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 Cosa influenza lo spine della freccia ACE?
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Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 05/02/2005 :  11:31:05  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ho visto un topic su Sagi su questo argomento, e data la vicinanza della stagione del tiro all'aperto (solito ottimista) credo che l'argomento possa essere di interesse.
Premetto l'adagio di Vittorio che "deve essere l'arco tarato sulla freccia", e non viceversa: cioè devo scegliere le caratteristiche della freccia e poi tarare l'arco, però.....

Per non andare troppo a spasso limiterei la discussione alle ACE, e principalmente su due punti:
- E' vero sempre che un pollice di freccia corrisponde a due libbre di carico dell'arco?
- Quanto peso in punta devo mettere/togliere per avere lo stesso effetto di due libbre di carico?

Chiaramente lasciando in secondo piano il discorso FOC.
Quali sono le vostre esperienze?

Riccardo
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"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
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bis
Leia

Italy
449 Posts

Posted - 05/02/2005 :  18:48:17  Show Profile  Click to see bis's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cosa c'e' di meglio di un dinamometro digitale per valutare (almeno sul prporio arco) la teoria delle 2 libbre per pollice.
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Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 06/02/2005 :  10:49:47  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ho posto male il tema: la freccia più lunga di un pollice equivale (per qualunque lunghezza totale), per lo spine, a caricare l'arco di due libbre?

Riccardo
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"chi controlla il passato controlla il futuro/ chi controlla il presente controlla il passato" g. orwell
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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/02/2005 :  09:00:19  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

- E' vero sempre che un pollice di freccia corrisponde a due libbre di carico dell'arco?


No. Questo è vero per archi segnati 36-38 libbre nominali e per variazioni dal 26,5 a 29,5 pollici circa. Infatti l'arco non è come una molla, che ha una costante di elasticità "costante" tranne agli estremi. Il grafico di carico di un arco è una curva (non mi ricordo il nome esatto) in cui per un certo tratto è assimilabile a una retta.
E' anche vero che da 2 libbre si passa magari a 1,9 libbre, che per un calcolo "a naso" vanno benissimo...

quote:
Originally posted by Ricfranz

- Quanto peso in punta devo mettere/togliere per avere lo stesso effetto di due libbre di carico?


Secondo Archers Advantage, per una ACE 470 tagliata a 29,25 pollici, per "guadagnare" lo spine dato da 3,5 libbre devo passare da 100 grani di punta a 265 grani (e comunque restano rigide!). Quindi dovrei aggiungere circa 47 grani per libbra in meno. Ovviamente questi valori cambiano in maniera sostanziale anche per 1/4 di pollice di taglio in più o in meno...



Aragorn il Prode (Chris)
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Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 07/02/2005 :  11:33:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Anche io ho fatto le prove con Archer Advantage con due situazioni:
Libbre effettive 40#, lunghezza asta 29", arco 68", allungo 28".

ed ho queste equivalenze:
ACE 570 lungh. 29" punta 100
ACE 520 lungh. 29" punta 240
ACE 470 lungh. 29" punta oltre 500

ACE 570 lungh. 29" punta 100
ACE 520 lungh. 31" punta 100
ACE 470 lungh. 34" punta 100

ACE 570 lungh. 29" punta 100 carico 40#
ACE 520 lungh. 29" punta 100 carico 44#
ACE 470 lungh. 29" punta 100 carico 50#

Altra situazione:
Libbre effettive 30#, lunghezza asta 27", arco 66", allungo 26".

ed ho queste equivalenze:
ACE 850 lungh. 27" punta 100
ACE 780 lungh. 27" punta 225
ACE 720 lungh. 27" punta 420

ACE 850 lungh. 27" punta 100
ACE 780 lungh. 28,75" punta 100
ACE 720 lungh. 30,25" punta 100

ACE 850 lungh. 27" punta 100 carico 30"
ACE 780 lungh. 27" punta 100 carico 33"
ACE 720 lungh. 27" punta 100 carico 36"


Tanto per pensare....

