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 Tecnica, materiali e messa a punto
 Sping Wing e orientamento cocca
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Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts

Posted - 13/04/2005 :  15:25:42  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,

Ieri ho assistito alla caduta delle alette Sping Wing dalle mie ACE tipo foglie di acero in autunno.

Le frecce impattavano il paglione e una aletta cadeva. Al punto che dopo 1 ora di tiri delle 9 frecce che avevo con me non ne avevo piu' nemmeno una buona per tirare.

Premesso che 3 delle 9 erano gia' prive dell'aletta in quanto caduta la sessione di tiro precedente, le altre 6 sono cadute dopo 12 volee'.

Delle 8 alette recuperate (sul 9 frecce ho perso 10 alette) 2 presentavano un segno molto evidente tipo morso e 1 era piegata"male" alla base.

Le frecce sono state montate meno di un mese fa da persona esperta (non dal sottoscritto) con il biadesivo in dotazione e nastro alla base.

Escluderei un uscita non pulita in quanto nelle 9 volee di cui ho tenuto lo score stavo facendo 236 punti e le 5 spennate tirate una volee' si e una no erano tutte ben raggruppate ( un pelo basse 2 3 cm a 18 mt.)

Ho portato le frecce a far rimontare e mi e' stato fatto osservare che le cocche (Beiter n.2) erano non pefettamente allineate. Io le avevo messe in modo che le due ali di dx fossero tiltate di circa 30 gradi rispetto alla corda. Chi mi ha rimontato le frecce me le ha messe praticamente allineate con la base posteriore dell'ala superiore.
Le ali sono leggermente oblique, viste da dietro girano in senso orario.

Volevo sapere voi come orientate le cocche e se asvete mai avuto tali problemi.

Grazie

Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 13/04/2005 :  15:50:41  Show Profile  Reply with Quote
Io uso Kurly Vanes con cocche Beiter e il biadesivo della penna superiore risulta essere parallelo al terreno, mai avuto problemi.
Ciao

Giuliano
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vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/04/2005 :  15:57:56  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Non esiste una regola. Di massima, nel ricurvo si parte con la penna indice diritta verso il basso, poi si fanno variazioni controllando l'eventuale interferenza con polverine varie. Generalmente, i problemi nascono con frecce rigide. Con frecce morbide usualmente le penne si possono mettere in qualsiasi posizione, tanto la coda e' tutta fuori dal rest quando passa nella finestra.

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Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 13/04/2005 :  17:37:37  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Di recente le spin wing hanno cambiato il biadesivo e lo trovo decisamente inferiore al precedente, piu'... "molle".

Legolas Greenleaf da Mirkwood
Prevedere č difficile, specialmente quando riguarda il futuro.
Proverbio cinese
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anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 13/04/2005 :  19:07:39  Show Profile  Reply with Quote
Sembra un problema di interferenza col bottone ancor pių che col rest. Prova come dice Vittorio. Ho fatto cosė anche io e non mi si rovinano pių.

Anna
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Niente acqua, niente luna
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 13/04/2005 :  19:55:17  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Etabeta se le tue frecce sono quelle morbide di cui si e' gia' parlato allora come giustamente dice Vittorio non dovresti avere grossi problemi di interferenza.
Se, invece, interferenza c'e', allora, come dice Anna il bottone e' noto per mangiarsi alette.
Se girando le alette hai ancora problemi, prova a muvere il brace di 1/8 in su o giu'; cambia le contorsioni della freccia e potresti rompere una fatale ridondanza.

Quando avevo ACC dure, mi si danneggiava sempre quella in corrispondenza del bottone. Ho girato la cocca fino a risolvere la cosa (rest beiter).
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Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts

Posted - 14/04/2005 :  08:55:49  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per le risposte, volevo dei chiarimenti pero':

xGiuliano:
La penna superiore e' parallela o perpendicolare al terreno ? xke se e' parallela non riesco a capire dove sono le altre....

xVittorio e Anna:
Per penna indice ho sempre considerato quella opposta al bottone, se la metto che guarda verso il terreno me ne ritrovo una che passa sopra al bottone. Forse non ho ben capito...

XBis: Le frecce sono sempre quelle, ma come dicevo nell'altro topic adesso sembrerebbero ok. Accorciate di 1/4 di pollice, con 5 grani di braking-off in coda in piu' e con la corda piu' lunga e con 2 fili in piu' sono diventate dapprima dure, e con qualche giro di bottone adesso sono ok. Spennata con le altre, un filo piu' bassa a 18 metri.

