C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Altezza punto d'incocco e tiller
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 05/04/2005 :  13:54:50  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Visto il successo del topic sul tiller, ecco un altro argomento... riprendendo da una frase di Vittorio su Sagittarius

"Più diventa positivo il tiller e più diventa alto il punto d'incocco"

A questo punto, si deve privilegiare un punto d'incocco "standard" o un tiller "standard"?

Mi spiego meglio: attualmente ho tiller 0 e punto d'incocco piuttosto alto (quello inferiore parte da 6/16 in giù, quello sopra parte da 8/16 in su: controllo meglio perché vado a memoria!).

E' meglio spostare il tiller e andare in negativo, per ridurre l'altezza del punto d'incocco, oppure è meglio lasciare il tiller a zero nonostante un p.i. così alto?

Altra domanda accessoria: come si fa a controllare che la traiettoria della cocca al momento del rilascio sia su una retta e non su una curva (sincronia dei flettenti durante la chiusura)?
Non è così semplice, almeno credo: dato che i due segmenti di corda sono asimmetrici, è ovvio che il flettente inferiore chiude più veloce rispetto a quello superiore. L'assenza di vibrazioni si ottiene però quando tutti e due i flettenti arrivano insieme. Questo non significa che il punto d'incocco viaggi su una retta...
Commenti? suggerimenti?

Aragorn il Prode (Chris)

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 05/04/2005 :  14:20:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Cris,sicuramente usi cocche beiter che vogliono un punto di incocco più alto delle"G" easton....
Per quanto riguarda il punto di incocco,se non ricordo male usi un riser mercury, ed anche quello rispetto ad esempio ad un "aerotec"
Ha il foro del bottone più alto(anche se è stato ribassato rispetto allo zenith) ed anche questo contribuisce al punto di incocco più alto.
Per quanto mi riguarda circa il tuo interrogativo su cosa si debba privilegiare riguardo ad un tipo di tiller o l'altezza del punto di incocco bisogna fare un distinguo.
Teoricamente avere un punto di incocco basso riduce le asimmetrie riser/punto di partenza della freccia, e contribuisce anche ad una maggiore velocità,ma se il tuo riser vuole quel punto di incocco a quell'altezza lo lascerei la.
Inoltre puoi fare questa prova: dice Vittorio che rendendo il tiller positivo devi alzare il punto di incocco per compensare la spinta del flettente inferiore e questo è sacrosanto.
Ma in realtà quando carichi il flettente inferiore,lasciando la corda col punto di incocco che hai lo vedrai abbassarsi un pò, puoi provare con la spennata cosa succede nelle tue prove 30 e 70 metri.
Prova le coccheG......
Ciao
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 05/04/2005 :  15:01:29  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
uso già le cocche G... quelle tarocche (cave), per intenderci. Con le Beiter non sono mai riuscito a tarare l'arco: né con l'alluminio né con le ACE.

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

mauman
Han Solo

Italy
259 Posts

Posted - 05/04/2005 :  15:09:16  Show Profile  Visit mauman's Homepage  Send mauman a Yahoo! Message  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

uso già le cocche G... quelle tarocche (cave), per intenderci. Con le Beiter non sono mai riuscito a tarare l'arco: né con l'alluminio né con le ACE.

Aragorn il Prode (Chris)

alt! e mo' che so' ste cocche cave???
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 05/04/2005 :  15:47:19  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ci sono 2 tipi di G-nock: piene (la parte che esce dall'asta) e cave. Mi è stato detto che le cave sono "tarocche"... però sono più leggere...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts

Posted - 05/04/2005 :  17:38:25  Show Profile  Reply with Quote
perchè le cocche della Beiter vorrebbero un punto di incocco più alto
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 05/04/2005 :  18:27:14  Show Profile  Reply with Quote
Le cocche Beiter sono asimmetriche e "pinzano" la corda più in alto della metà dell'asta: dunque il punto d'incocco deve essere alzato di conseguenza

Anna

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 05/04/2005 :  18:30:03  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Ma in realtà quando carichi il flettente inferiore,lasciando la corda col punto di incocco che hai lo vedrai abbassarsi un pò, puoi provare con la spennata cosa succede nelle tue prove 30 e 70 metri.

Esatto, se aumenti il tiller vedrai il mirino abbassarsi, oppure se preferisci tenerlo fermo, si abbassera' la cocca (in realta' la cocca, in ancoraggio, si piazzera' alla solita altezza).
Al rilascio hai la rotazione inversa (vedi il solito Tapley che spiega come due molle di diversa forza operino su una puleggia).
La cocca viaggera' dritta verso ed oltre la distanza brace e il riser ruotera' (rotazione col mirino che ri-sale) per compensare il flettente sopra che rispetto a quello sotto, fa piu' spazio nell stesso tempo (circa).
A complicare c'e' anche che al rilascio parte un breve e violento impulso a ruotare (nello stesso senso) - a meno di stabilizzazione azzeccata.
Viste le masse in gioco e' possibile che parte della rotazione (in su del mirino) non si compia e in realta' alla fine la cocca viaggi verso il basso e se questo e' vero, meglio partire da un punto d'incocco piu' alto.
Se il quadro che ho fatto e' vero (non ne sono cosi' sicuro), c'e' da trovare un equilibrio tra entita' dello scarto iniziale, rotazione da flettenti "tillerati" e punto d'incocco.