Riccardo
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vittarco
Forum Admin

Italy
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Posted - 07/02/2005 :  11:45:50  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
E pensa un po' se ci metti anche X10, Cartel Triple e Navigator ......
Ecco perche' continuo a sostenere che e' meglio fare l'arco sulla freccia che si sceglie di usare, e non viceversa...
I passi sono:
1) Punta fissa - 90/100 grani per le donne, 110/125 gr per gli uomini (si parla di allnghi, non di sesso)
2) Freccia un pelo piu' lunga del dovuto, scelta con AA tra quelle un pelo morbide (flettenti vecchi modelli) o nel verde (flettenti nuova generazione)
3) 3 impennate e una spennata
4) Se la spennata e' fuori tratura anche lavorando sui soliti parametri, si cambiano ... i flettenti .
Ovvio che sto parlando di situazione che non parte da zero, ma da una condizione pre-esistente che di per se' limita l'errore nelle scelte possibili.
Ovvio anche che se si considera tutto come variabile, incluso allungo e libbraggio, le scelte sono oltre l'infinito.

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Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 07/02/2005 :  12:10:13  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Prendiamo invece un'altra situazione, abbastanza comune: ho un arco da 68", allungo 28", potenza effettiva 40#, arco scarico, e decido che per il tiro outdoor è meglio che carichi l'arco:

ACE 570, lungh 29", punta 110, FOC 15,1, carico 40"
ACE 570, lungh 29", punta 88, FOC 12,3, carico 41"
ACE 570, lungh 29", punta 69, FOC 9,6, carico 42"

No, non è possibile, allora taglio la freccia?

ACE 570, lungh 29", punta 110, FOC 15,1, carico 40", velocità 188
ACE 570, lungh 28,60", punta 110, FOC 15,2, carico 41", velocità 191
ACE 570, lungh 28,15", punta 110, FOC 15,3, carico 42", velocità 194
ACE 570, lungh 27,75", punta 110, FOC 15,5, carico 43", velocità 197

e adesso cosa ci faccio con una freccia così corta?


Riccardo
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chris
Obi Wan

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2447 Posts

Posted - 07/02/2005 :  12:28:12  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Scusa riccardo: ma avere 2 set di frecce, uno per l'indoor e uno per fuori? In ogni caso devi avere 2 set di frecce, uno con taglio a 29 e l'altro con taglio a 27.5, tanto vale cambiare sezione...



Aragorn il Prode (Chris)
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ares
Han Solo

Italy
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Posted - 07/02/2005 :  12:36:27  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

E pensa un po' se ci metti anche X10, Cartel Triple e Navigator ......
Ecco perche' continuo a sostenere che e' meglio fare l'arco sulla freccia che si sceglie di usare, e non viceversa...
I passi sono:
1) Punta fissa - 90/100 grani per le donne, 110/125 gr per gli uomini (si parla di allnghi, non di sesso)
2) Freccia un pelo piu' lunga del dovuto, scelta con AA tra quelle un pelo morbide (flettenti vecchi modelli) o nel verde (flettenti nuova generazione)
3) 3 impennate e una spennata
4) Se la spennata e' fuori tratura anche lavorando sui soliti parametri, si cambiano ... i flettenti .
Ovvio che sto parlando di situazione che non parte da zero, ma da una condizione pre-esistente che di per se' limita l'errore nelle scelte possibili.
Ovvio anche che se si considera tutto come variabile, incluso allungo e libbraggio, le scelte sono oltre l'infinito.

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vittarco
Forum Admin

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Posted - 07/02/2005 :  12:39:22  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Scusa, ma mi sfugge il nesso e gli obiettivi.
1) l'arco si carica d'inverno, per avere il tempo di abituarsi al nuovo libbraggio, ergo si carica a inizio stagione indoor.
2) Se invece si vuole gestire un doppio arco con libbraggi diversi (pesante per allenamento, leggero per gara), la storia cambia
3) la velocità non ti dice nulla sl rendimento reale nel tiro.
Il libbraggio gestibile a livello approssimativo ( emeccanico) e' +-1 libbra, quindi e' inutile divagare troppo su possibilità non esistenti 8salvo cambiare i flettenti).
La scelta ovvia nella tua tabella e' mantenere un allungo ragionevole e la punta da 110 grani, e vedere cosa ti esce come libbragio. Probabilmente le 570 sono perfette, e quello che danno in velocità non ti deve interessare piu' di tanto. Se vuoi salire di libbraggio rispetto a questa soluzione, passi alle 520 allo stesso allungo e carichi 3 libbre o ti compri dei winex appena piu' robusti dei tuoi flettenti attuali.


