Author |
Topic |
|
Dode
C3PO
40 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 13:18:37
|
Ho convinto un mio compagno di allenamento (compound) a mirare con tutti e due gli occhi aperti (come fanno in molti, io compreso). La rosata si è notevolmente chiusa. Unico problema che non si riesce a risolvere è che, arrivato in mira, vede due puntini della diottra. Abbiamo lavorato sulla visette (allinemanto e/o foro) ma nulla. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come le ha risolte? Grazie, Davide
|
|
LuX
C3PO
29 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 17:02:24
|
Due occhi col compound? Ma scusa se su un occhio ha l'ingrandimento della lente e sull'altro no secondo me è impossibile che il cervello riesca a fondere le due immagini...
LuX
---------------------------- "La freccia al centro ci va da sola... basta che non gli rompi i c......i!" |
Edited by - LuX on 17/05/2005 17:02:49 |
|
|
Valerio
Leia
317 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 18:18:53
|
Credo, (non ne sono sicurissimo), dipenda dalla rotazione della testa: se tiri frontalmente, quindi rivolto verso il paglione non ti si sdoppia l'immagine. Non so come faccia Cousin tirando con la testa molto ruotata a tirare ad occhi aperti.
Valerio Palandri |
|
|
Dode
C3PO
40 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 19:36:33
|
Per Lux: Non so spiegarti come, ma funziona (non sono un tecnico compound ne tantomeno un ottico). Buona parte degli arcieri di alto livello compound (e non) mirano con tutti e due gli occhi aperti. Per quanto mi riguarda ho più campo visivo e mi da più rilassatezza. Non ho mai riscontrato problemi di sovrapposizione se non quando si gira la visette.
Per Valerio: L'idea potrebbe essere buona, non ho controllato la testa (solo cambiato i fori della visette e controllato che si diritta). Domani si prova. Grazie Davide |
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 10:06:13
|
Ognuna delle tecniche di mira porta, a mio avviso, sia dei pro, sia dei contro. Mirare con un solo occhio aiuta notevolmente a migliorare la concentrazione, ma fa aumentare la tensione dei muscoli facciali. Se invece si utilizzano entrambi, si ha un maggior campo visivo a disposizione, i muscoli facciali sono indubbiamente più rilassati, ma tanti arcieri potrebbero riscontrare difficoltà ad andare in mira. Quando il volto non è sufficientemente orientato verso il bersaglio, mirando con entrambi gli occhi, si può incappare in due problematiche completamente opposte: o si vedono due punti di mira (e talvolta anche due bersagli!!!), oppure l'altro occhio prende il sopravvento, pur non essendo quello dominante, con effetti disastrosi sulla qualità del tiro, dato che l'arciere non se ne rende conto quasi mai.
Dode: Per rispondere quindi alla tua domanda, consiglia al tuo amico di orientare la testa ancor più verso il bersaglio, ma se non riuscisse comunque a risolvere il problema (oppure se non ce la facesse ad abituarsi a mirare con entrambi gli occhi) digli pure di ritornare alla mira con un occhio solo.
Cristiano |
|
|
Dode
C3PO
40 Posts |
Posted - 20/05/2005 : 09:02:28
|
Man mano che l'allenamento prosegue, gli occhi si stano abituando alla nuova situazione e i due pallini stanno pian piano scomparendo. Non è che voglio a tutti i costi costringerlo a tirare con due occhi aperti, ma a questo punto, e visto i risultati, si è deciso di continuare. Probabilmente c'è del vero in quel che dice Deltarco. Ci sono problemi di allineamento (rosata sempre stretta, ma a volte alta, a volte destra, bassa); ci stiamo lavorando. Grazie |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 20/05/2005 : 10:57:05
|
Ciao a tutti,
porto la mia esperienza che forse puo' tornare utile. Essendo stato impostato di destro, anche se l'occhio dominante e' il sinistro, ho risolto il problema dell'irrigidimento dei muscoli facciali con un paio di occhiali "ciechi" a sinistra. Cioe' a sx ho un lente nera, e tengo gli occhi aperti. Unico problema con forte luce latero posteriore che entra da dietro nella lente nera e rimbalza nell'occhio sinistro, ma mettero' un paraocchi tipo occhiali da ghiacciaio.
Ciao Marco. |
|
|
|
Topic |
|
|
|