Grazie se mi chiarite meglio ....


Marco.


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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 14/04/2005 :  09:22:04  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Come gia' detto, non c'e' regola.
Se c'e' evidenza che la penna danneggiata sia sempre quella, bisogna girare la cocca e/o modificare il brace.

Edited by - bis on 14/04/2005 09:26:02
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anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 14/04/2005 :  09:23:11  Show Profile  Reply with Quote
Concordo

Anna
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Niente acqua, niente luna
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Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 14/04/2005 :  10:17:57  Show Profile  Reply with Quote
EtaBeta,
non ho di proposito parlato di penna ma di biadesivo che deve trovarsi sulla faccia superiore della freccia, il piano principale del biadesivo deve essere parallelo al terreno.
Ho pensato che una indicazione di questo tipo fosse la pių corretta in quanto č indipendente dalla variabile arciere destro/arciere mancino.
Ciao

Giuliano
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Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts

Posted - 14/04/2005 :  14:02:56  Show Profile  Reply with Quote
X Giuliano,
Giusto, avevo letto di fretta.....
Grazie.

Il tuo biadesivo e' dritto o "gira" per incollare in obliquo la penna ?

Marco.
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 14/04/2005 :  15:33:57  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Come gia' fatto notare, le spin wing anche montate dritte determinano una rotazione dell'asta causa la forma alare che va chiudendosi verso la parte posteriore della penna.
Montandole piu' inclinate produci una rotazione piu' veloce e maggior resistenza all'avanzamento (buono forse per frecce morbide).
Recentemente ho visto delle navigator con le spinwing montate angolate, volare piuttoso male nei primi metri (fishtailing); mi ero fatto l'idea che la freccia, prima di satabilizzarsi, lottasse piu' a lungo con l'aria.

Edited by - bis on 14/04/2005 16:01:49
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Giuliano
Cewbacca

Italy
75 Posts

Posted - 14/04/2005 :  15:49:09  Show Profile  Reply with Quote
Marco,
dove prove frettolose ho scelto di montare le penne diritte, non vorrei sollevare un putiferio ma, se voglio farle girare di pių metto delle penne pių grandi.
Ciao


Giuliano
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vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 14/04/2005 :  18:24:43  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
No, penna indice verso il basso vuol dire .... penna indice verso il basso....ovvero l'intera v a 120 gradi verso l'alto.

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Do or don't do. Not to try. Yoda
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Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts

Posted - 15/04/2005 :  08:51:43  Show Profile  Reply with Quote
X Vittorio: Ok, allora aveo capito bene, mi suonava cosi' strano, ma se lo dici tu provero'.

Bis e Giuliano grazie per le info.

Vi sto che siamo in tema di cocce rilancio:

"Cocche per corda a 18 fili usate con corda a 16 fili che implicazioni comportano ?
Freccia piu' molle ?"

Grazie Eta.



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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 15/04/2005 :  09:15:49  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Meno pinza la cocca, piu' veloce esce la freccia quindi piu' morbida. E' anche vero che se pinza poco puo' attenuare le flessioni della freccia.
Attenzione che se la cocca balla troppo c'e' in rischio di arrivare in ancoraggio con corda e cocca disaccoppiate. Al rilascio la corda parte senza freccia e c'e' rischio di seri danni.
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Etabeta
Han Solo

Italy
148 Posts

Posted - 15/04/2005 :  14:51:51  Show Profile  Reply with Quote
Bene, grazie
Ho comperato le cocche n.1 per la corda piu' veloce, voglio riprovarla, mi da meno problemi all'articolazione dell'anulare.
Ieri ho simulato un 900 round con solo 60 frecce + 10 a 30 metri e oggi mi fa male.......
Per di piu' non riuscivo a trovare l'accopiata CS + Bottone per tenere dritte le frecce tra i 30 e i 60 metri nonostante le spennate fossero insieme alle altre, un po bassine.
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ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 15/04/2005 :  16:16:22  Show Profile  Reply with Quote
spero che prima di cercare il c. s. giusto e la durezza della molla tu ti sia assicurato che la diottra del mirino sia parallela su tutta la sua corsa alto/basso alla corda del tuo arco!!!
Onde evitare per gli amanti di un linguaggio aulico "il brandeggio del mirino"
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