C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Center Shot per compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 07/04/2005 :  08:10:38  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a tutti .

Sono mesi che seguo il forum e da qualche settimana sto cercando la risposta ad un quesito che mi assilla .
Uno degli istruttori della mia compagnia afferma che devo regolare il center shot del mio compound (Hoyt Protec 2000 ) .
Dato che altri non sono proprio della stessa idea , da neofita come posso accorgermi se dice il vero oppure se cerca di confondermi le idee ?
Per quanto mi riguarda vorrei evitare di fare modifiche all'arco, ma concentrarmi meglio sull'impostazione fisica e tecnica .
Attualmente a 50mt ho una rosata che difficilmente esce dal 8 per le peggiori, e quasi sempre il 50% nel 9 e 10.
Quali test posso fare ?
Avete dei link da cui reperire info ?

ringrazio tutti quelli che mi vorranno aiutare
anche se la domanda è veramente da neofita .

grazie

Einstaine

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 07/04/2005 :  22:14:57  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Prima domanda, forse un po' ingenua... perché dovrebbe cercare di confonderti?

Per quanto riguarda invece la tua domanda:
a meno che tu non sia ASSOLUTAMENTE certo del settaggio che hai, credo che se ti fai un riferimento di dove sei adesso e provi a vedere che effetto hanno dei micro spostamenti del center shot sulla rosata puoi solo migliorare... prima provi in una direzione, se la rosata si stringe aumenti, altrimenti torni indietro finché non trovi il settaggio migliore.
Male che vada rimetti il center shot dov'é ora e torni nella stessa situazione.
Go to Top of Page

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 08/04/2005 :  07:36:51  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by cava75

Prima domanda, forse un po' ingenua... perché dovrebbe cercare di confonderti?

L'istruttore in questione è sicuramente il top della compagnia per quanto riguarda la zona compund, e sicuramente credo molto in quello che dice, solo che sentirne altri che la pensano diveramente ti mette comunque il tarlo...

Penso che comunque , come dici tu provare non costa nulla e sicuramente mi servirà per capire se i famosi tarli saranno da ignorare in futuro.
Purtroppo non avendo nessun metro di misura agli inizi si è un po alla deriva e ad ogni minimo soffio di vento si cambia direzione .

Grazie ancora

Einstaine
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/04/2005 :  10:16:59  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Io mi permetto di darti due suggerimenti:
-consolida la tua tecnica di tiro prima di toccare la messa a punto da solo.
-affidati ad un istruttore " di cui ti fidi" e non ascoltare nessun altro. Per istruttore di cui ti fidi intendo uno che, se ti dice di tirare con l'arco al contrario, tu lo fai e basta.

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/04/2005 :  10:55:16  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Domanda banale: ma il center shot che hai adesso e' apparentemente in perfetto allineamento con le cam?

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 08/04/2005 :  14:24:47  Show Profile  Reply with Quote
Buon giorno Einstein-e,
superato l'imbarazzo di parlare con il piu'grande entro subito nel merito di come "purtroppo"vivo io il mondo del tiro con l'arco sopratutto in riferimento alla "zona"compound,appena letto sul post precedente.Ma se il tuo istruttore che presumo sia senz'altro uno dei piu' preparati tecnici oltre della tua compagnia di tutta la lombardia leggesse il tuo intervente come potrebbe restare....basito?
E' pur vero come dice il nostro Franz che devi fare delle prove ma e'altrettanto,oltre che essere vero "rispettoso"fare quello che il tuo istruttore di dice sapendo per certo che il compenso che egli ti avra'chiesto sara'senza dubbio il pari di forse 3 alette magari arizona visto che sono quelle che costano meno.
Io so di essere talebano sopratutto per quanto riguarda il rapporto istruttore ed "allievo"e se avevo dei dubbi di sbagliarmi dopo aver letto un po in giro credo di non sbagliarmi.
Comunque per essere utile al lavoro del collega "baipassato"ti posso dire che il Center shot di un compound ha delle tolleranze che indipendentemente dalla centratura delle ruote o delle camm,puo'andare da 18mm di minimo a 22 di massimoe e'chiaro che la base di partenza per la misura e'la faccia interna del riser.
Ciao Einstaine
achille(un istruttore all'antica)
Go to Top of Page

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 08/04/2005 :  21:38:29  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno Achille.

A quanto pare anche tu non scherzi a nomignolo.
Il mio risale ai tempi scolari, quando i compagni me lo hanno affibbiato per prendermi in giro e ad anni di distanza mi ci sono affezzionato .
E come avrai sicuramente avuto modo di notare dalle mie domande un grande non lo sono di sicuro.

Per quanto riguarda il discorso istruttore è bene che chiarisca meglio il tutto.
In poche righe si può essere sicuramente fraintesi.

• Non ho mai affermato che sia "il mio istruttore", bensì un istruttore dei tanti che ci sono in compagnia .

• Non ho mai messo in dubbio la sua capacità tecnica in ambito compound

• Ho solo affermato che altri non la pensavano come lui.
    (Non credo che ci sia compagnia senza questo tipo di disaccordi tra colleghi , anzi è come parlare di calcio il lunedì )

Quindi non vedo perchè se anche dovesse leggere questo post si debba in qualche modo sentire sminuito.
Il mio quesito era invece se perder tempo ora con le regolazioni piuttosto che ,come avevo affermato io all'inizio e come giustamente dice Ricfranz " consolidare la mia tecnica " .
Il secondo punto di RicFranz sul'istruttore verrà applicato non appena avrò deciso a chi affidarmi, ma prima ancora quali obiettivi mi prefiggo da arciere .

