C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Devo cambiare compund?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Mek
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 05/04/2005 :  22:44:28  Show Profile  Visit Mek's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti

tiro da un paio d'anni con l'olimpico e da 9 mesi con un compound che ho acquistato usato, non mi ricordo il modello esatto(non c'è scritto), è un HOYT del 2000 credo, con le command cam, flettenti lx pro, e il riser è ancora di quelli tutt'uno senza l'archetto posteriore

l'avevo preso per provare, ora ho capito che fa per me ma non ho mai fatto gare, vorrei cominciare

la domanda è questa: quanta differenza c'è REALMENTE tra un compound come il mio ed uno all'ultimo grido? per rimanere in hoyt non mi dispiacerebbe un Protec Xt3000 2005, per ora mi sono limitato a pesarli 450 gr di differenza!!!!!!!!! peso a parte c'è questa mostruosa differenza a livello di tiro e precisione?

premetto che col mio se tiro bene vanno nel dieci non da altre parti, mi lamento più che altro del peso.

Accetto consigli e grazie a tutti, chissa se ci vedremo in gara prossimamente
Mek

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/04/2005 :  10:21:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il record Italiano FITA di Carollo a 1389 del 95 fu battuto solo 2 anni fa, e nessuno in Italia e' ancora riuscito comunque ancora ad andare sopra i 1400.
I compound seguono "all'americana" lo stesso concetto delle auto "model year...", dove non cambia in sostanza mai nulla, ma un prodotto di un anno prima non vale piu' nulla.
Vedi tu...

Mek
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 06/04/2005 :  12:20:14  Show Profile  Visit Mek's Homepage  Reply with Quote
ma i record sono sempre qualcosa di particolare, la media generale non si è alzata?
sono daccordo anch'io che da un'anno all'altro non ci sono molte differenze tra i modelli, ma dopo cinque anni qualcosa dovrebbe cambiare, il peso è crollato 450 gr sono più di una stabilizzazione completa di pesi, a livello di tiro non ne sono così convinto.
bho!
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/04/2005 :  12:49:40  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Perche', un riser piu' leggero fa piu' punti? E chi lo ha detto?
La Mathews si e' "comperata" tutti i top shooter mondiali, incluso Reo Wilde che ha vinto i mondiali indoor, e tutti improvvisamente riscoprono il mono-cam... Cosa e' cambiato dallo scorso anno, dove la cam + 1/2 era considerata la soluzione definitiva?.
Io vedo solo gli stessi arcieri anno dopo anno fare sempre gli stessi punti, ma sempre con archi nuovissimi. Questo e' il business, non solo nell'arco.
Fai quello che piu' ti convince e soddisfa, ma non chedere conforto a me sui compound. Il migliore per me rimane ancora a oggi il Bernardini Genesis originale a ruote rotonde con cui furono fatti tutti i record italiani degli anni 90 e con cui la Palazzini vinse il Mondiale targa nel 97..... Se ne trovi uno e riesci a provarlo ti rendi conto dell'abisso di stabilità ripetto quasi tutti i pezzi di metllo in commercio attualmente, per non parlare di finiture e posibilità di regolazione.

Vittorio il nostalgico

Mek
C3PO

Italy
15 Posts

Posted - 06/04/2005 :  13:53:56  Show Profile  Visit Mek's Homepage  Reply with Quote
No un riser leggero non fa più punti, ma li fa prima
mi spiego, io sono un freelance e quindi ho dei periodi che lavoro poco e quindi mi alleno tutti i giorni altri periodi che non ho il tempo neanche di guardarlo, succede che se sto fermo 2 settimane poi quando lo riprendo in mano devo allenarmi altre due settimane per tornare in pari a causa dell'eccessivo peso, penso che un peso minore possa ridurre molto questo riadattamento, o no?

è solo questo, per il resto mi trovo bene, è un' arco molto stabile anche perchè molto lungo mi sembra sui 44", non li fanno più così lunghi, anzi li fanno ma non li importano in italia vedi hoyt XT4000 (perchè poi?)
Ciao e grazie
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 06/04/2005 :  16:37:11  Show Profile  Reply with Quote
Perchè probabilmente non ne venderebbero molti (almeno in Italia).
Il Genesis a cui si riferisce Vittorio è sicuramente un gran "arco" per tutte le motivazioni che lui ha elencato(uno "nuovo" l'ho ancora),però anche le motivazioni di Mek sono da considerare ,poichè il "peso" di tale arco ,non è alla portata di tutti (fisicamente parlando).Da qualche "parte" mi pare di avere letto che al libraggio dell'"arco" ci si puo' "abituare"piu' facilmente ,rispetto a quanto ci si possa abituare al peso "eccessivo"dello stesso.
Sara' vero? Io credo di si!
Ciao

Edited by - titty59 on 06/04/2005 16:38:16
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000