C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 brace per winact
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

aiwass
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 17/05/2005 :  00:36:58  Show Profile  Click to see aiwass's MSN Messenger address  Reply with Quote
salve, sono nuovo del forum e chiedo info a chi può darmele:
vorrei sapere se qlc mi consiglia il brace height adatto alla mia configurazione d'arco:
riser winact 25
flettenti masters da 70--38 lbs
allungo 28 e 1/2
frecce acc superlite 680
grazie in anticipo e complimenti per la vostra preparazione

drago
Han Solo

246 Posts

Posted - 17/05/2005 :  06:50:19  Show Profile  Reply with Quote
Ci sono vari modi per impostare il brace, ma quello piu' efficace dovrebbe essere quello di lasciare 1cm-1,5cm di scanalatura per la corda in vista.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 17/05/2005 :  09:25:12  Show Profile  Reply with Quote
Esattamente come dice Drago! Di solito questa configurazione si ottiene con un brace height compreso tra 8,25" ed 8,75" su flettenti da 70".

Cristiano
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 17/05/2005 :  09:27:29  Show Profile  Reply with Quote
Dimenticavo! La scanalatura di 1cm-1,5cm si vede sul flettente superiore!

Cristiano
Go to Top of Page

Gigiobe
Cewbacca

Italy
72 Posts

Posted - 17/05/2005 :  11:43:22  Show Profile  Reply with Quote
Una domanda.. non so' se esco dal topic: un brace 8.25" piuttosto che 9" fà uscire la freccia più veloce? Quindi il mirino ne guadagna?
Grazie a chi saprà darmi risposta :-)

Gigiobe
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 17/05/2005 :  13:02:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by deltarco

Esattamente come dice Drago! Di solito questa configurazione si ottiene con un brace height compreso tra 8,25" ed 8,75" su flettenti da 70".

Cristiano

Solo? Sia io che mio figlio usiamo flettenti da 70" ma io ho 9,5 e mio figlio 9,75.
Sbagliamo qualcosa?

Antonio

aiwass
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 17/05/2005 :  15:00:34  Show Profile  Click to see aiwass's MSN Messenger address  Reply with Quote
in effetti dimenticavo di precisare che ora tiro con un brace di 9 e 1/4.
Il fatto è che l'ho impostato a occhio come suggerito da drago e volevo sapere se esiste un metodo + preciso e "scientifico". Questo dubbio mi è sorto in quanto devo ancora trovare due persone d'accordo su una misura precisa: passo da chi suggerisce 8 e mezzo a chi spara 10. Mi pare un range piuttosto elevato .....e i dubbi restano.
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 17/05/2005 :  21:00:16  Show Profile  Reply with Quote
Prova ad andare in alto a destra, clicca su "search", scrivi "Bracing" e trovi tutto quello che è stato discusso sulla distanza arco-corda.

Antonio
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 19/05/2005 :  09:47:38  Show Profile  Reply with Quote
Ratavulura: In effetti il brace height che utilizzate è particolarmente alto. Riuscite ad avere poco più di 1 centimetro di scanalatura libera sul flettente superiore?

Cristiano
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 19/05/2005 :  10:23:44  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:

Quanta scanalatura, dipende dal modello di flettente e dal riser quindi non c'e' regola.
8,25 di brace su flettenti da 70" e' esageratamente basso anche se usi FX su revolution.
Sorry ma su flettenti da 70 la norma e' sopra il 9.

quote:
Dimenticavo! La scanalatura di 1cm-1,5cm si vede sul flettente superiore!

Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 19/05/2005 :  10:38:40  Show Profile  Reply with Quote
Avevo parlato di 8,25" per indicare un valore minimo alla base di un range. Secondo me, su flettenti da 70" non conviene tenere un brace height superiore a 9", che invece sarebbe indicato su flettenti più corti.

Per rispondere alla tua domanda, così torniamo alla centro della discussione, il brace height ottimale è quello che ti consente di avere circa 1 centimetro, 1,5 al massimo, della scanalatura (per la corda) libera sul flettente superiore. Se questo spazio fosse maggiore, il brace sarebbe troppo alto, mentre sarebbe basso nel caso contrario.

Cristiano
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 19/05/2005 :  10:48:31  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Deltarco, no!
Piu' son corti i flettenti e piu' e' basso il brace.
Con tiller zero la scanalatura sopra e' uguale a quella sotto.
(a meno di flettenti strani).
Go to Top of Page

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 19/05/2005 :  12:41:47  Show Profile  Reply with Quote
Pronto ad essere smentito ma, io tirerei delle frecce a 70m partendo da un bracing basso, non cambierei il mirino e annoterei il centro della mia rosata poi, darei 5 giri alla corda e rifarei la mia rosata e via di seguito fino a trovare il bracing che mi da la rosata più alta che dovrebbe corrispondere al miglior rendimento dell' arco.
Saluti

Giuliano
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 19/05/2005 :  18:09:27  Show Profile  Reply with Quote
Bis, rispondo soltanto adesso perchè ho voluto consultare la letteratura in materia. A tal proposito, ti invito a leggere un bellissimo articolo di Michele Frangilli, intitolato "tarare rapidamente l'arco olimpico", pubblicato dalla rivista Arco nel numero 6 del 1999. Nel paragrafo intitolato "regolate il tiller a zero" dice "...Controllate poi il flettente superiore nel punto toccato dalla corda. Se vedete circa 1,5 cm dall'incavo del flettente libero dalla corda, il bracing è corretto...".
Personalmente considererei un arco strano se presentasse uguali scanalature a tiller zero!!!
Per quanto concerne il brace height, ho consultato altri testi; su un arco da 70" i valori di range vanno da 8,50" a 9,25", ma sarebbe meglio non superare i 9", esattamente come ho detto in precedenza.
E' da tempo che non faccio più l'istruttore, perciò su alcuni valori relativi a flettenti da 70" sono un po' arrugginito; io tiro con dei 68" e tengo il brace-height a 8,75".

Cristiano
Go to Top of Page

Ratavulura
Han Solo

Italy
229 Posts

Posted - 19/05/2005 :  20:48:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by deltarco

Ratavulura: In effetti il brace height che utilizzate è particolarmente alto. Riuscite ad avere poco più di 1 centimetro di scanalatura libera sul flettente superiore?

Cristiano

Risposta: SI
Io uso flettenti Yamaha Eolla con relativo riser, mio figlio usa riser Mercury e flettenti WinEx.
Comunque abbiamo fatto prove stasera ai 70 m, con brace inferiore a 9 l'arco risponde male, vibra e "suona" male.
Poi, ognuno ha le sue misure...

Antonio

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 19/05/2005 :  20:51:50  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote

quote:
Personalmente considererei un arco strano se presentasse uguali scanalature a tiller zero!!!

Tiller a zero significa stessa distanza base flettente corda per il flettente sopra e quello sotto, quindi stessa distanza tra corda e flettente anche a qualche cm dalle tip, quindi stessa scanalatura.

Quando Michele tirava XQ1 70" usava brace 9 1/4. Adesso che usa winex scommetto che il brace e' ancora sopra il 9".

Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 20/05/2005 :  10:57:28  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
E' attorno ai 9,5 se non erro...

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro.
Proverbio cinese
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000