Spero di aver chiarito abbondantemente il discorso .

Einstaine
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 08/04/2005 :  23:12:45  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Io mi permetto di darti due suggerimenti:
-consolida la tua tecnica di tiro prima di toccare la messa a punto da solo.
-affidati ad un istruttore " di cui ti fidi" e non ascoltare nessun altro. Per istruttore di cui ti fidi intendo uno che, se ti dice di tirare con l'arco al contrario, tu lo fai e basta.

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.

Concordo in pieno con quanto scritto in merito all'istruttore, ma credo che la messa a punto debba andare di pari passo (o quasi) con l'evoluzione tecnica personale.
Come ha detto Achille non é detto che il setting corretto sia univoco e lo stesso per ogni arco e aggiungo che in termini di rosata puó fare una discreta differenza, anche con un'esecuzione tecnica ineccepibile.
Io non avrei troppa paura di smanettare con l'arco, primo perché ti aiuta a conoscerlo (il che é indispensabile), secondo perché se proprio va male torni alle regolazioni che avevi prima.
Raccomandazioni:
- segna qualsiasi cosa ti viene in mente per poter poi tornare indietro.
- con le regolazioni procedi per piccoli incrementi e sempre un parametro alla volta.
Go to Top of Page

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 09/04/2005 :  09:58:22  Show Profile  Reply with Quote
Buon giorno Einsteine,
il dramma che il mio e'il mio secondo nome di Battesimo e come ho sempre detto agli amici a scuola ero piu'per Ettore.
Io come gia'affermato sono un talebano dei rapporti(non solo per quanto riguarda il rapporto istruttore arciere)ed ecco perche'nel leggere il tuo post ho provato quella sensazione che purtroppo sento ancora quando un allievo ti "gira"le spalle,in ogni caso il tuo chiarimento e'servito nell'inquadrare il "buco nero"del resto non avevo dubbi caro "Albert".
Passando un po piu'nello specifico della tua richiesta sul center shot del compound in parte te lo ha gia'confermato Cava75,e'un dato che e'troppo vincolato da almeno 4 fattori:
-allungo della freccia.
-modo d'impugnare.
-tipo di rest montato.
-disegno delle ruote o cam.
Percio'vedi che il lavoro c'e'ne'da fare e se affiancato da uno che ne sa ti risparmierebbe tempo e anche dane'.
Benvenuto nel mondo degli "smanettoni"e i compoundisti in questo sono maestri.
achille
Go to Top of Page

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 10/04/2005 :  14:21:01  Show Profile  Reply with Quote
Achille, guardando la tua scheda del profilo avevo visto che riporta solo il nome e l'ho interpretato come un alias , ti chiedo scusa.

Non ho invece capito a cosa ti riferisci con "il buco nero"

ciao

Einstaine
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 10/04/2005 :  16:27:50  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
...."einstaine" alias Intra Paolo...
Sei tesserato alla Fitarco o alla Fiarc
Scusa la curiosità.
Grazie
giolaz

achille
Cewbacca

65 Posts

Posted - 10/04/2005 :  19:32:33  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Einstaine,
era una battuta sulla tua "teoria della relativita'generale",che tu hai sviluppato nel 1934 o giu'di li.
Io mi ero un po' alterato quando avevo letto il tuo primo post e cosi'parlavo di" buco nero "che si mangia tutta l'energia nello spazio,io mi mangio il fegato, ma dopo il tuo chiarimento nessun problema.
A proposito come vanno le prove del center shot?
buona serata
achille.
Go to Top of Page

einstaine
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 16/04/2005 :  20:47:46  Show Profile  Reply with Quote
per Felsinei : Fitarco , probabilmente non troverai il mio profilo in quanto è da pochissimo e non ho ancora effettuato nessuna gara ( come se ci fosse bisogno di dirlo )

per Achille : Il center shot , non dovrebbe essere fuori , almeno non in maniera importante .
Ho effettuato tiri a varie distanze e in nessun caso ho dovuto regolare lateralmete la diottra .
Ho anche notato che le rosate alle varie distanze non hanno un aumento con l'aumentare della distanza, ma l'escursione resta sempre abbastanza contenuta ,le uniche volte che queste si allargavano c'era inevitabilmente l'erore umano subito percepito.
Ho quindi puntato, come avevo accennato di voler fare , al lavorare sulla tecnica di tiro ; regolando la lunghezza dello sgancio, facendo attenzione all'ancoraggio ecc....

I risultati sembrano incoraggianti, tanto che dopo varie prove a 60mt la prima volee fatta ieri alla distanza di 70 mt (nel senso che non avevo mai tirato prima a quella distanza ), mi ha regalato un euforico 54 .

Conscio del fatto che ha giocato un ruolo preponderante la classica fortuna da principiante , ho deciso di chiudere l'attrezzatura e andarmene a casa gongolante del risultato .

conclusione 1 : probabilmente il CS è ok e avevano ragione gli altri.

conclusione 2 : devo avere un c..o esagerato ad essermi ritrovato un arco già abbastanza settato , non credete ?

Einstaine

Edited by - einstaine on 16/04/2005 20:50:10
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000