimale... I costi alberghieri sono sicuramente più contenuti rispetto a Lombardia o Veneto...

Dare l'accesso ai gruppi tramite la CdR è decisamente pericoloso... per il vincitore oltre che per la Regione!

A livello regionale: con l'ingresso nei gruppi della nazionale automaticamente la partecipazione come squadra regionale è "defunta".

A livello individuale: entrare esclusivamente come premio per la CdR significa non aver raggiunto i minimi di punteggio per l'ingresso. Significa una spesa non indifferente per la Fitarco (DEVE inserirli in tutte le convocazione dei raduni) con la quasi certezza di non essere mai prescelto per andare da nessuna parte. E' una situazione avvilente. E come se non bastasse, la Regione non solo ha un atleta inutilizzabile: è addirittura inutilizzato!!!

Molto meglio avere la maglia a una gara internazionale. Anzi all'UNICO FITA internazionale in Italia. Almeno la maglia nell'armadio ce l'ho: quando sei nei gruppi la maglia te la devi guadagnare (andando in trasferta), e non è detto che ce la fai...



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 31/05/2005 :  13:42:56  Show Profile  Reply with Quote
Punti di vista Chris, punti di vista. Nel nostro Comitato sono forse più gli atleti nei gruppi che quelli fuori ( ecco perchè i comitati con grandi numeri sono avvantaggiati, la squadra la fanno comunque al completo) Avere tanti atleti nei gruppi apre spazio ad altri e forse da a loro motivazioni, la Federazione ha il dovere di promuovere e spingere gli atleti a misurarsi per ottenere un risultato sempre migliore.

"quando sei nei gruppi la maglia te la devi guadagnare (andando in trasferta), e non è detto che ce la fai..."

Personalmente preferisco così almeno so di averci provato con tutte le forze, piuttosto che quardare una maglia nell' armadio o addirittura essere dimenticato, ma come dico in apertura sono punti di vista.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 31/05/2005 :  13:52:05  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
francob: ma provarci con tutte le forze lo fai durante tutto l'anno! Se i minimi non ce li hai, e sei nei gruppi "per premio", hai la certezza quasi matematica di non avere nulla se non la partecipazione ai raduni dove ti rendi conto che il livello è superiore al tuo. E a volte di parecchio!



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 01/06/2005 :  07:03:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Rokkino

quote:
Originally posted by Gigiobe

Una domanda.. ma chi e in base a quali parametri decide la composizione della squadra in ogni regione?
Gigiobe



Se non sbaglio secondo una circolare della Federazione, la squadra è composta per 2/3 in base ai punteggi e per 1/3 a discrezione dei tecnici. Per esempio nel mio caso il tecnico al campionato regionale ha stabilito che per l'AN sarebbero stati scelti: 1)colui che avrebbe raggiunto il miglior punteggio di divisione durante la gara; 2) il vincitore degli assoluti. Io ho fatto il miglior punteggio per cui già prima degli assoluti sapevo di rientrare. Purtroppo i miei punteggi non sono altissimi ma spero di migliorarmi in questo mese per poter essere d'aiuto alla mia Regione.


Per dare un senso ai campionati regionali, si potrebbe far sì che il vincitore si guadagni il diritto di partecipare alla Coppa delle Regioni.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 01/06/2005 :  08:26:22  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
drago: infatti di solito è così! Ci vanno i vincitori di classe del CR (se avviene prima della CdR) e i tecnici pescano i restanti da una ranking list regionale



Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000