Author |
Topic |
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 03/04/2005 : 21:19:15
|
Cia a tutti, volevo conoscere le vs. opinioni circa la possibilita' che un cambio di riser modifichi lo spine dinamico delle frecce. Nello specifico parlo di un cambio da Spigarelli 2001 e Best Zenit. Stessi flettenti, stessa corda, stesso brace, stessi tiller (+o- di 1/16 di pollice). Mi trovo con la spennata a posto fino a 18 metri, nel giallo con le altre, e via via che tiro piu' lontano va sempre piu' a destra. Sono arrivato a fondo corsa con la carica della molla del berger (tutto sul duro) ma a 50 mt. rischio di far uscire la spennata dal paglione. Come altezza e' perfetta ma e' tutta a destra. Prima del cambio la spennata era, a 50 mt. , solo un po piu' bassa, ma perfettamente centrata. Pensate che possa recuperare spostando a destra il center shot ? Adesso la punta delle ACE sporge di pochissimo a sinistra. Ho cambianto anche il rest.
Ciao e grazie Marco
|
|
Tiger
Leia
Italy
310 Posts |
Posted - 03/04/2005 : 22:27:11
|
quote: Originally posted by Etabeta
Cia a tutti, volevo conoscere le vs. opinioni circa la possibilita' che un cambio di riser modifichi lo spine dinamico delle frecce. Nello specifico parlo di un cambio da Spigarelli 2001 e Best Zenit. Stessi flettenti, stessa corda, stesso brace, stessi tiller (+o- di 1/16 di pollice). Mi trovo con la spennata a posto fino a 18 metri, nel giallo con le altre, e via via che tiro piu' lontano va sempre piu' a destra. Sono arrivato a fondo corsa con la carica della molla del berger (tutto sul duro) ma a 50 mt. rischio di far uscire la spennata dal paglione. Come altezza e' perfetta ma e' tutta a destra. Prima del cambio la spennata era, a 50 mt. , solo un po piu' bassa, ma perfettamente centrata. Pensate che possa recuperare spostando a destra il center shot ? Adesso la punta delle ACE sporge di pochissimo a sinistra. Ho cambianto anche il rest.
Ciao e grazie Marco
"stesso tiller, stesso brace ..." stessa precarica flettenti ?? e in questo caso guarda bene che una diversa geometria dei pockets (soprattutto quando cambi costruttore, e non modello a paritą di costruttore) farą lavorare in modo diverso da prima i flettenti ... |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 08:43:20
|
appunto: manca un dato! stessa potenza?
Aragorn il Prode (Chris) |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 08:50:30
|
Stessa potenza, 39,5 libbre, forse anche un pelo ... in meno ...... :-(((
Dite che recupero spostanto un po il Center shot ?
Eta |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 09:05:59
|
I flettenti sono dritti ? Che rest usi ? - Piu' rigido vs. piu' morbido puo' influire. Occhio che se indurisci troppo il bottone ottieni l'effetto opposto. Hai considerato il cambio d'impugnatura ?
|
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 09:49:39
|
noto ora... stesso center shot? stesso Berger (bottone)?
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 10:00:02
|
Le geometrie dei due riser (inclinazione pocket)sono parecchio diverse. Inutile cercare 'origine delle differenza. Sono diversi e basta
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 11:09:54
|
Ok i pocket sono diversi , ma perdona la mia ignoranza e dimmi se e dove e' fallace il seguente ragionamento:
1) L'energia immagazzinata nei flettenti e' la stessa 39,5 libbre. 2) I poket sono diversi, diversa e' la curva di carico. 3) Il riser dissipa meno energia perche' e' piu' rigido (forse) 4) La freccia risulta molto piu' morbida, perche' ?
4a)Perche' esce piu veloce, oppure 4b)Perche' e' piu' brutale la cessione di energia alla freccia stessa nei primi centimetri di corsa dopo il rilascio ?
