Author |
Topic |
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 14:19:22
|
Ciao a tutti, Sono alle prese con i miei primi tiri alle medie distanze 40/50/60 mt. Volevo sapere, al di la' del punteggio che si riesce a d ottenere che di per se e' gia' un ottimo indicatore :-)))), qual'e' la discriminante per ritenere "accettabile" una rosata o meno. Cioe' il diamtero, o altro parametro, per discriminare tra un buon raggruppamento o meno. Ovviamente in funzione delle varie distanze.
Ciao e grazie
Marco.
|
|
zorro
Luke
Italy
937 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 14:28:43
|
Basta che siano tutte nella X!!!!:-) |
|
|
mauman
Han Solo
Italy
259 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 14:34:40
|
"accettabile" direi dall'8 in su, "ok" direi nel giallo, il resto vedi tu...
maurizio |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 14:49:50
|
Io quando ho iniziato ero contento se nel 900 round non uscivo dal rosso...
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 15:57:00
|
Forse non mi sono espresso bene. Al di la del punteggio, intendo il raggruppamento come misura della distanza tra le frecce. Il mirino lo puoi sempre spostare ma preferisco 3 frecce nel bianco in 5 cm. di raggio, che 3 frecce nel 7 una ad ore 12 , l'altra ad ore 4 e la terza ad ore 8. Chiaro che uil raggruppamento e' funzione di quanto e' bravo un arciere, ma anche in misura minore dal setup della sua attrezzatura/ frecce. Ora, premesso appunto che il punteggio e' importante, se tirassi ad un puntino giallo anziche' sulla visuale da 120 cm quello che mi interessa e' avere un idera di "raggruppamento accettabile". Chiaro che c'e' acccettabile e accettabile :-)))))) Quello che e' accettabile per un principiante non e' accettabile per chi fa 540 punti indoo e quello che e' accettabile per quest'ultimo non e' accettabiel per chi ne fa 585 ......
|
|
|
deltarco
Leia
Italy
480 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 17:10:46
|
Ciao, personalmente non ritengo che una serie di frecce debba necessariamente esser considerata buona se tutte si trovano in un raggio di 5 centimetri, piuttosto che in uno di 7; la cosa importante è, come dicevi tu stesso, che si trovino tutte nella stessa zona del bersaglio!
E' naturale che più sono vicine tra loro, meglio è.
Se tiri per la prima volta alle distanze "intermedie", non essere troppo esigente se le dovessi vedere più distanziate rispetto ai tiri indoor, ma anche questo è ovvio!
Ti ho detto questo per una semplice ragione: quando ero all'inizio, anche io ero fissato sulle rosate, e questo lo pagavo a caro prezzo in gara, dove, per antonomasia, quasi tutti rendono meno. L'emotività delle prime competizioni, mi portava ad avere frecce distribuite su tutto il bersaglio, e non mi rendevo conto che se ci avessi pensato meno, magari avrei fatto qualche punto in più.
Cristiano |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 17:11:13
|
quote: Al di la del punteggio, intendo il raggruppamento come misura della distanza tra le frecce.
comprese in un'area grande quanto il rosso (7) in un bersaglio da 900 round - a 60 metri.
Maurizio If vegetarians love animals so much why do they eat all their food |
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 17:41:07
|
quote: Originally posted by bis
quote: Al di la del punteggio, intendo il raggruppamento come misura della distanza tra le frecce.
comprese in un'area grande quanto il rosso (7) in un bersaglio da 900 round - a 60 metri.
Maurizio If vegetarians love animals so much why do they eat all their food
Era quello che intendevo dire pure io, cosi', al mio primo 900 round, ho fatto piu' di 800 Pts.
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 19:06:22
|
EtaBeta: ottieni una rosata "accettabile" nel momento in cui il tuo angolo di errore resta costante alle varie distanze...
Avrei potuto dire "quando i risultati superano le attese"...
Comunque, volevo dire che se man mano che il bersaglio si allontana l'angolo di "apertura" della rosata resta costante: se a 40m sul bersaglio da 122 la rosata resta nell'8, con un diametro di 36,6cm, la rosata resta accettabile se a 60m sempre sul 122 resta in un diametro di 54,9cm.
