Author |
Topic |
|
aiwass
C3PO
Italy
17 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 00:36:58
|
salve, sono nuovo del forum e chiedo info a chi può darmele: vorrei sapere se qlc mi consiglia il brace height adatto alla mia configurazione d'arco: riser winact 25 flettenti masters da 70--38 lbs allungo 28 e 1/2 frecce acc superlite 680 grazie in anticipo e complimenti per la vostra preparazione
|
|
drago
Han Solo
246 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 06:50:19
|
Ci sono vari modi per impostare il brace, ma quello piu' efficace dovrebbe essere quello di lasciare 1cm-1,5cm di scanalatura per la corda in vista. |
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 09:25:12
|
Esattamente come dice Drago! Di solito questa configurazione si ottiene con un brace height compreso tra 8,25" ed 8,75" su flettenti da 70".
Cristiano |
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 09:27:29
|
Dimenticavo! La scanalatura di 1cm-1,5cm si vede sul flettente superiore!
Cristiano |
|
|
Gigiobe
Cewbacca
Italy
72 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 11:43:22
|
Una domanda.. non so' se esco dal topic: un brace 8.25" piuttosto che 9" fà uscire la freccia più veloce? Quindi il mirino ne guadagna? Grazie a chi saprà darmi risposta :-)
Gigiobe |
|
|
Ratavulura
Han Solo
Italy
229 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 13:02:37
|
quote: Originally posted by deltarco
Esattamente come dice Drago! Di solito questa configurazione si ottiene con un brace height compreso tra 8,25" ed 8,75" su flettenti da 70".
Cristiano
Solo? Sia io che mio figlio usiamo flettenti da 70" ma io ho 9,5 e mio figlio 9,75. Sbagliamo qualcosa?
Antonio
_____________________________________________________________________________ Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto |
|
|
aiwass
C3PO
Italy
17 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 15:00:34
|
in effetti dimenticavo di precisare che ora tiro con un brace di 9 e 1/4. Il fatto è che l'ho impostato a occhio come suggerito da drago e volevo sapere se esiste un metodo + preciso e "scientifico". Questo dubbio mi è sorto in quanto devo ancora trovare due persone d'accordo su una misura precisa: passo da chi suggerisce 8 e mezzo a chi spara 10. Mi pare un range piuttosto elevato .....e i dubbi restano.
|
|
|
Ratavulura
Han Solo
Italy
229 Posts |
Posted - 17/05/2005 : 21:00:16
|
Prova ad andare in alto a destra, clicca su "search", scrivi "Bracing" e trovi tutto quello che è stato discusso sulla distanza arco-corda.
Antonio |
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 09:47:38
|
Ratavulura: In effetti il brace height che utilizzate è particolarmente alto. Riuscite ad avere poco più di 1 centimetro di scanalatura libera sul flettente superiore?
Cristiano |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 10:23:44
|
quote: Esattamente come dice Drago! Di solito questa configurazione si ottiene con un brace height compreso tra 8,25" ed 8,75" su flettenti da 70".
Quanta scanalatura, dipende dal modello di flettente e dal riser quindi non c'e' regola. 8,25 di brace su flettenti da 70" e' esageratamente basso anche se usi FX su revolution. Sorry ma su flettenti da 70 la norma e' sopra il 9.
quote: Dimenticavo! La scanalatura di 1cm-1,5cm si vede sul flettente superiore!
|
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 10:38:40
|
Avevo parlato di 8,25" per indicare un valore minimo alla base di un range. Secondo me, su flettenti da 70" non conviene tenere un brace height superiore a 9", che invece sarebbe indicato su flettenti più corti.
Per rispondere alla tua domanda, così torniamo alla centro della discussione, il brace height ottimale è quello che ti consente di avere circa 1 centimetro, 1,5 al massimo, della scanalatura (per la corda) libera sul flettente superiore. Se questo spazio fosse maggiore, il brace sarebbe troppo alto, mentre sarebbe basso nel caso contrario.
Cristiano |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 10:48:31
|
Deltarco, no! Piu' son corti i flettenti e piu' e' basso il brace. Con tiller zero la scanalatura sopra e' uguale a quella sotto. (a meno di flettenti strani). |
|
|
Giuliano
Cewbacca
Italy
75 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 12:41:47
|
Pronto ad essere smentito ma, io tirerei delle frecce a 70m partendo da un bracing basso, non cambierei il mirino e annoterei il centro della mia rosata poi, darei 5 giri alla corda e rifarei la mia rosata e via di seguito fino a trovare il bracing che mi da la rosata più alta che dovrebbe corrispondere al miglior rendimento dell' arco. Saluti
Giuliano |
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 18:09:27
|
Bis, rispondo soltanto adesso perchè ho voluto consultare la letteratura in materia. A tal proposito, ti invito a leggere un bellissimo articolo di Michele Frangilli, intitolato "tarare rapidamente l'arco olimpico", pubblicato dalla rivista Arco nel numero 6 del 1999. Nel paragrafo intitolato "regolate il tiller a zero" dice "...Controllate poi il flettente superiore nel punto toccato dalla corda. Se vedete circa 1,5 cm dall'incavo del flettente libero dalla corda, il bracing è corretto...". Personalmente considererei un arco strano se presentasse uguali scanalature a tiller zero!!! Per quanto concerne il brace height, ho consultato altri testi; su un arco da 70" i valori di range vanno da 8,50" a 9,25", ma sarebbe meglio non superare i 9", esattamente come ho detto in precedenza. E' da tempo che non faccio più l'istruttore, perciò su alcuni valori relativi a flettenti da 70" sono un po' arrugginito; io tiro con dei 68" e tengo il brace-height a 8,75".
Cristiano |
|
|
Ratavulura
Han Solo
Italy
229 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 20:48:36
|
quote: Originally posted by deltarco
Ratavulura: In effetti il brace height che utilizzate è particolarmente alto. Riuscite ad avere poco più di 1 centimetro di scanalatura libera sul flettente superiore?
Cristiano
Risposta: SI Io uso flettenti Yamaha Eolla con relativo riser, mio figlio usa riser Mercury e flettenti WinEx. Comunque abbiamo fatto prove stasera ai 70 m, con brace inferiore a 9 l'arco risponde male, vibra e "suona" male. Poi, ognuno ha le sue misure...
Antonio
_____________________________________________________________________________ Il riso abbonda in bocca a chi piace il risotto |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 20:51:50
|
quote: Personalmente considererei un arco strano se presentasse uguali scanalature a tiller zero!!!
Tiller a zero significa stessa distanza base flettente corda per il flettente sopra e quello sotto, quindi stessa distanza tra corda e flettente anche a qualche cm dalle tip, quindi stessa scanalatura.
Quando Michele tirava XQ1 70" usava brace 9 1/4. Adesso che usa winex scommetto che il brace e' ancora sopra il 9".
|
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 20/05/2005 : 10:57:28
|
E' attorno ai 9,5 se non erro...
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
|
Topic |
|