C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Penna guida & peso punta.
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 02/05/2005 :  15:39:15  Show Profile  Reply with Quote
Tiro con il long bow, penne ovviamente naturali. Da sempre ho saputo che la penna guida va messa dalla parte "aperta" dell'arco, ma sul sito di Donadoni ho letto il contrario! Ho provato a tirare in tutti e due i modi e non ho notato differenze durante il tiro nonostante abbia penne da 5 pollici. L'unica cosa che ho notato tirando con le penne "alla Donadoni" è che la penna guida si rovina un po'. Quest'ultima cosa è da confermare perchè le mie penne guida sono di colore diverso e quindi potrebbero non essere identiche alle altre. Aspetto di fare la prossima serie di frecce con i colori invertiti.
Che ne pensate?

Ho scaricato il regolamento FITARCO e ho letto che il peso della punte deve essere 125 grani. Ho letto bene? A che serve questa regola?

blues
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 03/05/2005 :  19:53:06  Show Profile  Reply with Quote
usa le penne orientate in modo canonico con la penna indice verso l'esterno.

per le penne naturali la diversità di colorazione non indica una rigidità diversa della penna ( come ad esempio le spin wing) , ma semplicemente che la penna ( naturalmente bianca o nera ) è stata colorata diversamente per motivi estetici.

quello che devi verificare quando le acquisti è che le penne abbiano tutte la stessa identica curvatura , specie se usi quelle da 5 pollici, ovvero che siano destrorse e/o sinistrorse altrimenti ti trovi ( ad es.) con due penne che girano naturalmente verso destra ed una che gira naturalmente verso sinistra con tutti i danni che ne possono derivare sulla stabilizzazione in volo della freccia stessa.

ciao

paolo
Go to Top of Page

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 04/05/2005 :  13:03:31  Show Profile  Reply with Quote
Anche io la penso come te, quando la freccia esce dall'arco la cocca è spostata sicuramente più verso l'alto che lateralmente. Ma quando una cosa la dice (e scrive) uno come Donadoni il tarlo viene! Il sospetto del colore mi è venuto perchè ho la penna guida viola, che è un colore che vende poco, magari ne ho comprate di vecchie di anni.
Al negozio dove le compro le avevano solo di un verso, anche se non ricordo quale. Qual'è il verso gisto per il mio arco mancino?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 04/05/2005 :  13:18:27  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Nella confusione regolamentare generata sul regolamento Long Bow da applicare e non ancora chiarito da FITARCO, quella sulle punte e' una delle tante.
Comunque, il regolamento di campagna impone punte field ma non un peso minimo (ti sei confuso con l'articolo successivo, che si riferisc ai Cacciatori), mentre il regolamento 3D impone i 5 grani per libbra o i 280 fps, ma non la sagoma delle punte. Se le frecce devono andare bene per i due regolamenti, se l'arco e' da 60 libbre, usa punte field (non coniche, attenzione) e controlla che il peso totale sia sopra i 300 grani, cosa non improbabile anche con punte da meno di 125 gr.

blues
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 04/05/2005 :  14:30:49  Show Profile  Reply with Quote
Se sei mancino il verso giusto è il destrorso, che poi è quello che normalmente trovi in vendita .

Però occorre fare una precisazione:

Se le penne le incolli normalmente ( ovvero diritte rispetto all'asse della freccia ) non ha alcuna importanza , basta che tutte e 3 le penne abbiano la stessa curvatura naturale.

Il problema sorge se incolli le penne in modo elicoidale.

Infatti nel caso di tiratori dx e penna indice rivolta verso l'esterno, con l'impennaggio elicoidale la punta della penna indice destrorsa piega verso il basso e pertanto in fase di rilascio , specie con i longbow che hanno una finestra piccola, si rischia di infilzarsi la mano dell'arco con la punta della penna ........e ti assicuro che fa veramente male

Invece ( sempre per i dx) la punta della penna con curvatura sinistrorsa, in caso di impennaggio elicoidale , piega verso l'alto e perciò il problema non esiste

ragionando all'inverso dato che sei mancino ,tale risultato catastrofico con l'impennaggio elicoidale lo eviti utilizzando le penne a curvatura destrorsa che , fortunatamente per te, sono quelle che normalmente si trovano in commercio.

Ciao

paolo
Go to Top of Page

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 04/05/2005 :  17:05:43  Show Profile  Reply with Quote

Grazie sia a Blues sia a Vittarco.
Tiro in un gruppo di arcieri storici molto "ruspante" da un punto di vista tecnico e le informazioni che ottengo leggendo e partecipando a questo forum mi sono molto utili.
Sono contento che almeno per un particolare gli arcieri mancini siano favoriti rispetto a quelli destri!
Quando in un negozio chiedo un arco mancino mi guardano come se chiedessi un pezzo di suolo lunare.
(Che poi io non sono nemmeno mancino, ho solo l'occhio dominante sinistro)
Ciao!
Go to Top of Page

Filippo
Cewbacca

52 Posts

Posted - 19/05/2005 :  12:45:30  Show Profile  Reply with Quote
Ho fatto delle frecce nuove e tirandolenel verso canonico, con la penna guida verso l'esterno, le penne rimangono tutte in buono stato, segno che non interferiscono troppo con l'arco.
Però Donadoni un motivo lo deve avere!

Filippo (Lupo Alberto in battaglia)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000