Anche se la rosata "accettabile" non è uno scopo da inseguire, ma è la conseguenza di una tecnica corretta. Nel tiro con l'arco è molto facile invertire l'oggetto da misurare e il metro con cui farlo: la spennata prima, la rosata dopo... La rosata è un indice di una corretta e costante esecuzione. Quando hai rosate puntiformi a 90 metri avrai la perfezione. Già un 8 a 18 metri indica una esecuzione non corretta, ed è sull'esecuzione che si deve lavorare e non sull'arco! Per quanto un arco possa essere starato, se l'esecuzione è costante la rosata si stringe.
Vittorio ha visto il mio arco ieri e ti potrà confermare che è "sorprendente come faccia a fare tutti quei punti con un arco tarato in quel modo!" Evidentemente sono sufficientemente costante da compensare la staratura!
Tutti noi cerchiamo di buttarle nel giallo, no? Quindi è logico che ogni tanto ci capitano dentro. Lo scopo dell'esecuzione costante (meglio se anche corretta) è proprio quella di standardizzare l'esecuzione per aumentare la frequenza con cui vanno nel giallo (ergo la rosata si stringe).
Sono stato chiaro? boh!
Ah, dimenticavo!
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 11/04/2005 : 20:55:58
|
quote: Vittorio ha visto il mio arco ieri e ti potrà confermare che è "sorprendente come faccia a fare tutti quei punti con un arco tarato in quel modo!"
e.. si e' capito come mai le tue frecce risultano morbide ?
-Maurizio PS. Ma cos'ha di tanto starato il tuo arco ? |
Edited by - bis on 11/04/2005 20:58:48 |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 03:47:20
|
Tecnica di tiro....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 08:18:34
|
tecnica di tiro... diversa da quella di Geppo, eppure anche lui tira 470... anche lui winex 70" 38#, frecce identiche (tranne per le alette: lui è mancino nel tiro)...
Forse le 470 di ora sono più morbide di quelle di un tempo? Potere delle break-off? Collasso "sorprendentemente costante" del sinistro? Rilascio particolarmente pulito? La forza scorre possente dentro me? Tabella Easton starata?
Dato che AA tende ad essere d'accordo con me, tenderei a tener buona l'ultima!
Appena Geppo mi ridà la sua bilancina da starare faccio le rpove di carico anche del mio arco e vedremo...
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 08:46:27
|
Avevo capito che fosse l'arco starato ... e invece e' tencnica di tiro ... Quindi il collasso del sinistro porta a frecce morbide. Avevo capito che dava l'effetto opposto.
Chris, puoi sempre invecchiare artificialmente la tua tab
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 10:48:56
|
bis: nonono! l'arco è starato sul serio. almeno secondo i sacri testi! Ho il center shot fuori da matti. Però in compenso ho la freccia che viaggia da 10 a 90m su una retta (non devo spostare il mirino da sx a dx)
Dove va la spennata? non lo so, dato che delle 12 frecce acquistate una si è rotta mentre mettevo la punta e le altre sono tutte impennate...
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 11:06:16
|
Grazie per le risposte, Fatte le misure al mirino mi "Accontentero'" di non uscire dal 7. La mia domanda trova la sua origine nel fatto che non ho una tecnica di tiro costante, quindi ai 18 metri faccio 3 o 4 vole'' intorno ai 26 27 punti poi piazzo il mio capolavoro, tipo 21 con tre frecce che si toccano inesorabilemnte nel 7. E' evidente che non e' l'arco ma l'arciere (allineamento, sbracciata, spinta tutto insieme ;-)) Per cui volevo avere un idea, al di la' del punteggio di quale puo' essere un buon criterio per giudicare il vole e raggruppamento delle frecce a distanze maggiori.
Grazie Marco |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 11:10:46
|
xChris: Le misure che mi hai indicato 36,6 e 54,9 sono proporzionate all'arcotangente ottenuto alle diverse distanze con visuale da 122 cm (in ipotesi di triangolo rettangolo, visto che l'inclinazione del paglione possiamo considerarla trascurabile), giusto ?