Propenderei per la 4B, ma alla fine non potendo tirare fino a martedi' sera, ed essendo in crisi arcieristica totale, quello che voglio sapere e' se secondo voi riesco a recuperare 300 euro di ACE ?
Vale la pena aumentare il brace e spostare un po in center shot ? Uso punte da 90 grani potrei portarle a 80. Domani vi do il FOC attuale (anche se per come tiro io penso sia ininfluente). Penso di poter scaricare un po' la precarica.
|
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 11:14:38
|
Dovrebbe bastare diminuire il libbraggio. Lo Zenit consente di uscire parecchio con le precariche.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 11:20:02
|
Il brace cambia le cose di poco; comunque per indurire devi abbassarlo. Io ripartirei con il bottone molle e il center shot un po' a dx. |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 11:52:06
|
Aiuto Bis, mi mandi in confusione .....
Da quello che ho letto/capito per indurire l'asta (che e' morbida) dovrei aumentare il brace e spostare a sinistra il center shot....
X Vittarco, ho letto che anni fa Michele ha fatto lo stesso passaggio: Spigarelli 2001 -> Zenit, ricordi se ha avuto lo stesso problema ?
I flettenti non hanno gioco nei pocket, vuol dire che sono gia' tutto scarico ?
Ciao Marco.
|
|
|
vittarco
Forum Admin
Italy
4227 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 11:59:07
|
quote: Originally posted by Etabeta
X Vittarco, ho letto che anni fa Michele ha fatto lo stesso passaggio: Spigarelli 2001 -> Zenit, ricordi se ha avuto lo stesso problema ?
I flettenti non hanno gioco nei pocket, vuol dire che sono gia' tutto scarico ?
La geometria dello Zenit lo fa "spingere" di piu' del 2001, a paritą di flettenti. Inoltre, il riser piu' leggero a paritą del resto fa apparire la freccia piu' morbida. Le precariche sono a zero quando i perni sono a livello del riser. Sullo Zenit si puo' scaricare di olte due giri rispetto allo zero. Se con il 2001 riuscivi a mettere la spennata con le altre, con lo Zenit dovresti farcela scaricando un poco i flettenti, e/o aggiungendo un po' di pesi alla stabilizzazione.
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 12:10:35
|
Grazie per i consigli.
Stavo pensando che ho le frecce lunge 28,5 pollici (taglio/cavo) e circa 1 pollice e 3/4 di distanza clicker bottone, cosa ne pensate se tolgo 1/4 di pollice alle frecce ?
Marco. |
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 12:48:19
|
quote: Aiuto Bis, mi mandi in confusione .... Da quello che ho letto/capito per indurire l'asta (che e' morbida) dovrei aumentare il brace e spostare a sinistra il center shot....
alcuni testi riportano che aumentando il brace, causa la riduzione di velocita' della freccia, si ottiene un indurimento dello spine dinamico. Io, invece mi fido delle considerazioni che fa Joe tapley nel suo sito: http://homepage.ntlworld.com/joetapley/itindex.htm dove parla di "brace height" - e' piuttosto chiaro, ti suggerisco di leggerlo. Con frecce morbide e' lecito indurire il bottone ma se esageri rischi un'eccessiva flessione dell'asta. Ti suggerivo solo di partire con bottone molle ed aumentare di un giro alla volta per trovare la condizione ideale.
quote: Stavo pensando che ho le frecce lunge 28,5 pollici (taglio/cavo) e circa 1 pollice e 3/4 di distanza clicker bottone, cosa ne pensate se tolgo 1/4 di pollice alle frecce ?
da quel che ho visto con software per frecce, 1/4 di pollice vale poco. Probabilmente ottieni lo stesso risultato con un giro in meno di precarica, pari a ~1/2 libbra in meno.
-Maurizio
|
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 14:25:05
|
Etabeta, visti i ripetuti suggerimenti di usare foc alti, mi spieghi il razionale delle 620 con 90g di punta, contro le 570 con 120 (probabilemte comunque morbide con gli XQ1) ? Pura curiosita'.
