C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Aiuto per messa a punto
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 09/05/2005 :  10:20:57  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi faccio i complimenti per il sito, davvero utile ed interessante.
Tiro da pochi mesi ad Arco Nudo, ho fatto qualche gara ottenendo risultati inaspettati; il mio record personale in gara è di 524, in allenamento 535. Questi punteggi li ho ottenuti con un Samick Progress II. Dati i miei progressi di punteggio ho deciso di progredire anche con l'arco; ho acquistato da poco un riser Spiga v.b.s. 2001 e dei flettenti Hoyt G3 68" 38#. Devo dire che la differenza si nota di parecchio, ma ho seri problemi di messa a punto. Non ho nella mia società un supporto tecnico adeguato e non so a chi rivolgermi. Vorrei sapere da qualche utente esperto i parametri del tiller, brace ottimale e tutto ciò che portebbe aiutarmi a "sistemare" l'arco. Dato che la spesa che ho affrontato è stata notevole, non vorrei pentirmi dell'acquisto che ho fatto.
Vi aggiungo che nelle gare H&F non riesco ad arrivare ai 50 mt impugnando sotto cocca, raggruppo nell'UNO basso, come mai? le frecce sono giuste,(secondo tabella easton). Comunque questo è il mio materiale:
- Riser Spiga 2001 v.b.s.
- Flettenti Hoyt G3
- Corda Best F.F. 16 fili
- Bottone Spiga click botton
- Frecce ACC 3L-18 con cocche Beiter allungo 28" frecce tagliate 29"
punte da 100 F.O.C. nella norma.
Ringrazio tutti anticipatamente
Rocco Laquaglia

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 09/05/2005 :  10:56:58  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Per i tuoi flettenti usa un tiller a zero ed un brace a 9".
Per l'H&F sistema il punto di incocco per una resa ottimale alla distanza media. Le frecce dovrebbero essere giuste, ma la distanza raggiungibile dipende da molti fattori.
Prova ad abbassare il punto di contatto sul viso, o cerca un punto di mira diverso dalla punta della freccia, per esempio il piatto della finestra.

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 09/05/2005 :  11:03:06  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Grazie mille per avermi rispoto.
Posso aggiungere che il brace che ho misurato proprio ieri in gara era meno di 8 e 1/2. oggi provvederò ad aumentarlo.
L'aumento del Brace porta ad una maggiore stabilità dell'arco, ma ad una minore velocità della freccia in uscita, è vero?
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 09/05/2005 :  11:09:59  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti per i risultati!
Che tu non arrivi ai 50 m con la tua configurazione, mi stupisce molto, dato che ci arrivo io con 31# effettive...
Comunque basta che contromiri sull'uno alto e stai a posto!
Per la messa a punto, temo che farlo via forum sia poco produttivo. Meglio portare il tutto a un istruttore o al negozio.
Se però sei per il fai da te, sappi un paio di cose:
- le cocche Beiter mediamente richiedono un punto di incocco abbastanza alto
- il tiller che trovi normalmente consigliato è per l'olimpico. L'arco nudo fa discorso a sè per via dell'uso massiccio di string walking (in genere il tiller è proprio all'opposto dell'olimpico). Invece per bottone brace e center shot ti puoi affidare a uno dei libri in commercio (Greentime e altri) o ad altri topic qui sul forum riguardo agli specifici aspetti
- forse, che le frecce vadano bene sulla tabella Easton non basta. A volte la tabella Easton da misure non corrette. Puoi anche valutare se prendere frecce più leggere delle A/C/C
Per altre osservazioni, passo la palla a chi ne sa più di me

Anna

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 09/05/2005 :  11:41:02  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Ringrazio anche te per i consigli.
Il bottone dovrebbe essere al punto giusto, ho fatto le prove secondo i manuali e so anche la questione delle cocche Beiter che richiedono un punto d'incocco più alto. Gli stessi manuali però non mi dicono nè la misura del brace e nè quella del tiller. Ho capito tiller 0 ma che misura? ad es. 7" sopra e sotto, 6" sopra e sotto.
grazie ancora
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 09/05/2005 :  11:48:32  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
purtroppo devo per forza "fare da me", sono di Foggia, nella mia società non ci sono istruttori esperti!! intanto potrei provare a chiedere consigli anche a Carlo di Arco e Frecce che mi ha venduto la merce o a qualcun'altro del negozio.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 09/05/2005 :  11:48:46  Show Profile  Reply with Quote
Il tiller è solo la differenza tra sopra e sotto. Il resto dipende dal brace. Più è alto il brace più sono alti i due valori.

Anna

Edited by - anna on 09/05/2005 11:49:15
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 09/05/2005 :  12:05:22  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
che stupido! non c'avevo pensato...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000