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chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/02/2005 :  12:49:03  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
vittarco: il senso (credo di aver capito) è quello di poter tirare con un arco leggero d'inverno e uno più potente per l'outdoor, soprattutto per il FITA.

Perché? ma perché non tutti si possono allenare con regolarità, soprattutto d'inverno: avere la palestra tutti i gionri per almeno 2 ore è utopico per moltissimi atleti, mentre andare sul campo anche 3 o 4 ore tutti i giorni è solo un problema di organizzazione!
Quindi l'atleta "terrestre" riesce ad allenarsi molto di più nella bella stagione che in palestra. Ergo, scendere di libbre in inverno e salire in estate.

Secondo me conviene avere 2 set di frecce, uno per l'indoor e uno per fuori. Tieni presente che rispetto a un set di frecce ti dura il doppio (o quasi)...



Aragorn il Prode (Chris)
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ares
Han Solo

Italy
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Posted - 07/02/2005 :  12:51:55  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno. Scusa vittorio desideravo un tuo consiglio e parimenti porti un quesito.
Tiro con flettenti xq1 caricati per poco più della metà di quanto offre il riser(zenit).
i flettenti sono 36 libbre nominali, 42 fra allungo e precarica.
Ho un asta tagliata: incavo cocca/ fine carbonio di 30".
Ho usato una a/c/e 520 con punta B.off da 100 grani fino ad ora.
Piccolo problema ora con l'arco caricato mi risulta un po' morbida,diventa gestibile con molla media del bottone e bottone discretamente duro.
Ho provato delle a/c/e 470 della medesima misura, non posso allungarle, le tengo già 6 millimetri fuori finestra.
Mi risultano a 18 mtri un pelo rigide con la spennata nell'otto a sinistra.
Il mio dubbio è nato quando ho letto che hai scritto di usare punte da 110/ 125 grani per gli uomini.
Usando la bunta B.off da 100 grani mi risulta u f.o.c. di 15,4 sull'a/c/e 470 e di 15,6 sulla 520.
Problema: se uso la B.off di pezzatura superiore per l'esattezza 100/110/120 mi si presentano due problemi.
Il F.O.C. mi passa il 17% e se taglio l'inserto a 110 grani diventa cosi piccola la parte di punta che entra nell'asta che mi si spezza alla lunga l'asta.
Cosa mi consigli di fare? Visto la lughezza della freccia,quale punta che peso? nessun problema sul foc?.
Grazie Corrado
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vittarco
Forum Admin

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Posted - 07/02/2005 :  13:10:01  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Replay:
-chris, nessuno che conosco riesce a tirare piu' frecce d'estate che d'inverno. In teoria e' come dici tu, in pratica non sono molti quelli che riescono a raggiungere il campo alle sei di sera ed avere a disposizione un pai d'ore di luce. Se vai a sud, poi, i problemi aumentano.
Se carichi d'estate, visto che per gestire le 2/quattro libbre in piu' ti ci vogliono un bel po' di frecce, rischi di veder passare metà stagione prima di vedere qualche risultato. A molti non interessa, ad alcuni deve interessaere.

ares, ma perche' vuoi caricare l'arco, se ti fa andare fuori spine la freccia?

Per tutti:
occorrono circa 3 libbre per guadagnare meno di due fps in velocità (in relazione agli stessi flettenti)
La differenza di rendimento percentuale e' ininfluente, quella percepita e' elevatissima, mentre i parametri sono solo teorici, perche' nella maggior parte dei casi la freccia va fuori spine, occorre cambiarla con una piu' rigida (e pesante) e il vantaggio va comunque in energia cinetica ma non in velocità.
Chiaro che 2 libbre su 20 sono il 10% (tantissimo), ma 2 su 40 sono il 5%. Perche' crearsi problemi? Se proprio comunque si vuole vedere delle differenze, da 40 si passa a 44, e da 44 a 48. Oscillare entro due libbre sopra le quaranta fa parte solo dei margini di taratura.



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Ricfranz
Darth Vader

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Posted - 07/02/2005 :  13:34:59  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Scusa, ma mi sfugge il nesso e gli obiettivi.





Volevo infatti dimostrare l'assurdità di un tale ragionamento, anche in termini di risultati pratici, ma è un discorso che sento fare spesso.


