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bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 18:15:57
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Rcfranz, in altre parole stai dicendo: Se i flettenti spingono di piu' ma per questo devo usare aste piu' rigide (+pesanti) dov'e il vantaggio? Probabilmente la velocita aumenta comunque e in ogni caso il maggior peso delle frecce le rende meno sensibili all'ambiente. Altrimenti .... |
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vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 18:21:01
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Ricfranz, come concludevo sul sagi, la velocità da sola non e' nulla. Le frecce piu' pesanti si muovono meno nel vento perchè? Ma perche' hanno immagazzinato una maggior energia cinetica, a parità di velocità. Ora, per aumentare l'energia cinetica nella freccia, in primis si cerca di aumentare la velocità, perche' l'energia e' proporzionale alla metà del quadrato della velocità. Ma se la velocità ti porta fuori spine, alleggerire le punte non e' una soluzione, altrimenti il foc ti peggiora il volo per altri aspetti. Cambi quindi asta con una piu' rigida (piu' pesante). Il foc peggiora solo lievemente, ma se la velocità è almeno uguale alla precedente, l'energia cinetica immagazzinata aumenta ... Non so se sono stato chiaro, ma ti assicuro che se il compromesso che raggiungi e' buono, il tutto funziona eccome.... Pensa a tutti quelli che tirano X10 invece di ACE. Sono molto piu' lente perche' piu' pesanti, ma in funzione dell'incidenza laterale del vento, la combinazione tra energia cinetica maggiore e sezione laterale minore spesso da vantaggio.... Quindi, sia Carla che Michele stanno tirando con piu' o meno la stessa velocità di prima, ma la stabilità al vento e' visibilmente aumentata. Michele ad Antalia lo scorso anno ha vinto la gara con gli Xq1 vecchi tarati a 48 libbre per reggere bene le 430 da 29 3/4. E ad Atene con 49,5 libbre e i nuovi XQ1 le stesse frecce erano in range. Ora, essendo passato ad usare i riser W&W con la loro grip originale e i Winex, ha dovuto allungare le frecce e quindi le 400 si tarano al limite a 49 libbre, e le 370 a 50. Le prove di questi giorni lo stanno tenendo sopra il 325 a 90 mt anche in presenza di un po' di arietta. La downrange velocity a 90 mt e' tutto per il minor spostamento possibile, e queste vanno giu' come mattoni.... Esauriente
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
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FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 19:07:38
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325 a 90mt??
li facessi a 50... |
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Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 19:11:49
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quote: Originally posted by vittarco
Esauriente
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Si, come sempre. Grazie.
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
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vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 19:28:43
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quote: Originally posted by FAX
325 a 90mt?? li facessi a 50...
325 e' anche il record italiano (di Michele) In questi giorni nelle varie prove e tarando gli archi e' sceso una volta fino a 309 ma con gli archi a posto e' salito anche attorno a 330 (329, 330, 331). Il suo personale in allenamento e' 337 di parecchi anni fa. Il RM e' 337, quindi siamo ancora un po' lontani, per ora.... Domenica pero' va a Varallo per il 12+12....
http://www.arcierimonica.it/recmik1.htm
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
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FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 19:42:12
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... dai!!!...
mi sono trasformato in Tafazzi con bottiglia di plastica... |
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Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 09:21:10
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Finalemnte si e' conclusa l'odissea delle frecce morbide. Ieri, dopo aver apportato le modifiche di cui vi avevo detto e' andato tutto a posto. Cioe': Frecce accorciate di 1/4 di pollice con aggiunta di 5 grani in coda (breaking off) Cambio corda. Frecce dure (a sinistra e con la coda a destra rispetto alla punta) nei primi tiri, scaricando il bottone (5 giri) le frecce volavvano bene tutte raggruppate. (a 18 metri)
Poiche' lo scopo del mio topic era quello di capire se il cambio si riser potesse essere cosi' importante sulla spine dinamico, ed e' ovvio che lo sia in quanto questo riser e' molto piu' efficente, direi che si puo' chiudere.
Vorrei invece aprire un altro topic circa le lunghezze della corda perche' le frecce sono andate a posto con una corda in FF anziche' in 8125, con 2 fili in piu' ma anche 2 pollici piu' lunga !!!!