Per regolare il PI, io comincerei dalla stabilizzazione.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 05/04/2005 :  21:13:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Ci sono 2 tipi di G-nock: piene (la parte che esce dall'asta) e cave. Mi è stato detto che le cave sono "tarocche"... però sono più leggere...

Aragorn il Prode (Chris)

Penso che cris intenda per "tarocche" quelle della cross X.
La parte cava ha una funzione importante perchè serve come "alloggiamento" per il punto di incocco che in fase di ancoraggio non stringe la cocca e non tende a sputarla fuori...
Cris sbaglio o quelle cave sono solo pinzatura " ?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/04/2005 :  08:22:24  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
No No! sono identiche alle easton, ma l'INTERNO della cocca è cavo.

Le Easton hanno solo il tubicino che si infila nell'asta cavo ma l'intero pezzo di plastica che "esce" dall'asta è pieno. In quelle che uso io il "vuoto" prosegue anche nella parte della cocca che esce dall'asta.

Farò delle foto e le posto, appena riesco!

PS: cHris

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 06/04/2005 :  09:27:59  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Le cocche Beiter sono asimmetriche e "pinzano" la corda più in alto della metà dell'asta: dunque il punto d'incocco deve essere alzato di conseguenza
Anna

Le cocche beiter sono asimmetriche in quanto compensano i diversi angoli della corda tra sopra e sotto.
Il sistema di "pinzaggio" e' tale da consentire un angolo di uscita stretto verso l'alto ed uno quasi "retto" verso il basso.
Il punto di appoggio/spinta della corda mi sembra centrale.
Non ho capito come mai richiederebbero un PI piu' alto.

Maurizio

Edited by - bis on 06/04/2005 14:32:31
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 06/04/2005 :  14:30:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:

No No! sono identiche alle easton, ma l'INTERNO della cocca è cavo.

Le Easton hanno solo il tubicino che si infila nell'asta cavo ma l'intero pezzo di plastica che "esce" dall'asta è pieno. In quelle che uso io il "vuoto" prosegue anche nella parte della cocca che esce dall'asta.

Farò delle foto e le posto, appena riesco!

PS: cHris
Ho capito che sono identiche a quelle della easton sono spiccicate alle G,ma sono della cross x e sono pinzatura due? te l'ho già chiesto ,ma non mi rispondi..Ciao

Aragorn il Prode (Chris)

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/04/2005 :  14:38:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
ares: il buco è DENTRO la cocca, all'interno: è il proseguimento del buco del tubicino...
Non è la scanalatura esterna che servirebbe per il PI...

Sono pinzatura 1

Non ho la minima idea del produttore, so solo che non sono easton (ma sarà poi vero?)

PS: ares: anche la risposta prima era per te!

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 06/04/2005 :  14:45:26  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Chris, che tipo di problemi ti davano le cocche beiter?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/04/2005 :  15:13:42  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non riuscivo a tarare il bottone in alcun modo, la rosata era sempre larga. Intendo più larga rispetto alle cocche easton o quanto meno simmetriche.

Mi sembra di aver visto delle cocche beiter simmetriche: magari un giorno le proverò...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/04/2005 :  16:07:46  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:

Non riuscivo a tarare il bottone in alcun modo, la rosata era sempre larga. Intendo più larga rispetto alle cocche easton o quanto meno simmetriche.

Aragorn il Prode (Chris)

Francamente questa e' la prima volta in 15 anni di cocche Beiter che sento di una roba del genere. Ovvio che le cocche Beiter, essendo piu' lunghe di altre, ammorbidiscano un po' la freccia (e quindi richiedano tarature diverse), ma che non si riesca a raggruppare con le cocche Beiter mi giunge nuova, visto che vengono usate dai praticamente tutti i migliori al mondo.....
Mi sa che qual giorno c'erano altri problemi

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/04/2005 :  16:27:43  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Non so che dirti: "l'esperimento" l'ho fatto diverse volte.

Prima con l'alluminio (i punteggi me li ricordo ancora 556-499-557) su 3 indoor consecutivi, indovina qual è quello in cui ho usato le beiter...

Poi con le ACE (2 anni fa e l'anno scorso, persino un tentativo quest'inverno): non ho neanche fatto una gara, ma la rosata era vistosamente inferiore al 28 di media...

Non so se il problema è legato all'asimmetria della cocca, dato che con altre cocche simmetriche non ho questo problema. Di sicuro non è dovuto al fatto che le metto "storte"...
Preconcetto inconscio? Tutto può essere, ma non credo.
Ovviamente sposto il clicker quando metto le Beiter... come quando provo punte diverse sulla stessa asta...

Passata questa burriana magari ci riprovo, ma forse ci vuole un aggancio, un rilascio o un polso più regolari dei miei...

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000