Riccardo
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ares
Han Solo

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126 Posts

Posted - 07/02/2005 :  14:08:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Replay:
-chris, nessuno che conosco riesce a tirare piu' frecce d'estate che d'inverno. In teoria e' come dici tu, in pratica non sono molti quelli che riescono a raggiungere il campo alle sei di sera ed avere a disposizione un pai d'ore di luce. Se vai a sud, poi, i problemi aumentano.
Se carichi d'estate, visto che per gestire le 2/quattro libbre in piu' ti ci vogliono un bel po' di frecce, rischi di veder passare metà stagione prima di vedere qualche risultato. A molti non interessa, ad alcuni deve interessaere.

ares, ma perche' vuoi caricare l'arco, se ti fa andare fuori spine la freccia?

Per tutti:
occorrono circa 3 libbre per guadagnare meno di due fps in velocità (in relazione agli stessi flettenti)
La differenza di rendimento percentuale e' ininfluente, quella percepita e' elevatissima, mentre i parametri sono solo teorici, perche' nella maggior parte dei casi la freccia va fuori spine, occorre cambiarla con una piu' rigida (e pesante) e il vantaggio va comunque in energia cinetica ma non in velocità.
Chiaro che 2 libbre su 20 sono il 10% (tantissimo), ma 2 su 40 sono il 5%. Perche' crearsi problemi? Se proprio comunque si vuole vedere delle differenze, da 40 si passa a 44, e da 44 a 48. Oscillare entro due libbre sopra le quaranta fa parte solo dei margini di taratura.



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ares
Han Solo

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Posted - 07/02/2005 :  14:11:25  Show Profile  Reply with Quote
causa una distanza non elevata fra occhio e mento ho problemi sui 90 metri. ecco il motivo del carico.
Però vittorio non hai risposto al mio quesito posto prima
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ares
Han Solo

Italy
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Posted - 07/02/2005 :  14:14:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz
scusate non mi funziona la tastiera e ho problemi con la digitazione dei tasti e mi fa fare casino



Scusa Ares, ma sono molto curioso e mi sfugge il senso di quotare una risposta senza aggiungere commenti.
Ti spiace spiegarmelo?

Riccardo
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Ricfranz
Darth Vader

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Posted - 07/02/2005 :  14:16:39  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Me ne ero accorto ed avevo cancellato il post, ma tu sei stato più veloce dalla luce.
Comunque, quando posti quotando un messaggio, devi portarti con il cursore dopo l'ultima riga per inserire il tuo commento, altrimenti va a far parte del post quotato.

Riccardo
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Edited by - Ricfranz on 07/02/2005 14:19:25
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ares
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Posted - 07/02/2005 :  14:22:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

Me ne ero accorto ed avevo cancellato il post, ma tu sei stato più veloce dalla luce.
Comunque, quando posti quotando un messaggio, devi portarti con il cursore dopo l'ultima riga per inserire il tuo commento, altrimenti va a far parte del post quotato.

Riccardo
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prova.
così ci siamo? mi sento spastico fra tastiera e inesperienza per i forum.
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Ricfranz
Darth Vader

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1275 Posts

Posted - 07/02/2005 :  14:40:03  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
OK. Ora ci siamo.
I messaggi che posti possono essere anche corretti usando l'icona con foglio e matita che compare sulla prima riga del TUO post.
E' buona regola correggerli in un tempo relativamente breve dopo averli postati, e non dopo che sono già state date risposte, o il giorno dopo, altrimenti è bene scrivere un nuovo post a rettifica.

Riccardo
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Edited by - Ricfranz on 07/02/2005 14:40:53
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vittarco
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4227 Posts

Posted - 07/02/2005 :  16:55:43  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ares

causa una distanza non elevata fra occhio e mento ho problemi sui 90 metri. ecco il motivo del carico.
Però vittorio non hai risposto al mio quesito posto prima



Caricando di cosi' poco non risolvi molto, specie se le frecce vanno fuori spine.. comunque prova.. Le soluzioni sono generalmente anche diverse, come una tab con appoggio rialzato
Mai avuto problemi del genere con le break off. Comunque, puoi usare inserto e punta, se temi roba del genere.
Il foc piu' alto e' meglio e'. Il problema e' sempre un foc basso.


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