Author |
Topic |
Mike
Cewbacca
Italy
88 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 17:36:15
|
quote: Originally posted by Etabeta Spesso l'errore e' mancanza di BT e sgancio con mano che rimane incollata alla corda,
...Capita anche a me, e puntualmente mi ritrovo un 2 ad ore sette a 70 metri . Adesso sono sceso di un paio di libbre e rilascio meglio.
Quello che ancora mi sfugge e' quella volee' che fa schifo come punteggio ma e' tutta li in 4 cm quadrati. Deve essere mancanza di un controllo ripetuta 3 volte di fila................ cioe' mancanza di concentrazione ?
...Io invece ad un certo punto cominciavo a tirare tutto a destra, la stanchezza mi faceva chiudere il braccio dell'arco al momento del rilascio.
Ciao Marco.
Ciao Michele.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 17:59:03
|
Affermo che erano-sono morbide dal fatto che per mantenere una linea retta da 10 a 90 con un center shot accettabile il bottone era decisamente duro. Quindi: stesse frecce, stessa posizione del clicker, stessa potenza finale al clicker, stesso brace, stesso tiller. Le Uniche due variazioni sono... gli archi: sinerzy+mercury su uno, winex+zenith sull'altro. Dato che sul mercury le 470 erano ormai a posto (alzando di 2,5 libbre rispetto all'indoor), deduco che sullo zenith erano morbide. Ora il bottone è giusto (paragonabile all'altro), ho le frecce che volano in linea retta da 10 a 90 metri [vittorio: avrai notato che lo spot a 10 lo prendevo come lo prendevo a 60, senza toccare lateralmente il mirino e senza contromirare]. Ho dovuto però "scalare" di 1,5 libbre e spostare in fuori il center shot. E magari la spennata andrebbe in mezzo alle altre. Difatti l'altro gruppo di frecce (7+1 spennata) mi indica la spennata in mezzo. Purtroppo la prova lascia il tempo che trova, dato che sono aste consunte e quindi "variabili": a 90 non riesco a fare una rosata accettabile, al contrario delle aste nuove!
Dove va la spennata adesso-ora-in-questo-preciso-istante in realtà non mi importa più di tanto: dalla definizione di freccia nel regolamento tecnico di tiro si eveince che quelle che si contano in gara DEVONO avere l'impennaggio, quindi a me interessa di più fare 580 con le impennate (e la spennata una spanna a sinistra) che fare 550 con le spennate (276 su 30 frecce spennate per l'esattezza, ma non è certo una prodezza).
Appena ho un po' di tempo ritarerò l'arco, magari con 1/2 libbra in più, oppure con una precarica maggiore e frecce più rigide (delle 430 anche usate... e non selezionate )... Chissà che poi riesca a fare qualche punticino in più (ora come ora mi accontenterei anche di battere il mio record FITA di 15 punti)...
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 18:07:11
|
OK, pero' ancora non sappiamo dove va la spennata, ovvero se la freccia in realtà e' rigida o morbida.... Fai il sacrificio per tutti noi, spenna una freccia e dicci dove va finire !!!
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 18:09:03
|
Non prima di lunedì prossimo...
Arghhhh! Che suspence! che Ansia!....
Tutti col fiato sospeso....
e il secondo gigabyte di database che se ne va!
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 18:34:14
|
Grazie Vittorio di avermi risposto ma .. guarda che Chris ha confessato di non aver la spennata dopo il mio post |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 12/04/2005 : 19:09:35
|
Io invece mantengo lo stesso mirino con il bottone molle. (beiter molla morbida poco oltre la meta') Le mie due spennate (senza nastro in coda) vanno a dx (~30 cm a 70m). Le vedo proprio uscire gia' con direzione piu' a dx. Con questa durezza di bottone escono piuttosto pulite (fishtailing quasi assente). Indurendo il bottone ottengo che tutte si spostano a sx - rimane piu' o meno la distanza tra impennate e spennate. Ho fatto una veloce prova con molla media ma ricordo che semplicemente volassero peggio; temo che data la mollezza delle 570 lunghe 30 1/2 (inclusa punta) gia' la molla media introduca una controreazione. (comunque mi chiedo a cosa serva la molla dura del beiter)
Mi sa che mi devo armare di pazienza e provare tutti i click del beiter. - non mi passa piu'
Maurizio |
Edited by - bis on 12/04/2005 20:46:47 |
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 13/04/2005 : 03:36:18
|
quote: Originally posted by bis
Io invece mantengo lo stesso mirino con il bottone molle. (beiter molla morbida poco oltre la meta') Le mie due spennate (senza nastro in coda) vanno a dx (~30 cm a 70m). Le vedo proprio uscire gia' con direzione piu' a dx. Con questa durezza di bottone escono piuttosto pulite (fishtailing quasi assente). Indurendo il bottone ottengo che tutte si spostano a sx - rimane piu' o meno la distanza tra impennate e spennate. Ho fatto una veloce prova con molla media ma ricordo che semplicemente volassero peggio; temo che data la mollezza delle 570 lunghe 30 1/2 (inclusa punta) gia' la molla media introduca una controreazione. (comunque mi chiedo a cosa serva la molla dura del beiter)
Mi sa che mi devo armare di pazienza e provare tutti i click del beiter. - non mi passa piu'
Maurizio
Center shot sicuramente da correggere. 30 cm a 70 mt sono pochi. Dovrebbe essere possibile mettere le spennate dentro la rosata, in primis scaricando un po' i flettenti (dpo correzine cs).
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 14/04/2005 : 14:08:57
|
Ho rimesso il cs come da manuale e mettendo quanto basta nastro in coda alle spennate, vedo che ora impattano con le altre. Le impennate volan bene, le spennate si muovono molto e come al solito sono molto sensibili al rilascio. Il bottone e' poco oltre la meta' di molla morbida. Fatto il mirino a 70m e valutate le rosate come centrate , ho visto che anche a 30m le impennate sono centrali e le spennate nastrate, giusto un anello a sx. Anche se a 30 metri mi e' sembrato di raggruppare peggio del solito non tocco piu' nulla per un po'.
Maurizio |
|
|
regius
Leia
Italy
353 Posts |
Posted - 14/04/2005 : 21:15:28
|
OK... allora mettiamoci daccordo una volta per tutte... Le spennate con o senza peso in coda?
Regius
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 14/04/2005 : 21:36:51
|
Meno peso in coda uguale freccia piu' morbida. Senza nastro risulta anche piu' selvatica data l'assenza di un freno in coda che le stabilizza. Piu' sporge il peso dietro, piu' somiglia a un'impennata. Detta cosi' basta saperlo e tenerne conto.
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 14/04/2005 : 22:26:49
|
e usare come spennate delle impennate con alette trasparenti? il peso è uguale, l'effetto frenante uguale, e non si vedono, proprio come le spennate vere!
|
|
Geppo
Luke
Italy
948 Posts |
Posted - 15/04/2005 : 09:58:49
|
Aaaah ma vedo che il 1317 di ieri ti ha messo di buonumore...
Legolas Greenleaf da Mirkwood Prevedere è difficile, specialmente quando riguarda il futuro. Proverbio cinese |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 15/04/2005 : 10:28:33
|
Sssst: vorrei ripetermi a Sarzana, ma le previsioni del tempo non sono molto favorevoli...
|
|
Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 15/04/2005 : 11:41:33
|
Una volta ho fatto 1340, e, dall'emozione, mi sono svegliato tutto sudato.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
|
|
Topic |
|