Quando l'ho montata il brace era cosi' strano poco piu' di 9 rispetto ai 9 e 3/4 precedenti che le ho somontate e misurate. Una era lunga 66 e l'altra 68 pollic, su un arco da 70...... Ovvi che e' aambiata anche la geometria dei flettenti. Ho settato l'arco come mi ha suggerito Geppo, Brace 9 e 1/4 Tiller sup = inf = 7 5/8
Ma vi mando al nuovo topic, onde evitare che qualcuno interessato all'argomento non lo trovi in quanto nascosto qui.
Comunque:
GRAZIE A TUTTI VOI ED AI VS PREZIOSI CONSIGLI. Grazie a tutti !!!
Marco |
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bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 08/04/2005 : 10:28:26
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quote: la mia speculazione e' che queste ammorbidiscano meno di una 100 ottenuta da 120/110/100. E' piu corta (e piu' leggera) la parte esterna (freccia complessivamente piu' corta) E' piu' lunga la parte nascosa (dovrebbe mantenere rigidi alcuni cm di asta in piu' rispetto all'altra)
Qualcuno mi dice se e' vero ? Cosi' cambio subito le mie punte visto che anch'io nel mio piccolo ho ace al limite.
Ok, le provo e poi ... non vi faccio sapere |
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bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 09/04/2005 : 11:38:56
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Non le ho ancora provate ma ... frugando in giro ho trovato delle risposte. GT ne parla nel 2002.
Ho anche trovato un'interessante chiacchiera sulle cocche beiter standard (heavy), in/out corte, in/out lunghe che provate a 70m indicavano scostamenti importanti. standard - tre 10. in/out corte - 8 alto centrale, stesso raggruppamento del 10 in/out lunghe - 6 in alto a dx, raggruppamento non buono
vi lascio scoprire chi fosse l'arciere
http://margo.student.utwente.nl/cgi-bin/bb/bb.pl?sagibb&showall=1&store=307
Cercate la parola "Michele".
Maurizio |
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FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 11:17:10
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Rispolvero questo topic per confermare la differenza con le tabelle Easton: ieri ho provato le ACE 430 (usate), (47 libbre, allungo 28,5 alla finestra 120 gr in punta cocche beiter asimm. alette SW 1" 3/4, safe ring da 5 gr in coda) e la spennata è rientrata da destra rispetto alle 470. 2T di differenza quindi rispetto alle tabelle (indicate 520). |
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Ricfranz
Darth Vader
Italy
1275 Posts |
Posted - 19/05/2005 : 19:09:48
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La lunghezza dell'asta?
Riccardo ------------------ Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto. |
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Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 20/05/2005 : 11:00:49
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Scommetto anche fletenti nuovi e veloci (tipo G3 o XQ-1 o Winex).
Marco. |
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bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 20/05/2005 : 11:41:34
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A bergamo usava winex. |
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FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 20/05/2005 : 12:37:20
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Asta 28 e 1/4 dall'incavo della cocca, flettenti WINEX 44# nominali, aggiungo che si deve tenere in conto della extra lunghezza della punta break-off (circa un pollice in più) che non è proprio trascurabile...
PS altra piccola curiosità, che scandalizzerà i 'puristi' dell'arco: tutte le 6 ace430 e 4 su 9 delle ace470 sono state 'allungate' in punta con dei manicotti, non ho notato differenze con quelle 'intere' ne ho mai perso una punta nei paglioni dopo ormai 3 mesi di utilizzo saggiando tutti i tipi di paglione esistenti |
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bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 20/05/2005 : 13:14:13
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In effetti. Le break-off da 120/110/100 dati i 7/8" di punta, ammorbidiscono. La tabella easton per le ace, se non ricordo male, e' centrata su punte da 90 grani quindi, 120 grani dovrebbero far guadagnare 1T. I flettenti e magari una tab nuova, un'accoppiamento cocca corda leggero, un buon rilascio fanno l'altro T.
Ho tirato anch'io ace con 1/4" di manicotto e vanno benissimo (per le mie pretese) |
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FAX
Luke
Italy
864 Posts |
Posted - 20/05/2005 : 13:56:38
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... ehm, 1/4 di pollice di manicotto sulle 430, ma quasi un pollice sulle 470 che uso anche in gara... |
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