PS. a proposito, lo spine dinamico, a parita' di peso, cambia anche da punta a punta. |
Edited by - bis on 04/04/2005 14:26:26 |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 14:29:19
|
xBis: Conosco il sito (lo avevi segnalato in un post precedente a qualcuno ed e' diventato uno dei miei preferiti) e avevo gia' letto la parte del barce ed infatti spiega che aumentando il brace si ottengono 2 effetti diversi e contrapposti sullo spine dinamico ma la risultante e' quella di freccia piu' morbida. Lo stesso riporta "La messa a punto dell'arco ricurvo" di Nannipieri a pag. 39.
Marco
|
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 04/04/2005 : 14:34:25
|
xBis: Stando alle tabelle Easton e ello Shaft selector con il setup del mio arco ero tra le 620 e le 670. In considerazine degli XQ-1 ho scelto le 620 e fatto prove con 2 frecce. Acquistata poi la dozzina ero pefettamente a posto con il riser Spigarelli. Non me la sentivo di fare un doppio salto di spine rispetto alle tabelle, anche se oggi, col senno di poi, lo rimpiango. Fai conto che tiro da 2 anni ... Con le 620 comunque sono riuscito a portere la spennata nel giallo a 40 mt. Ero felice, non mi aspettavo che il cambio di riser fosse cosi' traumatico. |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 06/04/2005 : 22:56:37
|
Ho abbassato il libraggio a 38 libbre scaricando di 1,5 giri la precarica. Ho spostato a sinistra di pochissimo il center shot (punta della freccia fuori dall'asse della corda piu' un niente). Ho tolto 6 giri di corda. Ho smanettto sul bottone fino a fondo corsa .... Ho tirato 15 volee' a 18 metri. Ogni volee' 3 impennate e 2 spennate. 25 spennate a destra 3 con le impennate 2 a sinistra. Mi rimane poco da fare, oggi ho: Tagliato 1/4 di pollice di freccia. Aggiunto 5 grani in coda con il breaking off Le punte sono da 80 grani , le posso portare a 70 o 60 ma .......... Mi sono poi accorto che stavo tirando con la corda da 16 fili in 8125 (ero convinto fossero 18) domani usero' la 18 fili in FF. Altri suggerimenti, a parte vendere le frecce :-(((((((((((((((((((((((((((((((((((((((((
Grazie a tutti........ |
|
|
Etabeta
Han Solo
Italy
148 Posts |
Posted - 06/04/2005 : 22:58:21
|
Prima del taglio e dell'aggiunta di 5 grani in coda avevo un FOC di 13,7 % Adesso devo rimisurarlo ero troppo abbacchiato...... |
|
|
chris
Obi Wan
Italy
2447 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 08:29:47
|
Mi dici quanto hai di brace? e la lunghezza dell'arco?
Potrebbe essere dovuto a un brace troppo basso. Inoltre ricordati che tutto scarico i flettenti hanno un angolo che non li fa lavorare molto bene: avrai notato che senza precarica nell'assestamento fa un "clack" molto pronunciato, mentre con un minimo di precarica non lo fa pił.
PS: fossi in te tarerei l'arco senza le spennate in modo da essere centrale dappertutto (da 30 a 90 metri). Quando queste saranno "consumate" se ne riparla... E non scendere sotto 80 grani di punta (per i FITA sarebbe meglio 100 o pił...).
|
|
bis
Leia
Italy
449 Posts |
Posted - 07/04/2005 : 09:54:52
|
quote: Mi sono poi accorto che stavo tirando con la corda da 16 fili in 8125 (ero convinto fossero 18) domani usero' la 18 fili in FF.
stai dicendo che con lo spigarelli tiravi FF/18 e con lo zenit 8125/16 ?
Maurizio |
|
|
Topic |
|