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 11:15:43
|
Adesso inizio a capire...
Allora, come indice di raggruppamento non devi prendere il diametro della rosata, quanto il numero e l'"uscita" degli errori. Mi spiego meglio: ogni tanto o ogni spesso uno fa una "ca..ata": sono quelle innanzitutto che bisogna eliminare. Piano piano la "ca..ata" diventa "ca.ata" poi un "err.re". Ma sempre saranno frecce "fuori dal coro". Quindi inzialmente conta quante sono, dove sono (ti indica quale segmento del trio ha fallito lo scopo), e magari anche di che tiro si tratta (la terza di6, la quinta di 9): l'ultimo parametro ti indica se è legato alla stanchezza...
Altro accorgimento: dopo il tiro, appena rilasciato, chiudi gli occhi e concentrati sulle sensazioni. Quando il tiro è "venuto bene" cerca di ripercorrere mentalmente a ritroso quello che hai fatto e cerca di riprodurlo.
Il difficile è compiere questa operazione su OGNI freccia che tiri, anche in gara!
Però piano piano porta i suoi frutti.
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 11:49:42
|
La strada lunga e faticosa e' stata intrapresa... ;-) Senza un maestro Jedi e' ancora piu' difficle :-)))) Soprattuto quando, in un guazzabuglio di voci ognuno grida la sua ........ Spesso l'errore e' mancanza di BT e sgancio con mano che rimane incollata alla corda, delle volte e' l'irrigidimento dei muscoli per mancata uscita dal clicker, e devo imparare a interrompere l'azione e scendere. Delle volte addirittura sgancio senza essere a "bruciare il giallo" e manco a farlo apposta la freccia va esatamente dove era indirizzata :-(((8 Quello che ancora mi sfugge e' quella volee' che fa schifo come punteggio ma e' tutta li in 4 cm quadrati. Deve essere mancanza di un controllo ripetuta 3 volte di fila................ cioe' mancanza di concentrazione ? Ho scaricato la demo di Target Plot, mi sembr aben fatto, che dici acquisto ?
Ciao Marco.
|
Edited by - Etabeta on 12/04/2005 11:50:25 |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 11:50:30
|
quote: Ho il center shot fuori da matti
Deve essere un requisito delle frecce "morbide". Sono in una situazione simile. Da 20 a 70 metri non sposto lateralmente il mirino ma ho il ceter shot fuori di brutto. Diversamente da te, ho un rilascio scadente e pensavo fosse quello.
Ieri ho fissato una freccia al bordo interno della finestra in modo che uscendo dietro fosse un riferimento per verificare il percorso della corda in trazione. Temevo che sebbene dritti e allineati i flettenti si caricassero "piegando" a dx invece che sx, giustificando in parte la necessita' di un center shot strano. Non ho visto nulla di strano.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 14:53:31
|
quote: Originally posted by Etabeta
xChris: Le misure che mi hai indicato 36,6 e 54,9 sono proporzionate all'arcotangente ottenuto alle diverse distanze con visuale da 122 cm
esatto
targetplot: è un programma che se usato con criterio può aiutare. Ti avviso subito che la parte più interessante (quella dell'analisi) la puoi fare solo con la versione a pagamento. La cosa più difficile è posizionare i punti esattamente nell'ordine che li hai fatti. Solo così riesci a sfruttare al meglio le innumerevoli opzioni del programma.
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 17:15:41
|
quote: Originally posted by bis
Avevo capito che fosse l'arco starato ... e invece e' tencnica di tiro ... Quindi il collasso del sinistro porta a frecce morbide. Avevo capito che dava l'effetto opposto.
Chris, puoi sempre invecchiare artificialmente la tua tab
Vediamo di capirci. Visto che Chris non controlla dove va la spennata perche' non ce l'ha, come fa a dire che sono morbide? In base a cosa?. generalmente in base al solito errore di interpretazione che fa indurire il bottone e variare il center shot non perche' le spennate vanno a destra, ma perche' ci vanno le ...impennate. Ci manca proprio il punto di impatto della spennata, e a varie distanze, per sapere effettivamente come stanno le cose.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
Topic |
|